doc [Magic] Mazzo nero Farabutti
_ scritto il 29.04.2009 alle ore 14:59 _ 56978 letture
*** Aggiornato il 16 ottobre 2009 ***

Primo post dedicato a Magic the Gathering, gioco di carte che ho recentemente ripreso in mano dopo un lungo periodo di pausa.

Volevo presentarvi uno dei miei mazzi, che reputo tra i più divertenti in mio possesso. Se avete suggerimenti per migliorarlo o richieste varie, non esistate a lasciare un commento a questo post.

E' un mazzo nero, molto veloce, che sfrutta una moltitudine di sinergie tra carte e creature di tipo Farabutto (Rogue). Eccolo:

4x img Boggart Pungente (Prickly Boggart)
4x img Pungiglione di Belladonna (Nightshade Stinger)
4x imgimg Stendardiere del Lancio della Rana (Frogtosser Banneret)
4x imgimg Guardia Nera di Oona (Oona's Blackguard)
4x imgimg Predatore di Oona (Oona's Prowler)
4x imgimg Bandito di Beone Puzzolente (Stinkdrinker Bandit)
4x imgimgimg Squadra di Forbicine (Earwig Squad)

4x img Cappa e Spada (Cloak and Dagger)
4x imgimgimg Rubare un Boccone (Morsel Theft)
4x imgimg Luna Nera (Bad Moon)

20x Palude (Swamp)


La strategia è tutto sommato abbastanza semplice, ma la varietà di situazioni e la forte interazione tra le carte, rendono questo mazzo davvero spassoso (e temuto, se si siede dall'altra parte del tavolo).

Gran parte della meccanica è basata sull'abilità Predatore (Prowl) che possiedono la maggior parte delle carte del mazzo: se una carta Farabutto ha inflitto danni ad un giocatore in questo turno, si può giocare una carta con Predatore pagando il costo alternativo invece che quello reale. Visto che i costi alternativi sono sempre di molto inferiori a quelli principali, questo ci permette di mettere rapidamente in gioco carte dal costo elevato e dagli effetti decisamente potenti.
Esattamente a questo scopo servono il Boggart Pungente e il Pungiglione di Belladonna: il loro compito e infliggere danni non facilmente bloccabili (uno ha Paura, l'altro vola) al solo scopo di sfruttare l'abilità Predatore di altre carte. In questo modo, a seconda delle carte che avete in mano, potrete sfruttare i molteplici punti di forza dei Farabutti. Calare il Bandito di Beone Puzzolente già al secondo turno, vi garantisco, è una bella soddisfazione (ogni Farabutto non bloccato, guadagna +2/+1, compreso ovviamente il Bandito stesso!). Oppure potreste aspettare ad usare l'abilità Predatore per preparare il campo con carte strategiche come la Guardia Nera di Oona, che mette un segnalino +1/+1 su ogni Farabutto che entrerà in gioco successivamente (e che farà scartare una carta all'avversario se questo viene colpito da una creatura con un segnalino); oppure giocare lo Stendardiere del Lancio della Rana che, oltre ad avere Rapidità, toglie img dal costo di qualsiasi carta Farabutto che giocherete in seguito. Notare che il costo di Predatore è a tutti gli effetti un costo di lancio, quindi lo sconto di img dello Stendardiere si applica anche a quello! In altre parole, se avete in campo uno Stendardiere, mettere in gioco un Bandito col costo Predatore vi costerà solo img! Inutile che vi ricordi, poi, che gli effetti sono cumulabili: se ci sono più Guardie Nere, ognuna metterà un segnalino sulle creature che entreranno in gioco (e ognuna farà scartare una carta), se ci sono più Banditi, ognuno farà costare le magie Farabutto img in meno.
Altra carta eccezionale, a mio avviso, e che si paga relativamente poco rispetto alle sue caratteristiche (solo imgimg) è il Predatore di Oona: una creatura volante 3/1 alla quale chiunque (compresi gli avversari) può assegnare un -2/-0 fino alla fine del turno scardando una carta dalla mano... geniale!
Una volta organizzato al meglio il campo di battaglia, si può pensare a mettere in gioco (rigorosamente tramite costo Predatore!) la Squadra di Forbicine: un 5/3 che quando entra in gioco ci permette di sbirciare il grimorio di un avversario e rimuovere dal gioco 3 carte! Fastidiosa e molto utile!

Sul fronte delle altre magie siamo messi decisamente bene, a cominciare dalla splendida Cappa e Spada: si tratta di un equipaggiamento che dà alla creatura +2/+0 e Velo! E come se non fosse sufficiente, sì può assegnare a qualsiasi Farabutto che entra in gioco senza pagare neanche un mana. Il che vuol dire, tra l'altro, che posso equipaggiare una creatura che entra in gioco anche se Cappa e Spada è già assegnata ad un'altra creatura! Utilissimo per difendere i pezzi forti da magie dirette dell'avversario, o anche per dare una marcia in più a qualche creatura attaccante.
Visto che il mazzo è parecchio veloce, capitava spesso di rimanere senza carte, così ho inserito Rubare un Boccone che infligge 3 danni a un avversario e ci fa guadagnare lo stesso ammontare di punti vita, e in più, se giocata con costo Predatore, ci fa pescare una carta.
Infine per potenziare l'azione delle creature a livello globale ho inserito anche Luna Nera, carta eccezionale, dal costo tutto sommato contenuto, che dona +1/+1 a tutte le creature nere in gioco (quindi anche a quelle dell'avversario). Molto valida anche per resistere a eventuali spari indirizzati alle creature.

Direi che è tutto. Come sempre sono ben accetti commenti, suggerimenti o quant'altro...!


[come funziona la sezione dedicata a Magic?]
Darsch
_ chiavi di lettura:magic the gathering, carte

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 29.04.2009 alle ore 15:00
Ho fatto qualche modifica rispetto al mazzo che ho pubblicato il 24 aprile:

- ho tolto i 4 Punglione di Belladonna e li ho sostituiti con l'Infiltrata di Batinchiostro, che anche se costa un mana in un più, mi sembra più efficace nel provocare danni non bloccabili per far scattare l'abilità Predatore;

- ho eliminato Morte Improvvisa, perché sebbene l'abilità Battibaleno sia veramente bella, era una carta un po' pesante e poco versatile;

- ho eliminato Colpo di Testa (non mi ha mai entusiasmato);

- ho inserito il quarto Cappa e Spada, carta splendida a mio parere, e ho inserito 4 Luna Nera, che aiutano a rendere le creature più letali e credo siano più utili ai fini del mazzo rispetto alle carte che mi sono ritrovato a togliere.

Aspetto commenti e pareri! ;)
_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 29.04.2009 alle ore 15:20
Per aggiungere un altro pò di velocità, perchè non una bella Arena di Phyrexia? Poi secondo me, ti sarebbe utile anche qualche spacca-creatura per rendere ancora più efficaci i tuoi primi turni d'attacco (banali Terrori o anche Editti di Chainer).

Comunque un giorno futuro dobbiamo ritrovarci, perchè devo sfidarti sia a Guitar Hero che a Magic :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 29.04.2009 alle ore 16:11
Mmmh ... l'Arena di Phyrexia non è affatto male in effetti, visto che spesso rimango senza carte per quanto è veloce il mazzo.

Per quanto riguarda gli spacca-creature, non l'ho scritto, ma li tengo sempre in SideBoard, perché dipende dall'avversario. Mi son trovato spesso con Terrore e Morte Improvvisa in mano senza avere bersagli perché dall'altra parte c'erano solo spari. :P Quindi in questo post ho inserito carte di utilizzo generale, ma ovviamente mi tengo da parte qualcosa per "tutte le evenienze"! :D

Quando vuoi! A Guitar Hero sono un po' arrugginito, devo dire... per Magic possiamo fare online con Apprentice o Magic Workstation! ^_^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 09.05.2009 alle ore 19:22
Questa carta la metto nella Side Board perché è spettacolare: Peste Artificiale! Contro i mazzi tematici (elfi, goblin, ecc...) è devastante!!! :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 14.05.2009 alle ore 15:19
Mi serve qualcosa che mi faccia pescare carte, perché spesso mi ritrovo a giocarle molto velocemente e rimanere senza. Ho ridotto la scelta a queste:


Rituale di Cicatrizzazione delle Scaglie (Scarscale Ritual)
Come costo addizionale per giocare il Rituale di Cicatrizzazione delle Scaglie, metti un segnalino -1/-1 su una creatura che controlli.
Pesca due carte.



Necropotenza (Necropotence)
Skip your draw step.
Whenever you discard a card, remove that card in your graveyard from the game.
Pay 1 life: Remove the top card of your library from the game face down. Put that card into your hand at the end of your turn.



Alleggerire (Unburden)
Target player discards two cards.
Cycling {2}



Disseppellire (Unearth)
Return target creature card with converted mana cost 3 or less from your graveyard to play.
Cycling {2}



Io propenderei per Alleggerire o anche Disseppellire... ma che tolgo? Potrei togliere 1 Cappa e Spada e 1 Luna Nera... oppure 2 Cappa e Spada e 2 Squadra di Forbicine. Sono parecchio indeciso...
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 30.05.2009 alle ore 18:58
Dov'è Night's Whisper? Stregoneria da 1B, perdi due punti vita e peschi due.
Salta a piè pari Necropotence. È per i combo e il tuo non è un combo.
Piuttosto: perché non sporcarlo di blu? A quel punto il pescare sarebbe il minore dei tuoi problemi. Ci sono anche discrete carte con Prowl sempre nel blu, tipo quella che ti fa mettere pedine Fatine e se la paghi con Prowl (che costa 5U, ok) fai un turno extra. È un suggerimento buttato lì, sia chiaro, e il mazzo ne perderebbe in consistenza. Ma avresti accesso a pescaggio infinito, inanzitutto, e poi a creature troppo sexy tipo lo Shadowmage Infiltrator o il Dimir Cutpurse.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.05.2009 alle ore 20:00
Avevo già pensato a sporcarlo un po' di blu, però non so ... mi diverte molto così com'è, solo nero. Night's Whisper è una bella carta in effetti, mi era sfuggita! Il problema è che come puoi vedere ho poco spazio per incantesimi diversi dalle creature (solo 12 carte). Non vorrei rinunciare a "Cappa e Spada" e "Rubare un boccone", quindi di fatto mi rimangono solo 4 carte da poter cambiare eventualmente. Potrei scendere a 3 Cappa e 3 Rubare, volendo.
Comunque attualmente le Lune Nere non ce le ho (le Poste mi hanno perso la Raccomandata che le conteneva, tra le altre cose... -_-), quindi in via temporanea ci ho messo 2 Dark Ritual (che quando mi capitano i primi turni fanno faville) e quel rianimare i morti che ti fa riprendere in mano una creatura dal cimitero e poi, se vinci uno scontro con un avversario, lo riprendi in mano. Non ricordo come si chiama.
In effetti però Night's Whisper ci potrebbe stare bene... grazie del consiglio! :P
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 30.05.2009 alle ore 21:25
Sì, ho capito di quale carta parli. Revive the Fallen, giusto? Caruccio, però guardalo così: qual è la carta con costo di mana convertito più alto che hai? La Squad a cinque? Quante probabilità hai di vincere il clash? Lo dico perché, a quel punto, tanto vale giocare Raise Dead che costa uno in meno.
Il problema del monocolor, in generale, è che ti privi di un certo tipo di risposte (che in certe partite significa sconfitta automatica) a vantaggio di maggiore consistenza anche in tema di colori. Scelta legittima, ci mancherebbe.
Per quanto riguarda le Bad Moon personalmente non mi convincono più di tanto, ma è questione di gusti personali e quindi non mi metterò a disquisire più del necessario.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 16:35
Sì esatto, Revive the Fallen. Sono perfettamente d'accordo con te, quella carta è temporanea, perché quei 4 slot erano destinati a Bad Moon. Però a questo punto stavo valutando anche Night's Whisper... :P
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 16:49
Beh, se senti una carenza nel compartimento Pescare metti i Night's Whisper senza dubbio alcuno. Sono il miglior peschino monomero non obbligatoriamente da combo.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 16:52
Sì spesso tendo a finire le carte, e un peschino sarebbe ottimo, anche se ci sono i Morsel Theft che ti fanno pescare una carta se li giochi con Predatore. Ora vedo un attimo ... anche perché quando mi capitano i Dark Ritual di prima mano faccio veramente faville, mi dispiace toglierli del tutto...
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 18:39
Sì, ma a quel punto o i Dark Ritual li giochi in 4x (per massimizzare le possibilità di averli nella mano iniziale) o piuttosto li togli tutti. In 2x non è carne e non è pesce e la mia angoscia non decresce.
_ Commento di malapanza _ profilo
_ scritto il 25.08.2009 alle ore 22:10
salve sono nuovo del forum ma un veterano del gioco di magic. non so perchè ma ho visto che nessuno gioca una carta nera a mana nero e mana incolore che ti fa perdere un pf a turno per mettere pedina spiritello FARABUTTO volante. poi mi chiedo se voi conosciate i vari tipi di magic,cioè le carte sono divise per dei tipi che variano a seconda delle serie che ci sono dentro e dark ritual e luna nera sono usciti dal tipo 2 dove questo mazzo è competitissimo(ci ho vinto un torneo) ma in esteso è uno schifo.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 25.08.2009 alle ore 23:42
Se il buon Darsch non intende procurarsi i Ravager a causa del costo (venti sacchi l'uno), non penso che gli sia molto più semplice per i Bitterblossom.
E da quanto ho capito coi formati ci si sciaqua le parti intime, visto che gioca molto casual. Ma tanto vale fartelo dire da lui stesso.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.08.2009 alle ore 00:16
@malapanza: ciao benvenuto! La carta che suggerisci (Bitterblossom) l'ho valutata eccome, ma costa un sacco (l'ho vista tra i 30 e i 40 Euro!), troppo fuori dalla portata del budget che ho deciso di dedicare a Magic (quasi nullo!). Se potessi, la metterei volentieri, è una bella carta!
Sì certo che conosciamo i tipi di Magic, ma visto che giochiamo da parecchio tempo (da quando è uscito intorno al 1996) abbiamo tra le altre anche carte molto vecchie cui siamo affezionati e che infiliamo comunque nei mazzi. In pratica giochiamo perennemente in Extended! :D

@Rigel: Sì infatti, l'altro motivo è che siamo abbastanza casual come giocatori! :P

Se dovessi giocare in T2 ci sono comunque parecchie alternative valide alla Luna Nera... ;)
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 26.08.2009 alle ore 15:54
Darsch, te l'ho detto che io di Bitterblossom ne ho quattro e, visto che fra tre mesi scarsi esce dal T2, sono disposto a cederli in prestito? Quando ci vediamo?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.08.2009 alle ore 16:47
:O Parli sul serio? Ma grazie, che gentile! Guarda ora vediamo, perché c'è la possibilità di riprendere il gioco di ruolo, mettendo un po' da parte Magic, ma in caso quando uno dei due passa dalle parti dell'altro! ^_^
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 26.08.2009 alle ore 17:38
Sì, sono abbastanza serio. Però, conoscendomi, non è tanto "quando uno dei due passa dalle parti dell'altro" quanto "quando tu passi da me", visto che io sono un lavativo pigro della minchia e voglia di venir fin giù a Roma per un motivo X a random non ne ho neanche per sbaglio.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.10.2009 alle ore 12:57
Piccola modifica: ho rimesso il Pungiglione di Belladonna al posto dell'Infiltrata di Batinchiostro, perché è più veloce e la maggior parte delle volte riesce comunque ad infliggere danno diretto all'avversario (che è il suo principale scopo). In questi mesi di gioco ho notato, infatti, che il mazzo aveva perso un po' di velocità in partenza, e non se lo può assolutamente permettere.
_ Commento di Lorixxxx _ profilo
_ scritto il 17.11.2009 alle ore 21:07
come carte per velocizzare:
avarizia dell'accaparratore...potreste però trovarvi con troppe carte in mano.
fumo pepato...alcune creature han costituzione 1, anche per esempio l'elementale molto di moda negli shoot...
grido di contrizione, è un pochino lento perchè dovrebbe morire la creatura...
comunque son tutte buone carte...non togliere le forbicine che sono indispensabili!!!
ah...non mi sono presentato, mi chiamo Loris, tredicenne tra 4 giorni e uso un verde-rosso in t2 e un predatore in extended...anche se lo devo ancora montare, prenderò riferimento da qui ^^
_ Commento di Lorixxxx _ profilo
_ scritto il 17.11.2009 alle ore 21:08
per velocizzare intendo per velocizzare la pescata ^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.11.2009 alle ore 00:02
Ciao Loris, benvenuto! ;)

Avarizia dell'Accaparratore in effetti è un bella carta per velocizzare le pescate, ma ho paura che in certe situazioni sia pericolosa da giocare (per me, ovviamente). Preferisco evitare le carte che non posso giocare sempre, questa per esempio se sono basso con i punti vita mi rimane in mano.

Fumo Pepato è molto carina, e ha un duplice effetto a costo contenuto. Potrei prenderla in considerazione!

Per il resto sì, è un mazzo molto divertente e gira piuttosto bene. L'unica cosa per cui sono un po' indeciso è la Fioritura Amara... potrei fare qualche magheggio, tipo togliere 2 Luna Nera e mettere 2 Fioritura, oppure togliere 1 Forbicina e 1 Luna Nera e mettere 2 Fioritura. Boh, ci penserò... voi che dite? ;)
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 18.11.2009 alle ore 00:11
Hai Blossom? Mettili. Togli due terre, piuttosto, ma mettili. O fallo di sessantadue (o "numero attuale più due") ma mettili, per tutto ciò che c'è di sacro al mondo.
Mettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettili.
Ho detto che devi metterli, vero?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.11.2009 alle ore 00:18
Ahah! No non li ho purtroppo, costano un fottio! :D Era solo un'idea! :P
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 18.11.2009 alle ore 00:26
Pirla. Per un attimo mi hai fatto illudere. Lo sai, vero, che con Blossom quel mazzo fa un salto di qualità mostruoso?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.11.2009 alle ore 00:29
Lo so lo so ... ma io non li ho trovati a meno di 20 Euro, o giù di lì... ed è veramente troppo... :(
_ Commento di Oldplayer _
_ scritto il 11.06.2010 alle ore 01:30
Ve lo lascio io un commento ste carte fanno cagare e sono veramente marce per parlare di magic si deve parlare di edizioni come la alpha beta e piu recenti massimo fino alla mirrodin ma poi che edizione è questa??
Hanno rovinato il gioco di cate piu bello del mondo facendo uscire ste edizioni per niubbi
_ Commento di Tiziano _ profilo
_ scritto il 11.06.2010 alle ore 13:45
@Oldplayer
A me piacciono i livellatori, speriamo che nella prox espansione introducano anche dei gadget tipo tamagotchi che puoi far crescere la creatura anche a lavoro o in metro.

Voi oldplayer, oldschool siete come come quei giocatori semiprofessionisti di Quake di una volta (io) che non hanno fatto altro per anni che criticare e pisciare tutte le altre versioni perchè il rocket launcher delle nuove versioni è sempre meno violento e perche Quake è uno solo, quello vero e perche il resto è tutta robetta carina da ragazzini e niubbi, etc. etc.

Invece poi ti rendi conto che sei tu che non sei adeguato (perche non vuoi adeguarti perche ti scoccia rimetterti in gioco) e non gli stai dietro e preferisci giocare ad un gioco che ha 3 anni di sviluppo e test piuttosto che 10 anni e 100milioni di partite in piu alle spalle (non è che il black lotus è sbagliato??? non è che lumezawa jitte è sbagliato???) che se fossi piu aperto e disponibile ti godresti il nuovo e ti rendi conto che ti stufi pure presto di scrive commenti sui blog.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 11.06.2010 alle ore 13:47
Beh alla fine credo sia questione di gusti. Se a te piace giocare con carte e meccaniche vecchie di 15 anni (e nel caso della Alfa e della Beta neanche calibrate bene), sei liberissimo. Per un gioco di carte del genere è normale evolversi e aggiungere sempre nuovi elementi. A me i Farabutti piacciono parecchio per esempio, sfruttano una meccanica divertentissima. :)
Comunque l'espansione è prevalentemente Lorwyn.
_ Commento di oizirbaffo _
_ scritto il 19.07.2010 alle ore 14:34
non posso fare a meno di commentare perchè è un mazzo che gioco pure io, abbastanza similmente, vedete se vi piace la mia lista, x il momento tralascio la side perchè ancora da decidere, il mazzo è abbastanza pronto per il prossimo grande cambiamento di esteso:

4 squadra di forbicine
4 guardia nera di oona
4 predatore di oona
4 boggart pungente
4 infiltrata di batinchiostro
4 sygg tagliagole fluviale

4 costrizione
3 sacramento sadico
4 rubare un boccone
4 colpo di testa
3 asportare

3 catacombe verdeggianti
3 acquitrino
12 palude
_ Commento di simotara97 _
_ scritto il 19.07.2010 alle ore 22:07
anch'io ho un mazzo farabutto però è blu/nero, la mia lista è questa:
10 isola
10 palude
4 bandito di beone puzzolente
4 guardia nera di Oona
2 trapper di rath
4 pulce fastidiosa
4 infiltrato il kor
3 intruso il vec
2 squadra di forbicine
3 rubare un boccone
3 stendardiere del lancio della rana
3 disperdere
3 boggart pungente
2 folla famigerata
4 merrow witsniper

Dovrebbe essere abbastanza veloce a chiudere:
al primo turno metti il boggart pungente
al secondo attacchi e metti cn predatore il bandito di beone puzzolente
al terzo attacchi sempre e cn predatore metti la squadra di forbicine
al quarto attacchi ed hai già vinto poi puoi mettere quello che vuoi

be' è abbastanza carino x un ragazzino di 13 anni
_ Commento di oizirbaffo _
_ scritto il 20.07.2010 alle ore 11:37
@simotara97_

di sicuro i farabutti sono divertenti in qualsiasi caso, anche io prima il mazzo lo usavo col blu per peschini e qualche counter, poi ho preferito una versione più aggressiva per controllo scarto. cmq la vedo mooolto difficile chiudere come di terzo/quarto o giù di lì, sia per il tipo di mazzo in sè, perchè è ovvio che non ti fanno giocare tutto, e sia per il numero di copie di ogni carta, solo 2 squadre di forbicine, folla famigerata è carina ma inutile se miri a vincere subito, rubare un boccone è must x4, in un mazzo dove subisci un sacco di danni dall'avversario e non usi molti peschini, 3 stendardieri non servono, o 4 o niente, se ti escono tardi in gioco non servono a niente meglio i sygg a quel punto, insomma, non sono d'accordo su un sacco di carte, ma l'importante è divertirsi! =)

un'altra cosa, x darsh, che io sappia il costo di predatore non si può ridurre con lo stendardiere, se non ricordo male lo chiesi pure al judge prima di un ptq, cmq ricontrollerò per scrupolo
_ Commento di oizirbaffo _
_ scritto il 20.07.2010 alle ore 11:47
ho scaricato la faq di aurora dal sito dei judges di magic e a quanto pare vale lo stendardiere per ridurre il costo di mana di predatore! ora devo ricordare qual'è stata la fonte che mi disse il contrario, cmq se ricordo che è stato davvero un judge la cosa è triste xD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.07.2010 alle ore 16:16
@oizirbaffo - benvenuto! ^_^
Interessante il tuo mazzo. L'Infiltrata di Batinchiostro l'avevo messa anche io, ma ho notato che rallentava troppo nelle fasi iniziali, così ho preferito lasciare il Pungiglione che si cala con un solo mana nero. Sygg, Tagliagole Fluviale non lo conoscevo, devo dire che è un ottimo peschino in effetti. Per il resto vedo che la strategia si basa parecchio sullo scartare carte dell'avversario, mentre quella del mio mazzo poggia principalmente sulle creature e sulle varie sinergie. E' proprio questo aspetto che mi piaceva dei Farabutti.
Per quanto riguarda il costo Predatore, ero sicurissimo che potesse essere ridotto con lo Stendardiere, avevo controllato appositamente. E' una parte fondamentale della strategia del mio mazzo. Se passa lo Stendardiere, sono cavoli amari (e infatti in genere è la prima creatura che mi fanno secca). :D

@simotara97 - benvenuto anche a te! ^_^
Concordo con oizirbaffo, forse dovresti rivedere le quantità delle carte più importanti, come appunto Rubare Un Boccone, Stendardieri e Squadre di Forbicine. Diciamo che è carino e divertente come mazzo, ma andrebbe sistemato un po'. :) Folla Famigerata è un po' lenta, mentre con Pulce Fastidiosa puoi farci in effetti parecchi bei giochetti.
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 21.07.2010 alle ore 07:10
Rulings del Gatherer per Stendardiere:

* 4/1/2008: The effect reduces the total cost of the spell, regardless of whether you chose to pay additional or alternative costs. For example, if you cast a Rogue spell by paying its prowl cost, Frogtosser Banneret causes that spell to cost {1} less.
_ Commento di oizirbaffo _
_ scritto il 21.07.2010 alle ore 13:43
grazie darsch^^
levare l'infiltrata non mi convince, quel drop a 2 che fa 2 danni sicuri si sente, sopratutto se prima hai una guardia nera, e con il segnalino sono tre danni, il che vuol dire pescata sicura già con una sola creatura con sygg in campo...
sto provando a riutilizzare gli stendardieri, però non lo so, sarebbero ottimi se si giocassero a uno, anche senza rapidità, sarebbero le migliori, ma così noto che mi rallentano il mazzo piuttosto che velocizzarlo...per questo mazzo i primi tre turni sono fondamentali... cmq lo sto testando, ovviamente con 4 stendardieri al quale ho aggiunto a questo punto anche 3 cappa e spada...
_ Commento di Pietro _
_ scritto il 19.11.2010 alle ore 16:48
Scusate io mi sono fatto un mazzo wurm verde mi date dei consigli?

terre

forestax20

altre magie

spedizione al cuore khalnix2
coltivarex2
erpicex2
sopraffarex2

creature

elfi di llanowarx4
voce arborea di joragax4
rovo azzannatorex3
ranger silvanax2
wurm da assediox4
wurm di pelakkax4
wurm spinatox4
wurm della valle oscurax4
wurm di yavimayax2
wurm di havenwoodx3


questo mazzo è fatto in modo da poter mettere il più presto possibile i wurm,infatti generalmente al 5 turno ho in media 8 terre(3 terre,3 elfi di llanowar e 2 voci arboree)

potete darmi un consiglio?grazie
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 20.05.2011 alle ore 07:54
Ciao ragazzi ho visitato questa pagina perchè anche io come voi ho puntato sulla tattica dei fantastici farabutti! Quello che ho notato nella strategia è che è veramente velocissima è infastidisce moltissimo l'avversario , però stavo pensando di metterci dentro qualche counter come :Negare o Sfatare o Estirpare l'anima voi cosa ne pensate? il mio mazzo è composto da:

8 Paludi
7 Isole
4 Catacombe allagate
1 Cripta di Agadeem

4Guardia nera
4Squadra di forbicine
4Pulci fastidiose
4infiltrate di batinchiostro
2Spiritello apriporte
2Regine oona

4Cappa e spada
4Ponderare
4Destino dei ladri ( da sostituire con 4 negare?)
2Fioritura amara
2Folla famigerata

Grazie e scusate l'intrusione^^
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 20.05.2011 alle ore 10:17
e anche 4 rubare un boccone!!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.05.2011 alle ore 18:36
@Sardopower - ciao benvenuto! ^_^
Secondo me non è il caso di inserire counter in un mazzo del genere, perché molto sinergico e ogni slot è importante. Le carte che hai sono ottime, mettere un paio di counter qui e lì non avrebbe molto senso.
Mi piace molto come mazzo! Ho sempre pensato di sporcare il mio Farabutti con il blu. Prima o poi... :P
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 21.05.2011 alle ore 11:27
Le carte ci sono tutte tranne 2 che sono le fioritura amara ma x il resto c è tutto. Volevo inserire qualcosa per la difesa xkè ho notato che contro mazzi come il bianco o lo stesso blu vengo fatto a pezzi se non riesco ad essere mortale nei primi turni.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 28.05.2011 alle ore 13:09
@Sardopower - è vero, purtroppo i Farabutti, se non calibrati alla perfezione, spesso non risultano molto letali in tempi brevi, anche se godono di sinergie molto efficaci. Non ho ancora ben capito dove sia il punto debole, se preferire carte ce accelerino la fase d'attacco, o se come dici tu potrebbe valere la pena inserirne alcune per la difesa, così da avere quei turni extra di tranquillità per costruire una solida offensiva.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 06.06.2011 alle ore 21:09
Niente difese. Sei un Black Weenie, devi buttarla sulla velocità. Un po' tipo Zerg Rush, È fortemente sconveniente ibridare un mazzo aggro (ma aggro aggro, a livelli dei più ignoranti Red Deck Wins) con carte fuori strategia.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 07.06.2011 alle ore 11:02
@Rigel - ehilà, chi si rivede! ;)
si hai indubbiamente ragione, inserire carte fuori strategia in un mazzo del genere è controproducente. Allora che c'è che non va? Dovrei mettere qualche peschino in più? :?

PS: eri registrato al sito, puoi postare dal tuo account invece che come guest, se vuoi. Ti sposto questi ultimi 2 commenti sul tuo account?
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 07.06.2011 alle ore 13:00
(Sì, grazie. Mi scazzava cercare la password e non ero entrato)

Grazie, barbosone, per il bentornato.
Uhm. Peschini? Sign in Blood, direi. Oppure, se ti piace il rischio estremo (e la possibilità di prenderlo nell'ano con notevole forza), usare un paio di Hatred (3BB, istantaneo, come costo addizionale paga X vita, la creatura bersaglio prende +X/+0 fino alla fine del turno) per buttarli su una delle tue creature con evasione.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 07.06.2011 alle ore 13:04
Oh, ti butto lì un'idea che forse come gruppo non conoscete: avete mai provato Commander?

http://www.wizards.com/magic/tcg/article.aspx?x=magic/rules/edh

È un formato assai interessante. E piuttosto coinvolgente (per capirsi: c'è la questione dei colori del generale, e io ormai mi sono fissato con questa cosa, tanto che non ti ho consigliato Sygg per questo mazzo [consiglio che ho intravisto sopra e che sottolineo, è figo] perché è ibrido e io, vedendo tutte carte nere, mi ero convinto che avessi un generale nero).
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 08.06.2011 alle ore 18:32
@Rigel - mmh, bello Sign in Blood... cerco di procurarmelo! Hatred è malefico, ma ci fai belle cose mi sa! xDDD

Davvero interessante il Commander, o per lo meno è una ventata d'aria fresca rispetto alle classiche modalità. Certo 60-70 carte singole sono un bell'inferno da giocare! :D
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 08.06.2011 alle ore 19:14
Guarda, se ti può aiutare a comprendere meglio il formato e come funziona ti linko l'utilissima guida del signor Bennie Smith:

http://www.starcitygames.com/magic/multiplayer/17911_You_Lika_The_Juice_An_EDH_Primer_Part_1.html

È in tre parti e basta cambiare il numero in fondo al link.
Inoltre, sempre per chi ha bisogno di un aiuto iniziale, stanno per uscire i mazzi della Wizards progettati appositamente per questo formato. C'è roba succulenta e giocabile solo qui (qualcosa tipo Death by Dragons, 4RR, stregoneria, ogni giocatore tranne il giocatore bersaglio mette in gioco una pedina 5/5 Drago con volare [che, a parte il nome epico, dà bene l'idea di come può funzionare una partita tipo, anche a livello politico]).
Tanto per chiudere l'esaltazione del formato: ci si può giocare roba spropositata e ingiocabile altrove, tipo il leviatano di M11 con passaisole che annega tutta la roba senza volare e passaisole. O, chessò, Rite of Replication. Cagare cinque pedine di un Eldrazi o anche solo di un ciccione random non ha prezzo, oltre ai 7UU necessari per pagarla.
_ Commento di pipirulikkio _
_ scritto il 13.06.2011 alle ore 17:11
ma funziona bene con tutti i tipi di mazzi che hai di fronte?????riesci a vincere facilmente???
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.06.2011 alle ore 17:20
@pipirulikkio - ciao benvenuto! ^_^
Stavavo giusto discutendo di questo. Purtroppo credo che gli manchi qualche peschino in più e soprattutto qualcosa di diretto (come rimuovi-creature, danni versatili da fare all'occorrenza, e cose del genere), ma in generale funziona abbastanza bene. :)
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 02.07.2011 alle ore 09:53
senti rileggendo i post precendenti ho visto che usi l'infiltrata di batinchiostro, io sinceramente giocherei il boggart pungente in main deck e l'infiltrata da side solo se vai contro mazzo nero. xke alalf ine gli effetti sono identici e cmq a te nn serve almeno principalmente da parte di qst crt piccine di fare danni ma bensì attivare appunto le abilità predatore x poi buttare il seguto dell'esercito, come peschini neri ce ne sn pochi e usare rubare un boccone è utile si xke alla fine fai gap di 6 hp e peschi una carta tutto al prezzo di 1 mi sembra. il mazzo poi di suo nn xke l'hai fatto male te è un mazzo che nn conclude in fretta penso che prima dei 4 turni nn ce la fai a chiudere quindi ti servirebbe anche qualche contro ma un blu-nero apparte che nn te lo consiglio xke nn sarebbe + farabutto ma cmq ti ci vuole qualche magia x killare subito le crt avv. che sò 4 lame del fato e se vai contro mazzo nero 4 morsa dell'oscurità poi come hai detto te una volta su un mazzo simile a qst solo che era spiritello contro monoblu vbb... dovresti metterci (2°me) le jitte di umezawa, le conosci no? ecco con quelle il mazzo diventa verstile e tipo potresti lavere 2 cappa e spada in qst modo ne riduci le copie a 2 xke nn sono malacce quindi è sempre bene giocarle e visto che jitte è leggendario lo vai a giocare in x2 altrimenti ce il sign in blood usato nel mazzo vampiro mononero xke gli hp che hai sn + di 2mila quindi 2 hp te li mangi anche a colazione. in qst caso invece dovresti mettere un peschino veloce rapido un istantaneo nn una stregoneria, inoltre tornando a prima le jitte ti consenstono di essere usate sia come spacca crt avv e pompa crt tue quindi meglio di cappa e spada peggio solo x pagare l'equip (che xò visto che gioci crt piccole inbloccabili paghi solo 2 alla fine) poi se credi che le jitte ti bastano x sfondare le creature avv. allora hai 4 spazi x mettere 4 peschini altrimenti gioca 4 lame del fato e di side 4 grasp of darkness
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 03.07.2011 alle ore 00:20
@bobo - ciao benvenuto! ^_^
Wow quanti consigli, ti ringrazio! In effetti il mazzo che uso attualmente è leggermente diverso da questo, e ha un po' più di versatilità. Per esempio ho messo Sudden Death e in side c'è la Peste Artificiale che inserisco quando serve. Rimane tuttavia aggressivo solo dal 3-4 turno, gli ci vuole un po' a costruire il gioco.
Le Jitte le ho, le uso nel mazzo artefatti. In effetti potrebbero andare bene anche per questo.
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 07.07.2011 alle ore 10:25
il mio amico che ha fatto qst mazzo su x giu identico, abbiamo inserito nel suo mazzo 2 scettri isocroni e 4 mlama del fato con side 4 morse dell'oscurita xò vbb in qst caso lui nn gioca le jitte xke costano trp x lui quindi nulla ma since pref 2 jitte su 2 cappa e spada sono molto versatili le jitte, il sudden death a me nn piace.. ok ha battibaleno ma nn uccide una crt o almeno nn è assicurato visto -4/-4
_ Commento di Varg _
_ scritto il 21.07.2011 alle ore 14:35
Ciao, ho letto i tuoi post sul mazzo Farabutti e sul Control Nero. Io ho iniziato da poco con un mono nero che pian piano sta diventando Demone, per chiarire ho messo dentro Demone Tagliainferno, D. di Xathrid, D. Saccheggiatore, D. Carnefice, D. Pestilenziale, D. delle rune, che però sono tutti enormi e molto lenti, perciò ho messo anche 4 demonietti putridi e 2 demonietti delle paludi e qualche cavaliere nero...all'occorrenza uso editti diabolici e lame del fato (quanto amo quella carta XD). Per rendere più rapido ho inserito anche riti oscuri, ma nonostante ciò quando mi trovo di fronte un mazzo goblin vengo puntualmente distrutto prima di poter reagire con i demoni (quindi 3 turni se ho il rito oscuro subito, altrimenti 5-6 turni), mentre un'altro mi ha sconfitto con un mazzo Sfinge/counter blu/bianco che mi rimuoveva ogni creatura appena la giocavo...avresti qualche consiglio per difendermi nei primi turni e proteggermi da cose tipo l'Anello dell'Oblio?
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 25.07.2011 alle ore 14:00
Ciao ragazzi ho letto solo ora i consigli, in effetti è praticamente inutile mettere della difesa in quel mazzo ho notato che se le terre girano decentemente al 6°/8°turno vinco, però in effetti il difetto è nel pescaggio e pensavo di sostituire i ponderare e il destino dei ladri con PREDESTINARE e forse PREVEDERE, sono carte che nel mazzo infetti mi hanno salvato la partita più di una volta, xkè il destino dei ladri è piuttosto scomodo dovendo mettere per forza 3 carte alla fine del grimorio! voi che ne dite? Sto anche cercando un valido mazzo rosso bianco o blu ma sto ancora decidendo XD
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 25.07.2011 alle ore 14:14
Grazie Bobo ma credo che le cappa e spada siano troppo utili per ridurle a 2 visto che ci vuole assolutamente protezione per la guardia nera che mi potenzia tutti i farabutti (pedine comprese che ad ogni turno mi arrivano grazie alla fioritura amara), forse dovrei sostituire le infiltrate di batinchiostro ma non con i boggart perchè anche se hanno paura non sono così versatili come creature che non possono esser bloccate. Piuttosto io pensavo ai Pungiglioni di bella donna che sono degli 1/1, ma hanno volare! il vantaggio di avere spiritelli è che tutti hanno volare e questo è molto comodo soprattutto nelle fasi iniziali di gioco dove posso sfruttare l abilità predatore. Per quello che riguarda i costi di mana in effetti l'infiltrata costa 1 in più ma che posso pagare con qualsiasi dei 2 colori di cui dispongo e rallentare un pò mi permette anche di non finire subito le carte che ho in mano e poter elaborare una strategia
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.07.2011 alle ore 19:43
Dopo mesi di prove sto per trovare il bilanciamento perfetto per questo mazzo (dopodiché lo aggiornerò nel post originale).

Al momento sto montando questa lista:


[24 creature]
4x Boggart Pungente
4x Pungiglione di Belladonna
4x Guarda Nera di Oona
4x Stendardiere del Lancio della Rana
4x Bandito di Beone Puzzolente
4x Squadra di Forbicine

[16 magie]
4x Fioritura Amara
4x Firmare Col Sangue
2x Cappa e Spada
2x Jitte di Umezawa
4x Rubare un Boccone

20x Palude


Non vedo l'ora di provarlo, vi farò sapere! ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.07.2011 alle ore 20:25
Quasi quasi si può anche rischiare di lasciare solo 18 terre... e magari mettere 2x Luna Nera, che non fa mai male, o qualcos'altro... *mumble
_ Commento di alleato02 _ profilo
_ scritto il 05.08.2011 alle ore 14:22
a me non sembra tanto competitivo come mazzo spiritello mononero....ti consiglio di metterci anche il blu...ecco la lista..:)

-Lands
3x [Gola Isolata]
2x [Conclave Fatato]
4x [Grotta Mutevole]
4x [Mare Sotterraneo]
5x [Isola]
5x [Palude]

-Creatures
2x [Oona, Regina degli Spiritelli]
3x [Seminatrice di Tentazioni]
4x [Predatore di Oona]
2x [Vassallo di Gola Elendra]
4x [Folletta Balbettamagie]
4x [Erede di Oona]
2x [Cricca del Vincolo Nebbioso]
2x [Pulce Fastidiosa]
2x [Guardia Nera di Oona]

-Spells
4x [Fioritura Amara]
4x [Ultimo Sospiro]
3x [Ponderare]
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 06.08.2011 alle ore 10:54
@alleato02 - intendi il mazzo originale del post o l'ultimo che ho postato nei commenti?

Ad ogni modo non mi piace l'idea di metterci anche il blu, mi piace tenerlo mono nero. Anche perché ho un altro mazzo spiritelli mono blu, mi sembrerebbe una ripetizione. :)
_ Commento di alleato02 _ profilo
_ scritto il 06.08.2011 alle ore 11:59
come vuoi tu...allora ti consiglio di mettere dei spacca creature come lama del fato o meglio ancora mirare alla gola
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 06.08.2011 alle ore 14:33
io sono d'accordo con alleato secondo me sporcarlo di blu lo rende molto più versatile del mono nero e le carte che ha consigliato sono assolutamente FANTASTICHE! Poi vedi tu come ti trovi meglio a giocare
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 17.08.2011 alle ore 16:15
Qui trovate il mazzo mono blu spiritelli che ho fatto qualche tempo fa: http://www.darsch.it/index.php?pg=sphere&postid=523. Attualmente lo gioco in maniera leggermente diversa, ma la sostanza è quella. Considerate però che lo uso principalmente in Two-Headed Giant, per questo posso permettermi un po' di lentezza extra, ripagata dalle abilità delle creature e da alcune combo assolutamente fantastiche che possono uscire a gioco inoltrato.
_ Commento di Gigio _
_ scritto il 25.08.2011 alle ore 19:02
Ciao, ho visto il mazzo farabutti che hai costruito e ammetto che è veramente ben fatto, soprattutto per la forte interazione tra le creature, tuttavia ritengo che le quattro "luna nera" possano essere sostituite benissimo da quattro "favore delle tenebre", poichè mi sembra che i farabutti si pompino già abbastanza tra di loro e occorra piuttosto dare a loro la possibilità di essere imbloccabili.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.08.2011 alle ore 00:33
@Gigio - ciao, benvenuto! ^_^
In realtà attualmente sto giocando una versione modificata del mazzo originale, la trovi qui sopra, nel commento del 26.07.2011 19:43. Favore delle Tenebre è veramente una bella carta in effetti, non la conoscevo! Cercherò di rimediarla, grazie! ^_^
_ Commento di gigio _
_ scritto il 28.08.2011 alle ore 12:51
Grazie, cmq ho guardato il tuo commento del 26 luglio e credo che il mazzo nella sua forma originale sia lo stesso il migliore
_ Commento di gigio _
_ scritto il 28.08.2011 alle ore 12:52
P.S. ovviamente è solo una mia impressione lol
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 28.08.2011 alle ore 15:54
@gigio - dici? è più o meno lo stesso, ho solo tolto le Lune Nere (perché un boost alle creature non è indispensabile in un mazzo del genere), aggiunto ulteriori peschini (indispensabili), inserito la Fioritura Amara che è un must in un Farabutti e aggiunto un paio di Jitte che fanno sempre comodo. Le creature sono rimaste le stesse. A me sembra migliore, comunque vi saprò dire una volta testato a fondo. ;)
_ Commento di gigio _
_ scritto il 28.08.2011 alle ore 18:29
Giusto, a ognuno la sua impressione. Comunque spero che un giorno posti anche un mazzo ratto, creaturine secondo me molto sinergiche.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.09.2011 alle ore 17:55
Niente, il mazzo non ingrana moltissimo. O meglio, le sue meccaniche interne funzionano alla grande, ma c'è qualcosa che non va, non è aggressivo. Mancherà qualche rimuovi creatura? O qualcosa per contrastare un mazzo aggro?
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 01.09.2011 alle ore 18:17
Non è andato contro un reanimator, mica contro un aggro... Secondo me contro l'aggro va bene, invece, ma non puoi pretendere lo sciame...

Magari potresti cercare di renderlo esplosivo nei primi turni (dark ritual) e aggiungere i tutori...

Potresti anche provare a concentrarti sulle abilità scarta carte, boosti quelle e aggiungi roba tipo hymn to tourach, duress, distress o Noggin Whack (prowl)...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.09.2011 alle ore 18:20
In effetti Noggin Whack ce l'ho pure, all'inizio l'avevo messa. L'idea dei Dark Ritual l'avevo considerata anche io, ma non saprei davvero cosa togliere. Ci penso un po'...
Ad ogni modo non mi riferivo solo al reanimator, era una cosa generale di questo ultimo periodo.
_ Commento di alleato02 _ profilo
_ scritto il 01.09.2011 alle ore 21:10
io continuo e continuerò a dire che dovresti sporcarlo di blu...è il tassello mancante...io ho uno spiritello blu-nero che va veramente forte,ho vinto già tre tornei in 2 mesi che ce l ho...è veloce ed è aggressivo fino all ultimo non ti dà respiro...dimmi se vuoi la lista che te la scrivo :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.09.2011 alle ore 21:38
@alleato02 - vai, sono curioso! Tra l'altro ho anche un mazzo spiritelli, quindi probabilmente qualcosa ce l'ho già. ;)
_ Commento di alleato02 _ profilo
_ scritto il 01.09.2011 alle ore 23:31
x3 [cricca del vicolo nebbioso] molto utile anche se si cala a 4
x4 [predatore di Oona] carta molto buona
x4 [indebolimento magico]
x2 [erede di Oona] indispensabile
x4 [pulce fastidiosa] il suo nome dice tutto :)
x4 [fioritura amara] fortissima
x4 [guardia del cancello di Oona] molto molto forte
x4 [coorte di bacca d'erica] a 1B una 2\2 con volare...caruccia
x4 [folla famigerata] io la gioco quasi sempre con il costo di predatore
x4 [folletta balbettamagie] quasi come un counterspell!!
x2 [Oona,regina di spiritelli] il leader ;)
x4 ??? ci andrebbe una flecth blu e nera ma non ne ho viste neanche una fin ora...


cosa te ne pare??
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.09.2011 alle ore 00:29
Mi sembra ben fatto, decisamente! Io darei un'occhiata anche a queste carte, potrebbero esserti utili: Vassallo di Gola Elendra e Guardia Nera di Oona. Terre utili: Gola Isolata e Conclave Fatato. Fetch blu/nera eccola: Delta Inquinato.

Per quanto mi riguarda purtroppo mi mancano troppe carte (Pestermite, Guardia del Cancello, Coorte, Folla e Oona), alla fine non mi conviene, soprattutto considerando che ho già sia il mazzo farabutti che quello spiritelli. Preferisco sistemarli al meglio. :)
_ Commento di alleato02 _ profilo
_ scritto il 02.09.2011 alle ore 11:40
ok come preferisci...
alla fine se mi metto guardia nera di Oona me la metto in x2 perchè solo poche carte sono spiritello!grazie per la fletch ;)
_ Commento di alleato02 _ profilo
_ scritto il 02.09.2011 alle ore 11:41
comunque delta inquinato costa l ira di dio!!più di 20 euri!
_ Commento di LuchinobarraA _
_ scritto il 11.11.2011 alle ore 15:13
ciao a tutti io gioco vari mazzi ma il mio stile di gioco è quello molto veloce con tante creature buttate giù già nei primissimi turni ovvero punterei su un mazzo pedine il colore mi è indifferente xò mi potreste dare delle liste di mazzi pedine molto veloci ???? grazie ^^
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 17.11.2011 alle ore 23:38
ciao darsch^^ sto ultimamente giocando farabutti e mi sto accorgendo che mi mancano davvero elementi di controllo^^ pochi ma mi mancano... già troppe volte ho perso perchè non ho potuto seccare creaturazze avversarie... vorrei proporti questa versione di farabutti aggro-control alla quale son giunto con alcuni test (e con l'aiuto di qualche sbirciatina su internet^^)

terre:
18 paludi (mono nero non serve altro)

creature:
4x boggart pungente (evasivo, innesca le abilità predatore)
4x spia della torre pigolante (piccola chicca del mazzo^^ 2\2 paura)
2x pungiglione di belladonna (non mi piaceva il can't block^^)
4x guardia nera di oona (pompa, picchia e da un effetto devasto^^)
4x stendardiere del lancio della rana (ha bisogno di commenti?^^)
4x bandito di beone puzzolente (che dire.. si autocommenta^^)
4x squadra di forbicine (devo spiegarle?^^)

magie, stregonerie &Co. :
4x fioritura amara (al modico costo ci da: paranti, attacchi evasivi^^)
4x colpo di testa (piccola chicca: hymn to tourach formato farabutto^^)
4x spazzare via (le migliori spacca creatura in circolazione a mio parere)
4x rito oscuro (accelerazioni per partenze da paura: immagina di primo aperture del tipo boggart+bitter^^)

così impostato devo dire che mi sta dando soddisfazioni^^ e non perde assolutamente in velocità^^ anzi^^ (per ora lo gioco solo su MWS, dato il costo di qualche carta^^) che ne dici darsch?^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 25.11.2011 alle ore 21:45
@alleato02 - oh, alla fine mi hai fatto venire gola e ho provato a fare un incrocio tra il mono nero farabutti e il mono blu spiritelli, e devo dire che anche se mancano un sacco di carte e se era fatto con quello che ho a disposizione, mi è piaciuto un bel po'... quasi quasi qualche Euro ce lo spendo per migliorarlo... :P
_ Commento di alleato02 _ profilo
_ scritto il 15.02.2012 alle ore 18:15
allora come va con il mazzo??tutto a posto??
io ora ho applicato un po di modifiche al mio mazzo...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.02.2012 alle ore 18:54
@alleato02 - ehila'! Il mazzo va decisamente bene! L'ho cambiato un pochino rispetto all'ultimo aggiornamento, per renderlo un po' più veloce. Ho inserito qualche Rito Oscuro e bilanciato un po' il tutto. Se continua a soddisfarmi aggiorno il mazzo originale! ;)

Tu che modifiche hai fatto?
_ Commento di alleato02 _ profilo
_ scritto il 19.02.2012 alle ore 20:35
ECCO IL MAZZO CHE HO ADESSO:
TERRE
x7 isole
x7 paludi
x2 conclave fatato
x4 mare sotterraneo
x3 gola isolata
CREATURE
x4 guardi del cancello di oona
x4 folletta balbettamagie
x4 predatore di oona
x4 pulce fastidiosa
x3 cricca del vicolo nebbioso
x2 vassallo di gola eladra
x2 erede di oona
x2 Oona, regina degli spiritelli
x2 cricca vendilon
SPELLS
x4 fioritura amara
x4 ultimo respiro
x3 ponderare
_ Commento di xel _
_ scritto il 15.03.2012 alle ore 01:18
Ragazzi che ne pensate di questo, sempre nero farabutti:
1x Oona Regina degli Spiritelli
4x Terrore
4x Cappa e Spada
4x Nightshade Stinger
4x Frogtosser Banneret
4x Prickly Boggart
4x Stindrinker Bandit
4x Rubare un Boccone
4x Colpo di Testa
4x Oonas Blackguard
4x Oonas Prowler
4x Inkfathom Infiltrator
19x Palude
_ Commento di alex _
_ scritto il 17.03.2012 alle ore 13:59
scusa Darsch anch'io gioco i farabutti, ma tu utilizzi l'effetto del predatore di oona?? io lo uso per attaccare ma con l'effetto non ci faccio nulla! tu hai detto geniale ma cosa ci fai??
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 17.03.2012 alle ore 14:11
@alex - è geniale perché anche l'avversario può usare quell'abilità. Quindi se vuole depotenziarlo è costretto a scartare carte dalla sua mano. :)
_ Commento di alex _
_ scritto il 17.03.2012 alle ore 18:30
ahhh infatti!! se lo usa l'avversario si ottimo ;)
_ Commento di Karumi _
_ scritto il 19.03.2012 alle ore 12:37
dal mazzo iniziale da te pubblicato ho tolto le 4 lune nere e inserito 4 mirare alla gola e tolte 2 paludi e inseriti 2 Dark Ritual
che nè dici?
ho messo i mirare alla gola per liberarci la strada da creature più fastidiose e i rituali per accellerare poco di più il tutto!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.03.2012 alle ore 19:00
@Karumi - in realtà anche io ho modificato il mazzo iniziale da un bel pezzo, ma non trovo mai il tempo e la voglia di ritoccare il post.
Come hai fatto tu, ho inserito i Dark Ritual che sono eccellenti per velocizzare il mazzo ai primi turni, e ho messo anche le lune nere e i Bitterblossom. Il risultato è simile a quello che avevo postato in questo commento, ma con in più i Dark Ritual. :)
_ Commento di peuceste _
_ scritto il 17.05.2012 alle ore 16:15
secondo voi com'è il mio mazzo capra???secondo me gira ma voglio dei pareri esperti!!
MAZZO CAPRA
2 tempio abbandonato
4 pascolo delle pecolepri
10 montagne

gigante delle rocce 4
rupecorno crestato 4
rupecorno da sfondamento 2
colos selvaggio 2
cucciolo di colos 4
rubacapre 2
calice infinito 4
replicatore di marea 4
cannone del destino 4
animosità condivisa 4
martello vulcanico 4
incenerire 4
salva fiammeggiante 2
_ Commento di dadolllo _
_ scritto il 18.06.2012 alle ore 16:31
QUESTO E' IL MIO MAZZO. è farabutto spititello-goblin blu e nero. ricordo che non ho comprato nessuna carta su internet ne da venditori (non sono così tanto nerd... XD), quindi c'è qualche monocopia. (non ho voglia di spendere 100 euro x mare sotterraneo...
CREATURE:
-4 stendardieri del lancio della rana
-4 banditi di beone puzzolente
-2 boggart pungente
-3 noggle bandito
-3 spiritello apriporte
-4guardia nera di oona
-2 cricca vendilion
-2 spia della zietta
-1 spia della torta pigolante
-1 erede di oona
MAGIE NON CREATURA:
-2 cappa e spada
-3 folla famigerata
-2 destino dei ladri
-4 rubare un boccone
-2 trucco del famiglio
-3 predestinare
-1 sfruttamento della conoscienza
-1 fioritura amara (purtroppo solo 1)
TERRE:
10 paludi
9 isole
1 pietra di confine della nebbia cavernosa
Mi servirebbero altre 3 fioritura amara e forse 1 o 2 oona la regina.non ho intenzione di spendere mana per fare scartare le carte all'avversario, per questo x me il predatore di oona fa schifo. per bloccare l' avversario sono meglio carte spacca creatura o neutralizza?
_ Commento di garsia _
_ scritto il 15.07.2012 alle ore 15:08
@Darsch : Se vuoi un ottimo modo per pescare carte con un mazzo farabutto metti maschera della memoria anche in 2x basta averna 1 e visto la tipologia di mazzo guardi sempre 2 carte a turno e non perdi puntivita con Firmare col Sangue o altri simili.

Buon gioco
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.07.2012 alle ore 17:02
@Garsia - ciao benvenuto!
Grazie del consiglio, Maschera della Memoria mi sembra un'ottima alternativa, la proverò sicuramente! ;)
_ Commento di pana _
_ scritto il 26.08.2012 alle ore 20:38
fioritura amara. bella no?
_ Commento di GIMBLE _
_ scritto il 05.09.2012 alle ore 12:52
io ho un mazzo nero farabutto goblin/spiritello penso che non sia un mazzo da torneo ma mi diverte moltissimo io lo gioco con:

4x sparacibo
4x rubare un boccone
4x stendardiare del lancio della rana
4x bandito di beone puzzolente
4x guardia nera di Oona
4x boggart pungente
4x spia della torta pigolante
4x svolazzante palustre
2x zietta pazza
2x cosa boggart
2x squadra di forbicine
( al posto delle forbicine puoi mettere anche 2 stregoni degli astragali )
poi le 20 terre
è un mazzo che non ha assolutamente bisogno di magie ma si aiuta con gli effetti delle creature provatelo non è assolutamente male !! ^^
_ Commento di dadolllo97 _
_ scritto il 09.05.2013 alle ore 17:39
GIMBLE, secondo me il tuo mazzo non è male, ma ti consiglierei di fare o goblin o farabutto, perchè se mischi le sparacibo con le guardia nera di oona e con le zietta, è probabile che giri male.. il mio mazzo è farabutto goblin spiritello blu e nero, ma di goblin ci sono solo gli stendardieri, le forbicine e i banditi di beone puzzolente. Il mio è da torneo e ha qualche innesto 1x nuovo solo per provarlo:
CREATURE:
-4 guardia nera di oona
-4 stendardiere del lancio della rana
-4 bandito di beone puzzolente
-2 farabutto del culto di morte
-3 pungiglione di belladonna
-2 predatore di oona
-1 oona, regina degli spiritelli
-2 infiltrata di batinchiostro
-3 squadra di forbicine
-1 spiritella ingannatrice
MAGIE NON CREATURA:
-4 rubare un boccone
-3 dark ritual
-2 ponderare
-1 predestinare
-3 folla famigerata
-2 colpo distorcente
-1 dominio temporale
TERRE:
-10 palude
-9 isola
-1 pietra di confine di nebbia cavernosa
So che non è un T1, quindi non ditemi di mettere black lotus o passo temporale o mox o mari sotterranei, non ce li ho.

Mi mancano assolutamente le catacombe allagate.. ma io le carte le trovo o le scambio, non le compro.
_ Commento di damiano _
_ scritto il 24.09.2013 alle ore 14:35
@darsch ottimo mazzo, ma io aggiungerei anche 'corno del demone', cosi con fioritura amara non perdi punti vita e puoi guadagnarli giocando altre magie nere :)

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 12 ospiti
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.412.460
Post totali: 1266
Commenti totali: 6867
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0