doc [Magic] Mazzo rosso spari (monobotti)
_ scritto il 16.11.2009 alle ore 19:55 _ 52348 letture
Torniamo a parlare di Magic e lo facciamo insieme all'autore dei due mazzi Goblin presenti su questo sito (1vs1 e Imperatore), che sembrano ricevere parecchi consensi su Internet. Spero che mi perdonerà il ritardo, ma la sua mail era finita nei più reconditi recessi del mio client!

Questo mazzo, purtroppo, lo conosco molto bene. Dico 'purtroppo' perché mi ci sono scontrato spesso, e devo dire che è decisamente distruttivo. Ecco la lista seguita, come sempre, dalla spiegazione sul suo funzionamento direttamente dall'autore, nel primo commento a questo post.

4x img Fulmine (Lightning Bolt)
4x img Fulmini a Catena (Chain Lightning)
4x img Getto di Lava (Lava Spike)
4x imgimg Esplosione di Magma (Magma Jet)
3x imgimg Squarcio di Fiamme (Flame Rift)
3x imgimg Incenerire (Incinerate)
1x imgimg Duplicatore (Fork)
2x imgimgimg Vortice Sulfureo (Sulfuric Vortex)
2x imgimgimg Pioggia di Lapilli (Volcanic Fallout)
4x imgimg Tiranneggiare (Browbeat)
4x imgimg Saetta Squarciante (Rift Bolt)
2x imgimgimg Squarciafiamma (Flamebreak)
4x imgimgimg Esplosione di Fuoco (Fireblast)


1x Ring dei Barbari (Barbarian Ring)
18x Montagna (Mountain)



[come funziona la sezione dedicata a Magic?]
Darsch
_ chiavi di lettura:magic the gathering, carte

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_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 16.11.2009 alle ore 19:56
Questo mazzo necessita di ben pochi commenti. E' pensato per 1vs1, ma con poche modifiche si adatta anche ad un Emperor.
Fondamentalmente si cerca di fare più danni possibili al minor CC, ottimizzando ad ogni turno il mana disponibile. La killer combo è di terzo:
Turno 1) Mana, Sparo (abbiamo ben 16 alternative con rapporto mana:danno 1:3), danni totali 3
Turno 2) Mana, Sparo, Sparo, danni totali 9
Turno 3) Mana, Sparo, Fireblast, Fork, danni totali 20
Barbarian Ring in soglia fa quei due danni che possono essere decisivi (incounterabili); browbeat e magma jet sono i nostri manipolatori
Sulfuric Vortex desta ancora qualche perplessità ma sono convinto che potrà dimostrare il suo valore in alcuni casi.
Flamebreak e Volcanic Fallout sono i nostri schiacciasassi:)
Interessante per questo semplice ed economico deck può essere il sideboard, in cui, oltre ad altri spari, iniziamo a pensare a delle contromisure come Price Of Progress (contro le land non base), Guerrilla Tactics (contro gli scartacarte), Tutto per tutto (solo in 1vs1), Ruota della fortuna (le nostre carte si esauriscono presto e non abbiamo dei ricambi), Cursed Scroll (quanto fa rosicare...) o le mitiche sempreverdi scariche elementali...
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 17.11.2009 alle ore 09:54
Tanto per aggiungere carne al fuoco, nel multiplayer, che è poi quello che gioco maggiormente con i miei amici, gli effetti globali di questo mazzo diventano veramente assurdi.
Ipotesi two headed giants: volcanic fallout e flamebreak fanno effettivamente un po' male anche alle eventuali mie/nostre creature, ma hanno un effetto sparecchia-tavola che contro 2 aggro ti fa quasi sempre vincere la partita, senza contare poi che il danno al giant è raddoppiato.
A questo punto mi pare ovvio che la carta più pesante del mazzo è flame rift... Due monobotti insieme sono pressoché invicibili...
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 17.11.2009 alle ore 13:51
Killer combo con una copia sola di Fork? Quante volte ti entra, per curiosità mia?
Inoltre, ma è una pura preferenza personale, Browbeat mi fa rizzare i peli del naso. Non puoi metterci direttamente più spari? Firebolt, Burst Lightning o Flame Jab, per dire? Sono tutti sparetti minori, è vero, ma danno un minimo di elasticità in più (specialmente Burst Lightning con Kicker e Flame Jab con Replicate che non ti fa bestemmiare in caso di terra come topdeck).
E poi, modifica che considero quasi fondamentale, questo è il mazzo dove dovresti giocare assolutamente quattro Valakut, the Molten Pinnacle. Sempre per diminuire la probabilità di bestemmia quando topdecki un'inutile montagna.
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 17.11.2009 alle ore 20:38
Le carte che hai segnalato non le conoscevo, purtroppo su 40 espansioni uno che gioca tanto per passare il tempo deve pagare dazio:)
Il mazzo è migliorabile, naturalmente, ma il browbeat è praticamente l'unica carta insieme a magma jet che ti permette un minimo di manipolazione!
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 17.11.2009 alle ore 23:57
Sei monorosso. L'unica cosa che devi manipolare è l'angolo con cui bruci la faccia del tuo avversario con una palla di fuoco.
Sul serio, non devi manipolare. Se il tuo piano è fare uno sparo a turno è meglio avere più spari o giocare quattro carte che non è detto facciano danni? Tutti gli spari che ti ho suggerito costano uno. Immagina la seguente situazione: Browbeat contro una combinazione Flame Jab/Burst Lightning/Firebolt. Browbeat fa cinque, la combinazione di queste tre carte fa cinque. Con la differenza che: a) Firebolt e Flame Jab possono fare danno anche dopo, Firebolt con Flashback e Flame Jab con Retrace (non Replicate, prima mi sono confuso); b) se con Browbeat peschi tre montagne? Zero danni.
Non voglio suonare arrogante, sto solo cercando di dare dei suggerimenti che trovo corretti.
Altra carta valida, se la gente contro cui giochi ama guadagnare punti vita, è Punishing Fire. Due danni per due mana non è il massimo, vero. Ma è bello fare due danni adesso, due il prossimo turno e due il turno dopo ancora e sempre con la stessa carta. Ci hanno vinto un Pro-Tour con questa carta, proprio pessima non dev'essere.
Se la cosa ti interessa posso darti le espansioni: Firebolt è di Odyssey, Flame Jab è di Eventide mentre Burst Lightning, Punishing Fire e Valakut sono tutte di Zendikar, l'ultima espansione.
Pensaci.
_ Commento di Bard81 _ profilo
_ scritto il 26.11.2009 alle ore 11:55
Pienamente in sintonia con Rigel ad eccezione dei 4 Valakut.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 26.11.2009 alle ore 13:21
Valakut ha un suo senso. Se per un qualsiasi motivo il monorosso va in carenza di gas e non riesce a chiudere nei primi turni poi è alla mercè dell'altro mazzo che, presumibilmente, ha un piano più a lungo termine e dovrebbe poter camminare con nonchalance sulle macerie della tua fabbrica di botti. Se si ha Valakut, invece, ogni topdeck di terra diventa un Lightning Bolt. Meglio pescare e fare tre danni a zero mana o tre/due danni a uno/due mana? Non lo so, ma le alternative mi piacciono entrambe.
_ Commento di Bard81 _ profilo
_ scritto il 26.11.2009 alle ore 13:34
Uhm allora ha senz'altro senso.
E' più una questione personale e di filosofia suppongo.
Secondo me:
un mazzo spari deve chiudere prima del sesto. Ci sono i fulmini a catena quindi è un T1. In tipo 1 salvo rare eccezioni qualsiasi combo chiude prima del sesto, qualsiasi agro pure e se gira bene pure un controllo in 6 turni o ti ha ucciso o ti ha messo a pecora...

Valukat ha senso nel midgame ma fondamentalmente se sei contro agro non ci arrivi, e se sei contro combo nemmeno.

Inoltre se lo metti in 4x rischi fortemente di beccartelo di primo turno. Immaginati che schifo una mano piena di spari con un valukat. Significa che di primo turno non spari e ciò è male. Se ci pensi messi i valukat ti ritrovi con 14 montagne 4 valukat e 2 ring quindi non è così impossibile trovarti a partire con valukat e a dover
mulligare. ed una carta in meno alla partenza in uno spari la senti.

Inoltre servono almeno 5 montagne in gioco e non è nemmeno detto che cali landa base ad ogni turno.. per cui può capitare di andare oltre il sesto per attivare l'abilità.

Per cui in 4 copia non ce lo metterei mai.. magari in 2 copie si..
se il mazzo è for fun invece o ripensato in ottica imperatore invece che vassallo ci sta.

Non
_ Commento di Bard81 _ profilo
_ scritto il 26.11.2009 alle ore 14:31
Naturalmente io parlo in base ai mazzi che girano nei tornei..
Se lo scopo del mazzo è quello di una partita al bar fra amici senza
troppa competitività il mazzo va benissimo.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.11.2009 alle ore 16:39
Il ragionamento di Bard81, cui do il benvenuto sul sito, non è sbagliato in effetti. Forse 4 Valakut sono un po' troppi, considerando che è una carta da giocare in midgame e in teoria a quel punto dovresti già avere praticamente chiuso. Io ne metterei 2 o al massimo 3, perché comunque la carta merita sicuramente e rappresenta un'ottima sorgente alternativa di danni.
_ Commento di Bard81 _ profilo
_ scritto il 26.11.2009 alle ore 17:00
Proporrei la seguente versione:

botti: 28
4 fulmine --> nulla da dire credo
4 fulmine a catena --> uffi non che mi piacciano... ^__^
4 magma jet ---> ci permettono un minimo di controllo sulla pescata
3 flame jab --> il fatto di poterla rigiocare scartando una montagna non è male
3 fireblast ---> ottimo finisher
3 flame rift --> situazionale ma in generale buona
3 incenerire --> 3 danni a costo 2 e leva creature che rigenerano
2 pioggia di lappilli --> spiana creaturine fastidiose + incounterabile
1 fork --> non che serva ma se ti capita non guasta ;)
1 torcia di kervack --> una carta che adoro e un buon finisher

utility: 9
4 bombarcana di pirite ---> ti fa pescare o fa da sparo
2 ponte intrappolante ---> contro ciccioni un ottima cura. se rimanete con poche carte può salvarvi fino all'arrivo di nuovi botti.
2 baldoria devastante / null rod---> un minimo di controllo sugli artifact
1 ruota della fortuna ---> pesca 7 non è male ma da 7 carte all'oppo
qui dipende dal metagame..

mana: 23
11 montagne -- servono
4 pantano insanguinato --> si tolgono lande dal mazzo e 1 danno è trascurabile.
2 ring dei barbari ---> danni finali
2 valukat --> forse con i ponti al sesto ci si arriva...
3 scimmie spirito guida --> al primo turno sono stracomode. e se sei proprio nei guai è pur sempre un 2/2
1 petalo di loto --> vedi scimmia

TOTALE: 60
_ Commento di Bard81 _ profilo
_ scritto il 26.11.2009 alle ore 17:12
PS: grazie del benvenuto. L'ho visto solo dopo aver completato il post. :)
_ Commento di Bard81 _ profilo
_ scritto il 26.11.2009 alle ore 17:29
ah dimenticavo...
SIDE

4 red elemental blast --> sempre e comunque
4 cripta di thormod --> argina i mazzi cimiterosi quel che basta per farli saltare
1 baldoria devastante /null rod --> rinforzi vs artifact
3 magus of the moon /blood moon --> contro i mazzi ocntrollo e combo.. noi ci perdiamo praticamente davvero poco.
3 anarchia --> il bianco ci massacra con questi risolviamo in parte.
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 11.12.2009 alle ore 17:12
Posso ormai affermare senza dubbio che i Valakut sono inutili per il mio mazzo e per il nostro metagame, e che i Browbeat sono assolutamente importanti!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 11.12.2009 alle ore 20:45
Magari lasciacene un paio, nel malaugurato caso in cui la partita si protragga troppo a lungo. In two-headed può capitare. :)
_ Commento di krisrossonero _
_ scritto il 29.07.2010 alle ore 16:08
io aggiungerei anche qualche creatura veloce, del tipo spark elemental o i fulmini globulari :)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 27.03.2011 alle ore 01:17
Ciao a tutti!!:):) scusate sono nuovo da queste parti e ho letto in questo momento i vari commenti su questo mazzo!! che amo in ogni sua forma!! sono un grande appassionato e "Intenditore" di strategie Burn!
vorrei aprire una piccola parentesi!!
inanzitutto c'è da fare una precisazione perchè si tende a fare molta confusione.. il mazzo burn, comunemente chiamato "spari".. è un mazzo molto IGNORANTE ed aggressivo costruito solo con terre (meglio se base) e magie spari!! STOP!!
20 terre + 40 spari!!
Quindi ora vediamo di limare alcune cosette di questo mazzo e dei vari commenti!! con tutto il rispetto per chi li ha scritti:):)
innanzitutto in risposta a "Bard81" in un mazzo burn carte come bombarcana, ponti, fetch e roba varia sono inutili!! tolgono slot a spari e basta!! bisogna essere i più aggressivi possibile!! un mazzo burn NON ha strategia!!! è questo il bello di un mazzo burn!! infatti il suo game è molto ripetitivo basato solo sul spararti danni in faccia (non che sia male, Anzi)
terra, sparo quello che posso
terra, sparo quello che posso
terra, sparo quello che posso!!
in generale un mazzo Burn chiude di 3° o 4° turno!! o se non ha chiuso ci è molto vicino!! proprio per questo suo essere IGNORANTE!
e in risposta a "krissrossonero" in un mazzo burn! le creature NON hanno posto, proprio perchè se ci pensi bene 4x elementale scintillante mi tolgono 4x di altri spari importanti!! (e poi perchè diventerebbe un mazzo sligh!!)

ora penserei ad un mazzo tipo!! che tra l'altro ho montato io stesso e fidatevi che non è bello andarci contro!!!:)

PREMESSA: innanzitutto gli spari di un burn devono avere un rapporto danni di almeno 1:3 e inoltre devono possedere una certa "duttilità"! cioè darmi la possibilità di bersagliare indistintamente oppo o creature!! ed è preferibile se sono istant!! così da poterle utilizzare nel turno avversario e decidere se sparare direttamente in faccia o spaccare una creatura!! :)

passiamo ora alla parte interessante posto una lista e poi commento!

terre20
20x montagna

magie40
[4x a cc0]
4x fireblast
[16x a cc1]
4x fulmine
4x fulmini a catena
4x lava spike
4x riftbolt
[12x a cc2]
4x magma jet
4x incinerate
4x chain of plasma (o volcanic hammer)
[8x a cc3]
4x flames of the blood hand (o sulfuric vortex)
4x flamebreak

side:
4x sulfuric vortex
4x price of progress
4x cave-in
3x pyrostatic pillar


NOTE:
-montagne (mana base! alla fine in un burn serve solo quello)
-fireblast (grandioso!! si cala praticamente a costo 0 e fa 4 danni a oppo o creatura!!! O.O)
-lightning bolt (si commentano da sole..)
-chain lightning ( beh sono semplicemente FONDAMENTALI, dato che nessun oppo utilizzerebbe mai RR per sparare in faccia a noi e togliere mana alla sua strategia!!)
-lava spike (divini!! peccato che sparino solo ad oppo!!)
-rift bolt (si cala praticamente a 1!! e chissenefrega se si risolve il turno dopo!!! non è affatto un problema!!)
- magma jet (ecco questa carta ha un rapporto danni un pò bassino.. ma ha di buono che ci da un certo controllo del mazzo!!)
-incinerate (si commentano da soli!!)
-chain of plasma (qui la scelta è a discrezione del giocatore!! x me sono stupende!! istant!! 3 danni!!! e fidatevi che raramente capiterà che un oppo contro BURN sacrificherà una sua carta per spararci in faccia!!)
-flames of the blood hand (DIVINE!! poi anche queste sono a scelta del giocatore!! le si può sostituire con sulfuric vortex!! io le preferisco perchè sono 4 danni diretti incounterabili e che se l'oppo vuole recuperare life non può!!)
-flamebreak (SUPER!! l'ira di dio del burn!! e in più spara in faccia 3 danni secchi!! quindi non è mai giocata morta!!!!)

side: la side è costruita essenzialmente contro mazzi creaturosi! (dove il burn soffre un pò di più!!) perchè contro control vari e combo non dovrebbero esserci problemi!! se pensate solo che contro un counter siamo nettamente sopra perchè noi vediamo uno sparo più o meno 1 ogni 2-3 carte il counter vede appunto un counter circa 1 ogni 4-5 carte!! O.O ora vediamo le carte!!

-sulfuric vortex (li preferisco in side!! UNICHE perchè danno la sicurezza di sparare in faccia 2 danni a turno!! sempre!!)
-price of progress (Uniche, si commentano da sole!!! andrebbero di main ma le preferisco in side, per avere un post-side spaventoso!!)
-cave-in (beh spettacolare!!! si può praticamente calare a 0!! O.O ed è essenziale contro mazzi creaturosi!!)
-pyrostatic pillar (Utilissime contro mazzi combo che usano tattica storm!)


STRATEGIA: il bello di questo mazzo è prorpio di NON AVERE STRATEGIA!!!! :):):) è un mazzo essenzialmente ignorante, aggressivo al massimo (tanto che alle brutte chiude di 4°-5° turno, ma proprio alle brutte!!) e molto performante!!!


spero che sia stato utile!!

Saluti!!
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 28.03.2011 alle ore 00:34
Linko una discussione veramente dettagliata, completa e interessante sulla costruzione di un mazzo burn! (spari)
perchè veramente è un mazzo semplicissimo da utilizzare ma difficilissimo da assemblare:)

ecco a voi il link!! http://tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=171
_ Commento di cossen _
_ scritto il 26.11.2011 alle ore 23:07
in uno sparo non giochi lo sparafuoco goblin??????
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 28.11.2011 alle ore 23:23
@cossen non è un belcher deck... la carta che dici va bene in un mazzo One Land Belcher... qui invece si parla di un burn dove come minimo ci devono essere 20.. ma magari ti riferisci forse al goblin lanciafuoco? [http://magiccards.info/m12/en/139.html] e anche se fosse questo il tuo riferimento, la struttura ottimale per uno sparo è l'ignoranza 20 terre + 40 magie di cui tutte spari con rapporto costo di mana danno pari a 1\3 o 2\3... 0 creature!!!! rallentano e ti fanno vedere meno spari! in genere un burn chiude di 4° e devi avere il 100% di possibilità di avere il giusto numero di spari!! leggi il topic che ho inserito!!
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 17:23
meglio un mazzo così:

12 montagne
4 laghetto bollente
4 mesa arida

4 fire blast
4 fulmine
4 prezzo del progresso
3 squarciafiamma
4 fulmini a catena
4 getto di lava
4 saetta squarciante
3 vortice sulfureo
4 squarcio di fiamme
4 incenerire
4 fiamma ustionante

gli spari hce non mi piacciono sono tiraneggiare che se ti fanno pescare guadagnano un'altro turno di vita che non si sà mai può essere la differenza fra vittoria e sconfitta, per il resto il fatto se giocare le fetchlands oppure no è una questione di gusti, se vuoi una manabase + solida allora è meglio

18 motagne + 2 miniera ululante
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 19:43
posso dire la mia^^ io gioco il BURN da milioni di anni^^ è stato uno tra i miei primi mazzi in assoluto e ne ho seguito le sue evoluzioni...

ti posso assicurare che si le fetch sono gusti.. ma ti ci soffi il naso in questo mazzo...
non servono a una cippa^^
è più facile che vengano wastate...

e Flame rift assolutamente da cestinare...
troppo speculare... già provati e sono quasi sempre a nostro sfavore...
nono qualcos'altro da mettere al suo posto..
prendilo come consiglio^^ magari al suo posto 4x di chain of plasma
la fiamma ustionante potrebbe invece essere interessante^^
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 23:12
poi ho notato ora una cosa... sei pazzo?! O.O
62 carte in un burn? senza possibilità di tutorarci gli spari è puro suicidio!
60 carte e stop ne una in più ne una in meno

troppo rischioso anche solo una carta in più
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 23:15
e poi dove sono le esplosione di magma?
2 danni un po pochi si.. ma ci da scry 2 e assolutamente in 4x
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 19.12.2011 alle ore 21:10
si scusa in effetti non mavevo fatto caso a un tot di 62 carte ho sbagliato. Le fetch non sono wastabili. flame rift cioè secondo me sono sgrave anche se stanno sotto a spell pierce e spell snare ma 4 danni a costo 2..

10 montagne
4 laghetto bollente
4 mesa arida

4 fire blast
4 fulmine
4 prezzo del progresso
4 fulmini a catena
4 getto di lava
4 saetta squarciante
3 vortice sulfureo
4 squarcio di fiamme
4 incenerire
3 fiamma ustionante
4 esplosione di magma

ecco penso che così forse gira meglio
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 19.12.2011 alle ore 23:08
@bobo - beh vedo che le fetch le ami! le metti come il cacio sui maccheroni!
io personalmente le trovo poco utili in un mazzo burn che non avendo permanenti creatura deve farsi meno danni possibili..

poi i gusti son gusti^^

e non è un po' subottimale il mazzo con sole 18 terre?
non si rischia di vedere troppi spari e non avere le terre per usarli?
magari gira bene però..
io ho sempre giocato con 20 terre e 40 spari e non mi sono mai trovato male..
non so... vedremo^^
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 20.12.2011 alle ore 05:27
bhè come hai detto te 18 terre sono poche ma di solito ne vedi già 2 nella mano inziale e quelle 2 ti bastano su per giu per tutta la partita, se sono fetch poi scremi anche il mazzo e con le esplosioni tieni sempre la cima di quello che ti serve al momento, l'unica cosa davvero azzardata di 18 terre in un mazzo così è che giochiamo i fireblast da chiusura forzata e vedere anche la seconda può essere un palo in mano
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 20.12.2011 alle ore 11:16
sai qual'è il vero problema? non i fireblast anzi^^
i fireblast in questo mazzo sono una winning condition^^
i problemi con 18 terre sono i flamebreak e i vortex che rischiano di diventare carta morta se non vediamo la terza terra!
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 24.01.2012 alle ore 10:39
NON VEDO I RIVERBERARE!!
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 24.01.2012 alle ore 10:56
C'è un fork:)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 24.01.2012 alle ore 19:27
posso dire la mia^^
gioco spari da un pò ormai^^
e lo gioco con gli amici anche se vorrei provare a fare un torneino così tanto per^^
per come concepisco il burn, carte come fork o reverberate tolgono posto ad altri spari..

il problema di queste carte è che spesso tolgono mana per giocare altri spari^^
facciamo un esempio stupido.. 4 terre in gioco, faccio incinerate e riverberate..
ok 6 danni..
ma metti che per giocare quel reverberate non ho usato altri spari?

poi ognuno ha i suoi gusti^^
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 24.01.2012 alle ore 21:33
Ciao, posta pure il tuo mazzo, ma ho una considerazione da fare, a priori.
L'esempio che fai parla di un QUARTO turno... ebbene, il mio mazzo spari al quarto turno o è battuto o ha vinto... A meno che tu non abbia un po' di controllo, e a questo punto sono molto curioso di leggere la tua lista:)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 25.01.2012 alle ore 17:11
anche il burn che gioco io al 4 turno o ha vinto o ci è molto vicino^^
di solito con qualche sculata assurda riesco a vincere anche di 3°

cmq poi ti posto la lista che gioco e poi mi dici come la vedi^^
io mi diverto uno sbrego..
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 25.01.2012 alle ore 18:13
Quindi perché ti preoccupi di cosa puoi fare di quarto? :)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 25.01.2012 alle ore 19:46
il mio dire quattro terre era un esempio^^
metti anche caso con 2 o 3^^
adesso ti posto la lista che gioco tutt'ora^^

terre:
19 montagne

magie spari:
4 fireblast (superbo praticamente costo 0^^)
4 lightning bolt
4 chain lightning (nessuno spenderebbe mai RR giocando vs burn!^^)
4 lava spike
4 rift bolt
4 magma jet (solo per il fatto dello scry 2, mini-controllo delle giocate!)
4 incinerate
3 flamebreak
3 sulfuric vortex
4 price of progress
3 chain of plasma

in sintesi:
4 drop a 0
16 drop a 1
15 drop a 2
6 drop a 3

sideboard:
3 pyrostatic pillar \ volcanic fallout
3 anarchy
3 pithing needle
3 shattering spree
3 Red Elemental Blast

grandi esclusi del mazzo:

flame rift- l'ho giocata per un pò di tempo ma poi l'ho tolta! è stata molto spesso la zappa sui piedi che altro... troppo speculare^^

browbeat: troppo situazionale, se l'avversario decide di farmi pescare ho perso un turno!! seguo la strategia che ogni mana dev'essere finalizzato a fare danno SICURO^^

fork\ duplicatore: fa parte delle carte escluse assieme a tante altre per il semplice fatto che non è uno sparo^^
esula la strategia dei danni sicuri^^
e poi perchè sinceramente penso che ogni slot tolto agli spari è uno sparo in meno e quindi slot perso^^

ecco questo è il mio mazzo^^
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 26.01.2012 alle ore 06:43
Non si discosta molto dalla lista che gioco ora. D'accordo per Browbeat e su Flame Rift (anche se io spesso gioco multiplayer, e allora la solfa cambia). Fork lo tengo, non si sa mai...
Sulfuric Vortex m'ha castigato più di qualche volta (potrei farti lo stesso ragionamento per Flame Rift).
Price Of Progress dipende molto dal metagame, e Chain Of Plasma è solo un 2x3 ... Preferisco giocare 4 mishra e 4 fiamma ustionante...
_ Commento di S90 _
_ scritto il 04.04.2012 alle ore 18:56
Questo mazzo è molto meglio di quello postato : 4 shock , 4, fuoco di catrame , 4 fulmini , 4 fulmini a catena , 4 getto di lava , 1fulmine dirompente , 4 martelli vulcanici , 4 incenerire , 4 fireblast , 4 fulmine globulare , 2 piroclasma , 2 tiranneggiare , 19 montagne . se va tutto bene chiudo al 3 quasi sempre al 4 al 5 quasi mai .
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 05.04.2012 alle ore 09:32
@S90: dire che è "molto meglio" oggettivamente mi lascia un po' perplesso. Dipende molto dal metagame e dagli avversari contro cui giochi. Fondamentalmente non hai peschini (suppongo che nessuno ti lasci mai passare un browbeat per farti pescare, e quando non lo fa è un magro 3:5, oltretutto 2 su 60).
Chiudi al terzo se passa fulmine globulare, che può entrare solo di terzo, e per come la vedo io l'oppo o è già apparecchiato o può controllarlo agevolmente non lasciandoti altro per quel turno.
Diversamente chiudi al terzo con fireblast, rischiosissimo. Può funzionare contro qualsiasi altro mazzo aggressive, giocando a chi fa prima, ma se ti controllano un minimo - basta veramente poco - sei fottuto.
_ Commento di S90 _
_ scritto il 06.04.2012 alle ore 15:40
vedila come vuoi comunque puoi nn credermi ma il tiranneggiare lo pesco sempre e il fulmine globulare anche 2 ne ho 4 !!! . Secondo me è molto più forte questo mazzo ho 21 spari che costano solo una terra nella mano iniziale 2 terre le ho sempre e la terza la pesco subito o addirittura ne ho 3 in mano gia. ti dico solo1 turno fulmine avversario 17 secondo turno getto di lava, fulmine a catena avversario a 11 terzo turno fulmine globulare avversario a 5 , 4 turno scock e fireblast e chiudo sempre cosi al 4 turno le carte ce li ho mi capita sempre sta situazione 4 copie di ognuno e se gia ho il fireblast come hai detto tu chiudo gia al 3 anche se è rischioso ma il danni diretti deve chiudere subito se no poi si perde . Trovo assurdo in questo mazzo 3 squarci di fiamma x carita 2 4 danni ma li fa anche a te in un danni diretti che nn si hanno creature bisogna fare passare solo i danni delle creature che purtroppo mette l' avversario che senso ha farsi dei danni con le proprie carte e poi ci sono pochi spari che costano 1 servono 4 shock e 4 fuoco di catrame o 4 selve di cocci che è come ul fulmine solo che devi sacrificare la terra che tappi e fa 3 danni a un giocatore e a una creatura . concludo che con sto mazzo ho sconfitto sempre mazzi affinity , zanne e unghie e mazzi elfi e anche un mazzo rianimare .
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 12.04.2012 alle ore 17:36
alzo le mani:)
_ Commento di S90 _
_ scritto il 07.06.2012 alle ore 13:39
il tuo mazzo t generation è molto forte si vede che giochi sparo da tanto cmq secondo me 20 terre sono troppo usane 19 come hai messo in un post cmq io al posto delle fiamme della mano infuocata vedo di più il fulmine globulare quasi sempre l'avversario nn si para tanto a fine turno il fulmine muore e sono 6 danni contro 4 . io prima del globulare utilizzavo gli impulsi della forgia che sono ottimi se la partita un po si potrae senza creature noi siamo e grazie all' impulso se l'avversario a anche un solo punto in piu di noi puo essere riutilizzato !!!
_ Commento di calvin99 _
_ scritto il 16.06.2012 alle ore 12:10
secondo me un mazzo perfetto è :
4 fulmini
4 shock
4 salve fiammeggianti
2 fornace di rath
1 falciata del piromante
3 tiranneggiare
4 fulmini a catena
4 getto di lava
4 elementale scintillante
4 calcafuoco slith
3 elementale della guerra
3 impulso della forgia
ecco io con questo mazzo ho vinto il torneo di rimini ciao raga
_ Commento di calvin99 _
_ scritto il 16.06.2012 alle ore 12:11
ndn
_ Commento di pippo99 _
_ scritto il 16.06.2012 alle ore 15:04
qualcuno avrebbe la lista di un mazzo rosso sparo da torneo perfetto !!!!!!!!!!!!!!!!!!! ?????
_ Commento di Prugna _
_ scritto il 20.08.2012 alle ore 10:29
Salve a tutti!!! XD Mi sono appassionato al mazzo spari sin da quando ho cominciato a giocare a magic, tuttavia non mi ritengo ancora un grande intenditore x questo vorrei alcuni consigli di modifica sul mazzo che gioco tutt'ora x renderlo competitivo a livello torneistico
4x fireblast
2x fulmine dirompente
1x fulmini a catena
4x elementale scintillante
4x saetta squarciante
2x diavolo irritante
4x fulmine
4x incenerire
4x magma jet
2x flame rift
2x riverberare
2x fulmine globulare
2x pioggia di lapilli
2x flames of the blood hand
2x Flamebreak
1x browbeat
17x mountain
2x barbarian ring
ciao
_ Commento di Alks _
_ scritto il 28.08.2012 alle ore 21:49
Anch'io gioco con uno sparo da qualche anno a questa parte e, dal momento che la maggior parte delle partite che gioco non sono un 1 vs 1 ma una sorta di "multiplayer" è riadattato per partite lunghe...
Se a qualcuno può servire, anche come base da cui partire per uno sparo più rapido, di seguito riporto la lista delle carte:

Terre:
20x Montagna

Istantanei:
4x Fulmine
4x Shock o in alternativa Fuoco di Catrame
4x Incenerire
2x Pioggia di Lapilli
1x Chandra's Fury
1x Temperamento Focoso
1x Fiamme della Mano Infuocata
1x Ritorno Paraelettrico

Stregonerie:
4x Martello Vulcanico
3x Fiammata
1x Disintegrazione
1x Palla di fuoco
1x Banefire
4x Saetta Squarciante
2x Flames of Firebrand

Incantesimi:
4x Sigillo del Fuoco
1x Fornace di Rath

Creature:
1x Servitore di Fuoco
1x Bambola di Pezza
1x Kamahl Pit Fighter


E' un mazzo collaudato e gira. a differenza dello sparo comune che giustamente ha l'obbiettivo di fare più danni nel minor tempo possibile questo ha una sua logica e in partite lunghe riesce quasi sempre a spuntarla.
Personalmente trovo che con la Fornace di Rath e il Servitore di Fuoco in gioco la partita sia pressochè decisa: un Fulmine farebbe dodici danni...
_ Commento di max2000 _
_ scritto il 11.06.2013 alle ore 15:24
e meglio mettere anche il valakut x2 e anche il piroclasm ,usare anche canzone ribollente o rito della fiamma x velocizzare e creature che con rapidita fanno danno
questa é la mia opiniioooone anche se ò solo 12 anni
_ Commento di Doc _
_ scritto il 13.06.2013 alle ore 22:38
Secondo voi, il Mana Spinato, in un mazzo sparo, ci va?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.06.2013 alle ore 15:01
@Doc - Dipende principalmente dal tuo modo di attingere mana. Se hai prevalenza di carte che ti permettono di attingere mana con meccanismi alternativi al TAP della terra (sacrificando terre/creature, ciclando, ecc...) allora il Mana Spinato è un'ottima carta, altrimenti devi valutare bene perché potrebbe essere controproducente.
_ Commento di Moris _
_ scritto il 01.06.2014 alle ore 22:05
Che ne dite se invece il mazzo fosse formato così:

Getto di lava x4
Fulmine x4
Fulmini a catena x4
Collera tonante x4
Punto di rottura x4
Incenerire x4
Saetta squarciante x4
Esplosione di magma x4
Squarcio di fiamme x4
Ruota della fortuna x2
Nastro di fuoco x1
Medaglione rubino x1



Valakut,il pinnacolo fuso x3
Ring dei barbari x2
Montagna x15
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 02.06.2014 alle ore 20:55
Collera tonante è ingiocabile in vintage.
Punto di rottura x4 è eccessivo.
Ruota della fortuna è restricted in Vintage, figuriamoci negli altri meta.
Nastro di fuoco non ne capisco l'utilità.
Medaglione di fuoco è carino, ma rallenta, per lo stesso motivo ho rinunciato a valakut e altre amenità simili.
_ Commento di Moris _
_ scritto il 03.06.2014 alle ore 15:11
Collare tonante la giocherei solo con l'abilità miracolo, nastro di fuoco e medaglione rubino ho pensato di metterle nei caso in cui per un qualche motivo la partita andasse oltre il 5 turno. Punto di rottura mi sembrava più utile di piroclasma o carte simili , per le terre invece avendo ricominciato da poco a giocare mi sono quasi entusiasmato a vederne così tante con degli effetti più o meno utili e credo che valakut, ring dei barbari e i megaliti di keld in caso estremi possano servire. Cmq rileggendo vari post e cercando più informaIoni possibili sui mazzi sparo ho capito che andrebbe leggermente modificat. Grz dei consigli
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 10.06.2014 alle ore 08:38
Ammesso che il tuo mazzo sia di 60 carte, se collera tonante non è tra le prime 7, hai l'8% di probabilità di pescarla.
Se ne hai 1 tra le prime 7, la probabilità scende al 6%, con quella che ti rimane in mano praticamente a toglierti una carta buona.
Non avendo o quasi shuffler nel mazzo, secondo me il gioco non vale la candela.

Ricordati sempre che il burn è un mazzo che deve essere ESPLOSIVO, ovvero fare tutto quello che deve nei primi 3-4 turni, il che significa che anche al posto di un punto di rottura è statisticamente più efficace un flamestrike o un volcanic fallout, considerando che i bestioni al 2° turno può averli in teoria un reanimator (il che mi farebbe mettere le cripte nel side, ma non interverrei sul main). Come fai a castare un converted mana 3 al primo turno o secondo? in una marea di modi ovviamente...
_ Commento di DemonKhaos1144 _
_ scritto il 16.09.2014 alle ore 22:39
L'HO PROVATO,SPACCA I CULI

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