Nickname: bobo
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_ scritto il 30.01.2012 alle ore 23:12
La sezione terre è fatta apposta per essere molto solida da wasteland e spacca terre vari, per non ostacolarci troppo dalle nostre stesse back to basics, giochiamo infatti solo 3 terre non base e nel caso l'incantesimo sia già in campo allora con le fetch possiamo andare a prenderci le lande base dell'altro colore rispetto al blu. Il Laboratorio serve a rimbalzare le nostre creature che sono tutte di tipo mago eccetto la metamorfosi.

La sezione creature è la tipica di un control che usa il blu, abbiamo però la metamorfosi che si può rendere utile sia a inizio partita che in late; e il mago dei gingilli che ci và a prendere gli esplosivi o la cappa a seconda di come è messo il campo.

La sezione magie è fatta basandosi sulla strategia del blocco del mana avversario, prendendo in considerazione che tutti i mazzi Legacy giocano fetch e dual, le carti chiave del mazzo sono:
-back to basics che non fà stappare le terre non base e noi ne giochiamo solo 3
-stifle che impedisce di prendere le terre base all'avversario con le fetch

Seguendo sempre questa strategia, abbiamo le daze e le force che ci servono neutralizzare le magie che ci vengono lanciate in risposta alla back to basics che bisogna far entrare per forza e il tutore illuminato che ce le fà cercare dal mazzo. Catene e eplosivi servono per tenere a bada creature e permanenti avversari che sono entrati in gioco prima del calo dell'incantesimo. Jace fà da chiusura visto che raramente si vince di attacchi di vendilion o trinket mage.

SIDE:
Anche la side è fatto in tema con il nostro mazzo, spiego meglio: il nostro mazzo impedisce all'avversario di avere il mana e quindi la side si fà un pò per fare costi aggiuntivi all'avversario che non potrà pagare poichè ha il mana tappato e il mana libero lo usa per giocare la sua magia.

2 Spell pierce (per mazzi pieni di magie)
1 Metamorfosi phyrexian (dipende se pensiamo di averne bisogno)
3 Scopritore di segreti (contro mazzi Burn,Maverick,Zoo,Goblin)
3 Flusso di energie (contro mazzi artefatto)
2 Spiritella macabra (contro reanimator, secondo me meglio di cripta)
2 Scarica elementale rossa (contro control blu)
2 Estrazione chirurgica (mazzi combo che usano molti 4x)
_ scritto il 20.12.2011 alle ore 20:16
togliere crociato per lupo rallenta il gioco ma ci dà + vantaggio carte se la partita dura a lungo.
ferita virulenta non mi è mai piaciuta per questo + del 1x non avrei mai pensato di metterlo visto che non uccide la creatura e per solo 1 mana incolore in + abbiamo dal nero un agrandissima vastita di altre magie che distruggono le creature indipendentemente da quanto siano grosse
_ scritto il 20.12.2011 alle ore 05:27
bhè come hai detto te 18 terre sono poche ma di solito ne vedi già 2 nella mano inziale e quelle 2 ti bastano su per giu per tutta la partita, se sono fetch poi scremi anche il mazzo e con le esplosioni tieni sempre la cima di quello che ti serve al momento, l'unica cosa davvero azzardata di 18 terre in un mazzo così è che giochiamo i fireblast da chiusura forzata e vedere anche la seconda può essere un palo in mano
_ scritto il 20.12.2011 alle ore 05:23
echi ossessionanti secondo me ha un costo eccessivo e cmq avevo messo gli asportare al suo posto. Fai attenzione ad usarlì però perchè sono delle carte forti ma danno svantaggio carte visto che te ti levi una carta di mano e all'avversario rimangono, queste fanno coppia con le hym to tourach. obliterator in questo mazzo la mono copia la vedrei perchè tanto fra rigiri di creature che puoi fare non vedo il motivo di giocarci + copie che occuperebbero solo spazio. Mh.. creatura nera che possa pareggiarsi con l'obliterator potrebbe essere il persecutore abissale. Notando bene la lista che ti ho fatto ho dimenticato le pernicius deed, se giochiamo le arene.. farei:
-2 cappe
-1 asportare
-1 rubapensieri
+4 pernicius deed
Se lasciamo simulacri e colosso ci vorrebbe una carta che ci faccia venire l'artefatto in mano oppure + semplice rimettiamo lo spirito struggente
_ scritto il 19.12.2011 alle ore 21:10
si scusa in effetti non mavevo fatto caso a un tot di 62 carte ho sbagliato. Le fetch non sono wastabili. flame rift cioè secondo me sono sgrave anche se stanno sotto a spell pierce e spell snare ma 4 danni a costo 2..

10 montagne
4 laghetto bollente
4 mesa arida

4 fire blast
4 fulmine
4 prezzo del progresso
4 fulmini a catena
4 getto di lava
4 saetta squarciante
3 vortice sulfureo
4 squarcio di fiamme
4 incenerire
3 fiamma ustionante
4 esplosione di magma

ecco penso che così forse gira meglio
_ scritto il 19.12.2011 alle ore 14:06
Secondo me visto che 6 control dovresti giocare meno terre e le cab coffers a me sinceramente come strategia per calare il ciccione non la trovo efficiente ma se nelle partite con i tuoi amici o con coloro che giochi spesso passa allora vabbene. il problema di pesca mh.. non credo che + di 3 cappe ci possano stare nel mazzo, ce anche chi ne gioca solo 2. io punterei + che sul ciccione su una creatura sgrava a costo basso come l'annientatore di phyrexia anche solo in 2x basterebbe. Se vogliamo restare con la strategia del colosso, già subito direi di cambiarlo con quello che infetta invece di quello normale e quindi cambierei così:

2 cabal coffers
9 paludi
4 polluted delta
2 bloodstained mire
3 bayou
2 foresta

4 solemn simulacrum
1 colosso di blegtsteel
1 titano primitivo

(demonic tutor non puo igiocarlo è bandito!!!)
2 mirare alla gola
3 asportare
4 rito oscuro
4 editto diabolico
4 verdetto di ghet
1 costrizione
2 dannazione
3 rubapensieri
4 hymn to tourach
3 cappa delle profezie del sensei
2 arena di phyrexia

io modificherei così il mazzo La sezione magie secondo me era troppo lenta. Personalmente io giocherei + nero e terrei il verde solo per le pernici invece che del titano per fare tipo:
-1 titano
-1 foresta
+1 annientare di phyrexia
+1 fortezza di volrath
In questo modo fra scartini vari e creature che ti mettono le terre dal mazzo, che ti rigirano con la fortezza (e levano permanenti all'avversario) e rigiri la cima con cappa allora o l'annientatore o il colosso prima o poi ti verrano. Il titano non lo giocherei solo per un fatto che ti servono 2 bayou a terra altrimenti non si cala e non hai foreste per prenderle con i simulacri, dipenderesti troppo dalle fetch secondo me e quindi preferirei toglierlo e giocare l'annientatore che scende prima ed è protetto da tutti gli scartini che giochi.
_ scritto il 19.12.2011 alle ore 13:24
nooo!! cioè ora giocare 62 carte non è un dramma però cioè allora tanto varrebbe 1 terra e 1 mano dei pretori però cioè non ne varrebbe la pena, i mazzi veloci come l'affinity e spari di solito giocano con 18 terre e quello è dawero il minimo delle terre in un mazzo, 20 secondo me è il numero perfetto per il tuo, prova ad aggiungere allora 1 distesa di llanowar
_ scritto il 18.12.2011 alle ore 07:38
@rigel Alle domande che hai fatto dipende tutto dal numero di counter che giochiamo. nella lista che ho messo io ce ne sono 16 (contanto anche spellstutter) o anche soli 12 sono molti e quindi spazio per una carta del genere ci può stare. non voglio dire che dirottare sia meglio di counterspell, ovviament eè meglio neutralizzare che altro ma se possiamo giocare una carta del genere almeno in 2x al posto degli scettri?
_ scritto il 18.12.2011 alle ore 07:34
@sardo il problema della mani nel verde-nero secondo me è questo: ipotizziamo di mettere le mani: ne metteremo 1 che diciamo sarebbe il nostro overrun di infettare. al quarto turno però noi avremo già giocato tutte le creatura che abbiamo in mano perchè sono tutte più veloci dei pretori e quindi si pone il problema che non avremo più nessuna creatura da castare dopo che avremo i pretori in gioco. In più giochiamo 20 terre e ti posso assicurare che la probabilità che ti venga la quarta terra ogni partita è poca visto che 20 terre sono un numero per vederne tipo 3 ogni partita e 3 sono le terre che ci bastano per calare tutto il potenziale del mazzo. Nel blu-nero non ce posto xk dobbiamo avere sempre 2 mana liberi per giocare i counter, quindi ci entrerebbe di sesto turno.. e anche lì giochiamo solo 20 terre...
_ scritto il 17.12.2011 alle ore 05:44
@Rigel: scettri non piacciono nememno a me quindi sono a parer tuo x lo stesso motivo, Dirottare dipende dalla magie che viene usata dall'avversario, se dirottiamo un doom blade distruggiamo una creatura dell'avversario, un counter normale non fà questo quindi solo da qst punto di vista possiamo dire che sia meglio di un counter. ma se nel mazzo giochiamo + di 15 counter una magia del genere potrebbe anche starci

@Jeneration: non mi garbano perchè richiedono una creatura in campo e questo non è detto che l'abbiamo sempre pronta. Con i consigli di Rigel possiamo fare:
-2 scettro
+1 trucco
+1 verità riecheggiante
però in questo modo si vanno a giocare 20 counter, 1/3 del mazzo.. non sono un pò troppo eccessivi?
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 16:17
Rigel ha ragione se metessimo il bianco avremmo stp e canto di orim da poter gicoare, un'idea sopra male non farebbe. Ma se vogliamo rimanere nel monoU una lista del genere potrebbe andare no?

4 conclave fatato
16 isole

1 sfinge
2 cricca vendilion
4 nube di spiritelli
4 spiritella balbettamagie

2 scettro isocrono
2 verità riecheggiante
4 counterspell
4 predestinare
4 ordine criptico
4 strapparune
4 standstill (solo se si gioca conclave. sostituibili anche da 4 ponderare)
2 catene vedalken (sostituibili con 2 seminatrici)
3 trucco del famiglio

I trucchi del famiglio sinceramente non mi piacciono molto, faccio notare però che con balbettamagie sono un rigiro di counter incredibile visto che il far tornare la creatura in mano non è un effetto ma un costo di mana addizionale. Però ci sono anche altre buone magie a costo 2 da poter imprimere:
-Nodo logico
-Doppio lancio
-Dirottare
da poter sostituire a trucco del famiglio
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 15:55
@Jeneration secondo me è meglio
-2 doomblade
-1 ponder
+3 virulent

solo per un fatto che giochiamo poche creature e il mazzo ne ha profondamente bisogno e quindi meglio poter profetizzare 2 che tenerci le 3 carte o mischiarle
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 06:09
@Darsch sul fatto delle poche creature e controllare all'infinito si potrebbe anche fare ma diventa noioso giocare con un mazzo del genere. Le Standstill dovresti giocarle solo se giochi le terre viventi, così o l'avversario gioca la magia e ti peschi 3 o viene picchiato dalle terre viventi. Conclave fatato a me non piace perchè entra tappato e averne anche uno in mano secondo me è un male ma se non siamo intenti a counterizzare nei primi turni ci potrebbe anche stare, visto che le grotte mutevoli che io sappia sono salite a 20 euri l'una. Molto simile alla sfinge è Arcanis,l'onnipotente che diepnde da quanto pesca l'avversario è meglio o peggio. Sullo spazio creature io farei:

4-4-2-1 sono 11 creature
1 morphling
2 cricca vendilion
4 nube di spiritelli
4 spiritella balbettamagie
oppure togliamo una nube e aggiungiamo 1 morphling

Se giochiamo 4 counterspell secondo me non può mancare lo scettro isocrono in 2x e come rimbalzini 2 verità riecheggiante
4 ordine criptico + 4 strapparune che seguono tutte un meta abbastanza buono. Poi a scelta se vuoi inserire il colore nero ci offre scartini molto buoni quali: duress e indagini di kozilek
_ scritto il 15.12.2011 alle ore 19:57
@sardo: si come ha detto Jeneration, giocare zenit verde e putrefax richiederebbe mettere + terre.. e le gamazoe non sono forti come sembrano visto che tolgono una creatura solo se ti attacca al costo di mana pari a 3. La side non sò proprio come farla per il blu-nero ho fatto solo copia incolla da quella di Jeneration

@Jeneration: avevo fatto 4-3-3. Basandomi su tale ragionamento: come ha detto Rigel nel blu-nero si potrebbe fare una strategia basata sul proliferare, allora basta infettare la prima volta per avere il proliferare attivo e chiudere se si vuole anche solo di stretta contagiosa. Sulle creature io preferire usare 4-4-2 tipo
4 ratti d'icore
2 agente maligno
4 necropede

oppure
4 ratti d'icore
3 agente maligno
3 necropede

Come mi ha fatto notare Sardo, i necropode in difesa per le creature iniziali potrebbe andare e i ratti d'icore ci attivano i proliferare sugli agenti visto che non giochiamo potenziamenti si usano per ataccare solo se l'avversario non ha creature, appena compaiono però dovrebbe stare in difesa (così che proliferare sia attivabile anche sulle creature) e il problema è che è una creatura peggiore del necropede in difesa quindi da parte mia io consiglio la combinazione 4-4-2 citata per prima
_ scritto il 15.12.2011 alle ore 06:50
Guardando la lista di Jeneration su un obbiettivo che punta sul proliferare:

4 drowned catacomb
4 jwar isle refuge (anche fiume sotterraneo non sarebbe male)
6 island
6 swamp

creature
4 blighted agent
3 necropede
3 ichor rats

4 predestinare
4 ponderare
4 contagion clasp
2 scettro isocrono
2 indebolimento magico (se possibile 2 counterspell)
3 tezzeret's gambit
4 doom blade
2 go for the throat
4 rune snag
1 damnation

sideboard
3 engineered plague
3 thrummingbird
2 macabro patimento
2 consuming vapors
2 ratti d'icore
2 core prowler
1 stempellibrì

Il mazzo con 8 carte che rigirano dovrebbe girare e abbiamo tantissime magie a costo 2 da poter imprimere sullo scettro isocrono che se passa cpn impresso un counterspell o un mirare alla gola sono dawero rotture per l'avversario. le dannazioni ridotte a 1 e i tanti spacchini permettono anche la vittoria di attacchi una sola creatura delle poche che giochiamo. d'altronde se non giochiamo aggro + di 10 creature non ne vedo il bisogno visto che chiudiamo di piccoli attacchi e di proliferare. Lascio a voi il giudizio
_ scritto il 15.12.2011 alle ore 06:34
Per la lista di Jeneration l'unica pecca che vedo è i 2 overrun e le urnatrici perchè gicoando con 20 terre e nemmeno qualcosa da ramp non sempre verrano quelle carte al momento giusto quindi piccole modifiche migliroabili può essere

4 Glistening Elf
4 Necropede
4 Ichorclaw Myr
4 Plague Stinger
2 crociato di phyrexia
4 lupo putrescente
1 urnamadre di phyrexia

4 Mutagenic Growth
2 rancor
4 corroborare
1 overrun
2 lama del fato
2 mirare alla gola
1 strangolare

4 cimitero silvestre
4 catacombe verdeggiante
7 paludi (la paludi aumentano visto che si hanno + simboli di mana nero in tutto il mazzo riespetto a quelli verdi)
6 foreste

4 rivendicazione della natura
3 tormod's crypt (io preferisco le spiritelle macabre che fanno instant)
3 inquisition of kozilek (fidati che rendono^^)
1 doom blade
1 mirare alla gola
3 pithing needle
oppure
2 ratti d'icore + 1 inquisition of kozilek
_ scritto il 14.12.2011 alle ore 20:15
@Sardo:Morso del vampiro l'ho messo per equilibrare le carte verdi al numero di carte nere, ma sono sostituibili con 4 ferita virulenta. Rivendicazione della natura le metterei di side però a questo punto sono meglio 4 corruttori viridiani. Per le sonde come ti ho detto prova con 4 sonde a se noti che ce troppa perdita di punti vita allora riducile a 2 e aggiungi 2 strette contagiose. La side:
4 corruttore viridiano contro mazzi artefatti
3 spiritella macabra contro reanimator
4 duress contro controlli
nei restanti 4 spazi non saprei prorpio cosa mettere
4 morso del vampiro? contro aggro?
Sul fatto dei Rancore e della Crescita ti proporrei una lista del genere

4x Glistening Elf
4x Necropede
4x Ichorclaw Myr
4x Plague Stinger
3 crociato di phyrexia
4 lupo putrescente
2 ratti d'icore

4x Mutagenic Growth
4x ferita virulenta
4x Corroborare
2 capsula mortaio
1 rancore
2 lama del fato
1 mirare alla gola
1 strangolare

4 cimitero silvestre
4x catacombe verdeggiante
6 paludi
6 foreste

La carta Capsula Mortaio la ritengo buona visto che per tradurre il suo effetto in un mazzo del genere sarebbe "2:sacrifica questa creatura metti un segnalino veleno all'avversario." la ritengo davvero buona perchè prima attacchiamo con la creatura che ha +0/+1 e se viene bloccata infetterà la creatura bloccante e se dopo il combattimento vogliamo possiamo sacrificare la creatura e fare comunque un veleno all'avversario, carta da considerare in questo mazzo che ne dite?
_ scritto il 14.12.2011 alle ore 15:57
@T_JenerationX_ hai perfettamente ragione, cmq la cappa in 1x dipende a quanto si fà girare il mazzo, come parere personale a meno che un si giochi Counterbalance a me non piace per niente come carta

@ SardoPower io intendevo Bottino di Caccia giocandolo gratis subito nei primi turni per dare +1/+1 per tre volte alla stessa creatura. Nel mazzo io avevo consigliato creature senza infettare ma che siano creature sgrave come Skaab Corazzato o Annientatore di Phyrexia che non hanno bisogno di phyresis su di essi.Su quello che dici dei nexus sono d'accordo pure io sul fatto che danno un mana incolore ed è male. Sulla prima lista postata non ci avevo fatto un pensiero sopra, sull'ultima si e tenendo conto di un budget accettabile proporrei un mazzo così

4x Glistening Elf G
4x Necropede C
4x Ichorclaw Myr C
4x Plague Stinger B
4 crociato di phyrexia B
4 lupo putrescente G

4x Mutagenic Growth G
4x morso del vampiro B
4x Corroborare G
4 sonda gitaxian
2 lama del fato B
1 mirare alla gola B
1 strangolare B

4 cimitero silvestre
4x catacombe verdeggiante
6 paludi
6 foreste

Le terre doppie dovrebbero essere facili da trovare, l'unica cosa che nn mi piace sono i 4 lupi che però sono le uniche carte che ci fanno pescare anche se in un modo che non mi piace. Consiglierei anche di provare 2 sonda gitaxian e 2 stretta contagiosa invece che 4 sonde
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 17:48
si scusa si chiama Bottino di Caccia
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 17:15
o cmq ti chiedo scusa se ti ho fatto irritare, non pensavo prorpio a una cosa del genere, è solo da 2 giorni che ho ricominciato a visitare qst forum e hai ragione sul fatto che nn bado a spese delle carte LoL xò io giocando in formato legacy che le carte e combo ne vedi un bel pò sono abituato a vedere giocate qll carte che costano 50ina di goldoni, vedro di non commentare + con aria da Spike Irredento anche se non è mai stato mia intenzione farlo
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 16:45
Non dico che se non è giocato la carta non è forte, ma lo penso anche io che una carta del genere sia penosa, tanto vale gicoare allora Skaab Distruttore che anche se non ha infettare chiude da solo la aprtita se entra a meno che non te lo rimuovono ma ricordiamo che nel mazzo BU giochiamo control..
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 16:43
modifico anche questo mazzo che è forte ma cambiere qualcosina

4x Glistening Elf
4x Necropede
4x Ichorclaw Myr
4x Plague Stinger
4 crociato di phyrexia

4x Mutagenic Growth
4x morso del vampiro
4x Corroborare
4x ferita di caccia
4 sonda gitaxian

4x petalo di loto
4x catacomba verdeggiante
4x distese llanowar
4 paludi
4 foreste

penso che con una carta come ferita da caccia che dà +3/+3 pagandola come fow si chiuderebbe spesso di secondo turno non trovate?
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 16:19
@Sardopower come hai detto te i custodi e l'annientatore non c'entrano nulla con il mazzo per questo si può vincere anche solo di 2 di loro per chiudere la partita. L'infect non è un mazzo molto forte se mettiamo solo creature con infettare perchè non ce una grande vastita di carte... Guardando le due liste di Rigel io le modificherei un pò e cmq la cappa secondo me è emglio giocata in 1x xk se ti arriva la seconda è carta morta e quindi un male, meglio l'1x xk tanto a meno che non si giochi Counterbalance non è una carta che io ritengo tanta roba.

4x Blighted Agent
4x Necropede
4x myr d'icore
4 stempellibrì

4x Tezzeret's Gambit
2x Contagion Clasp
4x Preordain (o 4 brainstorm se giochi le fetchlands)
4x strapparune
2 Virulent Wound
1 cappa delle profezie del sensei
2 lama del fato
1 mirare alla gola
2x dannazione
2 visione ancestrale

3 tomba d'acqua
4 delta inquinato
4 inkmoth nexus
1 fiume sotterraneo
4 paludi
4 isole

il Viral Drake non è molto giocato, lo so per esperienza, se vai contro un BU infect non lo trovi mai.. se poi diciamo control ancora peggio, se tappi i tuoi 4 mana vuol dire mana off e non giochi i counter, meglio stempellibrì che tappare 4 mana ogni volta per uccidere l'oppo di proliferare
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 17:23
meglio un mazzo così:

12 montagne
4 laghetto bollente
4 mesa arida

4 fire blast
4 fulmine
4 prezzo del progresso
3 squarciafiamma
4 fulmini a catena
4 getto di lava
4 saetta squarciante
3 vortice sulfureo
4 squarcio di fiamme
4 incenerire
4 fiamma ustionante

gli spari hce non mi piacciono sono tiraneggiare che se ti fanno pescare guadagnano un'altro turno di vita che non si sà mai può essere la differenza fra vittoria e sconfitta, per il resto il fatto se giocare le fetchlands oppure no è una questione di gusti, se vuoi una manabase + solida allora è meglio

18 motagne + 2 miniera ululante
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 17:10
ma giocare 4 hymn to tourach nel mazzo non basterebbe?
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 17:02
dopo tanto tmepo mi rifò risentire (vorrei sapere se è possibile pubblicare un mio mazzo dove ho bisogno di molti aiuti per renderlo competitivo almeno a livello medio-mondiale)

cmq ti faccio notare che il tutore demoniaco è bandito in legacy e in tutti gli altri formati è limitato a 1 sola copia nel mazzo. detto questo io modificherei un bel pò il mazzo per renderlo + forte e + aggiornato visto hce le carte che usi sono un pò vecchiote cmq complimenti per il mazzo se l'hai fatto da solo...

4x Simulacro Solenne
1x titano primitivo

2 mirare alla gola
3 asportare
4 rito oscuro
4 editto crudele
1 costrizione
2 dannazione
4 hymn to tourach
3x Cappa delle Profezie del Sensei
3x Rubapensieri
1x Tutore Demoniaco
4x Verdetto di Geth
2x Azione Malvagia
2x Spirito Struggente

2x Pantano Insanguinato
1x Scrigni della Cabala
4x Bayou
8x Palude
4x delta inquinato

SIDE
4 ago spinale
4 peste artificiale
3 nether void
4 stretta di krosa

In questo modo il mazzo ocntrolla di + e si basa sulla combo, il titano primitivo m isembra ottimale per un mazzo che usa una combo del genere no? nel caso preferisci il colosso allora mettici il colosso di blighsteel che con un attacco non parato ti fà vincere la partita...
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 16:36
Secondo me il mazzo soffre un pò tutto e non è per nulla forte, io giocavo il fatine che non è un mazzo competitivo, ma per il 4fun una modifica 100 volte + forte è:

20 terre
4 grotta mutevole
3 laghetto bollente
3 spiaggia allagata
10 isole

15 creature
4 nube di spiritelli
3 cricca vendilion
4 mago lanciorapido
4 spiritella balbettamagie

25 magie
2 perforamagie
1 ordine criptico
2 verità riecheggiante
4 force of will
4 brainstorm
3 trappola per magie
2 visione ancestrale
4 punto morto
3 counterspell

ecco secondo me un mazoz del genere è già forte a livello da torneo solo nazionale non mondiale perchè le fatine purtroppo sono deboli eccetto per la mitica Cricca Vendilion (x ki non lo sà le 3 spiritelle si chiamano Veesa, Endry e Iliona) che le giocano tutti i mazzi blu
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 16:27
Chiedo Scusa a tutti per i ldoppio post ma ho detto una cavolata: la sezione creature è migliroabile anche quella
4 elfa scintillante
4 ratti d'icore
4 crociato di phyrexia
1 annientatore di phyrexia
4 myr d'icore
3 custode di malakir

e se possibile al posto di una foresta metterci 1 foretzza di volrath

Secondo me così il mnazzo sarebbe fortissim oe non credo ci sia modo di migliorarlo. se cali un annientatore hai il campo sotto il tuo controllo e chiudi di danni normali, oppure chiudi di infect che non volano altrimenti ci sono anche gli inkmoth nexus che possono chiudere con i potenziamenti. non penso sia migliorabile ma lascio a voi la parola :D
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 16:19
Rispondo ai vari dubbi hce ho visto:
Rancore è una carta scarsa, costa 1 e da solo +2/+0 e travolgere, la cosa buona è che si ripete ma noi cerchiamo di chiudere su pochi attacchi non di incantare la creatura ogni volta perchè ci muore ogni turno...

Potenza della Vecchia Krosa: inutile visto che se le pompiamo prima di attaccare ci giocheranno subito qualche spacchino addosso e ci toglie il mana per evocare

Ratti Scettici: costingono a bloccare l'avversario se è già avvelenato (quindi richiede che sia avvelenato da prima, ciò è uno svantaggio anche se è facile avvelenarlo). Ma cmq io li ho tolti mettendoci i Myr d'Icore (nome + cool) che è + veloce è + forte secondo me

Randagio Cadavere: è una buona creatura (non ce di meglio purtroppo) che fà scegliere o farsi mettere 2 segnalini o bloccare e quindi farci pescare una carta riducendo una creatura avversaria

Catacombe Verdeggianti: su queste non si pensa se metterle o no, si mettono e basta PUNTO

Viticci di Boscovasto: ovviamente meglio delle cose di Krosa

Berserk: non mi piace per i seguenti motivi:
costa mana e aumenta solo la forza
se la creatura è parata, o la giochiamo e perdiamo la creatura facendo cmq danni abbiamo carta morta in mano
però pensandoci alla fin fine non è bruttissima (la guardo meglio dopo) cmq si costa molto la carta
ma come è stato detto viene uccisa subito la carta.
Ti posto il mazzo quindi secondo me definitivo a questo mazzo e ti fò anche la side (il mazoz perde xkè l'infect non è un mazzo che abbia dietro una grande svarietà di carte da poter usare è sol oquesto il suo problema, dalla sua parta ha il fatto che bastano 10 danni a uccidere l'avversario).

la combinazione di terre che ho fatto mi sembra la migliore fra tutte quelle che avete detto, ti spiego il perchè: mettere 4 aquitrino crepuscolare significa togliere automaticamente 4 cimitero silvestre perchè se ti vengono 1 terra di entrambe parti di second oturno e solo per quello hai gia persò, io poi avevo consigliato un mazzo abbastanza economico visto le carte che giocavi ma se i fondi permettono il mazzo è migliroabile in questo modo:

4 Elfa Scintillante
4 Pungiglione Epidemico
4 Mano dei Pretori
4 ratti dell'icore
2 crociato di phyrexia
2 confidente oscuro

4x Crescita Mutagena
4x rito oscuro
2x Lama del Fato
1 mirare alla gola
1 strangolare
4 corroborare
2 indagini di kozilek
1 spada di abbondanza e carestia
1 cappa delle profezie del sensei

4 inkmoth nexus
4 catacombe verdeggianti
3 cimitero silvestre
1 distese di llanowar
3 foreste
5 paudi

in questo modo il mazzo è competitivo solo a livello medio-nazionale non credo di + xk stai sotto a mazzi tipici come goblin, controlloni, blade stone e compagnia RUG reanimator ecc... guard aun pò il mazzo dimmi cosa ne pensi, io trovo che così sia perfetto non ce niente da cambiare ah dimenticavo la side:

2 asportare
4 ago spinale
2 peste artificiale
4 duress
3 spiritella macabra (che la ritengo meglio della cripta di tormund)

dichiarandoti che il mazzo che ti ho fatto è in formato legacy, ovvero i lformato odve si giocano i mazzi secondo me + forti ho fatto una side apèposta contro mazzi legacy.

PS:non le bayou ci vorrebbero xò nn le ho messe apposta non x altro
_ scritto il 11.12.2011 alle ore 11:25
con questo messaggio rispondo a entrambi i giocatori che hanno pubblicato i mazzi:
65 carte non vanno bene meglio 60 o max 61-62 e che il mazzo Elfball si basa sulla carta Desiderio Bruciante e di prendervi la stregoneria per sparare dalla sideboard. io vi linko questo mazzo che ho trovato che ritengo molto forte

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=7051&iddeck=51185
_ scritto il 11.12.2011 alle ore 11:17
il blu-.nero non mi paice è troppo debole e cade sotto a molti mazzi, apparte vbb il fatto che il mazzo UB non è mai stato competitivo se non per il 4fun, non và molto quindi ti cosniglio di migliorare il verde-nero, quello si che può diventare forte ;)
guardandolo è il tipico mazzo che cerca di chiudere nei primi turni, quindi lo modificherei così io:

4 Elfa Scintillante
4 Pungiglione Epidemico
4 Mano dei Pretori
4 ratti dell'icore
4 crociato di phyrexia

4x Crescita Mutagena
4x Crescita Gigante
4x Ferita Virulenta
2x Lama del Fato
1 mirare alla gola
1 strangolare
4 corroborare

4 catacombe verdeggianti
4 cimitero silvestre
6 foreste
6 paudi

in questo modo le terre ti danno sempre i colori che ti servono
le creature costano poco (non superano il 3) e hanno abilità abbastanza buone

le magie devono essere tutte che diano +/+ alle tue creature in modo da chiudere prima. visto che ho letto che vuoi prenderti 3 tezzere secondo me è meglio che migliori il mazzo ner-verde invece del blu-nero che lo ritengo + debole su tutti i fronti
_ scritto il 11.12.2011 alle ore 11:04
tanto per chiarire alcune cose:
-le terre viventi non soffrono di debolezza di evocazione
-se una creatura non ce all'assegnazione del calcolo dei danini i danni passano

per il regolamento ufficiale
http://mtgdb.net/docs/rules/#800

il mazzo detto da uno sopra è di Sara Carusi ma è una lista vecchia... :(

Principalmente l'errore che ce nel mazzo secondo me sono i colori con la strategia, l'affinity usa i colori blu-bianco-nero o blu-bianco

la combo con placca cefalica e fuoco dell'anima è una combo fatta male dal mazzo red affinity che è monorosso, quindi secondo me dovresti fare o un mazzo affinity blu-bianco-nero o monored affinity (il mazzo modulare purtroppo non esiste)

link di un mazzo affinity WUB
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=7239&iddeck=52697

link di un mazzo red affinity (ma che è + debole rispetto al primo xk il red affionity è un mazzo forte solo in modern)
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=7045&iddeck=51111

spero tu riesca a fare il mazzo WUB xk è + competitivo a livello nazionale :D
_ scritto il 07.07.2011 alle ore 10:25
il mio amico che ha fatto qst mazzo su x giu identico, abbiamo inserito nel suo mazzo 2 scettri isocroni e 4 mlama del fato con side 4 morse dell'oscurita xò vbb in qst caso lui nn gioca le jitte xke costano trp x lui quindi nulla ma since pref 2 jitte su 2 cappa e spada sono molto versatili le jitte, il sudden death a me nn piace.. ok ha battibaleno ma nn uccide una crt o almeno nn è assicurato visto -4/-4
_ scritto il 07.07.2011 alle ore 08:07
since pref i ratti famelici ma anche quelli in decomposizioni tanto alla fine sn sempre delle crt che le cali a 2 e fanno scartare il ratto in decomposizione è usato da alcuni reanimator alla fine di buttare il loro colosso dal cimitero con resuscitare o simili cioè come ha detto jeneration i draghi nn sn granchè visto che 1 nn è detto che tu li riesca a buttare in campo che l'avv abbia carte in mano certo su un mazzo control o simile ci stà anche ma al 4 turno avra pieno ocntrollo su dite se nn gli hai fatto scartare le carte che ha in mano. contro im azzi veloci goblin elfo ecc spari vari nn hai speranze xke in 3 o4 turni hanno la mano vuota (intendo sempre con i draghi) uno scartino che ti cali basso sarebbe molto meglio poi ho visto giochi 20 paludi.... giochi petalo e riti oscuri.. nn mi sembrano troppe terre xò.. potresti levarne anche 2 x fare spazio almeno a me nn sembra che la tua curva sia molto alta...

ps: nn sono riuscito a trovare la carta negatore di pyrexia, che è?
_ scritto il 04.07.2011 alle ore 08:55
mhhh mi sono innamorato di qst mazzo, inanzitutto ciao a tutti mi sn registrato qualche gg fà cmq hvolevo ercare un mazzo artefatto e qst che hai pubblicato è forte un ce dubbio quindi me lo volevo fare xò sn un pò indeciso se giocarlo a tre colori + che alto sono le stelle cromatiche che nn mi convincono x nnt visto che ti aggiungono un mana solo 1 volta e funge anche da peschino xò nn saprei se fare un mazzo del genre monoblu o a 3 colori come il tuo secondo te qualè meglio?... su x giu ho tutte le carte elencate apparte qualche oppressore myr e il saccheggiatore che saranno dentro i cassetti con la muffa ormai.. XD nn ho mai ftt un mazzo artefatto quindi avendo delle carte.. buone pensavo di montarlo ora cm ora
_ scritto il 02.07.2011 alle ore 21:52
si in effetti quoto rigel che qst mazzi siano daw orribili secondo me cmq se devi mulligare ogni volta cosa ti assicura di poter generare almeno 3 mana in modo da buttare le scimmie e gli spiriti guida?
_ scritto il 02.07.2011 alle ore 09:53
senti rileggendo i post precendenti ho visto che usi l'infiltrata di batinchiostro, io sinceramente giocherei il boggart pungente in main deck e l'infiltrata da side solo se vai contro mazzo nero. xke alalf ine gli effetti sono identici e cmq a te nn serve almeno principalmente da parte di qst crt piccine di fare danni ma bensì attivare appunto le abilità predatore x poi buttare il seguto dell'esercito, come peschini neri ce ne sn pochi e usare rubare un boccone è utile si xke alla fine fai gap di 6 hp e peschi una carta tutto al prezzo di 1 mi sembra. il mazzo poi di suo nn xke l'hai fatto male te è un mazzo che nn conclude in fretta penso che prima dei 4 turni nn ce la fai a chiudere quindi ti servirebbe anche qualche contro ma un blu-nero apparte che nn te lo consiglio xke nn sarebbe + farabutto ma cmq ti ci vuole qualche magia x killare subito le crt avv. che sò 4 lame del fato e se vai contro mazzo nero 4 morsa dell'oscurità poi come hai detto te una volta su un mazzo simile a qst solo che era spiritello contro monoblu vbb... dovresti metterci (2°me) le jitte di umezawa, le conosci no? ecco con quelle il mazzo diventa verstile e tipo potresti lavere 2 cappa e spada in qst modo ne riduci le copie a 2 xke nn sono malacce quindi è sempre bene giocarle e visto che jitte è leggendario lo vai a giocare in x2 altrimenti ce il sign in blood usato nel mazzo vampiro mononero xke gli hp che hai sn + di 2mila quindi 2 hp te li mangi anche a colazione. in qst caso invece dovresti mettere un peschino veloce rapido un istantaneo nn una stregoneria, inoltre tornando a prima le jitte ti consenstono di essere usate sia come spacca crt avv e pompa crt tue quindi meglio di cappa e spada peggio solo x pagare l'equip (che xò visto che gioci crt piccole inbloccabili paghi solo 2 alla fine) poi se credi che le jitte ti bastano x sfondare le creature avv. allora hai 4 spazi x mettere 4 peschini altrimenti gioca 4 lame del fato e di side 4 grasp of darkness

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