doc Nei panni di qualcun altro - una vita di giochi di ruolo
_ scritto il 04.12.2007 alle ore 13:34 _ 2178 letture
Il mio interesse per i GdR (o RPG, se volete usare la denominazione inglese) è nato quasi per caso alle superiori, quando avevo circa 15 anni. Il primo sistema che abbia mai giocato è stato, ovviamente, il mitico Dungeons & Dragons, primissima edizione. Già allora avevo la passione per la magia e per tutto ciò che implicava il rimanere nelle retrovie e utilizzare un qualche tipo di abilità che non fosse corpo a corpo. Il divertimento di quei primi, tentennanti, mesi di D&D si sono tramutati in una vera e propria passione per i giochi di ruolo cartacei. Impersonare le gesta e le scelte di un eroe catapultato in un universo ricco, particolareggiato e in costante movimento, avere tra le mani la sua scheda che ne riassumeva le caratteristiche, tirare i vari dadi e attendere, a volte impaurito altre eccitato, l'implacabile responso, iniziava ad affascinarmi sempre di più.

Da quel momento (e parliamo del 1991, circa) ho iniziato a giocare abbastanza regolarmente, e lentamente l'intero gruppo di amici al quale mi ero affezionato s'è appassionati ai GdR. Il risultato è che più o meno dal 1995 partecipo a una sessione di gioco di ruolo almeno una volta a settimana, ancora oggi. Con il passare del tempo l'impegno dedicato si è assestato su frequenza settimanale.

In tutti questi anni alcuni amici son cambiati, ho combattuto infinite battaglie nelle ambientazioni più disparate (fantasy, fantascienza, horror, moderna, cyberpunk, e chi più ne ha più ne metta) e ho visto mutare anche il tipo di gioco che veniva a galla dalle sessioni. Ora per esempio un grande ruolo nella campagna è dedicato all'aspetto investigativo e deduttivo, prima invece si combattevano battaglie ogni 5 minuti.

Tra gli altri, ecco i principali sistemi che ho avuto modo di giocare e apprezzare: D&D (tutte le edizioni esistenti), Il Richiamo di Cthulhu , GIRSA (anche se per poco), d20 modern, Cyberpunk, GURPS (molto poco), Martelli da Guerra, Vampiri.

In questa sezione, oltre a commenti, notizie e opinioni sul mondo dei Giochi di Ruolo, cercherò di inserire tutti i diari che io o i miei compagni d'avventura abbiamo scritto nel corso delle varie sessioni di questi anni. Piano piano spero che possiate vedere quest'area popolarsi con le gesta di misteriosi eroi in terre lontane. Seguendo le convenzioni grafiche del resto del sito, nei box di "citazione" in arancione trovate materiale scritto dagli altri partecipanti alle campagne.
Darsch
_ chiavi di lettura:rpg

_ potrebbero interessarti


commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 67 ospiti
Ultimi utenti registrati: Renato1969, NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.632.405
Post totali: 1285
Commenti totali: 6886
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0