doc WET - la chiusa
_ scritto il 03.10.2009 alle ore 20:16 _ 3240 letture
img


Dizionario romano: chiusa - il chiudersi/rinchiudersi in un posto, solitamente in casa, per dedicarsi completamente ad una particolare attività: "ho fatto una chiusa di Star Wars", "domani ho l'esame, stanotte devo fa' 'na chiusa..."



Inizia adesso un periodo piuttosto caldo per quanto concerne le uscite videoludiche. Una pioggia di titoloni ha già iniziato a invadere il mercato (anche se il bello deve ancora venire), e per i portafogli di noi poveri appassionati sono decisamente tempi bui. Perché allora non approfittare delle succulente meccaniche di vendita che alcuni negozi attuano per venire incontro alle esigenti esigenze (!) di noi poveri squattrinati giocatori? Detto fatto! Visto che in questo periodo c'erano sostanzialmente due titoli che mi interessavano, Need For Speed: Shift e WET (archiviato per il momento Section 8, anche se mi stuzzica parecchio perché ricorda piuttosto da vicino Tribes), e dato che non avrei mai speso 65 Euro per un titolo come WET, ho deciso di fare "la chiusa"! Ho comprato WET, me lo sono giocato dalle 10 di stamattina fino a circa le 18, finendolo completamente, e domani ritornerò al negozio e me lo farò cambiare. Già perché il servizio offerto di cui parlavo sopra consente all'acquirente di sostituire il gioco entro 1 giorno se non è di suo gradimento. In questo modo mi sono comunque goduto un titolo niente male ma che non ero interessato a tenere, principalmente per una questione di longevità.

Ma veniamo a WET. Prendete un calderone, buttateci dentro Stranglehold, Tomb Rider e un pizzico di stile tarantiniano, e avrete l'ultima fatica della Bethesda. Si tratta di un action game acrobatico in cui si vestono i panni (decisamente sexy) di Rubi Malone, una mercenaria atletica, letale e parecchio incacchiata.
Lo stile è molto particolare, a partire dall'effetto vintage presente su schermo: inquadrature estremamente dinamiche, in continuo movimento, visuale in terza persona e bullet time ogni volta che si compiono particolari movimenti (saltare, scivolare, correre sui muri, calarsi a testa in giù da una scala, ecc...). L'arsenale di Rubi consta di due pistole (con munizioni infinite) e una spada per gli incontri ravviciniati (non del terzo tipo, però), più altre 4 armi che verranno sbloccate man mano che si procederà nella storia (queste hanno munizioni limitate): fucile a pompa, mitragliatrice e balestra.

Tutta l'azione di gioco ruota intorno alle capacità atletiche della protagonista. Mentre si compie uno dei movimenti che fanno scattare il rallentatore, infatti, Rubi è in grado di tenere sotto tiro due bersagli contemporaneamente: ad uno ci penserete voi, mentre l'altro verrà sforacchiato automaticamente e sarà contraddistinto da un mirino rosso. Gli scenari di gioco sono ricchissimi di nemici che piombano da tutte le parti, quindi preparatevi a una careficina all'insegna delle acrobazie! Rubi riacquista energia in tutti quei momenti in cui non è colpita, e la velocità di recupero è influenzata da un moltiplicatore che si incrementa con le uccisioni. Più velocemente uccidete i nemici, più il moltiplicatore salirà (fino a un massimo di 5x), più rapidamente quindi guadagnerete salute. In pratica: non fermate mai il massacro!
Acrobazie e uccisioni spettacolari vi faranno guadagnare dei punti che potrete spendere per acquistare nuove abilità per Rubi o potenziare le caratteristiche delle vostre armi.

img

Aggiungete a tutto questo una colonna sonora fantastica, una trama tutto sommato gradevole, cut-scene interattive in cui dovrete premere il giusto pulsante nel giusto momento per proseguire, inseguimenti spettacolari in mezzo al traffico dove salterete da una macchina all'altra mietendo vittime e una modalità "berserk" in cui tutto si tingerà di rosso e dovrete falciare più nemici possibile, in un autentico bagno di sangue.

Ecco WET, né più né meno. Un gioco molto divertente, frenetico e con alcune trovate veramente azzeccate, ma che vi terrà compagnia per 7-8 ore nella modalità normale, forse un po' di più se impostate la difficoltà più elevata, e che vi offrirà poco altro (varie sfide nel covo di Rubi, possibilità di rigiocare i capitoli facendo più punti possibile e una modalità con proiettili letali al primo colpo). La longevità è paragonabile a quella di Mirror's Edge. Dopo averlo finito c'è il rischio che rimanga lì a prendere polvere. Fatevelo prestare, o compratelo usato ... oppure usate il mio barbatrucco...

===========================================

*** Nota per i genitori: WET è VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI! Se lo comprate a vostro figlio minorenne, o se parcheggiate il pargolo davanti alle console presenti nei mega-store, poi non vi lamentate.
Darsch
_ chiavi di lettura:videogiochi, xbox 360, action, recensioni

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.12.2009 alle ore 17:54
Nel corso del post ho citato Stranglehold, da cui WET trae ispirazione. L'altro ieri ho fatto l'errore di comprarlo usato perché il prezzo mi sembrava piuttosto appropriato (15 Euro), ma devo dire che, dopo aver giocato i primi 2 capitoli, me ne pento amaramente. Oltre ad avere una grafica piuttosto sciapa ed essere terribilmente monotono, Stranglehold è poco controllabile e scarsamento fluido nei movimenti. Molto meglio WET secondo il mio giudizio, sebbene adori profondamente John Woo e sperassi in qualcosa di quanto meno decente. E' uno di quei casi in cui si nota subito la differenza tra un prodotto di serie A e uno fatto presumibilmente in fretta e furia, senza troppa passione.

Delusione profonda.
_ Commento di marty91 _
_ scritto il 24.06.2010 alle ore 13:26
io sto giocando a questo gioco...però mi sono bloccata subito mi puoi gentilmente aiutare....grazie ciao ciao
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.06.2010 alle ore 13:29
Ciao marty, benvenuta! ^_^

Oddio, sono passati 8 mesi e non è che ricordi moltissimo, ma se posso aiutarti lo faccio con piacere. Dove ti sei bloccata di preciso?
_ Commento di marty91 _
_ scritto il 24.06.2010 alle ore 13:30
mi sono bloccata quando il gioco inizia veramente...quando ti chiede di trovare il punto iniziale delle sfide
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.06.2010 alle ore 13:38
In questo video c'è tutta la prima parte del gioco, vedi se riesci a capire il punto preciso in cui sei rimasta bloccata, e poi fammi sapere. :)

_ Commento di marty91 _
_ scritto il 24.06.2010 alle ore 13:43
questo pezzo lo superato mi sono fermata....dopo di questo....quando appare la scritta 10 anni dopo....ecc
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.06.2010 alle ore 13:53
Ok, forse allora questo è il video giusto :)

_ Commento di marty91 _
_ scritto il 24.06.2010 alle ore 13:53
un po complicato da spiegare sono arrivata dopo che quel mafioso parte con la macchina e perde dandogli fuoco
_ Commento di marty91 _
_ scritto il 24.06.2010 alle ore 13:55
si sono arrivato nel secondo video che mi hai mandato.....
_ Commento di marty91 _
_ scritto il 24.06.2010 alle ore 13:58
solo che vedendo il video io nn ci sono arrivata a quando arrivano quei 2 con la macchina
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.06.2010 alle ore 14:00
Mmh sì il video non era completo, prova a vedere se questo va oltre:

_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.06.2010 alle ore 14:00
Quello prima, nella "tana" di Ruby, è questo:

_ Commento di marty91 _
_ scritto il 24.06.2010 alle ore 14:06
grazie si è questo il pezzo....mamma mia quando sono cretina mica l'avevo visto che la si porteva saltare.....verso le 15 ci vado a giocare e ti faccio sapere com'è andata....sei stata gentilissimo....se mi servirà una mano in futuro posso chiedertela?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.06.2010 alle ore 14:45
Figurati! Certo che puoi chiedermela! Buona partita. ^_^
_ Commento di vero77 _
_ scritto il 24.01.2011 alle ore 22:35
Ciao Darsch, volevo chiederti una cosa se posso,ho acquistato questo gioco e sono arrivata alla 8 parte,dove lei è nella gabbia che combatte poi spara con il cannone,beh fino alla gabbia non ho avuto problemi (anche se 2 mesi ci ho messo per arrivare li),la mia domanda è, quando sparo con il canone ho combatto con la pistola etc.(e anche su le altri livelli prima) non capisco come mai io su lo schermo ho solo vita fino a 4 linee,e tu ne hai di più (visto nel video che hai publicato),poi non capisco come possibile , basta che uno mi colpisca con la mazza UNA VOLTA o mi spara da vicino una volta che, cado morta a terra e devo riccominciare..non ho possibilità di combattere,non so perché e dove sta il trucco,??? poi, non riesco ha fare quelle mosse(calci in faccia,salti extra e con la spada etc.) mi potresti aiutare? grazie mille in anticipo....
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.01.2011 alle ore 15:02
Ciao vero77! Purtroppo non gioco a questo titolo da più di un anno, quindi non ricordo praticamente nulla, ma posso andare a intuito.

Per quanto riguarda le tacche di vita, forse il loro numero dipende dalla progressione all'interno della trama di gioco (più vai avanti, più salute acquisirai), oppure dal livello di difficoltà (ma non credo). Molto spesso, in questo genere di action game, ci sono degli oggetti particolari che aumentano la vita massima da raccogliere durante il gioco, oppure come premio per aver realizzato qualche obiettivo.

Se cadi morta dopo un colpo o una mazzata, forse hai impostato una difficoltà troppo elevata? Oppure in quel punto gli sviluppatori hanno inserito una sfida piuttosto elevata, e devi semplicemente cercare di evitare di essere colpita e uccidere velocemente tutti i nemici.

Le mosse che la protagonista può fare in genere vengono scoperte man mano che si procede con il gioco, e sono sempre riassunte e spiegate nel menu principale. Dagli un'occhiata, c'è senz'altro una sezione in cui troverai le varie combinazioni di tasti da premere per effettuare le varie mosse.

Spero di averti aiutato, un saluto!
_ Commento di vero77 _
_ scritto il 27.01.2011 alle ore 00:45
Grazie,sei stato molto chiaro anche se non giochi da tempo, ci ho provato oggi ha giocare e sono riuscita ha passare ad un altro livello finalmente..avvolte basta pazienza e io in vece mi agito è avvolte vola pure il giostik..lol..Grazie ancora..ciao...PS;se ho delle domande più in là con i livelli posso osare ha chiedere aiuto?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 27.01.2011 alle ore 01:31
Certo che puoi, io son qui, non scappo. ^_^ Buon divertimento, e non preoccuparti troppo dei joypad che volano, è normale ogni tanto... basta che non li fai volare addosso al televisore! :D
Ciau!

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 15 ospiti
Ultimi utenti registrati: NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano, Susi
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.574.981
Post totali: 1285
Commenti totali: 6884
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0