doc Intercettazioni addio
_ scritto il 10.06.2008 alle ore 09:09 _ 1989 letture
Possiamo tirare fuori il nostro fazzolettino bianco e dire addio alle intercettazioni telefoniche, prezioso strumento di lotta al crimine che il nostro premier ha chiaramente confermato di voler abolire. Resterà lecito effettuare intercettazioni solo per i reati di mafia, di camorra, di 'ndrangheta, di criminalità organizzata e di terrorismo.

Ora, volendo anche ragionare a freddo senza perdere la testa, che diavolo mi rappresenta? Un divieto assoluto di intercettazioni (la pena per chi le dispone, le attua, le supporta e le pubblica, è di 5 anni di galera) taglia di fatto le gambe a tutta una serie di metodologie di indagine che hanno da sempre aiutato le forze dell'ordine a mettere in galera criminali di ogni tipo. Si pensi a qualsiasi reato che prevede un certo grado di sospetto nei confronti di una persona o di un gruppo di persone. L'intercettazione risulta fondamentale per carpire particolari e dettagli, e per avere preziosi indizi sulla colpevolezza di un sospetto. Volendo ragionare a freddo, come dicevo, non si riesce comunque a trovare un perché plausibile... quindi automaticamente viene da pensare: "eh allora se l'è fatta per suo tornaconto". Mi sbaglio? Chissà...

A tal proposito vi rimando all'intervento di Lunedì 9 giugno di Marco Travaglio durante il suo ormai famoso appuntamento settimanale con la diretta trasmessa su web.

Mi verrebbe da dire che un po' ce lo meritiamo...
Darsch
_ chiavi di lettura:politica, intercettazioni, legge

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Ryo _ profilo homepage
_ scritto il 17.06.2008 alle ore 10:51
Nessuno ha mai pensato a come riderà di noi la gente del futuro?

darsch Risposta di Darsch
No, in effetti non l'avevo mai fatto prima... forse non mi è mai venuto in mente perché già ridiamo noi gente del presente, figuriamoci chi verrà tra qualche decennio...

Ma non farmici pensare che è meglio...
_ Commento di Ryo _ profilo homepage
_ scritto il 19.06.2008 alle ore 22:50
Compriamo tutti le magliette "NOT IN MY NAME" :D :D :D

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 28 ospiti
Ultimi utenti registrati: cri71, Renato1969, NinjiaKidd, Lucapietro, andinar
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.728.471
Post totali: 1297
Commenti totali: 6891
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0