doc V2-Day - il giorno dopo
_ scritto il 28.04.2008 alle ore 15:37 _ 1884 letture
Grande successo per il V2-Day del 25 aprile scorso, i dati fino a questo momento parlano di oltre un milione e trecento mila firme raccolte: Beppe Grillo ne parla qui e anche qui, a sottolineare il prevedibile. La reazione dei media, appunto, è stata quanto di più prevedibile ci si potesse aspettare: zero. Nessuno ha parlato dell'importantissima iniziativa popolare. Beppe ha fatto qualche fugace apparizione su un paio di TG, ma sempre inquadrato dal basso (per non far vedere la folla), come lui stesso puntualizza, e senza parlare di tutto quello che c'è dietro e intorno a questa giornata. Sicuramente c'era da aspettarselo, soprattutto perché il fulcro della giornata erano proprio le fonti d'informazione, però io stavolta mi aspettavo quanto meno un po' di buon senso ed intelligenza. D'accordo o meno, non puoi far finta di niente, mi dispiace, dimostri solo malafede e un menefreghismo che non dovrebbe appartenere a un sistema messo lì per informare il cittadino.

Io non c'ero, oltre che per problemi logistici, principalmente perché non condividevo pienamente uno dei tre punti, ma sono comunque contento del seguito che ha avuto questa iniziativa, perché la reputo un valido esempio di democrazia popolare.
Ora vediamo se servirà a qualcosa o se, come è avvenuto per il primo V-Day, passerà come se niente fosse. Ricordo infatti che i parlamentari condannati, prescritti, indagati, imputati e rinviati a giudizio eletti in Parlamento sono 70, così ripartiti:

- PDL 45 (proposti 56)
- PD 13 (proposti 18)
- Lega Nord 7 (proposti 8)
- UDC – Rosa Bianca 5 (proposti 9)

A cosa sono servite le 350.000 firme raccolte l'otto settembre 2007? A diminuire da 24 a 16 i condannati in via definitiva, ma quelli in primo e in secondo grado sono aumentati, e godono ovviamente dell'immunità parlamentare...
Darsch
_ chiavi di lettura:informazione, politica, referendum, legge, stampa

_ potrebbero interessarti


_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 29.04.2008 alle ore 15:59
Quale miglior sponsor per un'informazione che non funziona, di un'informazione che non funziona? Mi sono visto il V-day 2 tramite Eco-tv. Ripeto. Tramite Eco-Tv. Io non ho niente contro questa televisione, anzi! Ma questo riasssume un pò come siamo messi... Naturalmente hanno parlato di un Grillo che insulta, di un Grillo che incita alla violenza, di un Grillo che sputa sulla festa del 25 aprile... La gente "normale" ascolta... Fino a quando potrà durare questo incantesimo? Forse avremo bisogno di una decina di Travaglio, Grillo, Ricca, Stella, Gomez o forse avremo bisogno che ognuno la smettesse di vivere nell'ipocrisia del lamentarsi senza fare niente.

Loro ci prendono per il culo e noi li lasciamo fare. Loro non smetteranno. Sarà l'ora di svegliarsi?
_ Commento di Federico _
_ scritto il 29.04.2008 alle ore 17:07
L'unico problema di questo referendum, risiede nel fatto che le firme sono state raccolte non 60 giorni dopo l'apertura delle camere. Quindi verrà con ogni probabilità respinto:(
_ Commento di Ryo _ profilo homepage
_ scritto il 02.05.2008 alle ore 09:05
Rivoluzione armata!

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 21 ospiti
Utenti più attivi del mese: Damiano (4)
Ultimi utenti registrati: Damiano, andre, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.268.818
Post totali: 1236
Commenti totali: 6859
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0