doc Situazione critica e letture interessanti
_ scritto il 03.07.2008 alle ore 13:03 _ 1993 letture
Oggi sono pigro e quindi mi limito a linkarvi due letture interessanti che trattano entrambe il medesimo argomento, ovvero la situazione attuale (e futura?) del nostro paese, ma da prospettive diverse.

- L'incallito Furbacchione - dal blog di Di Pietro

- Italiani, se non la pensate come me siete tutti sovversivi! - da MenteCritica.net

La prima lettura analizza il problema dall'interno, con gergo tecnico e senza peli sulla lingua. Citare i resoconti stenografici di Di Pietro alla Camera non è una novità su questo blog, ma non voglio certo trasformare questo sito in una filiale dell'Italia dei Valori. :D Semplicemente, quando qualcuno fa alla Camera un discorso come quello che vi ho citato, non posso che ammirarlo, soprattutto in questo particolare e delicato periodo.

La seconda, invece, riesce a comporre un interessante puzzle della situazione italiana e a trarre una conclusione su cui ritengo si debba quanto meno riflettere per un paio di minuti. Ve la cito a fine post, ma voi leggetelo comunque l'articolo, pigroni che non siete altro! :P



Comunque, sempre più spesso negli ultimi tempi, opinioni ed inferenze che si trovano in opposizione alla cultura di maggioranza politica del nostro paese diventano “sovversive” od “eversive“. I pubblici ministeri che indicono processi contro il presidente del consiglio sono dei sovversivi e Tonino Di Pietro che esprime valutazioni sulla condotta morale del presidente del consiglio è autore di trame eversive. Insomma, volenti o nolenti, sta passando il pensiero che chiunque si opponga al Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana è una specie di brigatista in libertà (provvisoria). E questo, indipendentemente dal merito.

Darsch
_ chiavi di lettura:politica, giustizia, governo, legge

_ potrebbero interessarti


commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 20 ospiti
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.418.717
Post totali: 1266
Commenti totali: 6867
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0