doc Come ghiaccio infranto
_ scritto il 27.11.2013 alle ore 10:42 _ 1726 letture

"Il Nome del Vento" - Patrick Rothfuss, traduzione di Gabriele Giorgi, Fanucci Editore, 2008

[...]
Onestamente, non so come potrei descrivere quello stato d'animo. Mentire sarebbe più semplice. Potrei saccheggiare centinaia di storie e raccontarvi una bugia tanto credibile che ci caschereste del tutto. Potrei dirvi che le mie ginocchia cedettero. Che il mio respiro si fece affannoso. Ma non sarebbe la verità. I battiti del mio cuore non divennero martellanti, non si arrestarono, non accelerarono. Questo è quanto dicono che accade nelle storie. Assurdità. Esagerazioni. Sciocchezze. Invece...
Uscire i primi giorni d'inverno, dopo la prima improvvisa ondata di freddo della stagione. Trovare un laghetto ricoperto di uno strato di ghiaccio, ancora pulito e limpido come cristallo. Lungo la riva, il ghiaccio sostiene. Più oltre, si scivola. Più oltre. Si può anche trovare il punto in cui la lastra riesce appena a sopportare il vostro peso. Allora vi sentirete come mi sentii io. Il ghiaccio si scheggia sotto i piedi. Guardando in basso, si possono vedere le crepe bianche che sfrecciano come un'intricata, aggrovigliata tela di ragno. Nel più totale silenzio, ma si possono percepire le improvvise e distinte vibrazioni sulla pianta dei piedi.
Ecco cosa accadde quando [...] mi sorrise. Non voglio insinuare che mi sentissi come se il ghiaccio si stesse sgretolando sotto di me. No. Mi sentivo come il ghiaccio stesso, improvvisamente infranto, con crepe a forma di spirale che partivano dal punto in cui lei aveva toccato il mio petto. L'unica ragione per cui continuavo a stare in piedi era che i mille frammenti combaciavano tra loro. Se mi fossi mosso, temo, sarei andato in frantumi.
[...]

Darsch
_ chiavi di lettura:libri, amore

_ potrebbero interessarti


commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 54 ospiti
Utenti più attivi del mese: Althea (3), Ryo (1)
Ultimi utenti registrati: NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano, Susi
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.496.806
Post totali: 1281
Commenti totali: 6876
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0