doc Ponyo sulla Scogliera
_ scritto il 02.04.2009 alle ore 12:20 _ 2429 letture
img
E' opinione comune che con questo film Miyazaki sia "tornato a parlare direttamente ai bambini". In parte è vero: Ponyo sulla Scogliera ha tematiche molto lineari, dialoghi immediati e un tratto semplice. Ma non per questo non può essere apprezzato dagli adulti. Tutt'altro, direi! Perché se Miyazaki è maestro nell'infondere la poesia nei suoi lavori, in un film d'animazione in cui tutti gli altri elementi parlano un linguaggio uniforme e poco complesso, il lato poetico spicca forse ancora di più.

Il risultato è un film delizioso, una gioia per gli occhi e per lo spirito, in cui elementi di fantasia e magia, tipici del modus narrandi del maestro, si fondono ad aspetti più familiari e "umani", come l'amore, la lontananza, l'amicizia, il distacco, la felicità e la scoperta.

Nella sua semplicità, trovo Ponyo uno dei più riusciti film d'animazione di Miyazaki, anche se, per quanto mi riguarda, è davvero dura arrivare ai livelli di quel capolavoro assoluto che prende il nome di "Il Castello Errante di Howl".

Pura poesia... come sempre.

PS: "Prooosciuttooo!"
Darsch
_ chiavi di lettura:cinema, cartoni, poesia, recensioni, miyazaki

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 31.08.2009 alle ore 09:29
Oh ma quando diavolo esce in DVD?!?! >___<
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 05.11.2009 alle ore 12:20
Ora! http://www.darsch.it/?pg=sphere&postid=419









XD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 05.11.2009 alle ore 12:55
Aahahhahahaah! :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 34 ospiti
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.364.823
Post totali: 1237
Commenti totali: 6864
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0