doc Al cinema sotto l'ombrellone, o (meglio) portate l'ombrellone in sala AKA Cinema e Home Video - le più interessanti uscite di agosto 2013 e quelle che avete perso a luglio per colpa mia
_ scritto il 29.07.2013 alle ore 10:33 _ 2380 letture
I più attenti di voi avranno notato che l'appuntamento con le uscite cinematografiche di luglio è saltato - per cause ancora da accertarsi di cui mi ritengo totalmente responsabile al 2 percento. Da fedelissimi lettori quali siete, sono sicuro che questa mia grossa mancanza vi ha causato non pochi danni (assecondatemi, è il caldo...): senza dubbio avete pensato che a luglio non ci fosse nulla di interessante da vedere e così non vi siete neanche presi la briga di avvicinarvi ad un cinema. Devo purtroppo informavi che avete fatto bene a metà. O male a mezzi, a seconda dei punti di vista. Perché, vedete, in effetti a luglio non c'era proprio un cacchio da vedere. E su questo non ci piove. Però è anche vero che i parametri di valutazione subiscono una consistente variazione nei periodi estivi, fondamentalmente perché cala lo stress, aumenta (di poco) il tempo libero e l'afa ottunde le sinapsi quel tanto che basta (le mie invece sono ottuse tutto l'anno). Quindi, a ben pensare, forse qualcosina di vagamente interessante da vedere in effetti c'era. Vi elenco i film qui sotto, senza troppi fronzoli, ché vado di fretta. Ho le valigie da preparare. E i costumi da provare. E circa 15 chili da perdere. E 15 chili di torta alla fragola da mangiare.


img img img


- Now You See Me - I maghi del crimine - 11 luglio 2013
Mi dicono che sia un film tutto sommato abbastanza scorrevole e godibile. Se avete amato i vari "Ocean's" andate ad occhi chiusi. Se i vari "Ocean's" vi hanno fatto schifo, passate oltre, c'è di meglio nel calderone del peggio estivo.

- Pacific Rim - 11 luglio 2013
Robottoni giganti che si danno tante di quelle mazzate come non se ne vedevano dai tempi dei vari Mazinga e compagnia. Un film in grado di far tornare bambino qualsiasi persona di sesso maschile di età compresa tra i 30 e i 40 anni. E però va anche preso per quello che è: il classico concentrato di azione da standy cerebrale. Ben venga, ogni tanto.

- Wolverine: L'immortale - 25 luglio 2013
Non gli darei neanche una lira bucata, e invece... pare proprio che abbia ragione da vendere. Andatelo a vedere solo se vi piacciono proprio tanto i muscolacci e la faccia incazzata di Hugh Jackman.


Passiamo ora all'argomento principale del post: i film in uscita ad agosto, mese che vede ondate di esseri umani migrare verso i luoghi di villeggiatura e lasciare le città vuote e sguarnite, con i bigliettai dei cinema annoiati dentro il loro gabbiotto surriscaldato dal sole e intenti a completare l'ennesimo schema di Sudoku.


img img img


*** Cinema

- Kick-Ass 2 - 15 agosto 2013
Il primo capitolo inizialmente non mi aveva interessato quasi per niente, poi per fortuna un mio amico mi ha costretto a vederlo e devo dire che ne sono rimasto davvero colpito. Un film in grado di farti sorridere e un momento dopo rabbrividire, con parecchie trovate geniali e mai banale come potrebbe sembrare. Spero davvero che il secondo capitolo sarà all'altezza, io non me lo perdo di certo. Dal trailer si direbbe che possiamo stare abbastanza tranquilli...



- Monsters University - 21 agosto 2013
Se non conoscete e/o avete mai visto quel capolavoro assoluto che prende il nome di "Monsters & Co." siete pregati di abbandonare questo sito immediatamente. E di cancellarmi da Facebook. E di defollowarmi su Twitter. Di non cercarmi su Google, di non citofonarmi o telefonarmi, di non usare la parola "Darsch" in nessuna occasione, di farvi possibilmente assumere dalla NASA in modo da essere sparati sulla Luna (e rimanerci molto a lungo).
Tutti gli altri sanno già cosa fare il 21 agosto. That's all folks.



- Elysium - 29 agosto 2013
Avete presente quei film che andate a vedere solo perché un vostro amico su Facebook un bel giorno ha avuto la brillante idea di condividere un trailer e voi l'avete visto e avete iniziato a sbavare come un cane idrofobo? Ecco, più o meno è per questo motivo che Elysium è finito in questa lista. Ringrazio molto quel mio amico, se il film dovesse rivelarsi una schifezza (come succede spesso) lo obbligherò ad offrirmi una pizza.
(Avete notato la sottilissima analogia cinefila? Da Premio Pulitzer, nevvero?)




img img


*** Home Video

- The Sessions - Gli appuntamenti - 22 agosto 2013 (Blu-ray e DVD)
Film interessante, in grado di mescolare molto bene temi profondi, riflessivi e commoventi, con l'approccio più scansonato e leggero tipico delle commedie. Helen Hunt coraggiosa e a quanto pare molto efficace, visto il successo di pubblico e critica.

- Iron Man 3 - 28 agosto 2013 (Blu-ray e DVD)
Terzo capitolo della saga dedicata ad Iron Man che, per l'occasione, adotta lo stesso stratagemma utilizzato da illustri predecessori quali Batman e Spiderman: dare una bella spruzzatina di dark qui e lì, introdurre un dramma personale e/o far precipitare il protagonista in un baratro di qualche natura (psicologica, economica, sociologica, e via dicendo). Nel caso dell'amato pipistrello umano ha funzionato tutto sommato egregiamente, visto che la serie "Il Cavaliere Oscuro" è davvero apprezzabile (specialmente il primo capitolo), ma quella di Tony Stark con questo ultimo film ha subito un notevole calo di consensi rispetto agli episodi precedenti. Che sia arrivata al capolinea?


Come sempre, se avete suggerimenti, film da consigliare, commenti da fare e domande a cui volete dare risposta, potete tranquillamente aprirvi un blog tutto vostro. Aug!
Darsch
_ chiavi di lettura:cinema, dvd, blu-ray, film, prossimamente, thriller, azione, avventura, fantasy, fantascienza, commedia, animazione, cartoni, dramma, amore

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Il_Gobb _ profilo homepage
_ scritto il 29.07.2013 alle ore 14:48
Figo Elysium O_O Bella premessa, speriamo che non sia SOLO la solita pacchianata hollywoodiana con la SF per pretesto :D

A questo riguardo, due segnalazioni: c'è questo Gravity che pare interessante.
http://youtu.be/k0ijEEivCbg

Inoltre consiglio forterrimo Europa Report.
http://attivissimo.blogspot.it/2013/07/europa-report-per-fare-buona.html

Fantascienza con tanta scienza. Ma tanta. Un viaggio su Europa con la tecnologia che abbiamo ora, improntato al realismo. Tanto sense of wonder, voglia di scoprire e di rischiare per la conoscenza. Personaggi piattissimi, ma è come leggere Clarke :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 29.07.2013 alle ore 15:46
Elysium: il rischio è altino in effetti, vedremo un po'. :P

Gravity: molto interessante davvero! Ne parlerò sicuramente tra qualche mese, quando uscirà. :)

Europa Report: anche questo interessantissimo, ma purtroppo per il momento in Italia non esce, quindi toccherà vederlo con mezzi alternativi...
_ Commento di Il_Gobb _ profilo homepage
_ scritto il 29.07.2013 alle ore 18:13
Intanto Attivissimo regala i sottotitoli :D
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 29.07.2013 alle ore 19:38
Vediamo, io posso aggiungere:

- R.I.P.D. http://www.youtube.com/watch?v=vidHH-CnXVc ... fa molto M.I.B. no? :D

- RED 2 http://www.youtube.com/watch?v=TJN6MS-L_Gg ...senza attori, eh? :D

- Riddick http://www.youtube.com/watch?v=eKe5j0BI7W8 ...si torna alle ambientazioni dello stupendo Pitch Black! ;-)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.07.2013 alle ore 10:17
@JoJo

R.I.P.D. - Sì fa un po' M.I.B., ma mi sembra una scemenza... e comunque esce a ottobre, qui siamo nel post di agosto. :PPP

Red 2 - In effetti è pieno di gente, però boh, non mi ha molto attirato. Tu dici che ne potrebbe valere la pena?

Riddick - Eh questo attira anche me. ^_^ Però esce a settembre... solito discorso! :D

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 13 ospiti
Ultimi utenti registrati: Renato1969, NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.632.612
Post totali: 1285
Commenti totali: 6886
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0