doc Questo blog non sciopera
_ scritto il 14.07.2009 alle ore 15:59 _ 2149 letture
Per oggi, 14 luglio 2009, è stato indetto uno sciopero dei blog come segno di protesta contro la l'ennesima legge-bavaglio all'informazione e alla rete, di cui ho parlato più volte negli ultimi giorni.

Io non aderisco a questa iniziativa, per un paio di motivi molto semplici. Innanzi tutto perché l'essenza di uno sciopero è quella di far sentire la propria voce mediante un gesto civile e pacifico, ma al tempo stesso di grande impatto. Scioperando, infatti, si interrompe un servizio e si crea, in misura più o meno marcata, un disagio che serve a sottolineare e ad amplificare le ragioni che hanno spinto alla protesta. Pensiamo ai benzinai, per esempio, agli impiegati della pubblica amministrazione, ai dipendenti di un'azienda di trasporti, ai professori, agli autotrasportatori, e così via.

Rimanere zitti in segno di protesta verso una legge che vuole proprio farci stare zitti, è un controsenso secondo me. E' l'esatto opposto di quello che dovremmo fare. Ed è paradossalmente proprio quello che recita uno dei logo di questo sciopero che mi è capitato di vedere in giro per la rete: bisogna "alzare la voce".

E qui arriviamo alla seconda motivazione: qual'è il modo più intelligente per alzare la voce su Internet? Giocare in casa, evolversi, rispondere con astuzia e con un linguaggio che, evidentemente, chi fabbrica questi gioielli chiamate leggi non conosce. Reagiamo in modi meno standardizzati, come solo la Rete ha dimostrato di saper fare.

In che modo? Suvvia, un minimo di fantasia... mica dovrò fare tutto io...
Darsch
_ chiavi di lettura:internet, blog, legge, informazione, bavaglio

_ potrebbero interessarti


_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 14.07.2009 alle ore 17:56
Ispirato da Attivissimo? :P
_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 14.07.2009 alle ore 17:56
Ah! Concordo!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 14.07.2009 alle ore 23:48
Beh sì, per il secondo punto è difficile non essere d'accordo con lui ... :P

Per il resto boh, mi sembrava davvero anacronistico mettersi il bavaglio da soli per un giorno! :D

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 34 ospiti
Ultimi utenti registrati: Renato1969, NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.672.683
Post totali: 1285
Commenti totali: 6890
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0