Nickname: canemacchina
N. commenti su darsch.it: 4

· Ultimi commenti inseriti da canemacchina:

_ scritto il 24.10.2011 alle ore 19:20
@T_JenerationX: il mimic me l'hanno detto in tanti, ma non riesco a farmelo piacere. Anche se alla fin fine è più utile del solcacielo mi sa.

@Sardopower: si, a quello avevo pensato, ma avrebbe un senso giocato con gli scettri, che nel mazzo non ci sono
_ scritto il 26.08.2011 alle ore 02:33
Torno a scrivere 2 righe...

Allora, ho notato che il problema di questo mazzo sono gli istantanei e le stregonerie. Non posso far nulla contro questo tipo di magie. Me ne sono accorto stasera giocando con un mio amico che stava usando un altro mio mazzo nero-blu infettare (è il mazzo evento "Infettare e Corrompere" un po' modificato).
Le contromagie sono per me un po' una spina nel fianco, come anche le varie rimozioni di permanenti. Come posso fare per sopperire a questo problema?

ho visto queste carte:

Scettro del giullare (http://magiccards.info/cs/it/137.html)
Attimo di Insicurezza (http://magiccards.info/cfx/it/9.html)
Tributo di Mana (http://magiccards.info/pc/it/25.html)
Infrangere Speranze (http://magiccards.info/pc/it/68.html)
Respingere i Malvagi (http://magiccards.info/pc/it/12.html)

Tra tutte queste, propenderei più per le ultime due. Infrangere speranze è vero che può essere annullata, ma al costo di 5 punti vita. Sono un bel po' alla fine.
Respingere i Malvagi è vero che neutralizza solo magie che bersagliano i miei permanenti in gioco, però mi aiuterebbe una volta fatto entrare qualcosa in gioco.
Anche tributo di Mana non mi dispiace, ma late game diventa un po' inutile (è come Aculeo della Forza, solo che bianco).

Grazie ancora!
_ scritto il 24.08.2011 alle ore 02:36
Si, il divertimento è assicurato, perché non è un mazzo che va avanti per la sua ma reagisce alle scelte avversarie. Ti da da un po' pensare su come usare ogni carta, a me piace dover pensare e non sparare la mia strategia a dritto, per essere diretti.

Vedo di rispondere un po' visto che alcune delle carte suggerite le avevo già prese in considerazione:

Ordine profano: già, l'idea di metterlo in 4x mi era balenata più di una volta. Perché effettivamente è molto versatile e utile molto spesso. Però nelle partite che ho giocato non ho mai sentito il bisogno di averlo in 4x, non ho mai detto "diavolo, vorrei pescarne uno adesso", perché il mazzo ha sempre tirato fuori la giusta contromisura per la situazione. Quindi per ora è in 2x perché serve da carta jolly per chiudere in anticipo.

Manipolatore Glaciale: vero, mi piace molto perché mi da un tocco di controllo in più potendo tappare terra o creatura, però rispetto a quello che il mazzo può dare forse è davvero più debole. Sarebbero 2 slot da riempire con Giorno del Castigo (che in termini di € è decisamente più accettabile di Ira di Dio e Dannazione) dato che manca un reset totale. Però anche pensare di aggiungere un Otto-Code-E-Mezza e un Ordine Profano potrebbe essere una buona idea. Con un Otto-Code-E-Mezza in campo la partita cambia spesso faccia a mio favore.

Solcacielo: già, tra tutte le creature che ho è quella che spero di pescare meno, dato che tutte le altre sono più utili. Però mi fa comodo qualche volante in più, forse dovrei trovare un'alternativa ma non so cosa. Arrivare a 4 Otto-Code-E-Mezza non so, averne 2/3 in mano è un po' una fregatura perché è leggendaria.

Tidehollow Sculler: bah, non sono proprio d'accordo. Non mi è mai sembrato di essere in carenza di creature, e allora preferisco levare una carta definitivamente piuttosto che avere l'angoscia e pensare "oddio se muore la riprende in mano e mi scombina tutto se la gioca".

Zealous Persecution: è carina, potrebbe pulire il campo contro i mazzi con tante creaturine e permettermi di fare un attacco più potente ma non so. La segno e vedrò!

Vindicate: ahahahha! Ovvio!!!! No battuta a parte, avessi soldi a palate era certamente in 4x nel mazzo. E ti dirò, la metterei al posto dei 4 Mortificare. Così ho ben 8 carte che rimuovono qualsiasi cosa. Versatilità estrema in quel caso!

Stillmoon Cavalier: è nella lista dei forse. Non mi dispiace affatto perché con tutte le abilità che si ritrova è molto versatile, però non saprei cosa togliere per lui. Le uniche creature che toglierei sarebbero i Solcacielo, ma mi costano 1 in meno e volano. Questo per farlo volare devo pagare 1, e non posso incantarlo con la Lama. Però sta lì nei forse, magari me ne faccio qualcuno proxy e lo provo, se vedo che lo sfrutto di più dei Solcacielo lo metto!

Nightsky Mimic: me lo hanno consigliato in tanti, ma davvero non riesco a farmelo piacere. Quando non gioco carte sia bianche che nere è un 2/1 liscio liscio. Per 2 mana preferisco quello che ho già.

Mind Twist: giustissimo. Senza tutori diventa una carta che "se viene tanto di cappello, se non viene si fa senza". Però metterla in 4x no. Preferisco guardare la mano e far scartare. Al massimo potrebbe essere un'idea toglierla per far spazio alla quarta Costrizione o al terzo Punire. Se ne sta lì in 1x perché ne ho una sola e perché se la pesco la uso per far scartare tutta la mano all'avversario.

Unmake: già, potrebbe essere davvero una valida alternativa al manipolatore. Anche se il manipolatore mi permette di tappare anche terra o artefatto, noto che il 90% delle volte lo uso per tappare creature per non farmi attaccare o per non farle difendere. Tanto vale che aumenti le carte che distruggono le creature.

Una nuova possibile lista potrebbe essere quindi:

4x Gwyllion Morsicante (Nip Gwyllion)
4x Thrull del Cordoglio (Mourning Thrull)
2x Solcacielo Leonid (Leonin Skyhunter) (oppure Stillmoon Cavalier)
2x Otto-Code-e-Mezza (Eight-and-a-Half-Tails)
2x Cucciolo Vorace (Voracious Hatchling)
2x Vassallo Latore di Morte (Deathbringer Liege)
2x Divinità dell'Orgoglio (Divinity of Pride)

4x Lama della Divinità (Edge of the Divinity)
1x Da Spade, a Spighe! (Swords to Plowshares)
3x Costrizione (Duress)
3x Punire (Castigate)
4x Anello dell'Oblio (Oblivion Ring)
4x Mortificare (Mortify)
2x Disfare (Unmake)
2x Ordine Profano (Profane Command)

4x Basilica Orzhov (Orzhov Basilica)
1x Cratere Meteorico (Meteor Crater)
3x Campo Contaminato (Tainted Field)
6x Palude (Swamp)
6x Pianura (Plains)

(NB: ho scambiato oggi 2 Isola contaminata per 2 Campo contaminato, così aumentano le terre doppie!)
_ scritto il 23.08.2011 alle ore 17:37
La strategia del mazzo è semplice: controllare il campo avversario eliminando ogni minaccia, e allo stesso tempo fare largo alle nostre creature per attaccare ed uccidere l'avversario. Ci sono molte carte che servono a controllare l'avversario: si va dal guardare la mano e scartare carte scomode, a rimozioni di creature, artefatti, incantesimi, più alcune carte versatili che ci permettono di limitare il gioco dell'avversario. La cosa che mi piace di questo mazzo è che ogni carta è utile e nessuna è fondamentale.


-Nel dettaglio:


Terre:

Basilica di Orzhow: Fornisce mana bianco e nero, ci serve come specie di "terra doppia". Rallenta un po' quando entra, ma il mazzo non necessita di troppo mana per girare bene

Cratere Meteorico: data la grande quantità di permanenti sia bianchi che neri, è di fatto una terra doppia B/W

Campo contaminato: Anche questa ci fornisce sia mana nero che bianco.

Di fatto molte carte (18 su 41, quasi la metà) si giocano pagando mana B o W a scelta, per cui le terre doppie sono quasi superflue, ma male non fanno mai, sopratutto per giocare le altre 23 carte rimanenti)


Creature:

Vassallo Latore di Morte: una delle creature più utili del mazzo, anche se non fondamentale. Essendo tutte le creature sia bianche che nere (ad eccezione di Solcacielo e Otto code e mezza) da un ottimo +2/+2 a tutte. Inoltre ci permette di distruggere le creature avversarie ogni volta che giochiamo una carta sia bianca che nera, ed il mazzo ne è infarcito (in totale sono 24 su 41)

Cucciolo Vorace: ottimo 6/6 a costo 4 con lifelink, anche se entra con 4 segnalini -1/-1 la grande quantità di carte bianche e nere permette di toglierli praticamente subito.

Gwillion Morsicante: è una ottima 1/1 lifelink a costo 1. Fa il suo dovere come creatura da primi turni, e come tutte le creature bianche e nere del mazzo è ottima se incantata con la lama, che gli da un +3/+3.

Thrull del Cordoglio: come sopra, serve come creatura da primi turni, volante con lifelink. Molto sinergica per il mazzo, buono il rapporto prezzo/potenza

Divinità dell'Orgoglio: una vera bomba, la paghiamo 5 mana a scelta, quindi al quinto turno siamo sicuramente pronti a lanciarla, e già di suo ha un ottimo rapporto prezzo/potenza, essendo volante e lifelink. Se consideriamo che i punti vita tendono a salire in fretta dato che 12 creature su 18 hanno lifelink, si riesce a giocarla come 8/8 molto spesso. E poi è nera/bianca, il che la rende molto sinergica con il resto del mazzo (con Vassallo latore di morte, Cucciolo vorace, Lama della divinità).

Solcacielo Leonid: anche questa fa da ottima creatura da primi turni, essendo un 2/2 voltante a costo WW.

Otto-Code-E-Mezza: Per soli 2 mana bianchi mettiamo al sicuro moltissimi nostri permanenti. Per giocare le sue abilità in pieno ci servono ogni volta 2W, ma è un prezzo che pago volentieri se devo salvare un permanente dall'eliminazione, o se voglio parare una creatura senza far morire la mia, o se voglio fare in modo che una mia creatura passi liscia tra le difese avversarie.


Incantesimi:

Anello Dell'Oblio: non c'è che dire, il nostro migliore removal. Rimuove un permanente qualsiasi, quindi lo possiamo usare per eliminare una qualsiasi minaccia avversaria. Considerando poi che è un incantesimo, molto spesso lo giocheremo senza paura che l'avversario abbia il modo di toglierlo, dato che nei mazzi in genere non si vedono molte rimozioni di incantesimi.

Lama della Divinità: generalmente odio gli incanta creatura, perché vedersi distrutte due carte con una sola avversaria mi fa girare le scatole. Ma alcuni li adoro proprio, e questo in un mazzo così è perfetto. A costo 1 può dare +3/+3 ad una nostra creatura bianca/nera, e ne abbiamo ben 14 su 18! In pratica una Crescita Gigante permanente!!!


Istantanei e stregonerie:

Distorcere La Mente: ok, carta bannata un po' ovunque ma io una ce l'ho e l'ho messa. In ogni caso la si può togliere tranquillamente dal mazzo e sostituirla con qualche altro scartino, tipo un'altra costrizione o un altro punire. In ogni caso è comoda, permette di far scartare l'intera mano all'avversario.

Costrizione: i commenti qui sono superflui. Fa scartare una carta all'avversario e ci permette di vedergli la mano, così da poter prevedere le sue successive mosse e reagire di conseguenza.

Punire: Come sopra, guardiamo e scartiamo. A differenza di Costrizione con questa scartiamo non terra anziché non creatura e non terra, ma costa WB anziché B. Però essendo sia bianca che nera, è molto sinergica per il mazzo.

Da Spade a Spighe: uno dei migliori removal della storia dei removal! è in 1x perché ne ho solo uno però considerando il basso costo di mana del mazzo basta così, per raggiungere la soglia di 5 carte rimuovi creatura per il mazzo.

Mortificare: ci da un tocco di versatilità permettendoci di scegliere se rimuovere incantesimo o creatura. è vero che come rimuovi creatura è peggiore del Da Spade a Spighe, costando il triplo, ma è una goduria lanciarlo con un vassallo in campo. Distruggo 2 creature o una creatura e un incantesimo!

Ordine Profano chiusura alternativa per il mazzo. Potendo scegliere 2 tra le 4 scelte possibili, fare danno diretto e dare paura alle nostre creature è una cosa molto utile, permettendoci di finire l'avversario quando questo riesce a difendersi bene nonostante tutte le nostre rimozioni.


Artefatti:

Manipolatore Glaciale: questo completa il nostro pacchetto control, permettendoci di tappare una creatura avversaria in modo che non possa bloccare (nel caso in cui qualcosa sfugga al nostro controllo), oppure una terra cruciale per un avversario e poter giocare in tranquillità le nostre carte (per esempio, nel mio turno l'avversario ha 2 isole e un'altra terra che non da mana blu stappate. Tappo un'isola, mi prevengo da eventuali Contromagia/Eliminare e gioco le mie carte). Oppure può essere usato per tappare creatura prima di giocare carta nera con il vassallo in campo, in modo da poterla distruggere.


- Possibili modifiche:


creature:

il vassallo è molto utile nel mazzo, lo si potrebbe portare a 3x per pescarlo con più facilità, ma a 4x direi di no. Costa 5 per essere lanciato, ci lascia scoperti nel momento del suo lancio.

Solcacielo: quei due slot potrebbero essere liberati per far posto al altre creature utili, essendo stati messi solo per il loro buon rapporto costo/potenza. Da sostituire però con creature a basso costo di lancio, per non appesantire il mazzo. Ad esempio un altro Otto-Code-E-Mezza per poterlo pescare con più facilità (ma non altri 2, è una creatura leggendaria, non voglio trovarmi con uno in campo e 2 in mano).


Istantanei e stregonerie:

A scelta il numero di Costrizioni e Punire, dato che entrambi fanno ottimamente il loro lavoro (che principalmente è quello di vedere la mano), considerando che una la si mette perché costa poco (costrizione costo di lancio B), l'altra perché è più sinergica e versatile (ma costa WB)

Distorcere la mente tranquillamente eliminabile, non è fondamentale. Al suo posto altro scartino, ovvero altra Costrizione o altro Punire


Artefatti:

Il manipolatore glaciale è utile, ma non fondamentale. Al suo posto si può pensare di mettere un paio di rimozioni di massa (ira di Dio o Dannazione o Giorno del Castigo) per quando il mazzo inizia girando malino (il Giorno lo si trova anche ad un buon prezzo), oppure aumentare alcune delle carte ritenute più utili (altri 2 scarta carte o rimozioni o creature).


Infine, consigli da darmi per migliorarlo ancora?

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 43 ospiti
Ultimi utenti registrati: Renato1969, NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.673.054
Post totali: 1285
Commenti totali: 6890
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0