doc Bollettino del polline
_ scritto il 02.04.2008 alle ore 10:34 _ 2445 letture
Per chi come me in questo periodo dell'anno deve fare i conti con l'allergia ai pollini, segnalo un interessante sito: il Bollettino del Polline dell'AIA (Associazione Italiana di Aerobiologia). Troverete, divise per zona d'Italia, la situazione attuale di numerose famiglie di polline aerodiffuso, con un'indicazione della loro concentrazione e anche una previsione per la settimana successiva. Quest'ultima viene elaborata tenendo conto di numerosi fattori, come i dati storici, le previsioni metereologiche, gli andamenti del precedente anno, la zona in esame e i venti.
Come spiegato in dettaglio nella pagina Istruzioni per l'uso, la concentrazione indicata nel bollettino non si riferisce ovviamente al livello di rischio di comparsa dei sintomi dell'allergia. Ognuno ha una soglia diversa, che può addirittura cambiare individualmente in relazione alla stagione.

Il sito è molto utile, perché nei periodi "caldi" vi fornisce una previsione piuttosto attendibile di quello che vi aspetta se uscite fuori di casa, ma stranamente ho notato che pochissime persone lo conoscevano. Spero di aver posto rimedio...
Darsch
_ chiavi di lettura:scienza, medicina

_ potrebbero interessarti


commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 61 ospiti
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.362.967
Post totali: 1237
Commenti totali: 6864
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0