doc [Magic] Mazzo Spiritelli Farabutti nero-blu
_ scritto il 13.03.2015 alle ore 13:10 _ 5347 letture
Nuovo appuntamento della rubrica dedicata a Magic the Gathering con un classico intramontabile, l'accoppiata vincente che tanto affascina i giocatori di Magic di mezzo mondo, il perfetto connubio tra leggiadrìa e furbizia: sto ovviamente parlando di un mazzo Spiritelli/Farabutti.

In questo post ve ne presento uno ideato da un utente del blog, ma l'argomento mi sta particolarmente a cuore e questa lista non poteva arrivare in un momento migliore: da qualche giorno, infatti, avevo appena rimesso mano al mio vecchio mazzo Farabutti mono nero e l'avevo, guarda un po', integrato con alcuni spiritelli che mi erano avanzati dalle varie prove per il mio mazzo Controllo e con altre carte che mi sono sembrate buone scelte. Di conseguenza, come di consueto, il primo commento a questo post sarà dell'ideatore di questo mazzo, ma il successivo sarà il mio e lì vi mostrerò la lista che ho partorito ultimamente in modo da confrontare entrambi i mazzi e sfruttare al meglio tutte le idee che in essi vengono presentate.

Buona lettura!

4x img Pungiglione di Belladonna (Nightshade Stinger)
4x imgimg Guardia Nera di Oona (Oona's Blackguard)
4x imgimg Folletta Balbettamagie (Spellstutter Sprite)
4x imgimg Pulce fastidiosa (Pestermite)
2x imgimg Spiritello Apriporte (Latchkey Faerie)
4x imgimgimg Squadra di Forbicine (Earwig Squad)

4x img Fumo Pepato (Peppersmoke)
4x img Ponderare (Ponder)
4x img Cappa e Spada (Cloak and Dagger)
2x imgimg Fioritura Amara (Bitterblossom)
2x imgimg Folla Famigerata (Notorious Throng)
4x imgimgimg Rubare un Boccone (Morsel Theft)

4x Gola Isolata (Secluded Glen)
4x Delta Inquinato (Polluted Delta)
6x Palude (swamp)
7x Isola (Island)


[come funziona la sezione dedicata a Magic?]
Darsch
_ chiavi di lettura:magic the gathering, carte

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 13.03.2015 alle ore 13:10
La strategia è molto semplice e si basa sul mandare in campo il maggior numero possibile di spiritelli nel minor tempo possibile, con l'abilità PREDATORE è possibile mettere in campo i farabutti ad un costo molto minore rispetto a quello standard ed in più si ottengono svariati effetti molto utili come:

- rimozione carte dal gioco
- scarta carte
- pesca carte

Sono aperto a qualsiasi consiglio per migliorare questa strategia spettacolare! ^_^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.03.2015 alle ore 13:12
Dunque, la tua lista è già piuttosto simile alla mia, tuttavia c'è qualcosa che io personalmente cambierei.
Intanto ti faccio notare che hai inserito 63 carte. Non so se l'hai fatto apposta, non c'è nulla di male, ma in genere è sempre meglio limitarsi a 60 tranne in casi veramente limite in cui non puoi farne a meno.

Ecco il mio attuale mazzo spiritelli/farabutti:



Per quanto riguarda le creature, io in un mazzo spiritelli/farabutti la Squadra di Forbicine non ce la metterei sinceramente. Prima di tutto perché non è uno spiritello, e quindi non entra in sinergia con le meccaniche del resto del mazzo, e poi perché è un po' pesante da calare (è giusto tenere in considerazione il costo predatore, ma non va dato per scontato, e ritrovarsi in mano una carta che costa 5 e che non fa nulla, a parte essere 5/3, non è ottimale, secondo me).

Discorso simile per la Folletta Balbettamagie: non è un farabutto, quindi non sfrutteresti le meccaniche di predatore, e poi il suo utilizzo non fa parte della strategia generale del mazzo. Ciò non toglie però che un counter in un mazzo fa SEMPRE comodo, su questo non ci piove proprio, quindi probabilmente questa creatura rientra nel gusto personale. Magari dopo un po' di partite vedi tu come gira e se ne vale la pena.

Tra le creature che ho inserito io e non tu ci sono:
- l'Erede di Oona, che secondo me in un mazzo del genere (con Fioritura Amara e Folla Famigerata che sparano creature a profusione) è davvero azzeccato, soprattutto perché se ne hai in campo due hai automaticamente tutte le creature con velo. Senza contare che essendo Flash puoi giocarlo nel turno dell'avversario, anche in risposta a qualche sua mossa (esempio: ti lancia una magia su una tua creatura, e tu metti in gioco l'erede rendendola non bersagliabile);
- e poi il Predatore di Oona, che trovo un'ottima carta, visto che ha il duplice pregio di essere un 3/1 volante che si cala solo con 2 mana e che fa in modo che l'avversario scarti volontariamente le proprie carte per depotenziarlo.

Sul versante delle magie vedo che invece abbiamo fatto praticamente le stesse identiche scelte. L'unica differenza è che io non ho inserito carte che mi fanno pescare (come Ponderare, Brainstorm, ecc...), perché ho ritenuto sufficienti Rubare un Boccone, Folletta Apriporte e Fumo Pepato, e ho messo in 4x la Fioritura Amara e la Folla Famigerata (che è la vera e proprio finisher del mazzo). Forse 4 copie di Fioritura Amara potrebbero essere troppe, perché è una carta che comunque ha un grosso lato negativo (ti fa perdere punti vita ogni turno) quindi è difficile che se te ne capitano 2 in mano le giochi entrambe. Vedremo come va.

Ho avuto più di un dubbio se lasciare Cappa e Spada o sostituirla magari con Dark Ritual, per velocizzare i turni iniziali che ho notato sono un po' lenti (abbiamo poche creature/magie che costano 1 mana), però per il momento ho lasciato Cappa e Spada.

Direi che è tutto, fammi sapere che ne pensi e sotto con i commenti! ^_^
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 13.03.2015 alle ore 22:02
Sono 63 perché devo aver sbagliato i conti, lo spiritello apriporte nel mio mazzo non serve a molto e avevo già intenzione di toglierlo perché ho molti peschini.
Non vedo perché la squadra di forbicine non centri con il mazzo, sono farabutti e quindi vengono potenziati dalla guardia nera e se infliggono danno fanno scattare l abilita della guardia nera (scarta carte) per non parlare poi dell'effetto che hanno sul mazzo avversario che è davvero fastidioso! (rimuovi 3 carte dal gioco che sono presenti nel grimorio avversario)
Il mio consiglio è non mettere in 4x sia la fioritura amara che la folla famigerata perché una è troppo dispendiosa in punti vita e l'altra in mana, mentre sono assolutamente d'accordo sulle cappa e spada che rallentano, forse potrei metterci gli eredi di oona.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 14.03.2015 alle ore 22:20
Non ho detto che la Squadra di Forbicine non c'entra col mazzo, ma solo che non è sia spiritello che farabutto, quindi non è pienamente sfruttato. Secondo me ci sono creature migliori da mettere.

Fioritura Amara magari in 3x può andare bene a questo punto. Folla Famigerata però è la vera e propria finisher del mazzo, almeno in 3x ci andrebbe direi.

Per quanto riguarda i Dark Ritual che dici? Potrebbero velocizzare le fasi iniziali...
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 15.03.2015 alle ore 00:29
Io farei 2 fioritura amara e 2 folla famigerata e aggiungerei 2 erede di una, in questo modo avresti anche la possibilità di potenziare gli spiritelli/farabutti già in gioco e, grazie all'abilità della guardia nera, far scartare carte.Il rito oscuro ha sempre attirato anche me, e mettendo quelli più l'erede di oona dovresti ottenere un ottimo effetto velocizzante nei primi turni
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.03.2015 alle ore 13:38
Gli Eredi di Oona ci sono già nel mio mazzo. Potrei mettere 2 Fioritura Amara, 3 Folla Famigerata (è comunque una finisher, in 2x mi sembra poco), 2 cappa e spada e 4 rituali oscuri. Oppure togliere completamente 2 cappa e spada e mettere qualcos'altro.
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 15.03.2015 alle ore 14:22
io proverei togliendo 1 folla famigerata, 3 cappa e spada 2 fioritura amara e aggiungerei 4 squadra di forbicine da usare SOLO con il costo di predatore, è vero non sono molto sinergiche con gli spiritelli, ma il loro effetto secondo me può diventare decisivo nei primi turni e per ultimo metterei 2 brainstorm visto che hai poche cose per pescare carte
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 15.03.2015 alle ore 15:53
altre creature interessanti sono:
Infiltrata di batinchiostro
Colpo di testa
Forza di volontà
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 16.03.2015 alle ore 00:02
di ritorno da una sera di partite contro un mazzo spacca terre, un rianimato ed uno artefatti/affinità modulare che CAPPA E SPADA rallentano veramente troppo il mazzo e sarebbero da sostituire con RITO OSCURO IN 4X!!!! In più ho scoperto un altro spiritello/farabutto che potrebbe fare al caso tuo ovvero SPIRITELLO SORVEGLIANTE
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.03.2015 alle ore 15:13
Ottimo, grazie, mi fa molto comodo la tua conferma sul campo. Quindi Cappa e Spada va via e rimangono le modifiche che avevo scritto sopra. Come creature aggiuntive che potrebbero essere interessanti ce ne sono parecchie: http://magiccards.info/query?q=t%3A%22faerie+rogue%22&v=card&s=cname

A questo punto stavo rivalutando la Folletta Balbettamagie, che può far molto comodo...
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 18.03.2015 alle ore 13:28
La folletta balbettamagie a me piace molto e devo dire che mi è stata davvero utile anche per contrastare magie come l'ira di dio, l'unico problema è che counteri in base al numero di spiritelli che controlli e se non hai molti spiritelli può bloccare poche cose.
Sinceramente mi è piaciuto molto lo spiritello Sorvegliante (quando muore peschi una carta) e anche il predatore di oona deve essere carino, il problema è che costa parecchio per essere un spiritello
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 25.03.2015 alle ore 18:40
Stasera provo la nuova configurazione del mazzo, eccolo qui, ti gusta?

4 Pungiglione di Belladonna
4 Folletta Balbettamagie
4 Guardia Nera di Oona
4 Predatore di Oona
4 Scion of Oona
3 Folletta Apriporta

4 Fumo Pepato
4 Rito Oscuro
2 Fioritura Amara
4 Rubare un Boccone
3 Folla Famigerata

4 Gola Isolata
8 Isola
8 Palude
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 25.03.2015 alle ore 23:13
E' andata alla grande direi! La Folla Famigerata è una figata pazzesca! :D
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 25.03.2015 alle ore 23:33
Grande!! sisi devo dire che mi gusta parecchio, ora rimane solamente completare il SIDEBOARD, le uniche carte che si potrebbero cambiare sono il fumo pepato e la folletta apriporta con qualche peschino/scarta carte/ counter.
Per il counter ti consiglio SBALORDIRE, per scartare direi il mitico DURESS e peschini BRAINSTORM visto che è meno bannato del ponderare!

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 47 ospiti
Utenti più attivi del mese: Damiano (4)
Ultimi utenti registrati: Damiano, andre, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.266.334
Post totali: 1236
Commenti totali: 6859
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0