doc Iron Man
_ scritto il 09.06.2008 alle ore 10:46 _ 2089 letture
Ho visto questo film ormai da un bel po' di tempo, ma per una cosa o per l'altra non ho mai avuto tempo/voglia di scrivere un commento, anche breve. Rimedio oggi che ho qualche minuto libero, perché sinceramente se lo merita.

A differenza della maggior parte dei film sui supereroi che hanno spopolato nelle sale di tutto il mondo nel corso di questi ultimi anni, Iron Man si distingue per una caratteristica che non mi sarei aspettato di trovare: il bilanciamento. Generalmente infatti si tende ad immaginare una massiccia e incalzante presenza di spettacolari combattimenti con effetti speciali all'avanguardia. In questo film gli effetti speciali ci sono, eccome se ci sono (fantastici!), ma il ritmo del film è più moderato. Le scene di azione pura e adrenalinica risultano più razionate, ma sono talmente collegate bene al feeling generale del film, da non lasciare per niente l'amaro in bocca. Tutt'altro.

Iron Man è focalizzato principalmente sul personaggio principale, sulla sua psicologia, sui motivi che lo hanno portato a prendere la decisione forse più importante della sua vita, segnandola per sempre. In quest'ottica, invece che la classica sequenza di scene d'azione (che in un certo tipo di film sono sempre ben accette, sia chiaro), il film rappresenta una sorta di percorso che Tony Stark è chiamato a compiere. L'azione c'è ma, per quanto adrenalinica e ben fatta sia, rappresenta un naturale complemento alla narrazione, e non viceversa come spesso accade.

Grandissima prestazione di Robert Downey Jr. che oserei definire perfetto per questo ruolo, eccellente cast in generale (un bel applauso anche a Jeff Bridges) e regia di prim'ordine (un Jon Favreau che mi ha molto sorpreso). Consigliatissimo. Non vedo l'ora che esca in DVD!

Ponderato.
Darsch
_ chiavi di lettura:film, fantascienza, recensioni

_ potrebbero interessarti


commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 33 ospiti
Utenti più attivi del mese: Althea (3)
Ultimi utenti registrati: NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano, Susi
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.538.563
Post totali: 1281
Commenti totali: 6883
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0