doc Fallout 3 - risposte ai vostri interrogativi
_ scritto il 04.02.2009 alle ore 11:22 _ 9521 letture
img
Sfruttando il meccanismo dei referer mi sono accorto che moltissime persone in cerca di informazioni sul bellissimo Fallout 3 capitano in questo sito, probabilmente grazie al post sulle impressioni di gioco che ho scritto a novembre. Riprendendo un'idea di un amico, che ogni tanto propone le ricerche su Google più strampalate e interessanti che hanno portato gli internauti a capitare sul suo sito (prima o poi lo farò anche io! :D), e forte di un ritrovato amore per questo videogioco (grazie alla recente patch della Bethesda che mi ha purificato un salvataggio corrotto), mi appresto a rispondere ai vostri interrogativi più comuni.


- Dove trovare "la Famiglia" / Come completare la quest della Famiglia
Di gran lunga la ricerca che è andata per la maggiore nel corso degli ultimi mesi è stata quella relativa alla quest della Famiglia. Per saperne di più, aprite lo spoiler!
Spoiler



- Come aprire/forzare le serrature
Il meccanismo di scassinamento delle serrature è molto semplice, e al tempo stesso divertente: ammesso che abbiate una forcina nel vostro inventario, dovrete riuscire a trovare la giusta angolazione per aprire la serratura. Nella versione xBox 360 con lo stick sinistro ruoterete la forcina, con quello destro proverete a girare la serratura con un cacciavite. Se ruotando la serratura questa si blocca, vuol dire che la forcina non è nell'angolazione giusta, quindi spostatela e riprovate fino a trovare una "zona" in cui la serratura ruota in modo più ampio. A quel punto sarete vicini al punto giusto, proseguite con cautela e alla fine sentirete il fatidico "click", con conseguente apertura di ciò che stavate forzando. Chiaramente più tentate di girare la serratura in posizione sbagliata, più la forcina cederà, fino a rompersi. E' importante quindi ruotare il cacciavite in modo leggero per evitare inutili sprechi (visto poi che le forcine non sono proprio comunissime).


- Forzare un terminale / Terminale bloccato / Inserire password nei terminali
Per accedere a un terminale bloccato è necessario scoprire la password. Il sistema ricorda da vicino il famoso gioco Mastermind: sullo schermo compariranno due colonne contenenti diversi caratteri, che rappresentano una porzione della memoria del terminale. Tra i vari caratteri sono riconoscibili delle parole di senso compiuto. Il vostro scopo è indovinare la password giusta selezionandone una tra quelle contenute nel segmento di memoria mostrato a video e seguire gli indizi che vi verranno forniti nel caso in cui la vostra scelta risulti sbagliata. Vi verrà infatti indicato il numero di lettere nella giusta posizione che avete azzeccato rispetto alla password giusta. Se commettete più di 4 errori, il terminale si blocca, e non sarà più utilizzabile a meno di trovarne la chiave (cosa molto difficile). Un suggerimento: sbagliate 3 volte e poi uscite dal terminale e rientrate per resettare il contatore e rigenerare una nuova porzione di memoria.


- Abilità extra "donnaiolo": può servire/conviene?
L'abilità extra "donnaiolo" vi consente di accedere ad opzioni di dialogo esclusive se interpretate un personaggio maschile e state parlando con una persona di sesso femminile (c'è ovviamente anche la controparte per le donne). Se nel crescere il vostro personaggio avete sviluppato in modo spiccato le capacità di dialogo ed eloquenza, questa abilità, a mio parere, è piuttosto utile, perché in genere le opzioni uniche all'interno dei dialoghi portano a svolte inaspettate e/o positive per il proseguimento della quest o del dialogo. Se invece il vostro personaggio è più vicino a Terminator, lasciate stare... fate parlare gli altri, voi sparate a tutto ciò che si muove!


- Come riparare le armi / gli oggetti
Per poter riparare gli oggetti dovrete innanzi tutto curare l'abilità "Riparazione" assegnandogli dei punti al passaggio di livello o anche prendendo l'apposita Abilità extra che ve la farà aumentare di 5 punti. Oltre ai punti vi serve chiaramente anche la materia prima, visto che le cose non si riparano dal nulla. Il modo più tipico è di usare i "doppioni" delle armi o delle armature che trovate in giro per riparare quelli già in vostro possesso. Se avete, ad esempio, due "fucili laser", selezionate quello ridotto meglio all'interno del vostro Pip-Boy, premete Y (nella versione xBox 360) e selezionate l'altro fucile. In questo modo utilizzerete i pezzi del secondo fucile per riparare il primo.

- Quali abilità e abilità extra sono più utili?
Questa è una buona domanda. Per quello che è la mia esperienza di gioco, ho trovato molto utili le abilità che migliorano la furtività (perché un colpo furtivo ben piazzato fa malissimo), la possibilità di scassinare e accedere ai terminali (perché in genere portano sempre a benefici piuttosto succulenti), l'abilità Riparare (perché le armi si consumano, e anche in fretta) e una a scelta tra quelle dedicate ad un particolare tipo di arma (a seconda delle vostre preferenze). Mettete qualche punto anche in Eloquenza, perché i dialoghi sono importantissimi in questo gioco.
Per quanto riguarda le abilità extra, c'è davvero l'imbarazzo della scelta! Direi di iniziare con quelle che aumentano le abilità sopra citate, così avrete da subito vita più facile. Simpatica quella che fa apparire ogni tanto un misterioso agente segreto che si occuperà di eliminare il vostro bersaglio. In generale trovo più utilità nelle abilità extra che aumentano le capacità "reali" del personaggio, al contrario di quelle che aggiungono un aspetto secondario. Un esempio che mi viene in mente è l'abilità che non ti fa attaccare dagli animali quando si esplora il mondo esterno: a mio modo di vedere è superflua (oltre al fatto che più animali ti attaccano, più XP si guadagnano :P). Io eviterei anche di prendere l'abilità che ti fa aumentare istantaneamente di un livello, perché la si potrebbe impiegare in modo migliore... la vedo sprecata. In ogni caso le abilità extra sono più o meno utili tutte quante, dipende sempre da come si è impostato il proprio personaggio e dalle preferenze personali.


- CURIOSITA' e RISPOSTE BREVI
Per concludere ecco alcune risposte brevi a ricerche fatte su Google che hanno portato sul mio sito:

"rinfoderare l'arma fallout 3"
Nella versione xBox 360 per rinfoderare l'arma basta tenere premuto il tasto X (quello per ricaricare), ma suppongo che il principio sia lo stesso per qualsiasi piattaforma.

"ABILITA' FALLOUT 3" [2]
Per una serie dettagliata di informazioni su Fallout, vi rimando direttamente al sito ufficiale.

"FALLOUT 3 DOVE TROVARE LA CHIAVE"
Considerando che ci sono centinaia di chiavi con cui avere a che fare nel corso dell'avventura, la domanda sorge spontanea: quale chiave cercavi? :P

"assegnare i punti fallout 3?"
I punti abilità vengono assegnati al passaggio di livello, e vanno ponderati attentamente, perché determinano il comportamento del vostro personaggio in tutti gli ambiti del gioco. Personalmente vi consiglio di curare maggiormente Furtività, Scienza e/o Scasso, Eloquenza e Riparare.

"come ottenere progetti armi fallout 3"
I progetti per nuove armi o oggetti in Fallout 3 sono abbastanza rari e in genere si possono acquistare da particolari venditori, trovare in giro per il mondo o ottenere come ricompensa al completamento di una quest. Il primo progetto con cui avrete a che fare lo potrete acquistare a Megaton, nell'emporio.

"dialoghi di fallout 3"
Importantissimi e molto ben fatti, come tradizione Bethesda. Stavolta hanno anche messo doppiatori decenti e si sono preoccupati di realizzare una traduzione in italiano degna di questo nome (qualcuno ricorda per caso Oblivion?).

"difetti grafici fallout 3"
La grafica non è uno degli aspetti che fa brillare maggiormente Fallout 3, ma non è neanche da buttar via. Rispetto ai precedenti lavori Bethesda si notano sicuramente dei miglioramenti, e in generale la grafica e l'atmosfera sono assolutamente godibili. Per ulteriori dettagli vi rimando ad un mio precedente post.

"fallout 3 mini mappa"
Una cosa che mi manca mentre gioco è una mini-mappa sempre presente su schermo, perché dover accedere ogni volta al Pip-Boy è un po' stressante. Un amico però mi faceva giustamente notare che è anche questa l'essenza dell'ambientazione di Fallout 3, e che una mini-mappa snaturerebbe un po' il gioco. Come dargli torto? :P

"fallout 3 munizioni nucleari"
Sono rare e difficili da trovare, tanto quanto le armi che sono in grado di spararle, ma vi assicuro che ne vale la pena! >D

"fallout 3 persuasione"
Nel corso di un dialogo vi capiterà spesso di avere l'opportunità di dare una svolta al discorso effettuando un tentantivo di Persuasione sulla persona che avete dinnanzi. La percentuale indica le possibilità del vostro successo. Se tutto va bene, otterrete informazioni extra o una particolare simpatia da parte della persona con la quale state parlando.

"fallout 3 pip boy comandi"
Ma lo sapete che i manuali di istruzioni li inventano apposta? :P

"fallout 3 tasti per xbox 360" [3]
Anche se mi verrebbe da scrivere "cfr. risposta precedente", mi sento buono... :D

RT - Mira/scorri sezioni nel Pip-Boy
LT - Spara/imposta azione nello SPAV/scorri sezioni nel Pip-Boy
RB - cambia modalità prima persona/terza persona
LB - accedi allo SPAV (il gioco entra in pausa)
LS - movimento/selezione opzioni Pip-Boy/premere per modalità furtivo
RS - visuale/selezione opzioni Pip-Boy
A - raccogliere/aprire/agire
B - accedi al Pip-Boy/tenere premuto per accendere-spegnere la luce
X - ricarica/tenere premuto per rinfoderare l'arma
Y - salta
D-pad - tasti assegnabili ad armi o oggetti

"fallout 3 vietato"
Sì, Fallout 3 è vietato ai minori di 18 anni.

"inventario pip-boy"
L'inventario nel pip-boy è organizzato in 3 macro-sezioni (statistiche, oggetti, dati) all'interno delle quali troverete ulteriori sotto-sezioni. La navigazione è molto chiara e organizzata bene, non avrete difficoltà a impratichirvi.

[Questo post è stato pubblicato su AgoraVox.it, se vi interessa leggere altri commenti ecco il link]
Darsch
_ chiavi di lettura:videogiochi, rpg, fps, xbox 360, pc, playstation 3, agoravox

_ potrebbero interessarti


commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 81 ospiti
Ultimi utenti registrati: cri71, Renato1969, NinjiaKidd, Lucapietro, andinar
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.720.777
Post totali: 1297
Commenti totali: 6891
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0