doc [Magic] Mazzo artefatti affinità/modulare
_ scritto il 15.05.2009 alle ore 10:25 _ 54166 letture
*** Aggiornato il 2 marzo 2010 ***

Siore e siori vi presento il mio mazzo artefatti basato sulle abilità affinità e modulare. E' frutto di diversi mesi di prove e consigli (come potete vedere dai commenti a questo post), è molto divertente da giocare perché altamente sinergico e da quello che ho visto fino ad ora è piuttosto competitivo (se capitano le carte giuste, si vince molto in fretta). Eccolo qui:

4x img Ornitottero (Ornithopter)
4x img Operaio Elettrofuso (Arcbound Worker)
4x img Saccheggiatore Elettrofuso (Arcbound Ravager)
4x imgimg Maestro di Eterium (Master of Etherium)
4x img Oppressore Myr (Myr Enforcer)

4x img Stella Cromatica (Chromatic Star)
4x img Placca Cefalica (Cranial Plating)
4x imgimg Esplosione a Frammentazione (Shrapnel Blast)
4x imgimg Fuoco dell'Anima (Soul's Fire)
4x imgimg Scagliapensiero (Thoughtcast)

4x Grande Fornace (Great Furnace)
4x Sede del Sinodo (Seat of the Synod)
4x Volta dei Sussurri (Vault of Whispers)
4x Nexus dei Lampidotteri (Blinkmoth Nexus)
4x Il Nulla Scintillante (Glimmervoid)


Il mazzo gira molto bene: tutte le carte con affinità finiscono per essere giocate molto prima del dovuto, grazie al fatto che la stragrande maggioranza di magie (e terre) presenti nel mazzo sono artefatti. L'abilità modulare di alcune creature, poi, permette di sbizzarrirsi con i segnalini presenti e la Placca Cefalica è un bellissimo equipaggiamento, dato che può essere spostato da una creatura all'altra alla velocità di un istantaneo pagando solo imgimg. Inoltre ha la piacevole tendenza a far diventare le creature mostruosamente forti in poco tempo, il che è un po' il fulcro di un mazzo come questo.

Due sono le creature particolarmente degne di nota:

- il Maestro di Eterium, che al solo costo di imgimg vi permette di calare una creatura molto grande (si presume che al terzo turno ci siano in gioco almeno 3-5 artefatti) che aumenta di forza e costituzione man mano che nuovi artefatti entrano sotto il vostro controllo, e che nello stesso tempo dà un +1/+1 a tutte le altre creature artefatto che controllate. Un must!

- il Saccheggiatore Elettrofuso, che oltre ad essere Modulare, permette di aggiungere segnalini +1/+1 sacrificando artefatti (che possono essere carte cui possiamo rinunciare perché in soprannumero o scarsamente utili al momento, o anche carte che stanno per essere distrutte dall'avversario).

Il resto delle creature sono di utilità generale, da abbinare alla Placca Cefalica, o semplicemente da tenere sul campo per difenderci e attaccare (gli Oppressori sono ottime creature, specialmente perché si calano con poco, avendo artefatti a terra), aumentare la forza e la costituzione del Maestro, o anche da sacrificare all'occorrenza (come gli Ornitotteri). L'Operaio e il Saccheggiatore, poi, hanno l'abilità Modulare, dunque quando muoiono potete trasferire la loro forza/costituzione ad un'altra creatura artefatto.

Stella Cromatica è una carta molto versatile in grado di risolvere problemi di mana specifico nei primi turni e fornire supporto alle carte basate sugli artefatti (o sul loro sacrificio, come il Saccheggiatore Elettrofuso o l'Esplosione a Frammentazione), e che in ogni caso ci fa pescare una carta non appena viene messa nel cimitero. Un'altra valida alternativa è rappresentata dalla Bombarcana di Pirite, che però consente di sfruttare un solo effetto tra l'infliggere due danni e pescare una carta. Preferisco la Stella, sinceramente. Altro acceleratore irrinunciabile è senza dubbio Scagliapensiero, che ha Affinità, dunque è molto frequente poterlo calare con un solo mana blu, e che contribuisce ad evitare di rimanere senza carte.
Non ha certo bisogno di presentazione l'Esplosione a Frammentazione, che con solo imgimg permette di fare 5 danni a una creatura o a un giocatore bersaglio sacrificando un artefatto, come ad esempio una creatura che è appena stata bersagliata da un effetto che la ucciderebbe oppure una Stella Cromatica, che ci farà anche pescare una carta.
Ma il vero fiore all'occhiello è ovviamente Fuoco dell'Anima: un'istantaneo che vi permette di infliggere a un giocatore o a una creatura bersaglio un ammontare di danni pari alla forza di una delle creature che controllate. Pensatela abbinata ad un Maestro di Eterium particolarmente pompato o a una qualsiasi altra creatura equipaggiata con la Placca Cefalica. Vi assicuro che è devastante!

Una menzione particolare la meritano senz'altro le terre-artefatto: sono una scelta assolutamente obbligata per un mazzo come questo, perché anch'esse contribuiscono alle abilità sfruttate dalla stragrande maggioranza delle carte presenti. Ottimi i Nexus, che all'occorrenza si trasformano in creature volanti e che sono in grado di potenziare gli altri Nexus, ed eccellente anche Il Nulla Scintillante, una sorta di "penta-terra" che dovete sacrificare se non controllate artefatti. Assicuratevi di farla entrare in gioco almeno al secondo o terzo turno e potete dormire sonni tranquilli. So che costa parecchio, quindi in alternativa potete utilizzare la comunque ottima Necropoli in Sfacelo.

Come sempre non esitate a commentare se avete suggerimenti, critiche o domande!


[come funziona la sezione dedicata a Magic?]
Darsch
_ chiavi di lettura:magic the gathering, carte

_ potrebbero interessarti


_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 15.05.2009 alle ore 13:01
Io reputo i Saccheggiatori un must per un mazzo modulare. Scaglia di Chiss-Goria e Dente di Chiss-Goria sono ottime carte. Anche la Tavola del Principio penso ti possa essere utile (4,TAP, Scarta la tua mano : Pesca una carta per ogni creatura che controlli.)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.05.2009 alle ore 13:06
Intendi i Saccheggiatori Auriok? Mmmh... a parte che non ho mana bianco, ma funzionano solo con artefatti dal costo inferiore a img, non so quanto ci starebbero bene in questo mazzo.

Scaglia e Dente mi piacciono parecchio invece !!! Ora devo capire in che proporzioni posso inserirle e cosa togliere...

Tavola del Principio è ottima direi, ma forse potrei inserirla al posto di Stella Cromatica e Bombarcana di Pirite (per esempio potrei togliere 1 stella e 1 bombarcana e mettere 2 tavole), perché altrimenti ho l'impressione che ci sarebbero troppi pescanti... che dici?

Grazie dei consigli!!! ^_^
_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 15.05.2009 alle ore 14:56
No no, intendevo i Saccheggiatori Elettrofusi (ne ho anche 4 da vendere) ! Tra Stella e Bombarcana, io preferisco la Bombarcana. Per il Frantumatore Elettrofuso ti ci vogliono tanti pescanti, così al 4 turno lo cali insieme a qualche ornitottero/scaglia/dente/ranella e dai il colpo di grazia al tuo avversario.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.05.2009 alle ore 15:02
Aaah! Sì sì, li avevo citati anche nel post in effetti, non avevo capito ti riferissi a quelli! In effetti sono una bella carta...

Vediamo ... potrei:

- sostituire gli Oppressori con i Saccheggiatori.
- togliere le 4 Stelle e mettere 4 Tavola del Principio, che mi sembra molto meglio; cosi' avrei molti pescanti, considerando che ci sono anche gli Scagliapensiero.

Per quanto riguarda la Scaglia e il Dente, non saprei dove metterli sinceramente... che tolgo? Potei togliere un paio di Scagliapensieri, visto che di pescanti ce ne sono parecchi, pero' non so ... a questo punto toglierei qualche Bombarcana, che è un pescante più leggero... mmmh...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.05.2009 alle ore 11:04
Aggiornato il post originale con un po' di modifiche al mazzo... grazie Albyok per i suggerimenti! Visto che terre che ho trovato? :DDD
_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 19.05.2009 alle ore 12:15
Aaah! Non me ne ero accorto neppure io che non avevi messo le terre artefatto!! Belli anche i "Nulla" ;-)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.05.2009 alle ore 12:28
Ghghgh! E la cosa ancora più fica è che è anche abbastanza economico! A parte i Nulla, che vabbè posso anche non prendere subito, le uniche carte che costano un po' di piu' sono i Saccheggiatori, il resto è economico. ^_^

Pero' devo vedere se gira... mi fai da cavia? :D
_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 19.05.2009 alle ore 12:34
Se avessi 5 minuti, volentieri! In questi giorni sono stramegaoccupato con la Lista Civica. Praticamente tutta la parte grafica della campagna elettorale è toccata a me :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 21.05.2009 alle ore 16:36
Non sono riuscito a trovare tutte le terre (i Nulla costavano troppo e di Sedi ne avevano solo due), ma per il resto il mazzo è pronto! Yeah! In pratica è venuto fuori una roba del genere:

4x Ornithopter
4x Arcbound Worker
4x Frogmite
4x Arcbound Crusher
4x Myr Enforcer

4x Pyrite Spellbomb
4x Cranial Plating
4x Thoughtcast
3x Tooth of Chiss-Goria
3x Shrapnel Blast
2x Slate of Ancestry

4x Great Furnace
2x Seat of the Synod
4x Vault of Whispers
4x Swamp
3x Mountain
3x Island


E visto che costavano poco mi sono preso anche 3x Scale of Chiss-Goria che tengo da parte per le evenienze... ^_^
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 30.05.2009 alle ore 19:06
Permetti un suggerimento? In Shards of Alara, terzultima espansione uscita attualmente, c'è un piccolo istantaneo rosso che fa proprio al caso di un mazzo simile.
Si chiama Soul's Fire, costa 2R e fa infliggere a una creatura o a un giocatore bersaglio danno pari alla forza di una creatura bersaglio.
Esempio pratico: hai un gazillione di artefatti e un Ornitottero equipaggiato con la Placca. Attacchi per X (dove X è un numero mediamente alto) e gli spari in faccia altri X con questa.
A me non sembra male, no?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.05.2009 alle ore 20:09
Eh no, non è affatto male!!! O.o Bella carta, non costa neanche troppo!

Giocando col mazzo ho notato che:
- Tooth of Chiss-Goria è una bella carta, ma raramente ha davvero fatto la differenza. Voglio dire: un danno in più per ogni fase di attacco non è male, ma considerando che il mazzo, se gira bene, inizia a far entrare una marea di creature e potenziamenti con facilità, potrei anche sacrificarla;
- Slate of Ancestry è utile, in teoria, ma in pratica è lentissima da calare. Gioco con amici che hanno mazzi piuttosto veloci, e in genere al quarto/quinto turno le sorti della partita sono già abbastanza delineate.

Potrei quindi togliere i Tooth e Slate e mettere 4 Soul's Fire e un Shrapnel Blast in più, che è davvero una bella carta. Quasi quasi ... :P
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 30.05.2009 alle ore 21:28
Oooooooooh, dimenticai prima: a prescindere dai colori metti tutte le terre artefatto che trovi. Sono danni in più, più Affinità e in generale più sboronaggine.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 16:38
Sì sì sì, quelle ce le ho messe! In effetti il mio mazzo attuale l'ho scritto nei commenti, per evitare che nel post originale ci siano 200 aggiornamenti... :D

A questo punto mi sa proprio che tolgo i Tooth e gli Slate, e metto 4 soul's Fire e un'altra Shrapnel Blast... diventerebbe cosi':

4x Ornithopter
4x Arcbound Worker
4x Frogmite
4x Arcbound Crusher
4x Myr Enforcer

4x Pyrite Spellbomb
4x Cranial Plating
4x Thoughtcast
4x Shrapnel Blast
4x Soul's Fire

4x Great Furnace
4x Seat of the Synod
4x Vault of Whispers
4x Swamp
2x Mountain
2x Island
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 18:30
No no, non mi devo essere spiegato bene: tutte le terre dovrebbero diventare terre artefatto. Tutte.
Mettici anche i Darksteel Citadel, piuttosto. Tanto ti servono tre mana colorati in croce.
Sono un sacco di danni in più, se ci pensi bene.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 18:36
Ooooooooooooooooh, sono un bambo. Dimenticavo una pedina fondamentalissima: i Disciple of the Vault.
Trovane quattro e mettili, senza "se" e senza "ma". È un ordine.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 18:56
Ah dici proprio tutte tutte ... il top sarebbe 4 Darksteel Citadel e 4 Glimmervoid... ma queste ultime costano un'occhio della testa, così mi sa che ripiegherò su 4 non-mi-ricordo-come-si-chiamano (terre triple blu/rosso/nero che si calano tappate), anche se rallenta un po'...

Carino il Disciple of the Vault, ma che tolgo?! O_o
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 19:08
Io taglierei i Crusher. Sono un po' lenti, forse. Però boh, vedi tu se preferisci un ciccione piuttosto che un 1/1 che fa perdere un po' di punti vita.
Glimmervoid no, non è artefatto. ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 19:41
In effetti non è che siano la carta più veloce del west ... però quando entrano e iniziano a pomparsi qualsiasi cosa cali, è una goduria. :P Però terrò in considerazione il consiglio, specialmente contro i mazzi super-veloci! Thanks! ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 04.06.2009 alle ore 18:33
Aggiornato il post con l'ultima versione del mazzo, partorita soprattutto grazie ai vostri consigli! Ho avuto modo di provarlo Lunedì scorso, e gira piuttosto bene! :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.06.2009 alle ore 21:11
Aggiornato il post principale con l'ultima versione del mazzo. :P
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 26.06.2009 alle ore 15:05
Io metterei anello solare, cripta di mana, fellwar, paradise mantle
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.06.2009 alle ore 18:14
Cripta di Mana mi sta un po' sul cavolo... l'anello solare in realtà ce l'ho già nel mazzo cartaceo, non l'ho messo qui perché poi è a scelta. La Fellwar costa e mi rallenta troppo, e non mi dà sinceramente grossi vantaggi.

Paradise Mantle non è malaccio, specialmente ai primi turni... pero' che levo? E' un problema... :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 04.08.2009 alle ore 12:38
Eeeh quante soddisfazioni che mi regala questo mazzo... >D
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 10.08.2009 alle ore 19:40
Naaaaaaaaaaaaaaa, niente Paradise Mantle. Piuttosto, se proprio, mettici Springleaf Drum (artefatto che costa uno, lo tappi e tappi una creatura stappata che controlli per aggiungere un mana colorato che vuoi alla tua riserva). Vuol dire Master of Etherium al secondo turno.

Ah, e non ti piace il Ravager? Malemalemalemalemalemalemalemalemalemalemale, direbbe un Cioccolata leggermente alterato. Non si fa. E sei fortunato che finora non mi ero accorto della grave, gravissima mancanza.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 10.08.2009 alle ore 23:01
Nono, mi piace come carta, ma a parte che costa un sacco (sui 20 €uro se non sbaglio), ma poi sarei in crisi su cosa togliere. Potrei togliere l'oppressore e giocare molto più sui segnalini e su Modulare...

Springleaf Drum in effetti è una bella carta per velocizzare il tutto... ma, di nuovo, che levo? :D E' un problema! :D
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 15.08.2009 alle ore 12:37
Oh beh, Stinger e Crusher sono piuttosto inutili. Il Crusher, come avevamo già analizzato, è lentuccio. Lo Stinger è tanto quanto, a conti fatti, il Worker ma costa uno in più. Ora potresti dire, anche giustamente, "ma vola!". Ecchissene? Quando attacchi con un Worker 10/1 chettifrega che non vola? L'avversario è alle cozze ugualmente. E poi lì, avessi il Ravager, potresti semplicemente fare "ok, dopo che hai bloccato mando i danni in pila... e...". No, scherzavo, questo era prima di M10.
Vuoi roba che vola? Ornitotteri. Tanti Ornitotteri. Zero per giocare l'Ornitottero + quattro per giocare ed equipaggiare la Placca = un sacco di dolore.
Come vedi roba da togliere ce ne sarebbe anche. Vedi tu rispetto ai tuoi gusti personali.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.08.2009 alle ore 11:38
(in diretta dalla Calabria)

In effetti di roba ce ne sarebbe, il problema è il costo della carta. :P
Poi ci sarebbero anche i denti e le scaglie di chriss-goria (o come si chiama) che mi piacerebbe mettere, ma solito problema, non so che levare e se ne varrebbe la pena.
Per quanto riguarda gli Stinger, hanno più volte fatto la differenza, sprattutto per il modulare e per il fatto che volano, ma penso dipenda anche dai mazzi contro cui sono solito giocare (hanno poche creature che volano).
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 17.08.2009 alle ore 01:59
No, la roba di Chiss Goria è carina ma fa troppo poco.
Guarda, per gli Ornitotteri non penso sia un problema di costo, nè a livello di mana nè a livello monetario (li hanno ristampati negli ultimi tre set base, credo che te li tirino addosso).
Se gli Stinger sono una buona scelta di metagame, cioè contro chi giochi di solito funzionano bene, allora lasciali pure. Però io continuo ad avocare la loro rimozione, igh igh.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.08.2009 alle ore 16:39
No no, il problema di costo era per i Ravager! :D Costano più o meno 20 Euro l'uno ... 0.0

Cmq per gli Stinger avevo fatto una specie di esperimento, ora vediamo, in effetti gli Ornitotteri servono eccome...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 16:39
Ravager al posto dei Crusher, Ornitotteri al posto degli Stinger, come era poi in origine la sezione "creature" di questo mazzo ... mi sa che alla fine è la combinazione migliore... a meno che non riesca a trovare qualcosa per calare i Crusher con meno di 4 mana...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 17:18
Anzi no, i Ravager giustamente ora sono stati molto depotenziati, visto che di fatto non posso più sacrificare una creature dopo che sono stati assegnati i blocchi... -_-'
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 20.08.2009 alle ore 11:52
Non è che l'abbiano fatto per fare dispetto ai Raffi. È una decisione, condivisibile o meno, credo mirata a un target demograficamente più basso. Che è un po' la direzione generalizzata presa dal gioco nella sua interezza in questi ultimi anni.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.08.2009 alle ore 11:54
Sì credo anche io... e comunque mettiamola così: mi hanno fatto risparmiare 80 Euro. :D

A questo punto rimetto Ornitopteri e ci infilo anche qualche Springleaf Drum che mi aiuta a calare i crusher prima... mmmh... slurp... che dici?
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 22.08.2009 alle ore 12:15
Che sono ottime aggiunte, sìsì.
Darschino, proprio non vuoi togliere i Crusher, neh? Beh, capisco l'affetto per le pet, è normale e condivisibile. Anche a me è pianto il cuore quando ho tolto i Nicol Bolas dal mio Cruel 'Walkers.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.08.2009 alle ore 17:29
Nu per ora i Crusher non li levo, mi piacciono troppo! :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.08.2009 alle ore 14:04
Ho preso 4 Springleaf Drum. Domani proverò le seguenti modifiche:
- Springleaf Drum al posto delle Bombarcana di Pirite (lo so che è azzardata come mossa, ma voglio provare :P)
- Elimino gli Stinger e rimetto gli Ornitotteri.

\ò/
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 30.08.2009 alle ore 21:09
Fai bene a togliere la Bombarcana. È molto carina, senza dubbio, ma non è carta da Raffo.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.09.2009 alle ore 09:47
Ho aggiornato la lista carte del post alla luce degli ultimi sviluppi.

Il Tamburo gira benissimo: ieri mi e' capitato di calare il Maestro al secondo turno, il che è davvero godurioso, e inoltre, essendo una fonte di mana del colore che voglio, riesce a sopperire a eventuali mancanze di terre specifiche (che in un mazzo tri-colore possono capitare). E una volta calato e usato che ci fai? Beh, è un artefatto anche lui, quindi contribuisce ai vari bonus, mi dà il mana che voglio quando serve ed è un eccellente candidato al sacrificio per l'Esplosione a Frammentazione.

Ora rimangono solo 2 incognite che devo ancora comprendere appieno in questo mazzo:

- Frantumatore Elettrofuso - è un'eccellente carta, ma al contrario di tutte le altre, non è ancora capitata alcuna occasione in cui è stata determinante o particolarmente insidiosa. Purtroppo costa 4 mana, e anche se la riesco a calare al terzo turno, ci mette un bel po' per crescere e diventare pericolosa. Non so, forse vale la pena sostituirla con qualche altra creatura-artefatto dal costo comunque elevato, ma dall'effetto immeditamanente apprezzabile.
- Oppressore Myr - ammetto che fa un certo effetto calare un 4/4 completamente gratis (7 artefatti li calo in pochissimo tempo) o con solo 1-2 mana. Il problema è che poi quando è a terra è una "semplice" creatura 4/4. Forse sarebbe meglio qualcosa che ha un effetto un po' più particolare e/o sinergico.

Consigli? :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 11.10.2009 alle ore 23:27
Questo mazzo mi piace sempre di più ... sississì!
Oggi tra l'altro ho preso anche l'ultimo Maestro che mi mancava, ora sono al completo! :P Tremate!
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 14.10.2009 alle ore 12:36
Uhm. Atog? Piccolo, semplice, efficace e sinergico.
L'Enforcer va bene. È "solo" un 4/4, d'accordo. Ma giocare un 4/4 gratis è un valore aggiunto non indifferente.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 14.10.2009 alle ore 14:42
Mmmh ... ma dici proprio il classico Atog? Non so, non mi convince moltissimo, anche se in effetti è parecchio sinergico. Però togliere il Frantumatore per metterci l'Atog .. boh...
L'Enforcer in effetti è una bella carta ... calare un 4/4 gratis è sempre un gran piacere! :P
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 14.10.2009 alle ore 16:37
Certo, l'ideale sarebbe sempre il Ravager. Ma se non vuoi spendere lo capisco e rispetto la scelta, pur disapprovandola in parte.
L'Atog è un buon sostituto, comunque. Lo cali presto, ha un discreto rapporto forza-costituzione/costo di lancio, ricicla gli artefattini che magari non ti servono più in danni extra.
Io dico che va bene.
E già che ci sono: se trovi i Blinkmoth Nexus mettili, magari al posto di un paio di Glimmervoid.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 14.10.2009 alle ore 20:15
Eh son belli i Nexus, ma costicchiano pure quelli ... in realtà i Glimmervoid non ce li ho mica nel mazzo cartaceo... :D Ci ho messo le ben più economiche Necropoli in Sfacelo. :P

Comunque per l'Atog valuterò, in effetti potrebbe essere una mossa azzeccata...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.10.2009 alle ore 13:04
Ho fatto una piccola modifica: ho tolto 1 Frantumatore (è un po' lento, ma rinunciarci completamente mi sembrava eccessivo, così ne ho ridotto il numero), 1 Operaio (utile ai primi turni, ma perde efficacia a gioco avanzato, sebbene l'abilità modulare sia una bella marcia in più) e 1 Tamburo (è un ottimo acceleratore, ma forse 4 erano eccessivi; in questo modo dovrei aver raggiunto un buon equilibrio) per aggiungere 3 Ranella, creature 2/2 con affinità che si finisce quasi sempre per calare gratis (o con pochissimo mana) e sono utilissime per le varie sinergie. Il mazzo sembra già avere acquistato un po' più di flessibilità e rapidità, vi saprò dire prossimamente.
_ Commento di Althea _ profilo homepage
_ scritto il 17.12.2009 alle ore 20:27
Io trovo che nel mio mazzo affinity i discepoli della volta, i nexus dei lampidotteri e le morse cerebrali (http://magiccards.info/autocard.php?card=SKULLCLAMP) siano dei must, cosi' come il saccheggiatore elettrofuso

Non uso la roba di Chiss-Goria perche' non mi piace e gioco 4 ornitotteri

Le skullclamp danno un motore di pesca pressoche' illimitato, i nexus e i worker fanno da pedine sacrificali ottime e i discepoli della volta ammazzano l'avversario senza che possa fare niente (ricordo che la perdita di punti vita non puo essere prevenuta)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.12.2009 alle ore 22:58
Allora... intanto, dall'esperienza di questo periodo, pensavo di togliere i Tamburo Foglia di Primavera, perché mi sono serviti veramente in rarissime occasioni, e molto spesso evitavo di usarli per non tappare le creature e renderle così inutilizzabili in difesa. Volevo rimettere le Bombarcana di Pirite o addirittura le Stelle Cromatiche, che velocizzano un sacco il mazzo... anzi mi sa che se le ritrovo, metto le seconde.

Per quanto riguarda le carte che mi consigli, i Discepoli in effetti sono bellissime creature (e dovrei avercene anche un paio), magari potrei metterle al posto dei Frantumatori che in genere non fanno neanche in tempo a diventare 3/3 che 1) li spazzano via o 2) siamo al quinto/sesto turno, e la partita finisce. I Nexus direi che sono un must, assolutamente! Non li conoscevo! Li metterò al posto delle Roccaforti, anche se queste ultime, essendo indistruttibili, fanno abbastanza comodo. Le Morse non mi piacciono in questo mazzo, sinceramente... la strategia non è sacrificare le creaturine per pescare (anche perché ne ho poche), ma far rimanere in gioco quanti più artefatti possibile. Per finire: il Saccheggiatore, come dicevo qualche commento più in su, costa troppo per le mie tasche, purtroppo... ma è giusto inserirlo nella lista, visto che rappresenta il mio "ideale". :P

Ho modificato il mazzo, ditemi se vi gusta! ;)
_ Commento di Althea _ profilo homepage
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 10:47
Se hai in gioco i discepoli della volta, e non hai i sacceggiatori, le morse ti permettono di

1) equipaggiare morsa su worker
2) pescare 2 carte (DUE, non una)
3) spostare il segnalino sui ciccioni
4) far perdere un punto vita all'aversario, per ogni discepolo
5) molto probabilmente giocare la carta pescata visto che e' un mazzo affinity

se sposti il segnalino sull'ornitottero hai un bestio volante a costo 0 :)

e tutto questo con 1 solo mana

La strategia del mazzo affinity non e' avere piu' creature possibile, è fulminare l'avversario il prima possibile, se peschi due carte in un mazzo cosi' la probabilità di giocarle tutte e due e' enorme

Io ti consiglio di provare, magari mettici due fotocopie cosi' per test, e non esitare a sacrificare i nexus o i worker o le ranelle con doppia morsa, e poi dammi un opinione :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 11:28
Beh, mettere delle Morse per poter sacrificare 3 carte su 60 (ci sono solo 3 Worker nel mazzo, e nessun'altra creatura 1/1) mi sembra un po' uno spreco. Se avessi avuto più creaturine 1/1 poteva anche andare, ma ripeto non mi pare questa la strategia di questo mazzo, di pescanti ne ho già a sufficienza secondo me (ho anche rimesso le Stelle Cromatiche).

Io non ho detto che la strategia è quella di avere più creature possibili, ma di avere più artefatti in gioco, perché la botta finale arriva quasi sempre dalla Placca e/o dal Maestro e/o dal Fuoco dell'Anima, e più artefatti ci sono in gioco, meglio è. ^_^
_ Commento di Althea _ profilo homepage
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 12:07
i nexus sono sacrificabili :)

due placche su ranella fanno pescare 4 carte
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 12:26
Le Ranelle non ci sono più... :P Quindi mettere delle Morse per sacrificare 7 carte, di cui 4 sono terre che potrebbero servirmi, non so... non mi garba molto. Secondo te al posto di cosa potrei mettere gli Skullclamp?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.01.2010 alle ore 09:31
Mmmh ho un dubbio ... Stella Cromatica o Bombarcana di Pirite? Io quasi quasi sarei più propenso per la Bombarcana, però la Stella mi sembra un po' più veloce come acceleratore. Anche perché con la Bombarcana il rischio è che si è tentati di usare i 2 danni invece che il pescaggio della carta. Però forse è la scelta più versatile...

Ad ogni modo ho trovato i Nulla e i Nexus su eBay a prezzo stracciato! Quindi ora mi mancano solo i Saccheggiatori e poi finalmente ho il mazzo pronto! ^_^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.02.2010 alle ore 22:02
E finalmente ho trovato i Saccheggiatori a prezzi stracciati, 3 per la precisione, quindi il mazzo cartaceo è finalmente quasi uguale a quello ideale postato qui! Mi manca solo l'ultimo Saccheggiatore! ^_^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.02.2010 alle ore 15:19
Gente ho bisogno di un consiglio!

Vorrei togliere i Discepoli della Volta perché gioco sempre in 2vs2 (two-headed giant) e 3vs3 (imperatore o three-headed giant) e credo che diano il meglio solo in 1vs1. Ora il problema è che devo sostituirli con qualcosa che già ho, perché non voglio spendere soldi. La scelta è tra: Ranella, Pungolatore Elettrofuso, Tamburo Foglia di Primavera o i due artefatti di Chiss-Goria.

Ora io vorrei sostituire le tre creature con altre tre creature, per non diminuirne il numero totale nel mazzo. Quindi forse le Ranelle sono una buona scelta perché si calano con poco e sono comunque 2/2, però è anche vero che con i Saccheggiatori nel mazzo una strategia Modulare acquista molto valore, quindi forse anche i Pungolatori potrebbero essere una buona scelta, e poi volano (però si calano con 2). Altrimenti potrei mettere 3 Tamburi che mi fungono da velocizzanti e in contemporanea anche da artefatti generici da sacrificare o comunque che contribuiscono ai bonus dei Maestri. Le robe di Chiss-Goria potrebbero essere utili in varie situazioni, ma non so, le vedo un po' deboli come carte, anche se alla fine son sempre artefatti. Potrei mettere 3 scaglie per difendere le creature.

Voi che dite?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.02.2010 alle ore 23:56
Anzi ma lo sapete che faccio? Aggiungo un Operaio, un Oppressore e una Bombarcana e faccio tutto 4x. E via... senza starmi a preoccupare troppo. :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.03.2010 alle ore 12:10
Aggiornato il post originale per riflettere le ultime modifiche. E con "ultime" stavolta mi sa che intendo davvero "ultime", perché finalmente sono arrivato ad una configurazione del mazzo che mi piace davvero tanto e che è piuttosto definitiva.
Soprattutto ho rivalutato molto le Stelle Cromatiche! Velocizzano tantissimo, ti vengono in soccorso ai primi turni nel caso non ti sia ancora capitato il mana giusto e in più in sinergia con il Saccheggiatore sono formidabili!
_ Commento di fuga _
_ scritto il 08.11.2010 alle ore 01:22
ciao! io adesso farei delle sostituzioni.... allora:

4x Ornitottero (Ornithopter)
4x memnite
4x Saccheggiatore Elettrofuso (Arcbound Ravager)
3x Maestro di Eterium (Master of Etherium)
3x Oppressore Myr (Myr Enforcer)
2x atog
4x disciple of the vault
4x ranella

4x Stella Cromatica (Chromatic Star) io ci metterei 4x cranial plating...peccato siano bandite dal legacy!
3x Placca Cefalica (Cranial Plating) anche 4
4x galvanic blast
4x Scagliapensiero (Thoughtcast)
4x opal mox

4x Grande Fornace (Great Furnace)
3x Sede del Sinodo (Seat of the Synod)
3x Volta dei Sussurri (Vault of Whispers)
4x Il Nulla Scintillante (Glimmervoid
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 08.11.2010 alle ore 18:39
@fuga - ciao benvenuto e grazie dei consigli! ^_^
Vediamo un po' la tua proposta.

Memnito - dici addirittura di mettere altre 4 creature-artefatto a costo zero? Non rischiamo di togliere spazio prezioso alle altre meccaniche del mazzo?

Atog - l'avevo preso in considerazione un po' di tempo fa, ma non lo vedevo bene integrato all'interno del mazzo. Sacrificare un artefatto in un mazzo artefatti deve valere davvero la pena, e in questo caso non so quanto il gioco valga la candela.

Discepolo della Volta - li avevo inseriti ma li ho tolti quasi subito, qui le motivazioni.

Ranella - ha fatto parte del mio mazzo per un lungo periodo, ma poi ho dovuto levarla per far spazio alle altre carte che secondo me giravano un po' meglio.

Scarica Galvanica - wow! Non conoscevo questa carta! E' indubbiamente fantastica, devo averla. Mi sa che a questo punto la metto al posto dell'Esplosione a Frammentazione. L'effetto è molto simile, e mi risparmio anche il sacrificio di un artefatto!

Mox di Opale - anche questa è quasi un must per un mazzo del genere, in effetti. Certo costerà un occhio della testa però! :D

Scusa ma tu con la Placca Cefalica non ce lo metteresti il Fuoco dell'Anima? Secondo me è d'obbligo in un mazzo del genere, non hai idea delle volte che ci ho vinto la partita. :)

Tra l'altro adesso sto provando una configurazione leggermente diversa, con i Sorveglianti d'Acciaio e Tezzeret. In caso modificherò il mazzo, se dovessi trovarmici bene (per il momento mi piace parecchio).
_ Commento di fuga _
_ scritto il 27.01.2011 alle ore 21:30
ciao allora senti, ricapito qui casualmente!:P il mio mazzo gira molto bene. ultimamente ho rimosso i maestri di etherium perchè mi rallentavano.
ho tolto anche gli oppressori perchè è difficile chiudere con loro al terzo turno, avendoli in mano.
l'atog è fondamentale secondo me perchè ti da l'occasione di sacrificare senza ravaggio, io sacrifico sempre tutto e vinco puntualmente. prova a metterlo in difesa lasciando liberi due mana neri per la placca e vedi se ti attaccano;). oppure prova ad attaccare con il ravaggio e l'atog, con in mano un galvanic blast ed a terra 3 mana di qualsiasi colore e vedi se non vinci.
ho aggiunto 3 morse cerebrali(ho fatto un errore nel post, al posto delle stelle volevo dire skullclamp non cranial plat.!!) ultimamente perchè mi permettono di pescare sacrificando un artefatto che andando al cimittero fa anche 1 danno, peccato per le nuove regole, perchè prima dopo avergli fatto prendere +1-1 lo sacrificavo per il ravaggio.
ho messo in side gli hatchedchampion(campione inciso), sono tremendi, ma metterne 4 è un suicidio perchè ci rallentano di brutto. ne ho 3.
ho messo gli sciamani di krark, sono tremendi. non aggiungo altro.sempre 3 in side ma spessissimo li gioco.
le ranelle mi dispiace per te ma sono fondamentali, sia da sacrificare con morsa o atog o ravaggio, sia per far numero con la placca. idem per i memniti, nell'affinity finch sono gratis si buttano tutti giù. tu pensa a partire con in mano memnito o ornitottero,opalmox,una terra artef. qualsiasi,una placca ed una ranalla.chiudi se non al 2 al terzo turno.assicurato.
foco dell'anime è lenterrimo, a sto punto se vuoi proprio chiudere con una carta simile usa il fling(scagliare), costa meno mana però devi sacrificare la creatura, ma giochiamo in un affinity, sacrificare per noi non è nulla se ci garantisce una vittoria schiacciante.
tezzerret costa 5 mana, quando pensi di metterli in gioco? più passano i turni e più perdi con l'affinity. il sorvegliante puoi anke metterlo al posto degli hatched champion, ma secondo me non è La Carta che fa la differenza al contrario del comunissimo atog.
però il mazzo e tuo e ti dico che deve piacere in primis a te!!!! io ho detto la mia.
cmq hai un buon mazzo, alla fine basterebbe solo sostituire i cosi dell'anima con i fling(o galvanic), togliere gli oppressore per le ranelle ed i worker per i memniti. i maestri li giocherei massimo x3, se ti escono alla prima mano ti rallentano troppo(per questo li ho tolti). ottimi i nexus, ma preferisco non usarli, adesso usciranno gli inkmoth nexus che sono uguali ma i cosini che escono hanno infettare:)
ultima cosa questo mazzo vince grazie i discepoli, rimettili ad ogni costoooooooooooooooo!!!:P insieme a 3 atog e 4 ravaggi, poi dimmi come ti gira!:)
ciaooo!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.02.2011 alle ore 17:34
@fuga - hola! Uau quanti consigli! In effetti stavo da tempo pensando a varie sostituzioni da fare. Per esempio Atog e Memniti vanno messo, il maestro e Tezzeret forse sono un po' pesanti (anche se io gioco quasi sempre in Two-Headed Giant, che è un po' più lento), Galvanic Blast già preso e inserito al posto dell'Esplosione a Frammentazione. Gli Opal Mox costano troppo, per il momento non posso metterli, quindi rimango con la configurazione di mana che ho nel post originale. I Discepoli a questo punto vanno messi, con tutte queste meccaniche di sacrificio sono fondamentali.
Intanto provo a rimediare gli Atog, rimettere i Discepli e togliere le carte più pesanti (magari a questo punto sostituistco il Soul's Fire con l'Esplosione a Frammentazione, che è più lenta e mi attiva pure il Discepolo).

Ti farò sapere! :)
Tu tienimi aggiornato su come va il tuo mazzo, che mi interessa! ;)
_ Commento di fuga _
_ scritto il 02.02.2011 alle ore 22:45
guarda, ti dico che perdere è davvero difficile. gli unici mazzi che ti posson far perder tempo sono quelli a controllo o i monorossi spaccatutto. mi fanno tremare le rovine riechegg e gli shattering spree. ma pensa che li ho anche comprati perchè averli come side nn è malaccio...non posso svelarti tuttotutto del mio mazzo, ma cmq la base è quella! buona fortuna, e vedi di non vincere subito al 2 o 3 turno come faccio io, se no con te nn ci gioca più nessuno!:P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.02.2011 alle ore 15:40
@fuga - ho fatto qualche radicale cambiamento, togliendo le carte un po' più pesanti e introducendo quelle di cui abbiamo parlato in questo post, ad eccezione degli Atog che per il momento non riesco a trovare (ci sono i Maestri al loro posto). Devo dire che gira piuttosto bene ed è molto soddisfacente. Anche contro un mazzo monorosso spari è efficiente al punto giusto, perché mentre l'altro perde potenza sparando alle tue creaturine, tu ne tiri giù a ritmo più o meno insostenibile.

Una volta terminata la fase di sperimentazione aggiornerò il post originale per rispecchiare la nuova evoluzione del mazzo. ^_^
_ Commento di pico90 _
_ scritto il 10.03.2011 alle ore 14:38
se vi interessano io ho da vendere:

1 Glimmervoid (quello che costa un'occhio della testa!! xD)
2 seat of synod
2 ancient den
1 operaio elettrofuso
1 myr enforcer
2 dente di chiss-goria
1 scale of chiss-goria

io sono riccardo picone (mi trovate su facebook)
email: picaus90@hotmail.it
_ Commento di natsu _
_ scritto il 13.04.2011 alle ore 15:07
salve,io uso questo:
4x Ornitottero (Ornithopter)
4x memnite
4x Saccheggiatore Elettrofuso (Arcbound Ravager)
3x Maestro di Eterium (Master of Etherium)
3x Oppressore Myr (Myr Enforcer)
2x atog
4x disciple of the vault
4x ranella

4x Stella Cromatica (Chromatic Star) io ci metterei 4x cranial plating...peccato siano bandite dal legacy!
3x Placca Cefalica (Cranial Plating) anche 4
4x galvanic blast
4x Scagliapensiero (Thoughtcast)
4x opal mox

4x Grande Fornace (Great Furnace)
3x Sede del Sinodo (Seat of the Synod)
3x Volta dei Sussurri (Vault of Whispers)
4x Il Nulla Scintillante (Glimmervoid

ho alcune carte che ci potrebbero andare bene,come domina mente,sciamano di krark-clan(x2),miniera ululante,gabbia cerebrale,fonderia dei golem,riplasmare e golem artigiano.
se sono valide,con cosa possono essere sostituite?grazie
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 17.04.2011 alle ore 20:26
@natsu - ciao, benvenuto! ^_^
Sai che in questo periodo sto provando una variante di questo mazzo artefatti molto simile al tuo? A parte i Memnite (che non ho ancora comprato) e gli Opal Mox (che costano troppo), il resto è più o meno identico.
Il mazzo gira molto bene davvero, soprattutto in 1v1. In multiplayer è forse un po' meno potente, ma fa comunque il suo lavoro.

Alcune delle carte che proponi alla fine sono buone, magari potrebbero andare bene in sideboard, ma sinceramente il mazzo è molto equilibrato così com'è, non me la sentirei di togliere qualcosa per quelle carte.
_ Commento di Bubu93 _ profilo
_ scritto il 01.05.2011 alle ore 19:37
Ciao a tutti =D
Ho trovato questo sito oggi , mentre cercavo in giro sul web , qualche nuovo mazzo da provare , dopo quasi due anni di inattività =D
Ho ancora il mio mazzo mononero in qualche cassetto , e mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su come migliorarlo , magari con qualche nuova carta ...
Come posso fare ?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.05.2011 alle ore 19:44
@Bubu93 - ciao benvenuto! ^_^
Se è un mazzo mono nero e se è più o meno pertinente, potresti intanto provare a inserire la lista in questo post, così ti diamo qualche consiglio. Poi in futuro se avrai mazzi da proporre a tutti, basta che mi invii la lista con un commento sul funzionamento e sulle meccaniche, e io gli dedico un post, come ho fatto con tutti gli altri.
Intanto qui trovi tutti i mazzi pubblicati fino ad ora, così hai un'idea. :)
_ Commento di Bubu93 _ profilo
_ scritto il 01.05.2011 alle ore 19:47
grazie mille ... ora pubblico la lista =D
_ Commento di carus _
_ scritto il 22.05.2011 alle ore 00:56
ciao mi potete fare una lista di carte artefatto ke costano 0,e delle carte con affinita con gli artefatti.grazie mille.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.05.2011 alle ore 01:00
@carus - ciao benvenuto! ^_^
Ecco qui:
- Carte con affinità
- Artefatti con costo mana convertito pari a 0
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 04.07.2011 alle ore 08:55
mhhh mi sono innamorato di qst mazzo, inanzitutto ciao a tutti mi sn registrato qualche gg fà cmq hvolevo ercare un mazzo artefatto e qst che hai pubblicato è forte un ce dubbio quindi me lo volevo fare xò sn un pò indeciso se giocarlo a tre colori + che alto sono le stelle cromatiche che nn mi convincono x nnt visto che ti aggiungono un mana solo 1 volta e funge anche da peschino xò nn saprei se fare un mazzo del genre monoblu o a 3 colori come il tuo secondo te qualè meglio?... su x giu ho tutte le carte elencate apparte qualche oppressore myr e il saccheggiatore che saranno dentro i cassetti con la muffa ormai.. XD nn ho mai ftt un mazzo artefatto quindi avendo delle carte.. buone pensavo di montarlo ora cm ora
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 04.07.2011 alle ore 15:01
@bobo - le Stelle Cromatiche sono utilissime anche usate insieme ai Saccheggiatori, perché ti fanno pescare una carta e in più potenzi la creatura.
Io mi trovo benissimo con tre colori, e in generale con queste carte specifiche, è un bel po' di tempo che utilizzo questo mazzo (con qualche piccola variante) e devo dire che è davvero potente e divertente. Provalo, non te ne pentirai ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.07.2011 alle ore 20:05
Dopo mesi di prove sto per trovare il bilanciamento perfetto per questo mazzo (dopodiché lo aggiornerò nel post originale).

Al momento sto montando questa lista:


[21 creature]
4x Ornitottero
3x Operaio Elettrofuso
4x Maestro di Etherium
4x Saccheggiatore Elettrofuso
3x Myr da Riporto
3x Campione Inciso

[20 magie]
4x Stella Cromatica
4x Placca Cefalica
4x Scagliapensiero
3x Scarica Galvanica
3x Fuoco dell'Anima
2x Jitte di Umezawa

[19 terre]
4x Sede del Sinodo
4x Grande Fornace
4x Volta dei Sussurri
4x Il Nulla Scintillante
3x Nexus dei Lampidotteri (oppure 2x Nexus + 1x Anello Solare)


Vi farò sapere! ;)
_ Commento di predator1983 _
_ scritto il 08.08.2011 alle ore 00:05
Ciao a tutti.

Ho letto i vostri commenti sul mazzo affinity artefatti.

è un bel mazzo, devo dire, anche se alcune varianti non le ho capite.

ispirato al mazzo inizialmente postato da Darchs, io l'ho fatto così:

Creature:
4 Ornitottero
4 Memnito
4 Ranella
4 Oppressore Myr
4 Maestro di Eterium
2 Sorveglianti d'Acciao
2 Campione Inciso

Altre Magie
4 Placca Cefalica
4 Esplosione a Frammentazione
4 Fuoco dell'Anima
4 Scagliapensiero

Terre
4 Sede del Sinodo
4 Grande Fornace
4 Volta dei Sussurri
4 Roccaforte di Darksteel
2 Nulla Scintillante
2 Necropoli in Sfacelo

Side
3 Sete di Conoscenza
4 Rifiuto Stoico
4 Scarica Galvanica
4 Colpo Distorcente

i campioni incisi giocano bene con la placca cefalica e la placca abbinata a qualsiasi creatura, e ai maestri di eterium gioca bene con il fuoco dell'anima.

vorrei inserire la scarica galvanica, e penso toglierò invero i campioni incisi e forse i sorveglianti d'acciaio, o due placche cefaliche, non so. un mazzo con scariche, fuoco dell'anima e esplosioni è terribile
ma anche rifiuto stoico può essere utile, se l'avversario è temibile. colpo distorcente poi costa un mana blu e da +1 + 0 a d una creatura e la rende imbloccabile. e il turno dopo la rigiochi e rendere una creatura equipaggiata con la placca imbloccabile, o un maestro di eterium imbloccabile...beh, pesa.

non so, devo fare ancora delle provev vi aggiorno



Placca Cefalica abbinata al Campione Inciso è terribile
_ Commento di Predator1983 _
_ scritto il 09.08.2011 alle ore 00:57
ok, versione attuale del mazzo prevede:

Creature:
4 Ornitottero
4 Memnito
4 Ranella
4 Oppressore Myr
4 Maestro di Eterium

Altre Magie:
4 Placca Cefalica
4 Scarica Galvanica
4 Esplosione a Frammentazione
4 Scagliapensiero
4 Colpo Distorcente

Terre:
4 Sede del Sinodo
4 Grande Fornace
4 Volta dei Sussurri
2 Nulla Scintillante
2 Roccaforte di Darksteel.

Side:
4 Rifiuto Stoico
4 Sete di Conoscenza
2 Sorvegliante d'Acciaio
2 Campione Inciso
3 Fuoco dell'Anima.

Ho provato a mettere la Sete di Conoscenza al posto del Colpo Distorcente e non è male. peschi in continuo, non finisci mai la benzina con 4 Sete e 4 Scagliapensiero.

Volevo anche fare una prova, e mettere al posto del Colpo Distorcente 4 Myr da Riporto che costano solo 2 e se schiattano recuperi un artefatto...non sono male se ti uccidon il maestro di eterium o anche le altre creature, considerando che le rimetti in gioco poi con zero in pratica, perchè hanno basso costo o affinità.

Colpo Distorcente però è utilissima se lanciata sul maestro di Eterium o su una creatura qualsiasi con la Placca (e in realtà anche sull'oppressore Myr senza placca dal momento che lo fa diventare un 5/4 imbloccabile). e costa solo un mana blu.

Non so, devo provare varie combinazioni.
Le creature però non si toccano, e neanche gli scagliapensiero per ovvie ragioni (un peschino a un mana che peschi due)...

e non riesco a togliere le placche cefaliche nè gli spari che sono utilissimi per finire l'avversario o seccagli le creature.

che ne pensate?
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 15.08.2011 alle ore 16:41
è un mazzo fortissimo mi è capitato anche di giocarci contro...ti consiglierei di mettere come chiusura almeno 2 prole stellare che hanno affinità con gli artefatti, poi un altra cosa mica male secondo me sarebbe togliere moltissime terre visto che tutte le tue creature costano poco metterei solo terre artefatto! Come ultimo consiglio cerca delle creature che facciano perdere punti vita ogni volta che un artefatto finisce nel cimitero (mi sfugge il nome ma esiste). Con queste sostituzioni secondo me riusciresti a far dannare anche il giocatore + esperto tenendo duro inizialmente con le creature piccole e poi dare il colpo di grazia con la prole.
_ Commento di Predator1983 _
_ scritto il 17.08.2011 alle ore 16:03
Al momento il mazzo l'ho così composto:

Terre
4 Sede del Sinodo
4 Volta dei Sussurri
4 Roccaforte di Darksteel
4 Grande Fornace
3 Nulla Scintillante

Creature
4 Ornitottero
4 Memnito
4 Ranella
4 Oppressore Myr
4 Maestro di Eterium
2 Sorvegliante d'Acciao
2 Campione Inciso

Magie
4 Placca Cefalica
4 Scagliapensiero
4 Scarica Galvanica
4 Esplosione a Frammentazione
1 Mox di Opale

Side:
4 Rifiuto Stoico
3 Colpo Distorcente
4 Sete di Conoscenza
4 Contromagia

Ho rimesso gli operai elettrofusi perchè costano poco, li scendi subito, se li sacrifichi con l'esplosione a frammtentazione moduli i suoi segnalini su un'altra creatura (e se c'è un sorvegliante d'acciaio può essere dura)

Però in panchina perchè preferisco tenere i sorveglianti d'acciaio e i campioni incisi, i primi perchè pompano tutti, i secondi perchè sono protetti da tutti i colori ed equipaggiati da placche danno il colpo finale meglio della prole.
La prole, parlando di lei, è carina ma non mi convincono due cose:
1) non è un artefatto
2) a differenza del Maestro di Eterium che costa solo 3 va bene nel lungo partita ma non pompa gli altri come il maestro.

Ho preferito concentrarmi sul side, mettendo dei counter, nel caso sia necessario (da sostituire agli spari) e il colpo distorcente da metterne un paio magari a sostituire i sorveglianti. in questo modo, da mazzo offensivo, diventa un mazzo più difensivo e bloccante, e il colpo di grazia lo dai con i maestri o o qualche altra creatura placcata, lanciando un colpo distorcente.

La versione counter sostituisce, infatti le seguenti carte:

2 Campione Inciso con 2 Sete di Conoscenza
2 sorveglianti d'acciaio con 2 colpo distorcente
4 esplosioni a frammentazione con 4 rifiuto stoico
4 scarica galvanica con 4 Contromagia

Questo ci serve per evitare quei mazzi strani con distruggi artefatti, distruggi creature, distruggi tutti i permanenti, cose così che ci metterebbero a terra.

a grandi linee è così.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 17.08.2011 alle ore 16:11
@Predator1983 - Fuoco dell'Anima non ti piace? Pensa che nella versione attuale ho tolto completamente le Esplosioni a Frammentazione per metterli, sono fantastici considerando le Placche e il Maestro nel mazzo.
Ultimamente ho anche inserito un paio di Jitte, che funzionano bene con questo mazzo (in realtà funzionano bene con qualsiasi mazzo :D). Per il resto è tutto ben studiato. I Campioni Incisi li ho messi anche io, sono fantastici in un mazzo artefatti!
Stavo anche valutando i Myr da Riporto, ma non ho ancora avuto modo di fare un numero di partite sufficiente per capire se conviene tenerli o meno. Combinati con il Saccheggiatore sono fantastici.
_ Commento di Predator1983 _
_ scritto il 17.08.2011 alle ore 17:06
Fuoco dell'Anima mi fa impazzire!

sto cercando delle soluzioni per poterlo inserire ma considera una cosa:
fuoco dell'anima è una sorta di carta da chiusura, per finire l'avversario.

Si, puoi usarla per abbattere le creature agli altri, ma a patto di avere placca cefalica o un maestro di eterium.

ma tendenzialmente non farai mai 7-8 10 danni ad una creatura. e per di più non prima del terzo turno, e mangiando 3 mana quando invece con l'esplosione a frammentazione ne usi solo 2 e la scarica solo 1.

A pari costo del Fuoco c'è il campione inciso, per cui, per chiudere si potrebbe mettere 2 fuoco dell'anima al posto del campione inciso e aspettare per sparare ma tendenzialmente io uso scariche galvaniche ed esplosioni a frammentazione o per finire un'avversario già messo male, oppure per spazzargli creature che altrimenti romperebbero alle mie. in sostanza usi scariche eesplosioni per aprire la strada alle tue creature, e lasci che siano le creature a farlo secco, che tanto le scendi in fretta e con poco.
e per mettere il fuoco puoi mettere il colpo distorcente, che lo paghi solo 1, da +1/+0, rende la creatura inbloccabile e viene rilanciato da solo il turno dopo senza pagare nulla perchè ha Ripresa.
i saccheggiatori, ahimè, non li ho, quelli son forti si.
i myr da riporto, come te, sto cercando una soluzione per inserirli.

dunque, ricapitolando

Terre:
4 sede del sinodo
4 volta dei sussurri
4 roccaforte di darksteel
4 grande fornace
3 nulla scintillante

Creature
4 ornitottero
4 memnito
4 ranella
4 oppressore myr
4 maestro di eterium
2 campione inciso
2 sorvegliante d'acciao

magie
4 placca cefalica
4 scagliapensiero
4 scarica galvanica
4 esplosione a frammentazione
1 mox di opale

side
3 colpo distorcente
4 rifiuto stoico
4 sete di conoscenza
4 indebolimento magico (forse meglio di contromagia)

l'importante, secondo me, è farsi un side che consenta alternative contro quei mazzi che spazzano tutte le creature, oppure che hanno quelle carte, tipo estirpare, che ti leva le carte dal mazzo, che distruggono artefatti, che mettono incantesimi che ti segano le gambe.

e li, i counter sono la regola.
ok, rallenti, perchè metti counter e togli spari, ma lo secchi comunque, in teoria.
togliendo gli spari per mettere i counter, ed eventualmente colpo distorcente e sete di conoscenza al posto dei sorveglianti e di campione inciso dovresti garantirti la vittoria.
poi certo, puoi mettere sempre un paio di fuoco dell'anima, al posto del campione inciso e sete di conoscenza al posto di sorvegliante, così stai sicuro che tra 4 scagliapensiero e 2 sete almeno uno lo peschi.
_ Commento di Carlinator _
_ scritto il 20.08.2011 alle ore 01:50
Bellino come mazzo, anche io ne uso uno molto simile. E' stato anche usato nel campionato mondiale del 2004.
_ Commento di Carlinator _
_ scritto il 20.08.2011 alle ore 01:51
...solo che quel mazzo non aveva l'oppressore, ma il discepolo della volta e aveva il mox cromato al posto del maestro.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.09.2011 alle ore 18:11
Il mazzo gira benissimo, a parte i Myr da Riporto, che sono lenti e hanno davvero utilità solo se c'è in gioco anche il Saccheggiatore. Per questo motivo li ho tolti e ho rimesso gli Oppressori Myr per il momento.
Per il resto l'ultima versione del mazzo (questa) funziona alla grande. In particolare il Campione Inciso è stata un'ottima scelta, ti salva da tantissime situazioni.

@Predator1983 - Fuoco dell'Anima io la uso anche come semplice spazzino se voglio togliere creature che mi danno fastidio, non solo come mossa finale (ce ne sono parecchi di modi per chiudere con questo mazzo).
Colpo Distorcente in effetti è grandioso, mi piacerebbe molto poterlo inserire, ma non saprei proprio che togliere... :(
I Myr da Riporto, come dicevo anche sopra, te li sconsiglio.
Ti sconsiglio anche i Sorveglianti d'Acciaio, sfruttano una meccanica all'apparenza molto potente, ma sono lenti senza un modo per stapparli e ritapparli (mettendo in pratica 2 segnalini a turno), non convengono secondo me.

@Carlinator - il Discepolo ho provato a inserirlo anche io, ma mi risulta un po' lento, forse perché io in genere gioco solo Two-Headed Giant. Magari in 1vs1 è più conveniente. Ad ogni modo la maggior parte delle volte non faceva neanche in tempo a rimanere vivo un turno... -_-'
_ Commento di alleato02 _ profilo
_ scritto il 02.09.2011 alle ore 11:45
mettici anche il memnito
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.09.2011 alle ore 11:52
@alleato02 - volentieri, ma che tolgo? Operaio? Ma è troppo comodo con i Saccheggiatori...
_ Commento di Damned _
_ scritto il 02.09.2011 alle ore 14:21
Anch'io stò facendo un mazzo del genere che mi ispira molto.
Stavo pensando... Chiave voltaica? con i campioni avresti attacco (con placca) e difesa stappandoli.
Oppure anche con i sorveglianti metteresti molti più segnalini, io personalmente ne ho due di chiavi, 4 sarebbero troppe.
Che ne pensi? Stò ancora testando la cosa.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.09.2011 alle ore 16:47
@Damned - ciao, benvenuto! ^_^
C'è stato un periodo in cui ho inserito anche io le chiavi, ma alla fine li ho tolti perché mi rubavano spazio a carte con meccaniche molto più utili e potenti. Però ammetto che con i Campioni Incisi ci stanno benissimo!
_ Commento di Damned _
_ scritto il 03.09.2011 alle ore 14:44
Ma quindi Darsch, il tuo mazzo definitivo è quello pubblicato all'inizio oppure lo hai ulteriormente modificato? Perchè stò provando numerose varianti e mi interessa sapere la cosa ;-)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 03.09.2011 alle ore 14:57
@Damned - la versione del mazzo che sto usando adesso è questa. :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 03.09.2011 alle ore 14:58
@Damned - ad eccezione dei Myr da Riporto, che ho tolto. Ho rimesso gli Oppressori. :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 11.09.2011 alle ore 18:45
Stavo pensando di rimettere le Bombarcana di Pirite al posto delle Stelle Cromatiche, perché le trovo più utili e mi sono trovato poche volte a non avere un mana di un colore specifiche che le giustificasse. E stavo anche valutando di sostituire gli Oppressori con i Golem di Micosinti. Inoltre in side ritengo che ci debbano essere assolutamente Ago Spinale e Reliquia del Progenitus.

Per il resto questa è l'ultima versione del mazzo, e gira piuttosto bene:

[21 creature]
4x Ornitottero
3x Operaio Elettrofuso
4x Maestro di Etherium
4x Saccheggiatore Elettrofuso
3x Oppressore Myr o Golem di Micosinti (sto valutando)
3x Campione Inciso

[20 magie]
4x Stella Cromatica o Bombarcana di Pirite (sto valutando)
4x Placca Cefalica
4x Scagliapensiero
3x Scarica Galvanica
3x Fuoco dell'Anima
2x Jitte di Umezawa

[19 terre]
4x Sede del Sinodo
4x Grande Fornace
4x Volta dei Sussurri
4x Il Nulla Scintillante
3x Nexus dei Lampidotteri (oppure 2x Nexus + 1x Anello Solare)


6 spari sono perfettamente bilanciati, perché nel mazzo ci sono comunque 21 creature e diversi modi di chiudere.
_ Commento di Damned _
_ scritto il 14.09.2011 alle ore 14:53
Heilà Darsch, bello l'ago spinale ma nel dettaglio come funziona? Nel senso, "Le abilità attivate delle fonti col nome scelto non possono essere attivate a meno che non siano abilità di mana" posso quindi nominare Disincantare e non può essere usata oppure è nel senso che se nomino Scettro Isocrono potrà esser giocato ma non usato?

Posto il mio mazzo che è lungi dal esser completo ma comunque molto competitivo:
[15 creature]
4x Ornitottero
3x Frogmite
1x Colosso di Darksteel o Forgia di Darksteel
4x Oppressore Myr
3x Campione Inciso

[25 magie]
3x Stella Cromatica
4x Placca Cefalica
4x Scagliapensiero
3x Scarica Galvanica
3x Esplosione a Frammentazione
1x Tinker
1x Mystical Tutor
2x Chiave Voltaica
3x Tamburo Foglia di Primavera
1x Fabbricare

[18 terre+2 acceleratori]
4x Sede del Sinodo
4x Grande Fornace
4x Volta dei Sussurri
4x Roccaforte di Darksteel
2x Nexus dei Lampidotteri
1x Anello Solare
1x Forziere del Mana

Purtroppo non avendo i glimmervoid mi ritrovo quasi obbligato a tenere carte come i tamburi o le stelle perchè molte volte mi ritrovo senza il rosso o il blu, il forziere mi piace molto (peccato che sia limitato a 1) con le chiavi voltaiche è una goduria, chiavi utili anche con i campioni o con l'anello, utili anche in generale e fanno comunque numero per la placca.
Tinker(limitato a 1) per mettere dentro il ciccione del colosso oppure la forgia e con quella in gioco son cazzi ameri per tutti, l'unico pericolo sarebbero i removal ma i nostri campioni diverrebbero letteralmente immortali, non potendo esser distrutti e nemmeno bersagliati da nulla. Il tutore mistico serve per findarsi il tinker oppure qualche danno se l'avversario è agli sgoccioli. Fabbricare molto utile per prendersi una placca quando non la si ha o qualsiasi artefatto si necessiti al momento. Non ho molte creature è vero ma per ora se la cava, certo l'obiettivo sarebbe avere il quarto campione, almeno 2 maestri d'eterium, le glimmervoid e cosa che mi stuzzicava alquanto sono i Lightning Greaves o gli Stivali Piedelesto, per azioni fulminee. Magari una mano in cui giochi una qualsiasi terra artefatto, metti l'anello solare, metti il forziere del mana e con il mana che avanza dall'anello metti una chiave voltaica, avendo a questo punto 4 artefatti in gioco entra la ranella free, uso il forziere per mettere i lightning greaves e col mana che avanza lo stappo con la chiave, quindi lo riuso e con i 3 mana metto una placca la equippo alla rana assieme ai greaves e attacco, certo ho svuotato la mano però sono 9 danni al primo turno e l'altro si ritrova la creatura con velo anche.. poi magari peschi un campione e anche se si è messo una creaturina switchi tutti gli equip su di lui e a meno che non sia una incolore non può pararsi e addio. A volte ho avuto in mano al primo turno l'accoppiata anello+forziere+chiave+terra+rana+placca ma niente greaves che imho son ottimi. Ah ora mi sorge un dubbio regolistico... si può equipaggiare una creatura con velo? Se la risposta fosse no... se prima le equipaggio e poi gli do velo, rimane l'equip o si stacca? Dubbi fastidiosi.
Grazie dell'ascolto e scusate il poema xD
_ Commento di Damned _
_ scritto il 14.09.2011 alle ore 15:01
P.S. dimenticavo, i buonissimi fuochi dell'anima ho dovuto toglierli in quanto molte volte mi ritrovavo ad avere solo il campione in gioco con la placca, e avere due fuochi senza poterli utilizzare diventava fastidioso... quindi a sto punto tengo le esplosioni che comunque fanno male e di artefatti ne ho in esubero da sacrificare.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 14.09.2011 alle ore 23:35
@Damned - L'Ago Spinale funziona solo con le abilità attivate, quindi tutto quello che la carta permette di fare attivando una sua abilità o effetto. Esatto, se nomino lo Scettro Isocrono può essere giocato ma non puoi usarlo.

Il mazzo già così non è affatto male, ma qualche margine di miglioramento c'è secondo me. Come hai detto anche tu, i Maestri e i Glimmervoid ci vanno assolutamente, come pure il Saccheggiatore secondo me. Aumenterei un po' le creature, e quando hai sistemato il mana toglierei i Tamburi (sono lenti e risultano davvero utili solo in poche occasioni).

La mia esperienza con le Chiavi Voltaiche non è stata un gran che, ma tu che hai il Forziere probabilmente le sfrutti molto meglio.

I tutori in un mazzo dalle molte possibilità di chiusura, secondo me, occupano solo spazio e alla fine ti servono per prendere una carta che entra in combo solo con altre 2 o 3 carte, e insomma alla fine non mi convincono troppo.

Bellissimi gli Stivali Piedelesto! Se avessi posto le metterei sicuramente, ma non saprei proprio che togliere...

Per quanto riguarda il tuo dubbio regolistico: no, una creatura con velo non si può equipaggiare. Dare velo ad un permanente non annulla gli eventuali effetti di altre carte su di esso, quindi se una creatura è equipaggiata e poi prende velo, l'equip rimane. Semplicemente, da quel momento, non è bersagliabile da altre magie o effetti.

Un saluto, facci sapere se fai qualche modifica! ;)
_ Commento di predator1983 _
_ scritto il 13.10.2011 alle ore 00:30
Nuova versione:

- Mana:
4 Roccaforte di Darksteel
4 Sede del Sinodo
4 Grande Fornace
4 Volta dei Sussurri
2 Glimmervoid
1 Mox di Opale
1 Grotta Scintillante

- Creature
4 Ornitottero
4 Memnito
4 Ranella
4 Oppressore Myr
4 Maestro di Eterium
2 Campione Inciso
2 Operaio Elettrofuso

-Magie
4 Placca Cefalica
4 Esplosione a Frammentazione
4 Scarica Galvanica
4 Scagliapensiero

SIDE:
4 Indebolimento Magico
2 Acconsentire
3 Fuoco dell'Anima
4 Fallimento
2 Sete di Conoscenza

Mi mancano 2 Glimmervoid da aggiungere al posto della Grotta Scintillante e di una Roccaforte di Darksteel.
In questo modo, con 4 Glimmervoid, 4 Sede del Sinodo (per le magie blu) e 4 Grande Fornace (per le magie Rosse) più il mox di Opale il mana per il colore non dovrebbe mancare.
Da segnalare la Grotta Scintillante, un'utile terra che da mana incolore, e con 1 e la tappi da un mana di colore qualsiasi. Può essere utile se uno non ha i glimmervoid.
Altra valita alternaiva ai Glimmervoid, secondo me più delle Necropoli in Sfacelo sono le Miniere di Diamanti. hanno 3 segnalini estrazione, ogni volta che ne rimuovi uno e la tappi da mana di qualsiasi colore ma dopo 3 volte che lo fai vengono distrutte. Però, in teoria, dopo 3 turni che le usi si spera che la terra artefatto "colorata" o il Glimmerovid che ti serva sia uscita.

Sto seriamente pensando di aggiungere il Nexus dei Lampidotteri, non fosse che costa caro.
Quella pedina 1/1 artefatto con volare, abbinata alla placca, ma anche non abbinata alla placca può dare seriamente fastidio, ma non saprei che terre togliere.

Per quel che concerne il side devo ancora provarlo, ma indebolimento magico è utile perchè costa 1 blu e 1 extra quindi si spera che 1 mana blu ce l'hai per neutralizzare eventuali spell. Acconsentire poi ti consente di neutralizzare se hai più mana di lui e anche di profetizzare, che non è male. 6 counter dovrebbero bastare.

DA notare FALLIMENTO che costa un po (1 blu e 3 extra) ma fa riprendere in mano tutti i permamenti di un colore ad un giocatore bersaglio.
Cioè te immagina il mazzo goblin che prende in mano tutti i goblin rossi...o un mazzo zombie o vampiri che prende in mano tutto.
Sta carta secondo me è utilissima, la tieni li per togliere tutto e poi attacchi con il maestro equipaggiato o con qualsiasi altra robva equipaggiata e lo spazzi.
Io spesso in un turno mi trovo ad accorgermi che farei ben più di 20 danni con le mie creature, per cui se hai una carta del genere, la giochi la tieni li per...e hai vinto.

Grosse novità non ce ne sono, come vedete, giusto qualcosa

Darsch io toglierei le stelle cromatiche, per le esplosioni a frammentazione...5 danni, sacrificando un ornitottero o una terra artefatto...ma scherzi?
anche scarica galvanica, consiglio metti 4 al posto di 3 e metti 2 fuoco dell'anima al posto di 3. Fidati, 4 danni a costo 1 pesano forte, il fuoco costa 3 anche se lo usi come sparino. meglio averne giusto 2, per chiudere o per fare lo sparino alla creature d'emergenza.
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 19.10.2011 alle ore 09:19
ciao predator.. volevo farti una domanda.. come mai quei 2 worker soli soletti buttati li così? potresti occupare meglio lo spazio magari mettendo 2 ravager.. o altri 2 champion (lo so che costano).. ora una domanda personale: come lo vedresti il discepolo della volta in un mazzo affinity supportato dal ravager? che ho scoperto da poco le incredibili porcherie che si possono fare col ravager!! *.* (del tipo paro una creatura con travolgere, sacrifico la creatura parante e i danni NON passano *.* *.*.. oppure al momento del dichiarare le creature bloccanti avversarie sacrifichi le creature bloccate che muoiono e se necessario strapompi la creatura il cui danno passa*.*) il discepolo della volta non mi è mai piaciuto.. secondo me il mazzo affinity è nato per aggrare, il discepolo avrà pure un bell'effetto (sfruttabile sia in attacco che in difesa) ma 1 non è un artefatto.. 2 non aggra.. 3 si usa solo se si posseggono i ravager.. non so... tu che ne pensi? e tu darsch? che ne pensi?
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 19.10.2011 alle ore 11:44
Credo al 99% che tu ti stia sbagliando sul danno con travolgere che non passa: se viene a mancare la creatura bloccante prima della fase di assegnazione il danno della creatura attaccante finisce tutto in faccia al giocatore.
Vado a recuperare le comprehensive.
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 19.10.2011 alle ore 12:03
grazie rigel!! ^^ perchè proprio ieri sera un mio amico è venuto a giocare da me con un affinity e dato che su questi magheggi non me ne intendo molto ho voluto sentire il parere di chi se ne intende:) io giocavo con un elfi ciccione (un elfi che supporta l'entrata di khalni hydra, simic sky swallower o phantom nishoba) e vedevo che magheggiava col ravager quando lo attaccavo con l'hydra... qualsiasi risposta sia sarà graditissima:):) grazie ancora in anticipo rigel ^^
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 21.10.2011 alle ore 10:25
avrei una piccola idea per questo mazzo... anzi 2 piccole idee^^ perchè non togliere le vault of whisper (nere) per mettere le ancient den (bianche), tanto le vault non ti servono per un uso specifico,, con le ancient invece puoi supportare di side le fantastiche (spero di riuscire a mettere il link nel modo giusto^^) canonista eterica che sono un bel palo contro tutti!! [http://magiccards.info/query?q=canonista+eterica&v=card&s=cname]
e che ne dici di mettere al posto dei 2 worker soli soletti 2 signal pest, che ti possono dare quel minimo di evasione in più e ti pompano leggermente le creature in attacco?:)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 21.10.2011 alle ore 18:47
@predator1983 - le Stelle Cromatiche sono fantastiche e molto versatili, soprattutto in congiunzione con i Saccheggiatori. Alla fine sono peschini con una funzione in più a seconda della situazione. Secondo me sono irrinunciabili.
L'Esplosione a Frammentazione la giocavo, ma l'ho tolta per fare delle prove e non ne sento molto la mancanza.

@T_JenerationX - il Discepolo della Volta è fantastico in un mazzo 1vs1 con Ravager, Esplosioni a Frammentazione e altre carte che ti permettono di sacrificare artefatti. In multiplayer non serve a niente, provato sulla mia pelle: o te lo fanno fuori subito, oppure non fa abbastanza danni da giustificarne l'inserimento.
Per quanto riguarda le regole di attacco, normalmente se io blocco una creatura attaccante e poi sacrifico la creatura in difesa, la prima ormai è considerata bloccata e quindi non fa danni; tuttavia se è travolgere credo proprio, come dice anche Rigel, che i danni arrivino tutti in faccia al giocatore.
Le Vault mi servono eccome, per la Placca Cefalica! Scherzi? Equipparla istant è un enorme vantaggio e una delle basi della tattica del mio mazzo. ;) Ammetto però che la Canonista è davvero intrigante... ma non saprei proprio dove metterla... :(
Le Signal Pest sono molto carine, ma i Worker secondo funzionano egregiamente per via del Modulare. Considera che se li sacrifichi col Ravager, questo prende in un solo colpo 2 segnalini +1/+1. :P
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 21.10.2011 alle ore 19:47
oh cavolo darsch non avevo considerato l'equip a velocità istant*.* pensavo sempre fosse effetto tipo:" ho la placca equippata a boh i worker tappo 2 neri ed è come se ridirezionassi l'equip"*.* giuro che non la sapevo questa cosa*.* beh però se è solo per quello non ci sono già i glimmer e roba varia che ti danno mana come vuoi tu?:) beh la canonista magari solo di side per un ipotetico g2 da devastazione totale:) o magari un bel 2x ma non so cosa potresti levare... però immagina di giocare contro un aggro che ti potrebbe spiattellare...o un mazzo che punta tutto magari sulle magie (prendi ad esempio un burn suicida) o qualsiasi mazzo che usi meccanica storm.. lo devasti mentre tu te la giochi tranquillo!! e poi ho letto ora l'effetto dei campioni incisi*.* sono sgravatissimi cavolo*.* si meriterebbero assolutamente un bel 4x (non me li puoi bersagliare con nessuna magia colorata, che non vuol dire che non me la secchi, perchè basta che una magia non bersagli come ad esempio un'ira di dio, e in più NON mi puoi bloccare praticamente con nessuna creatura esistente!!! o un altro artefatto rientra nelle creature che mi possono bloccare dato che un artefatto è incolore?^^)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.10.2011 alle ore 15:12
@T_JenerationX - sì certo, un altro artefatto può bloccarlo tranquillamente. ;)
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 22.10.2011 alle ore 15:48
Le comprehensive mi sono risultate stranamente ostiche e non sono riuscito a capire come funzioni in caso di una creatura attaccante con travolgere che viene bloccata da una creatura che poi abbandona il campo.
Ripeto, sono abbastanza sicuro che il danno poi arrivi in faccia al giocatore ma a 'sto punto non mi sento di predicare questo fatto come se fosse il Vangelo. Prendilo con le pinze e dì così al tuo amico.
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 23.10.2011 alle ore 00:26
ciao darsch^^ domanda... ti è arrivato il mio messaggio^^ volevo postare un mazzo nuovo^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.10.2011 alle ore 23:20
@T_JenerationX - sìsì grazie, è arrivato! In settimana cerco di pubblicare ;)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 24.10.2011 alle ore 02:16
grande darsch^^ cmq dato che siamo nel post riguardante l'affinity e dato che non vuoi assolutamente separarti dalle vault of whisper ahahah^^ perchè non provare a inserire gli skirge?^^ [http://magiccards.info/nph/en/76.html] potrebbe essere un'idea interessante?^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 25.10.2011 alle ore 00:50
Azz davvero carine le Skirge!!! Ci penserò seriamente... ;)
_ Commento di Predator1983 _
_ scritto il 24.11.2011 alle ore 00:56
olà, quanto tempo.

Lette le vostre versioni, ecco l'ultima:

Nuova versione:
TERRE:
4 Nulla Scintillante
4 Volta dei Sussurri
4 Grande Fornace
4 Sede del Sinodo
3 Roccaforte di Darksteel
1 Mox di Opale

CREATURE:
4 Ornitotteri
4 Memnito
4 Ranella
4 Oppressore Myr
4 Maestro di Eterium
3 Campione Inciso

ALTRE MAGIE:
4 Placca Cefalica
4 Scagliapensiero
4 Esplosione a Frammentazione
4 Scarica Galvanica
1 Tinker

SIDE:
4 Fallimento,
4 Sete di Conoscenza,
3 Fuoco dell'Anima,
4 Indebolimento Magico

Se vi concedono di usare Tinker, che è fortissima, (1 blu 2 extra - sacrifica un artefatto e vai a prendere un artefatto dal tuo mazzo e mettilo in gioco) voi che fate: andate a prendere o il Campione Inciso o la Placca, a seconda di cosa avete in mano o in gioco. Poi equippate la placca sul campione e attaccate. Tecnicamente avete vinto, perchè il campione, salvo da altri artefatti, è imparabile.

Altrimenti, se non v concendono TINKER fate lo stesso con il planeswalker Tezzeret.

Per il resto: la Canonista Eterica non ho capito a cosa serve.
Puoi giocare in pratica solo magie artefatto, nel turno in cui metti lei?
oppure puoi giocare magie artefatto finchè lei è in gioco? in quest'ultimo caso è utile perchè castra il gioco avversario, ma se invece la giochi solo per bloccare nel tuo turno i suoi spell...beh, non è così utile.
o sbaglio?

la Stella Cromatica...eh,. sto seriamente pensando di metterla, come peschino e per fare affinità, ma...con 4 nulla scintillante e il mox di opale difficilmente non ho il mana blu, nero o rosso per castare le magie.

invece le Skirge le trovo fantastiche, ma non saprei cosa togliere per metterle. Cazzo le Skirge le metti, equippi la placca sopra e sono cazzi acidi...Sarebbero da provare, ma cosa togli per mettere 4 Skirge, dalle mie creature?
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 24.11.2011 alle ore 11:15
@Predator1983 ciao predator la canonista eterica [http://magiccards.info/query?q=canonista+eterica&v=card&s=cname] è un palo nel culo contro tutti i mazzi che non giocano artefatti^^ perchè praticamente l'effetto della canonista fa in modo che il giocatore che ha giocato una spell non artefatto non puo giocare altre spell non artefatto^^ immagina contro un mazzo elfo: tu avendo artefatti a non finire caghi i tuoi artefatti in santa pace, l'avversario invece se cala un elfo NON può più calare altre magie in quel turno^^ capito la magia^^ insomma se non hai artefatti con la canonista puoi calare UNA sola magia a turno^^ beh per le skirge sono cazzi, potresti provare a fare:
-1 ranella
-1 oppressore myr
-1 campione inciso

+3 skirge della volta (è solo un'idea^^)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 26.11.2011 alle ore 23:15
stavo pensando ultimamente ad una carta che non mi veniva in mente da proporre per migliorare questo mazzo... quand'ecco oggi l'illuminazione^^ la stoneforge mystic^^ [http://magiccards.info/query?q=!Stoneforge%20Mystic] come ce la vedreste in un mazzo che punta quasi l'80% delle volte a chiudere con la placca cefalica^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 29.11.2011 alle ore 00:16
@T_JenerationX _ - eh ce la vedrei proprio bene, in effetti!
Comunque mi sono innamorato della Skirge, ma non so proprio che togliere ... °_° le metto al posto degli oppressori, anche se sono 4/4? °_°
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 29.11.2011 alle ore 19:38
@darsch togliere tutti gli oppressori è pura follia^^ 4\4 gratuito fa gola a tutti^^ magari limitali a 2^^
prova magari così^^
-1 oppressore myr
-1 campione inciso
-1 glimmervoid (lo so che sembra un suicidio ma io gioco l'affinity con 16 terre e gira da dio)

+3 skirge della volta
però sai che non ricordo la lista che giochi? O.o se mi puoi far capire che carte giochi o farmi vedere la lista che giochi posso magari aiutarti di più^^ perchè per consigliarti ora misono basato su un tuo commento del 11.9.2011^^ giochi quel mazzo?^^
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 29.11.2011 alle ore 20:43
Ciao darsh grazie per aver aggiunto i miei cari infetti!! Per questo mazzo ti consiglio d'inserirci il DISCEPOLO DELLA VOLTA e LA MORSA CEREBRALE! fanno una combo bellissima con i modulare!!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 29.11.2011 alle ore 21:00
@T_JenerationX - Sì esatto, è quello il mazzo che uso attualmente: http://www.darsch.it/index.php?pg=sphere&postid=324#comm7160. :)
Addirittura togliere un campione inciso? °_° Ma già sono pochi in 3...
Levare una terra non saprei proprio, a volte son messo parecchio male, però posso provare! ^^

@Sardopower - figurati! ;)
Il Discepolo ce l'ho messo per un periodo, ma giocando sempre in multiplayer (two-headed giant) l'ho dovuto togliere perché non rende. La Morsa è una bella carta, ma nel mio mazzo ho paura che sia un po' inutile, ho poche creature con costituzione 1 da sacrificare :(
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 29.11.2011 alle ore 23:26
@darsch ti dirò io gioco 2 etched champion e non mi sono mai trovato male^^ poi se ne vuoi giocare 3 no problem^^ ognuno deve seguire le proprie inclinazioni strategiche^^ poi ti dirò per me il numero ottimale di terre da giocare sarebbe tra 17 e 18 così da poter avere qualche possibilità in più di vedere carte importanti^^ poi se vuoi ti posto la mia lista^^ così per vedere^^ qualchescambio di idee fa sempre bene^^

allora darsch sono andato a sbirciare in internet alcune liste di affinity che giocano lo skirge e ho trovato un affinity portato ad un torneo da una certa sara e non ricordo il cognome che ha vinto il torneo^^ così ti posto la lista per curiosità giusto per prendere una lista di partenza da cui prendere spunto^^ è un mazzo WBU senza il rosso... magari tu che vuoi giocare i soul's fire non ti intrigherà la sua scelta^^

totlale carte 61
terre 18:
4 antro antico
4 sede del sinodo
4 volta dei sussurri
4 cittadella di darksteel
2 blinkmoth nexus

creature 25:
2 campione inciso
4 ranella
3 myr enforcer
3 maestro di etherium
3 memnito
4 ornitottero
4 skirge della volta
2 stoneforge mystic

magie 18:
3 indagini di kozilek
4 placca cefalica
4 scaglia pensiero
3 mox opal
3 springleaf drum
1 tezzeret, agent of bolas

side:
3 ethersworn canonist
3 dispatch
3 disenchant
3 engineered plague
3 tormod's crypt
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 29.11.2011 alle ore 23:32
ed ecco invece il mio mazzo affinity modificato^^ è simile a quello di predator 1983^^

totale carte 60
terre 18:
4 volta dei sussurri
4 sede del sinodo
4 glimmervoid
4 grande fornace
2 cittadella di darksteel

creature 24:
4 skirge della volta
4 ornitottero
4 memnito
4 ranella
3 myr enforcer
3 maestro di etherium
2 campione inciso

magie 18:
4 cranial plating
4 scaglia pensiero
4 galvanic blast
4 shrapnel blast
2 mox opal

side:
4 mana leak
4 thoughtseize
3 fling
3 engineered plague
1 tezzeret, agent of bolas

che te ne pare?^^
_ Commento di bestberry _ profilo
_ scritto il 02.12.2011 alle ore 22:39
perche non mettere il demone vitreo? costa 1 palude e 1 incolore e ogni volta che un artefatto entra in gioco sotto il tuo controllo prende +2+2 in piu ha volare mica male con tutti quegli ornitotteri
esempio:
lo cali al 2^ turno poi metti 4 ornitotteri e 1 saccheggiatore e 1 terra e prende +12+12 diventando un 12/13 con volare fino alla fine del turno
cosa ne dite?
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 02.12.2011 alle ore 22:53
@bestberry mmm... dov'è la fregatura^^ è troppo bello per essere vero^^ davvero è come dici tu? una sola cosa mi viene in mente... se è davvero così forte perchè mai nessuno lo ha mai giocato? O.O
_ Commento di bestberry _ profilo
_ scritto il 03.12.2011 alle ore 10:06
controlla pure secondo me perche nessuno ha un mazzo del genere dove tutte le carte sono artefatti comunque copia questo link e vedrai
http://magiccards.info/query?q=demone+vitreo&v=card&s=cname
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 03.12.2011 alle ore 12:30
Il Demone Vitreo è una bella carta, il problema è che ti deve venire alle prime mani e soprattutto devi tenerti della roba in mano per potenziarlo al meglio. Forse non vale troppo la pena... ma bisognerebbe fare qualche prova. :)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 03.12.2011 alle ore 23:28
secondo me darsch ha colpito nel segno^^ è una creatura troppo situazionale... e poi ha 3 punti deboli insanabili:
1) devi vederla come dice darsch nei primi turni o altrimenti non la pompi più ( in mid game infatti si può definire pescata morta dato che ci si svuota la mano molto in fretta e si tende a giocare tutti gli artefatti nei primi turni)
2) non ha possibili protezioni, se me la seccano sono fritto! ok nemmeno ornitottero, ma l'ornitottero ha un punto a favore, non costa 2 mana!
3) costa 2 mana e non mi garantisce danni sicuri!
_ Commento di bestberry _ profilo
_ scritto il 03.12.2011 alle ore 23:39
vabbe non cercare il pelo nell'uovo ho solo provato a consigliare e poi magari mettendolo in x4 e un po azzardato ma lo si puo trovare facilmente e poi qualunque mazzo vince se ha le creature giuste al momento giusto e nel posto giusto comunque avete preso in considerazione il golem dei micosinti?
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 04.12.2011 alle ore 00:28
@bestberry: altroché^^ è un valido sostituto del myr enforcer^^ solo che io preferisco questi ultimi... preferisco aggrare di più^^ è una buona carta ma personalmente l'ho scartata dato che costa 11 anche con affinità non riuscirei a calarla.. ho un buon affinity abbastanza veloce ma non dei più veloci^^ però ottima carta^^ ci starebbe
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 09.12.2011 alle ore 01:08
ciao darsch scusa se ti scrivo qui questa domanda... ma non sapevo se dovevo scriverti al contattami...
problema... su MWS stavo testando un mazzo con le inkmoth nexus... e uno mi ha messo la pulce nell'orecchio...
quando le trasformo tappando 1, posso attaccare nello stesso turno in cui lo faccio??
tipo giocavo un mono blu infect con la combo inkmoth nexus+ blazing shoal + sacrificio di dragonstorm o progenitus per avere creatura pompata 10\1 o 11\1 con infettare
ma questo andava dicendo che le inkmoth vanno sotto summons sickness quindi non possono attaccare nello stesso turno perchè non hanno haste... mi sembra un controsenso.. cioè allora perchè avrebbero inventato una terra trasformabile con volare e infettare se non posso attaccare? per bloccare?! O.O

scrivo questa domanda perchè ammetto la mia ignoranza e mi appello a chi penso ne sappia più di me^^ ti ringrazio in anticipo della risposta^^ o della risposta di chiunque sappia togliermi questo dubbio^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 09.12.2011 alle ore 01:16
@T_JenerationX - le terre trasformabili in creatura soffrono di summoning sickness come tutte le altre creature, il che vuol dire che non possono attaccare se non sono state sotto il controllo del giocatore in modo continuativo fin dall'inizio del suo turno più recente. Quindi nel turno in cui la cali puoi trasformarla in creatura ma non puoi attaccarci. Dal turno successivo, ovviamente, quando la trasformi non soffre più di summoning sickness, visto che era sotto il tuo controllo dall'inizio del turno. L'atto di trasformarla in creatura non equivale ad averla castata da zero, quindi puoi attivarla e attaccare. Se così non fosse, come ti sei giustamente chiesto anche tu, che cavolo le hanno create a fare?! :D
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 09.12.2011 alle ore 02:34
ah quindi io la trasformo ad esempio nel turno1, al turno 2 la ri-trasformo e posso attaccare? ho capito bene?^^ beh funziona come qualsiasi creatura quindi^^
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 09.12.2011 alle ore 02:36
oppure no mi sa che ho capito^^ ahahah^^ beata la mia ignoranza^^ la calo nel turno1 come terra...
nel turno 2 la trasformo e posso attaccare^^ anche senza trasformarla nel turno1^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 09.12.2011 alle ore 02:38
@T_JenerationX - puoi trasformarla anche tutti i turni, se ti serve, in ogni caso nel turno in cui l'hai calata non può attaccare, come qualsiasi altra creatura. Tutto qui. :)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 09.12.2011 alle ore 11:30
@darsch - Grazie davvero^^ mi hai tolto ogni dubbio^^
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 11.12.2011 alle ore 11:04
tanto per chiarire alcune cose:
-le terre viventi non soffrono di debolezza di evocazione
-se una creatura non ce all'assegnazione del calcolo dei danini i danni passano

per il regolamento ufficiale
http://mtgdb.net/docs/rules/#800

il mazzo detto da uno sopra è di Sara Carusi ma è una lista vecchia... :(

Principalmente l'errore che ce nel mazzo secondo me sono i colori con la strategia, l'affinity usa i colori blu-bianco-nero o blu-bianco

la combo con placca cefalica e fuoco dell'anima è una combo fatta male dal mazzo red affinity che è monorosso, quindi secondo me dovresti fare o un mazzo affinity blu-bianco-nero o monored affinity (il mazzo modulare purtroppo non esiste)

link di un mazzo affinity WUB
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=7239&iddeck=52697

link di un mazzo red affinity (ma che è + debole rispetto al primo xk il red affionity è un mazzo forte solo in modern)
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=7045&iddeck=51111

spero tu riesca a fare il mazzo WUB xk è + competitivo a livello nazionale :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 11.12.2011 alle ore 11:45
- le terre viventi soffrono di summoning sickness come tutte le altre creature. ecco la regola:

8/1/2008: A noncreature permanent that turns into a creature is subject to the "summoning sickness" rule: It can only attack, and its {T} abilities can only be activated, if its controller has continuously controlled that permanent since the beginning of his or her most recent turn.



- se blocco una creatura e poi la creatura bloccante viene rimossa, la creatura bloccata non fa danni perché non ha più creature che la bloccano. Ecco la regola:

510.01c Una creatura bloccata assegna il suo danno da combattimento alle creature che la bloccano. Se, al momento dell'assegnazione del danno, la creatura non ha creature che la bloccano (se, per esempio, le creature che la bloccavano sono state precedentemente distrutte o rimosse dal combattimento), la creatura non assegna danno da combattimento.



per quanto riguarda i tuoi consigli, grazie mille, appena ho qualche minuto libero mi vedo per bene i mazzi che hai linkato ;)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 02:16
@darsch - scusami^^ altro piccolo problemino^^ sto testando nel mazzo affinity una carta assurda^^ che tu dirai ma sei matto?! O.O
liliana del velo^^

ma mi sorge un dubbio atroce^^

poco tempo fa parlando con un mio amico mi è stato detto che il primo effetto di liliana non può essere attivato se IO che lo attivo non ho più carte in mano^^
è vero o è un'immonda stronzata?^^

cioè io ho 0 carte in mano, quindi non posso scartare nulla, e per lapalissiana logica non posso attivarlo perchè non avrei nulla da dare in pasto al cimitero?
oppure posso farlo lo stesso, faccio scartare all'avversario e io me ne infischio, tanto basta che mi bersaglio e scarto 0?^^

dilemma atavico^^

lo so che rompo^^ ma non so davvero dove farti queste domande^^ su contattami?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 11:01
@T_JenerationX - è un'immonda stronzata! ;) La attivi tranquillamente e se non hai carte in mano semplicemente su di te non ha effetto.
L'unico caso in cui non puoi attivare un'abilità è quando una determinata azione è un costo di lancio o quando è specificato chiaramente sulla carta. Se ad esempio per attivare un'abilità ci fosse scritto "come costo addizionale scarta una carta", non puoi attivarla se non hai carte in mano.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 11:02
@T_JenerationX - e dimenticavo: va benissimo farle pubblicamente le domande, magari possono interessare anche altre persone. ;)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 11:23
@darsch - grazie infinite^^ cavolo ora quel mio amico mi sente^^ ahahah^^

ah cmq ho testato liliana del velo^^ è una FIGATA nel mazzo affinity^^
dato che noi tendiamo a svuotarci la mano davvero in poco tempo^^ il fantastico effetto di liliana non ci tocca più di tanto^^
e aggiungici pure il fatto davvero ganzissimo che liliana all'occorrrenza funge anche da diabolic edict^^ e se si è proprio sculati come una mezza pernice.. non ha paragoni^^

io la sto testando affiancata a tezzeret
faccio un gioco impressionante cavolo^^
col tezzeret tutoro, pompo e chiudo
mentre con la bellissima liliana controllo, controllo e controllo^^
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 17:10
ma giocare 4 hymn to tourach nel mazzo non basterebbe?
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 19:45
si ma dato che sono un mezzo svitato e voglio provare le cose più assurde^^

devo dire che il test non è uscito male^^ anzi^^
_ Commento di bestberry _ profilo
_ scritto il 29.12.2011 alle ore 00:01
e il vermicolo?http://magiccards.info/query?q=vermicolo&v=card&s=cname
che ve ne pare? anche da rottami a tesoro e bella no?http://magiccards.info/query?q=da+rottami+a+tesoro&v=card&s=cname ma anche glissa la traditrice e bella avendo le terre http://magiccards.info/mbs/it/96.html
non so se sono molto strategici ma non mi sembrano brutti giudicate voi
_ Commento di falkans _
_ scritto il 04.01.2012 alle ore 19:16
Il Generatore di pesti?
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 06.01.2012 alle ore 10:45
@falkans - scusami ma il generatore no..
troppo mana intensive.. si cala con 3 e devo tappare 2 ogni volta che voglio creare una creatura.. che tra l'altro è una 0\1 e se già questo non bastasse a farmi desistere da inserire una carta del genere, la creatura creata non è nemmeno evasiva, cosa me ne faccio?
no bocciata...
se proprio si vuole inserire una crea token (e faccio solo un esempio)
opterei per la thopter foundry... [http://magiccards.info/arb/it/133.html]
meno mana intensive e crea per lo meno una creatura evasiva
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 06.01.2012 alle ore 10:47
e tra l'altro giusto per fare un appunto la thopter ci potrebbe stare dato che crea creaturine evasive e non devo tapparla per creare token..
basta che tappo 1^^
effettivamente bravo a me perchè potrebbe essere davvero una buona carta...
da provare...
mmm^^
_ Commento di bestberry _ profilo
_ scritto il 07.01.2012 alle ore 00:36
allora?che ne pensi delle tre carte che ho postato prima?
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 07.01.2012 alle ore 01:30
@bestberry - allora... premetto che non avevo davvero visto^^
innanzitutto il vermicolo è già mana intensive per un affinity (nel senso che scende con troppo per il tipo di creatura che è) e per di più non è evasiva.. ok diventa un 5\5 ma a fine turno torna una 1\1... mentre già di mio posso calare una 4\4 gratis...

poi da rottami a tesoro... mmm... io personalmente non ce la vedo dato che un affinity punta tutto sull'esplosività dei primi turni quindi in quest'ottica poco mi importa poi di andare a riprendermi qualcosa dal cimitero, tra l'altro sacrificando un'artefatto.. beh magari una terra.. in ottica mid game malandato dove mi hanno seccato le creature importanti...
potrebbe (e sottolineo potrebbe) se proprio uno vorrebbe azzardare trovare posto in side contro magari mazzi insidiosi..

invece per quanto riguarda glissa.. mmm.. non ce la vedo.. (poi sono gusti personali)
in primis per il colore...
in secundis per via del fatto che centra poco con l'ottica del mazzo e non abbiamo troppi slot da poter liberare...
e infine perchè non ci dimentichiamo che è un affinity e secondo me questo è uno dei pochi mazzi che può non solo asfaltarti, ma anche pisciarti sopra in pochissimi turni, quindi secondo me bisognerebbe osservare le carte da inserire stando dell'ottica "evasività ed esplosività" dato che preferisco aggrarti per bene piuttosto che "controllarti" non so se mi spiego..^^
_ Commento di bestberry _ profilo
_ scritto il 20.01.2012 alle ore 21:32
allora il camminatore di phyrexia potrebbe servire no??
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 20.01.2012 alle ore 23:50
già provato e ti dico di lasciar perdere...
non rampa, non evade e in sintesi non serve ad una mappa^^
ci sono già fior fiori di creature che scendono con 0 e vanno già bene quelle... non bisogna intasare troppo il mazzo...
il walker va bene in un mazzo coboldi..
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 31.01.2012 alle ore 11:20
ciao darsch^^ metto un'altra volta a nudo la mia ignoranza^^
ho un problema per quanto riguarda il tezzeret, agent of bolas [http://magiccards.info/mbs/it/97.html].
sto cercando di montare un mazzo WUB e non riesco a capire una cosa della seconda abilità del tezzeret che dice: "-1: un artefatto bersaglio diventa una creatura artefatto 5\5"

bene puta caso che io usassi la sua abilità sull'ornitottero (tanto per fare un esempio)
il tottero diventa una 5\5 senza abilità, o diventa una 5\5 e mantiene volare?

stesso discorso per lo skirge della volta..
mantiene volare e legame vitale o diventa un 5\5 senza abilità?^^

e poi dato che l'abilità del tezzeret non dice "fino alla fine del turno" se io usassi la sua abilità su di una terra artefatto diventa un 5\5 ma poi lo rimane per sempre (fino a che non me la wastano o me la rimuovono) o a fine turno torna una terra^^
stesso discorso se usassi la sua abilità su una creatura^^

grazie in anticipo delle risposte darsch^^ o a chiunque riesca a colmare la mia ignoranza^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 31.01.2012 alle ore 12:05
@T_JenerationX - ma figurati, siamo qui apposta! :D

Dato che il testo della seconda abilità di Tezzeret non lo specifica, l'artefatto bersaglio mantiene tutti i tipi/sottotipi e tutte le abilità che aveva. Quindi l'ornitottero diventa una 5/5 volante, lo Skirge diventa una 5/5 volante e legame vitale, e così via. E sì, rimangono così per sempre, a meno che non lo dica un'abilità o un trigger della carta. Quindi se bersagli una terra artefatto quella rimarrà così fino a quando non morirà o non sarà rimossa. Altro esempio: se bersagli un Nexus dei Lampidotteri trasformato in creatura, quello diventa una 5/5 volante ma alla fine del turno perde le caratteristiche acquisite tramite la sua abilità, quindi diventa una terra/creatura 5/5 normale. Se dopo lo trasformi di nuovo, "sovrascrivi" l'effetto di Teszeret e la creatura diventa una normale 1/1 volante.

Unica nota: se trasformo un equipaggiamento in creatura 5/5, questo mantiene il tuo status di equipaggiamento ma una regola particolare dice che non può essere più equipaggiato fintanto che è anche una creatura.

Ciau! ;)
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 31.01.2012 alle ore 12:07
Ciao, mi permetto di rispondere:

L'ornitottero manterrebbe volare, perché niente afferma il contrario. L'abilità di Tezzeret modifica solo i valori di forza e costituzione, oltre ad aggiungere il tipo "creatura artefatto" se non già presente.

Idem per la terra, che resta permanentemente creatura artefatto 5/5 in aggiunta a tutto.
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 31.01.2012 alle ore 14:17
grazie @darsch, grazie @jasmines
mi avete risolto un piccolo problema^^
allora si che posso creare il devasto^^ ahahahah^^
ho già fatto un paio di test su mws e sembra giocarsela bene^^ (per ora i test sono casual^^)
ho fatto un 2-1 contro un elfo fire-combo! sculando anche parecchio^^
e ho fatto un 2-0 contro un mazzo tempered steel davvero fatto bene^^

come dicevo per ora dato che lo sto giocando così tanto per giocare i test sono assolutamente casual-deck^^

però la lista a cui sono arrivato sembra cavarsela^^
potete dare un occhiata e un parere e se non vi dispiace anche qualche consiglio^^ ahahah^^ a me sta piacendo da matti^^


terre 16:
4 sede del sinodo
4 antro antico
4 volta dei sussurri
4 cittadella di darksteel

creature 25:
4 memnito
4 skirge della volta
3 maestro di eterium
4 ornitottero
3 ranella
3 canonista eterica
2 oppressore myr
2 campione inciso
(sono indeciso se fare un -2 myr enforcer \ +1 ranella +1 campione inciso, oppure di lasciarlo così^^)

magie19
3 tezzeret agente di bolas
4 placca cefalica
3 mox di opale
3 tamburo foglia di primavera
4 scagliapensiero
2 fonderia di totteri


e come sideboard indicativa:

sideboard15
3 spedire
2 mistica forgiapietra
1 metamorfosi phyrexian
3 reliquia del progenitus
3 rubapensieri
3 ago spinale

come vi sembra?^^
consigli?^^
_ Commento di maichol _
_ scritto il 05.04.2012 alle ore 19:44
ciao ho anchio un anchio un mazzo artefatto solo che non riesco ad usarlo
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 06.04.2012 alle ore 01:27
@maichol - ciao, benvenuto!
In che senso non riesci a usarlo? Spiegati meglio, così magari possiamo darti una mano. :)
_ Commento di neo108 _
_ scritto il 13.04.2012 alle ore 21:02
Io aggiungerei 3x Scultrice di Eterium e 2x Sovrintendente elettrofuso...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.04.2012 alle ore 21:36
@neo108 - ciao, benvenuto!
La Scultrice è una bella carta in effetti, però grossi problemi di mana non ce li ho sinceramente, e il Sovrintendente costa troppo, spesso neanche ci arrivo ad avere tutto quel mana.

Ad ogni modo il mazzo che sto giocando attualmente è un po' cambiato, devo trovare il tempo di aggiornare il post. :)
_ Commento di neo108 _
_ scritto il 14.04.2012 alle ore 12:56
@Darsch
Devi tenere conto anche delle terre artefatto che hai messo nel mazzo... in modern sn bandite purtroppo :(

A me sinceramente fa impazzire Automa Adattivo che oltre ad essere un artefatto gli puoi dare nuovamente artefatto x potenziare tutti!!

Io cmq ho in mente di fare un mazzo nel quale poter inserire Ulamog, xò nn ho la ben che minima idea di come poterlo usare, pensavo ai myr che danno mana e a creature che scendono cn 1/2 mana per potermi difendere fino a quando mi arriva quella carta o almeno il tutore diabolico...
_ Commento di neo108 _
_ scritto il 15.04.2012 alle ore 14:46
@Darsch
E ripensando al mazzo ke hai pubblicato ad inizio discussione sostituirei 4x Saccheggiatore Elettrofuso con 4x Slith Elettrofuso...
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 18.04.2012 alle ore 15:19
Neo, perdona ma hai detto un sacco di fregnacce.
Quando giochi l'Automaton non puoi dire "artefatto". Non è un tipo di creatura, è un tipo di carta. L'Automaton lo giochi nei tribali, non in un mazzo come il Raffo.
E togliere i Ravager? Per gli Slith? Sì, certo. E poi c'era la marmotta che confezionava l'LSD.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.04.2012 alle ore 18:53
@neo108 - Mi trovo a concordare con l'esimio Rigel: togliere i Ravager da un mazzo del genere non ha molto senso sinceramente, specialmente se lo si fa a favore di una carta, lo Slith, obiettivamente meno potente e più lenta ad "ingranare" la propria meccanica di base.
_ Commento di neo108 _
_ scritto il 20.04.2012 alle ore 00:46
@Rigel @Darsch

Avete perfettamente ragione, l'Automation l'ho provato e nn ci sta un ca***
Il mazzo l'ho provato xò se uso i Ravanger nn faccio poi in tempo a sacrificare un artefatto x poi potenziarlo, o me lo distruggono a vado poco + in la...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.04.2012 alle ore 18:46
@neo108 - beh, il fatto che te lo distruggano subito significa che rappresenta una minaccia. La soluzione non è toglierlo, ma proteggerlo in qualche modo o magari calarlo quando sei sicuro di avere altri artefatti da poter sacrificare nei momenti cruciali. :)
_ Commento di neo108 _
_ scritto il 15.05.2012 alle ore 23:06
@Darsch

Quando hai un pò di tempo non è ke riusciresti ad aggiornare il mazzo al posto principale con le ultime modifiche apportate???

grazie in anticipo :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.05.2012 alle ore 23:21
@neo108 - hai ragione, devo assolutamente farlo. Per tutti e tre i mazzi che uso. Cerco il prima possibile. ;)
_ Commento di neo108 _
_ scritto il 17.05.2012 alle ore 14:56
hahaha ok grazie in anticipo!!
_ Commento di alleato02 _ profilo
_ scritto il 30.06.2012 alle ore 15:37
SCUSATE RAGAZZI IO VORREI PUBBLICARE I MIEI MAZZI PER RICAVARNE DEI CONSIGLI....COME SI FA??? ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.06.2012 alle ore 15:40
@alleato02 - C'è il link apposito alla fine del post: http://www.darsch.it/?pg=sphere&postid=847 :)
_ Commento di Predator1983 _
_ scritto il 17.08.2012 alle ore 00:11
rinnovo:

Terre:
4 Sede del Sinodo
4 Grande Fornace
4 Volta dei Sussurri
3 Ancient Den
3 Nulla Scintillante

Creature.
4 Ornitottero
4 Memnito
4 Ranella
4 Oppressore Myr
4 Maestro di Eterium
3 Campione Inciso

Magie:
4 Placca Cefalica
4 Esplosione a Frammentazione
4 Scarica Galvanica
4 Scaglia Pensiero
1 Tezzeret Agente di Bolas
1 Cappa delle Profezie del Sensei

SIDE:
4 Disincantare
4 Spedire
3 da Spade a Spighe!
1 Ancient Den
3 Fallimento

Lievemente modificato con l'aggiunta di Tezzeret e della Cappa, che, artefatto costo 1, è sempre strautile (fa Ponderare in continuo)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.08.2012 alle ore 19:50
@Predator1983 - Tezzeret in effetti è fantastico. Io ho messo il Cercatore nel mio mazzo artefatti, ed è davvero un'ottima carta, però mi sa che l'Agente è ancora meglio...e costa anche un mana in meno.

La Cappa invece non mi fa impazzire, sinceramente. Non è male, ma il fatto che la devi rimettere ogni volta sopra smorza quasi del tutto i suoi benefici, secondo me.

Per il resto siamo decisamente d'accordo. ;)
_ Commento di Predator1983 _
_ scritto il 22.08.2012 alle ore 20:15
@Darch l'agente è ancora meglio, si. gli effetti e sopratutto l'ULTIMATE, sono terribili.

La Cappa non sottovalutarla. E' un artefatto, per cui ti fa affinity, e se spendi 1, senza tapparla, fai l'effetto di Ponderare, e ti eviti le pescate di terre...

l'alternativa è 4 campioni incisi, oppure 2 Tezzeret Agente di Bolas ^_-

ho modificato il side, mettendo:
4 Mana Leak
4 Spighe
4 Disincantare
3 Scagliare.

Devo provarlo...
_ Commento di Alks _
_ scritto il 28.08.2012 alle ore 22:06
Io ti consiglio di farlo diventare un mazzo solo Affinità (Affinity). Lo trovo molto più veloce, divertente e distruttivo.
Ecco la lista di carte presenti nel mio:

Terre:
4x Sede del Sinodo
4x Volta dei Sussurri
4x Grande Fornace

Artefatti:
4x Tamburo Foglia di Primavera
4x Placca Cefalica
4x Vasca delle Saldature
2x Artigli di Gix
4x Scaglia di Chiss-Goria
4x Dente di Chiss-Goria
4x Stella Cromatica

Creature:
4x Ornitottero
4x Oppressore Myr
4x Ranella
2x Maestro di Eterium
4x Memnito

Altro:
4x Scagliapensiero
4x Scagliare

Il mazzo è pensato apposta per permetterti di scendere tutta la mano al primo, massimo secondo turno grazie all'affinità che molte carte hanno con gli artefatti. L'arma principale è l'Ornitottero, uno 0/2 con volare ma che se viene equipaggiato con la Placca Cefalica diventa devastante se l'avversario no ha creature con volare. Se dovesse averle qui entrano in gioco gli Scagliare: istantanei che costano solo due che ti permettono di sacrificare una creatura e infliggere a una creatura o ad un avversario un danno pari alla forza della creatura sacrificata.
_ Commento di Predator1983 _
_ scritto il 30.08.2012 alle ore 08:22
Alks, senza leggere il tuo post in realtà avevo già pensato di cambiarlo (guardando in giro, liste modificate)

Vi posto la lista aggiornata:

MANA:
4 Sede del Sinodo
4 Grande Fornace
4 Volta dei Sussurri
3 Glimmervoid
1 Mox di Opale
2 Petalo di Loto

CREATURE:
4 Ornitottero
4 Memnito
4 Ranella
4 Skirge Vault
3 Maestro di Eterium
3 Sorvegliante D'acciaio
3 Campione Inciso

Magie:
4 Scagliapensiero
4 Placca Cefalica
4 Tamburi Foglia di Primavera
4 Scarica Galvanica
1 Tezzeret Agente di Bolas

SIDEBOARD:
4 Spedire
3 Spighe
4 Bagliore Sferzante
4 Mana Leak

I tamburi foglia di primavera, insieme ai Petali di Loto e ai Mox sono utili per accelerare e provare a castare di primo, secondo, Maestro di Eterium. inoltre fanno AFFINITA'. In più sopperiscono alla mancanza di mana specifico, (blu, rosso, nero) in caso di necessità. Ho fatto dei test e non mi è più succesos di trovarmi con il maestro di eterium o la scarica galvanica in mano e non poterla castare per mancanza di mana.

Avrai sempre o la terra, o il glimmervoid, o il mox, o il petalo o un tamburo per attingere mana specifico, perchè in totale hai 14 carte che danno mana specifico che ti serve (4 terre artefatto, 3 glimmervoid, 2 petalo di loto, 1 mox opal e 4 tamburi)

Tolte esplosioni a frammentazioni per liberare slot per i tamburi.

aggiunti Skirgevault perchè più incisivi rispetto agli oppressori, a mio avviso.

Aggiunti anche i sorveglianti perchè, avendo un mazzo più veloce, si riesce a gonfiare meglio le creature. Purtroppo non in 4x, così come il Maestro, perchè...gli slot son quelli.

Ho trovato più utile i petali di loto ad avere 3 mox opal, perchè, a parte i costi del mox opal, in euri, non ne puoi avere più di 1 in campo, per cui la volta che giochi mox opal, poi pesci e ne peschi un altro, hai la pescoata morta.

invece coi petali, puoi fare di primo, terra, mox opal, petalo, ornitottero memnito, ranella, maestro di eterium come 6/6.

il sideboard uso spighe e spedire contro rianima, bagliore contro aggro, mana leak contro combo.

Ve gusta?
_ Commento di Alks _
_ scritto il 30.08.2012 alle ore 14:04
Beh credo sia già meglio di prima, a mio avviso... Adesso controllo se posso aggiungere o modificare il mio con qualche carta da te consigliata...
_ Commento di predator1983 _
_ scritto il 01.09.2012 alle ore 21:37
Ragazzi, pensavo di modificare il mazzo così, ma vorrei sentire il vostro parere.

Pensavo di togliere il rosso, nonostante le Scariche Galvaniche e il Bagliore Sferzante, e quindi sostituire le Grandi Fornaci, con Antro Antico.

l'idea è quella di usare due colori, di main, e uno solo di side. Pensavo di usare blu e nero di main e bianco di side, secondo la seguente lista.

MANA:
4 Sede del Sinodo
4 Antro Antico
4 Volta dei Sussurri
3 Glimmervoid
1 Mox di Opale
2 Petalo di Loto

CREATURE:
4 Ornitottero
4 Memnito
4 Ranella
4 Skirge Vault
3 Maestro di Eterium
3 Sorvegliante D'acciaio
3 Campione Inciso

Magie:
4 Scagliapensiero
4 Placca Cefalica
4 Tamburi Foglia di Primavera
4 Mana Leak
1 Tezzeret Agente di Bolas

SIDEBOARD:
4 Spedire
4 Spighe
3 Disincantare
3 Duress
1 Negare

il motivo?
non credo di dover temere gli aggro, visto che il mazzo è in sè un Aggro che però si gonfia con i sorveglianti ed i maestri...

quindi a mio avviso niente Scariche Galvaniche e Bagliori Sferzanti non servano...che ne pensate?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.09.2012 alle ore 10:28
@predator1983 - Mmmh, secondo me invece qualche sparo ci sta comunque benissimo, a prescindere dal fatto che anche il tuo sia un mazzo aggro. Scarica Galvanica, poi, in un mazzo artefatti secondo me è praticamente d'obbligo. :)
_ Commento di Alks _
_ scritto il 03.09.2012 alle ore 21:31
Io continuo a sostenere la grande utilità degli Scagliare, quindi vedo il rosso un colore fondamentale in un affinity...
_ Commento di predator1983 _
_ scritto il 04.09.2012 alle ore 15:19
@Alks@ Anche io lo reputo un colore utilissimo, non dico di no.

Però Scagliare se non hai placca equippata o maestro di eterium te ne fai poco o nulla...

in quel senso preferisco fare 4 danni sicuri, che 4/5 possono rivelarsi anche dei removal creatura.

Ammetto, sono fortemente indeciso.

Al momento l'ho tolto, e la lista è la seguente:


MANA:
4 Sede del Sinodo
4 Antro Antico
4 Volta dei Sussurri
3 Glimmervoid
1 Mox di Opale
2 Petalo di Loto

CREATURE:
4 Ornitottero
4 Memnito
4 Ranella
4 Skirge Vault
4 Maestro di Eterium
3 Sorvegliante D'acciaio
3 Campione Inciso

Magie:
4 Scagliapensiero
4 Placca Cefalica
4 Tamburi Foglia di Primavera
3 Duress
1 Tezzeret Agente di Bolas

SIDEBOARD:
4 Spedire
3 Spighe
3 Disincantare
3 Mana Leak
2 Perforamagie

Uso in pratica nero e blu, come colori e il bianco di Side...Vedo come gira, eventualmente lo trasformerò in rosso blu nero, e tornerò alla lista iniziale, con il bianco di side.
_ Commento di Alks _
_ scritto il 04.09.2012 alle ore 15:43
E delle Proli Stellari che cosa ne pensate??
_ Commento di predator1983 _
_ scritto il 04.09.2012 alle ore 21:09
@Alks@ superate. una decina di anni fa erano il non plusultra, perchè evasive e con affinità.

Ora le creature che ho in lista sono meglio.

Si attaccherebbero bene a un blu-artefatti controllo...
_ Commento di Alks _
_ scritto il 05.09.2012 alle ore 15:23
Superate?? Dici sul serio?? In un mazzo solo affinità credo possano ancora essere utili... cioè alla fine giochiamo con il Maestro che costa di più e non ha volare... è vero che da +1,+1 a tutti gli artefatti però...
_ Commento di Pheron _ profilo
_ scritto il 05.09.2012 alle ore 16:56
http://magiccards.info/query?q=time+sieve&v=card&s=cname cosa ne pensate? per finire l'avversario non mi sembra male!
_ Commento di Pheron _ profilo
_ scritto il 06.09.2012 alle ore 01:00
Ho anche un dubbio su: http://magiccards.info/dka/en/146b.html con quanto entra in gioco? mi sembra troppo forte.. dove stà l'inghippo??
_ Commento di Alks _
_ scritto il 06.09.2012 alle ore 20:55
E' un artefatto che costa tre incolore. L'effetto dice:" Tappa e guadagni un punto vita poi se hai come minimo 10 punti vita più del tuo avversario gira questa carta", se giri la carta hai quell'effetto che hai visto...
_ Commento di Pheron _ profilo
_ scritto il 07.09.2012 alle ore 01:20
aaah ok grazie :D
_ Commento di Alks _
_ scritto il 08.09.2012 alle ore 18:07
Di Nulla...
_ Commento di predator1983 _
_ scritto il 03.10.2012 alle ore 13:25
@Alks@ non ho detto che sono indecenti e ingiocabili, le Proli, eh... :P

ho detto che sono "superate", nel senso che hanno efficacia maggiore i Maestri in un mazzo "Aggro" come quello affinity. Volanti ci sono già i totteri e gli altri affari, quelli neri.
_ Commento di predator1983 _
_ scritto il 02.12.2012 alle ore 14:07
Ho modificato il mazzo, nuovamente: Ho aggiunto il rosso e una creaturina niente male, per velocizzare...

E...non ci crederete...ho tolto i maestri di eterium. Sentite qua:

MANA:
4 Sede del Sinodo
4 Volta dei Sussurri
4 Grande Fornace
3 Glimmervoid
2 Petalo di Loto
1 Mox Opal

CREATURE:
4 Ornitottero
4 Memnito
4 Ranella
4 Skirge della Cripta
4 Peste dei Segnali
3 Sorveglianti d'Acciaio
3 Campione Inciso

ALTRE MAGIE:
4 Scagliapensiero
4 Placca Cefalica
4 Scarica Galvanica
3 Tamburo Foglia di Primavera
1 Tezzeret Agente di Bolas

SIDEBOARD:
4 Spedire
4 Bagliore Sferzante
4 Indebolimento Magico
3 Perforamagie
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.12.2012 alle ore 15:46
Lo Skirge della Cripta è fantastico! °_° Devo trovare il modo di metterli...
Mi piace anche Bagliore Sferzante.
Peste dei Segnali secondo me non vale molto la pena, non è un mazzo sciame per cui il +1/+0 a tutte le tue creature attaccanti può fare davvero la differenza.
I Campioni Incisi ho provato a metterli, ma per la tipologia di mazzo sono davvero troppo lenti.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.12.2012 alle ore 15:48
Oddio sì, in effetti tu hai messo tutte creature molto piccole e veloci, quindi probabilmente Peste dei Segnali ci sta benissimo.
Nella mia versione per esempio ho i maestri che sono grossi e i saccheggiatori che hanno bisogno di tempo prima di ingranare.
_ Commento di rokor _
_ scritto il 02.12.2013 alle ore 13:00
non hai pensato alle ranelle, alle scultrici e agli spari rossi che con metallurgia costano un solo mana rosso e infliggono 4 danni a creatura o giocatore senza bosogno di sacrificare artefatti? poi ci starebbero bene anche gli skirge
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.12.2013 alle ore 14:45
@rokor - Sì sì, se leggi i vari commenti, sono stati fatti un bel po' di cambiamenti e suggerimenti. ;) Infatti il mio attuale mazzo include entrambe le carte che hai menzionato. ;)
_ Commento di Blake47 _
_ scritto il 10.04.2014 alle ore 14:10
Ciao a tutti, bello il mazzo, nei vari post avete citato quasi tutte le carte che compongono il mio economico mazzo artefatto.
Lo gioco mononero, ha creature piccole, è molto più veloce e si basa sulla forte sinergia tra le carte. Tuttavia a differenza dei vostri non ha risposte alle carte dell'avversario, quindi è indispensabile che sia rapido e mi fornisca le carte giuste al momento giusto!
Proprio su questo ultimo punto vorrei chiedervi un consiglio, mi servirebbero dei tutori che non costino tropppo! Il tutore demoniaco va bene, quello vampirico esce dal mio budget, conoscete carte nere o artefatto con tale funzione??

Altrimenti valuto la possibilità di splasharlo di blu (mago dei gingilli, rimodellare) o di bianco (tutore illuminato).

Grazie!!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.09.2014 alle ore 00:12
Ehila' gente, come butta? Da un bel po' che non ci si sente! :D

Recentemente mi è tornata voglia di rimettere mano ai miei mazzi, così ho cercato di raccogliere le idee che mi avevate dato in questo post e questa è la lista che ho partorito, che ne pensate? Consigli prima di comprare carte nuove? ;)

[2 planeswaker]
2x Tezzeret il Cercatore

[18 creature]
4x Ornitottero
4x Skirge della Cripta
4x Maestro di Etherium
3x Saccheggiatore Elettrofuso
3x Campione Inciso

[21 magie]
4x Stella Cromatica
4x Placca Cefalica
4x Scagliapensiero
4x Scarica Galvanica
3x Esplosione a Frammentazione
2x Jitte di Umezawa

[19 terre]
4x Sede del Sinodo
4x Grande Fornace
4x Volta dei Sussurri
4x Il Nulla Scintillante
2x Nexus dei Lampidotteri
1x Anello Solare


Ho tolto gli Operai Elettrofusi a favore degli Skirge, ma ha ancora senso tenere i saccheggiatori senza più nessun'altra creatura che mi permette di giocare con i segnalini?

Inoltre stavo valutando se mettere i Fuoco dell'Anima al posto delle Esplosione a Frammentazione, oppure inserire il Bagliore Sferzante da qualche parte per fare piazza pulita.

L'unica cosa ancora zoppicante sono le Stelle Cromatiche, perché è vero che sono piuttosto utili per quando non ho colori specifici (e mi fanno anche pescare) ma non so se c'è qualcosa di più utile che potrei metterci...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.09.2014 alle ore 10:54
Grazie, gli ultimi due li conoscevo, il primo mi ha dato molti spunti interessanti (a parte il piccolissimo particolare che è un mazzo da svariate centinaia di Euro... :D):

Fonderia di Totteri mi piace molto, così ho sempre un tottero disponibile per la placca o per altri scopi. Potrei metterli al posto delle Esplosione a Frammentazione, che sono pesantucce e in ogni caso 4 spari veloci potrebbero essere più che sufficienti in un mazzo come il mio. Fonderia sacrificando le stelle cromatiche (che mi fanno anche pescare una carta) la trovo un'ottima combo, e soprattutto le stelle potrebbero servirmi se dovessi avere problemi di mana di qualche colore.
Oppure potrei mandare in pensione le Stelle Cromatiche e mettere 3 Fonderie + un'altra Esplosione al loro posto, oppure valutare se al posto delle Esplosioni mettere i Fuoco dell'Anima o Scagliare. Che dite?

Leyline del Nulla è ovviamente perfetta in sideboard per mazzi tipo reanimator.

Poi metterei le Roccaforte di Darksteel al posto dei Nexus, perché ho notato che non li uso molto spesso. Il mazzo non ha molta mana e capita raramente di essere costretto a impegnare due terre per trasformarne una in un 1/1 volante, molto meglio avere due terre artefatto indistruttibili per essere sicuro di non rimanere senza artefatti e dover sacrificare un eventuale Nulla Scintillante rimasto solo.

Inoltre noto che il mio Tezzeret il Cercatore non lo usa nessuno, a favore dell'altro (agente di Bolas), che in effetti è più flessibile, ma costando un occhio della testa per il momento direi che va benissimo quello che già ho. :D


Interessanti ma scartate:

Chalice of the Void è ovviamente stupenda, ma la vedo meglio nel mazzo Spiritelli/counter piuttosto che in questo. Che dici?

Mox Opal neanche a dirlo, sarebbe fantastico, ma costano troppo. Se volete tra 3 mesi è il mio compleanno... :D
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:13
Sai cosa? Non hai i Tamburi, e ciò è male. Avere i Tamburi ti permette di tagliare le Stelle che sono one-shot, pur con il vantaggio di pescare uno, e fanno massa critica per la Plating.
Prendi questo primo turno: terra, Ornitopther, Tamburo, Skirge. Meglio di terra-Skirge, direi.
E sai cos'altro? I Jitte non ti servono. È vero che sono comodi anche per fare il caffè, sono tutorabili di Tezzie e bla bla bla. Ma continuano a farmi storcere il naso.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:14
@Rigel - I Tamburi li avevo messi i primi tempi ma non so perché li ho tolti, potrei tentare di riutilizzarli al posto delle stelle. Per quanto riguarda le altre modifiche che ho fatto le vedi bene?
I Jitte li amo troppo per toglierli, non gliela fo ... *_*
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:15
Guarda, se una cosa non l'ho citata è perché penso vada bene. Quindi, a grandi linee, i due mazzi mi sconfinferano abbastanza.
I Tamburi nel Robots (ormai gira questo moniker, chiamarlo Affinity è passato di moda [anche perché, se stai a guardare, con affinity ormai c'è solo il Ravager e certe liste lo hanno anche tagliato]) serve per non farti calare creatura e lasciarla lì a macerare un turno, che col piano che hai è quanto di peggio possa succedere. La butti tutta sulla rapidità e una creatura che può farti da Birds of Paradise pur avendo sickness è bene, una che siede lì a grattarsi le balle in adamantio è male.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:29
Voila', rivoluzionato un po' tutto!

[2 planeswaker]
2x Tezzeret il Cercatore (in futuro Agente di Bolas)

[18 creature]
4x Ornitottero
4x Skirge della Cripta
4x Maestro di Etherium
3x Saccheggiatore Elettrofuso
3x Campione Inciso

[21 magie]
4x Tamburo Foglia di Primavera
4x Placca Cefalica
4x Scagliapensiero
4x Scarica Galvanica
3x Fonderia di Totteri
2x Scagliare

[19 terre]
4x Sede del Sinodo
4x Grande Fornace
4x Volta dei Sussurri
4x Il Nulla Scintillante
2x Roccaforte di Darksteel
1x Anello Solare


Messo Tamburi al posto delle stelle, perché voglio darti retta. Troppi 4, ne metto solo 3 e magari aggiungo uno sparo?

Messo Fonderie al posto delle Esplosioni e messi due Scagliare al posto delle Jitte. Potrei fare 3 Scariche e 3 Scagliare per bilanciare, oppure appunto 4 Scariche e 3 Scagliare togliendo un Tamburo.

Messe le roccaforti al posto dei Nexus, che alla fine non uso quasi mai.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:42
Il Tamburo è artefatto, lo sparo no. E spari oltre a quattro Galvanic Blast e alle Shrapnel Blast io non ne metterei. Cosa Scagli, un misero Skirge? Fling poteva avere senso con tutte le creature con affinity, che pian pianino concentravano i segnalini su uno che poi veniva caricato sulla catapulta e spiaccicato in faccia all'avversario. Con questo setup secondo me non ci sta.
Thopter Foundry può anche venire utile, però personalmente la vedo solo nella combo con la Spada. Deformazione professionale.
Le Roccaforti sono ok.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:50
Beh scaglierei il Maestro o la creatura con la Placca, in genere diventano molto grandi molto in fretta. Non mi convince molto in effetti, e le Esplosioni a Frammentazione sono sufficientemente comode e potenti.
Le Fonderie non mi convincono molto sinceramente. Voglio dire: se devo sacrificare un artefatto, meglio farlo per il saccheggiatore o l'esplosione a frammentazione, per esempio.

Vediamo un po' di sistemare le cose, poi ti lascio in pace che sei stato fin troppo gentile fino ad ora a non mandarmi a quel paese:

[2 planeswaker]
2x Tezzeret il Cercatore (in futuro Agente di Bolas)

[19 creature]
4x Ornitottero
4x Skirge della Cripta
4x Maestro di Etherium
4x Saccheggiatore Elettrofuso
3x Campione Inciso

[20 magie]
4x Tamburo Foglia di Primavera
4x Placca Cefalica
4x Scagliapensiero
4x Scarica Galvanica
4x Esplosione a Frammentazione

[19 terre]
4x Sede del Sinodo
4x Grande Fornace
4x Volta dei Sussurri
4x Il Nulla Scintillante
2x Roccaforte di Darksteel
1x Anello Solare


Tolto Scagliare e Fonderia e messo 4 Esplosioni (kabooom!) e un saccheggiatore in più che fa sempre comodo.
Le Jitte mi mancheranno ma in caso, se proprio non ce la faccio a stare senza, si rimettono come niente.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:54
Questa lista è già molto più congegnale ai miei gusti. Ci piace.
Se io fossi in te, fra l'altro, non cambierei i Tezzeret con gli Agent of Bolas. Tezzeret blu fa una cosa importante che quello Dimir non fa: tutora. E poter poggiare quello che ti serve, foss'anche una terra del cavolo, è meglio di guardare le prime quattro o cinque (quelle che sono, ora non ricordo) e rischiare anche di andare a vuoto.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:58
Sì anche a me piace molto il Tezzeret che ho adesso, ma mi gustava parecchio l'abilità a -4 del Bolas, che mi dà quel boost di punti vita che a quel punto della partita mi fa sempre piuttosto comodo.
Ma la cosa per il momento non sussiste, perché non ho intenzione di comprare due Agenti, quindi rimane il Cercatore. ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 25.03.2015 alle ore 18:50
Ho fatto qualche modifica al mazzo, più che altro aggiunto un ventaglio più variegato di finisher, sostituito il tezzeret col fratello più cazzuto (era ora!) e aggiunto il Myr da Riporto che mi piace molto in linea teorica (ma è ancora in prova). Purtroppo è venuta totalmente a mancare la meccanica del Modulare, ma già era ridotta all'osso da parecchio (solo Saccheggiatore Elettrofuso), quindi non dovrebbe essere un grosso problema.

Fatemi sapere che ne pensate, io intanto stasera lo provo a fondo! ;)

4 Ornitottero
4 Skirge della Cripta
3 Myr da Riporto
3 Campione Inciso
4 Maestro di Etherium

2 Tezzeret, Agente di Bolas

4 Scarica Galvanica
4 Placca Cefalica
2 Jitte di Umezawa
2 Spregiamagie
4 Esplosione a Frammentazione
4 Scagliapensiero

4 Il Nulla Scintillante
4 Grande Fornace
4 Sede del Sinodo
4 Volta dei Sussurri
3 Roccaforte di Darksteel
1 Anello Solare
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 25.03.2015 alle ore 23:14
Direi che andata benone. Ho ancora qualche piccolo dubbio sui Myr, devo testarli ancora un po', ma per il resto funziona tutto alla grandissima.

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 15 ospiti
Ultimi utenti registrati: NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano, Susi
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.548.346
Post totali: 1281
Commenti totali: 6883
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0