doc Novità notturne (il ritorno)
_ scritto il 13.05.2014 alle ore 11:51 _ 1680 letture
img

Era da un po' di tempo che avevo voglia di ottimizzare gli spazi nella homepage di questo blog, e finalmente l'altra notte è arrivata - tanto inattesa quanto gradita, da questo punto di vista - una discreta ondata di insonnia che mi ha concesso ore e ore di elucubrazioni in chiave algoritmica. Dopo una giornata di lievitazione, stanotte mi sono messo a lavorare (è risaputo che la programmazione stimola il sonno... non lo sapevate?) ed ecco il pugno di novità che la mia mente avariata ha partorito.

- Ho eliminato dal flusso di post nella homepage le sezioni "secondarie" (Blog e GdR), in modo da lasciare solo gli articoli provenienti dalle sezioni tematiche principali. Questa esigenza è nata dal fatto che in questo periodo sto scrivendo meno e le uniche sezioni a macinare post sono quelle. Un visitatore quindi si ritrovava davanti una sfilza di Twitterate e Resoconti GdR che non rendevano pienamente l'idea sulla reale natura e sui contenuti del blog. Agli ultimi post inseriti in queste sezioni secondarie ho dedicato un box in fondo alla pagina, subito dopo il pulsante per caricare altri articoli (di cui ora ho ridotto il numero visibile in homepage per non relegare questa nuova area troppo in basso).
Negli archivi ho mantenuto il formato "compatto" delle sezioni secondarie per dare un diverso peso a quelle principali.

- Ho aggiunto uno slideshow nella parte alta dell'homepage in cui mostrare 5 articoli in evidenza tra quelli inseriti nella "Selezione Innaturale" (che ho ulteriormente revisionato e sfoltito). Oltre ad essere uno strumento piacevole da vedere e piuttosto pratico, in questo modo spero di mitigare la consueta mancanza di interesse nel leggere articoli vecchi tipica del visitatore medio.

- Preambolo: uno degli aspetti negativi dei social network, ma in particolar modo di quello cinguettante, è che ciò che scrivi nella stragrande maggioranza dei casi verrà letto quasi esclusivamente da chi in quel momento sta vedendo la sua TimeLine. A meno di particolari accorgimenti come l'iscrizione dell'utente in una lista per tenerlo d'occhio, oppure la volontaria visita al suo profilo, è molto facile perdere la maggior parte di quello che viene scritto.
Per questo motivo, esattamente come si fa a volte con i post su un blog, da qualche tempo ripropongo un paio di volte al giorno (quando mi ricordo e quando ne ho voglia) alcuni dei tweet risalenti agli anni passati, che senza dubbio la maggior parte degli utenti che mi seguono non ha letto (perché, appunto, gli sono fuggiti o semplicemente perché ancora non mi seguivano), o ha dimenticato. Fortunatamente ho un archivio di Frasi Famose, ma devo ammettere che è un lavoro un po' noioso, anche perché devo selezionare solo quelli che Twitter non ha più nella sua "memoria recente", perché altrimenti li considererebbe duplicati e non me li farebbe inserire.
Da qui la "grande" idea notturna: automatizzare questo processo. Ho creato un mini-sistema di esecuzione periodica ("cron" per gli amici, dall'omonimo comando Unix) che, un paio di volte al giorno, posta automaticamente su Twitter una Frase Famosa casuale dal database del sito oppure una citazione (con una frequenza di 1 su 10), annotandone tutti i dettagli a scopo statistico e di tracciamento. La cosa bella è che ci penserà lo stesso Twitter a scartare i tweet che ho già postato di recente, in questo modo non ci sarà alcun pericolo che i miei follower vengano sommersi da frasi che hanno già letto poco prima (mi sembra che il periodo minimo di riferimento per Twitter sia nell'ordine di 1-2 anni).
Il sistema è già attivo e sembra funzionare bene. Vediamo come andrà nei prossimi giorni, anche se non credo che noterete alcuna differenza, visto che nessuno si era mai accorto fino ad ora che ogni tanto riproponevo vecchissimi tweet. ;)

- A proposito delle Frasi Famose, sto riflettendo sul modo di recepire il gradimento dei tweet sui social network (sotto forma di retweet, mi piace o aggiunta ai preferiti) e rifletterlo in qualche modo sul numero di voti qui sul blog (visto che quasi nessuno utilizza il sistema di votazione interno). Vedremo se ne uscirà fuori qualcosa.


Spero che le novità introdotte vi piacciano e come sempre fatemi sapere se avete consigli o segnalazioni (soprattutto per quanto riguarda funzionamento e compatibilità dello slideshow, sebbene abbia fatto numerosi test).

Aug!

Aggiornamento: varie modifiche apportate al progetto originale, per dettagli date un'occhiata ai commenti (o cliccate sul pulsante "Ipse dixit" qui sotto).
Darsch
_ chiavi di lettura:blog, aggiornamenti, social network

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Ryo _ profilo homepage
_ scritto il 13.05.2014 alle ore 12:18
Secondo me dovresti mettere in homepage anche l'ultimo post scritto in assoluto!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.05.2014 alle ore 12:22
Beh, tecnicamente è già in homepage, in alto nel flusso normale o nel box delle sezioni secondarie in basso.
Tu dici di inserirlo nel flusso generale fino a quando resta "l'ultimo post inserito" o magari "tra gli ultimi X"? Interessante...
_ Commento di Ryo _ profilo homepage
_ scritto il 13.05.2014 alle ore 16:26
Farei il primo riquadro con l'anteprima dell'ultimo articolo inserito, e sotto - come è adesso - con i post delle categorie principali
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.05.2014 alle ore 18:37
Mmmh... ma non è un po' confusionaria come soluzione? L'utente si troverebbe con lo slideshow, poi con un singolo box con l'ultimo articolo scritto, poi con tutti quelli delle sezioni principali.
A questo punto mi invento un rimando (magari con link) per far capire che in fondo alla pagina ci sono i post nelle sezioni secondarie. Solo che non trovo un modo elegante...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.05.2014 alle ore 00:40
Che ne dite invece di questa soluzione? (ricaricare la pagina a mano perché forse avete i CSS in cache)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.06.2014 alle ore 11:40
Allora?!? >_<
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.06.2014 alle ore 14:18
Ok, ho ricambiato di nuovo tutto, non mi convinceva affatto com'era prima.

Ho rielaborato a mio modo il consiglio di Ryo e ora nell'elenco principale dei post in homepage viene mostrato solo l'ultimo post di ciascuna delle categorie secondarie (sempre in versione "compressa"). In questo modo risultano comunque presenti nello stream generale (e non vengono più relegate esclusivamente in fondo alla pagina), ma viene mostrato solo l'ultimo, così non c'è pericolo di sovraccaricare la pagina se in quel periodo scrivo pochi post ma continuo a popolare quelli delle sezioni secondarie.

Il box "sezioni secondarie" l'ho lasciato intatto in fondo alla pagina.

Ho anche apportato varie migliorie grafiche per uniformare gli stili.
Credo che questa sia la soluzione migliore.
Che dite? ^_^

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 22 ospiti
Utenti più attivi del mese: Damiano (4)
Ultimi utenti registrati: Damiano, andre, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.268.819
Post totali: 1236
Commenti totali: 6859
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0