doc La RAI scarica Report
_ scritto il 07.09.2009 alle ore 09:15 _ 1990 letture
img

Quando ho letto di sfuggita la notizia ieri sera non ci volevo credere, ma a quanto pare è vero (fonte 1, fonte 2): la RAI ha negato l'assistenza legale a tutti i giornalisti della trasmissione Report di RaiTre. Questo vuol dire che d'ora in avanti dovranno pagare di tasca propria le spese legali a cui vanno inevitabilmente incontro quando svolgono il loro mestiere. Se non si fosse capito, questo è un modo (neanche troppo) velato di tagliare le gambe all'intera trasmissione. Un provvedimento del genere è in grado di scoraggiare anche il professionista più agguerrito, sebbene Milena Gabanelli, Sabrina Giannini, Sigfrido Ranucci, Stefania Rimini e tutti gli altri giornalisti non abbiano mai perso una causa in questi anni di attività.

Non so cosa succederà ora. Se la squadra è intenzionata a proseguire, dovrà scegliere dove, e non è una decisione facile. Andare via dalla RAI per sfruttare altri canali di informazione, magari proprio Internet (tramite un sito web indipendente, o un canale YouTube), vorrebbe dire perdere un bel po' di visibilità, soprattutto per quel genere di spettatori (e sono tanti!) che si informano solo tramite la televisione. D'altro canto però la magica scatoletta luminosa ormai non ha quasi più ragione d'esser vista, e approfittare del momento per passare ad un canale (ancora) libero e con una diffusione in costante crescita, potrebbe essere una buona mossa. Tutto questo, ovviamente, ammesso che la redazione voglia continuare il proprio lavoro dopo questo sconcertante provvedimento.
Aspetto di sapere qualcosa di più preciso...
Darsch
_ chiavi di lettura:televisione, informazione, giornalismo

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 29.09.2009 alle ore 18:15
Vi linko una lettera che Milena Gabanelli ha scritto al Corriere della Sera il 29 settembre http://www.corriere.it/cronache/09_settembre_29/lettera-gabanelli-milena-gabanelli_9d055306-acbd-11de-a07d-00144f02aabc.shtml, leggetela.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.09.2009 alle ore 16:41
Report tornerà in onda domenica 11 ottobre 2009 per 8 puntate (fino al 29 novembre).

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 63 ospiti
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.358.982
Post totali: 1237
Commenti totali: 6864
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0