doc Da Need For Speed Shift a Forza Motorsport 3?
_ scritto il 30.10.2009 alle ore 17:07 _ 2786 letture
img

Premesso che non sono un grosso appassionato di giochi di guida, ho una domanda diretta agli esperti del genere: avendo quasi finito il contenuto in single-player di Need For Speed: Shift, che tra l'altro mi ha pienamente soddisfatto, secondo voi ha senso darlo via per gustarsi anche Forza Motorsport 3, oppure non ne vale la pena?

Shift mi è piaciuto parecchio, a partire dalla componente grafica e dalle meccaniche legate alla visuale (abitacolo ben realizzato, HUD dinamico, che reagisce alle condizioni di gara, ed effetti legati agli urti o all'alta velocità), per finire con il discreto sistema di avanzamento del pilota e il generoso parco macchine (con possibilità di personalizzazione molto elevate, ma che, mi dicono, sono niente rispetto a Forza 3). Una cosa che invece non mi è andata tanto giù è che, sebbene il gioco si definisca una simulazione, alla fine viene spesso incentivato uno stile di guida più vicino all'autoscontro che a una gara automobilistica. Questo si è tradotto in diversi momenti di frustrazione: alla partenza il più delle volte sembra di giocare a Burnout Revenge, e sovente mi sono ritrovato a riavviare la gara perché il mio posizionamento era ormai compromesso da continui urti e testacoda provocati dagli avversari; ad alte velocità, la componente "aggressiva" dell'IA faceva in modo che gli avversarsi, invece di trovare semplicemente un buon momento per sorpassarmi in modo pulito, mi si affiancavano tamponandomi (con conseguente uscita di strada e perdita di quei secondi di vantaggio che mi separavano dagli inseguitori); stranamente quando ero io a tamponare, soffrivo di uno strano "effetto rinculo" che di fatto mi faceva perdere decimi preziosi, mentre quando erano gli altri a giocare sporco, io andavo fuori strada e loro li vedevi sfrecciare spavaldi verso la loro meta.

img

Probabilmente quindi avrei bisogno di un gioco più votato alla simulazione, e quindi alla ricerca della curva perfetta e del sorpasso pulito, piuttosto che un mix (sicuramente ben riuscito, per carità, Shift è un bellissimo gioco!). Ma la domanda è sempre quella: ne vale davvero la pena, considerando che non sono un super-appassionato? Mi tengo Shift senza stare a spendere troppi soldi?
Darsch
_ chiavi di lettura:videogiochi, xbox 360, playstation 3, automobili

_ potrebbero interessarti

_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 31.10.2009 alle ore 19:14
Ok, ho preso Forza 3... ora ho tempo fino al 6 novembre per decidere quale tenere tra i due, perché l'altro lo darò indietro per prendere Dragon Age. Che tocca fa' pe' campa'...!

Credo che terrò Forza, sinceramente... mi sta piacendo molto: guida molto simulativa, impeccabile, risposta della macchina eccellente, fisica straordinaria. Con Shift sei quasi portato allo "scontro" più che a ricercare la pulizia, con Forza è tutto il contrario! E poi ci sono un mare di macchine, l'asta online, e un sacco di altre cose molto simpatiche! ^_^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.11.2009 alle ore 13:10
Dopo una bella sudata, ho sbloccato anche l'ultimo obiettivo relativo alla carriera di Shift (quello di vincere il campionato mondiale), così direi di aver praticamente finito il contenuto in single player (anche se sono appena al livello 20 del mio pilota)... ora posso dedicarmi a Forza!!!
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 12.11.2009 alle ore 03:54
Simone, la tua scelta ormai l'hai fatta. Sono ben sicuro che Forza 3 ti porterà allo sfinimento, facendoti odiare per sempre le simulazioni (dopo che saranno trascorsi i sei anni di sudata carriera, ovviamente). E' prevista proprio per inizio 2010 l'uscita di un gioco di auto molto arcade, chiamato Blur. E' stato definito come l'abbraccio tra Project Gotham e Mario Kart. E non è stato scelto PGR a caso come esempio, dal momento che sarà prodotto dagli stessi sviluppatori, ora formanti un nuovo team. Su gametrailers potrai trovare diversi video in proposito, gameplay e non.

Purtroppo non credo che qualcosa ti schioderà da DAO tanto presto xD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.11.2009 alle ore 12:05
Oddio, perché dici che mi porterà allo sfinimento e addirittura ad odiare le simulazioni? Io lo trovo così ben fatto! O_O

Blur lo attendo anche io con molto entusiasmo, specialmente perché proviene dalle manine di quei matti dei Bizarre Creations! :D

Credi molto bene in effetti! :DDD
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 12.11.2009 alle ore 14:05
Beh, intendo che dopo che ci avrai giocato per tante di quelle ore, arriverai alla fine stremato dalle simulazioni! Anche se è molto bello che Forza offra la possibilità della guida automatica, così gli endurance filano talmente lisci che manco ci si accorge, mentre si naviga su internet o si guarda l'ennesimo film!

Comunque io sono in costante attesa di Blur e di Sonic+Compagnia bella gioco di kart per 360 e ps3. Ho bisogno che Crash Team Racing venga schiodato dal trono di gioco di guida più divertente al quale abbia giocato!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.11.2009 alle ore 19:17
Ai vari Burnout hai giocato? Revenge e Paradise non sono affatto male! ;)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 12.11.2009 alle ore 22:03
Ho giocato al 3, revenge e paradise, e si, ho apprezzato molto la linea arcade dei titoli. Ma da Blur mi aspetto un arcade di tutt'altro tipo, con armi e quant altro in abbondanza!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.11.2009 alle ore 00:54
Idem anche io, infatti mi intriga parecchio! :P

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 52 ospiti
Ultimi utenti registrati: Lucapietro, andinar, Damiano, Susi, Aftaelle
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.455.439
Post totali: 1276
Commenti totali: 6868
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0