doc Il perché di un blog
_ scritto il 11.12.2009 alle ore 15:10 _ 1823 letture
img

In occasione del secondo compleanno di darsch.it (è stato il 7 dicembre, per la precisione), volevo aprire un piccolo sondaggio e chiedere, a quanti di voi gestiscono un blog, cosa vi ha spinto ad aprirlo e da cosa nasce questa passione?

Per quanto mi riguarda è come curare un diario personale. Ad un certo punto ho sentito che c'erano cose che valeva la pena raccontare a tutti, aprire una sorta di dialogo con quanti abbiano voglia di perdere quei 5 minuti per scambiare qualche idea con me. C'è una grandissima parte della mia personalità su questo blog, dei miei interessi che mutano e si trasformano a seconda del periodo. Se, per qualsiasi motivo, qualcuno avesse la curiosità di conoscere la mia personalità e le mie idee, gli direi di sfogliare questo blog, perché è davvero tutto qui. Ci sono le mie passioni, le mie paure, i miei dubbi, i miei interrogativi, ma anche le proposte, le idee e i timori. Un groviglio molto fitto, lo riconosco. Non credo sia facile seguire un blog che tratta di molti argomenti diversi, anche perché spesso, diciamocelo, alcuni miei interessi non corrispondono a quelli del lettore, il quale probabilmente alcuni post è portato a saltarli a pie' pari. Ma non importa, perché darsch.it è nato con l'intento di adattarsi a quello che faccio e penso nella vita reale, a 360 gradi.

Se siete comunque intenzionati a sbrogliare il proverbiale bandolo della matassa, vi ricordo alcune funzioni del sito che potrebbero fare al caso vostro.

- La sezione Tutti i post nel menu principale vi consente di elencare gli articoli scritti in un periodo preciso, ed è sensibile al contesto, il che vuol dire che se entrate in una delle sfere principali (società, svago, spettacolo, ecc...), da quello stesso menu potrete selezionare tutti i post relativi a quella sezione. Vi ricordo inoltre che prima di dicembre 2007 sono pubblicati i resoconti delle campagne di gioco di ruolo che ho fatto dal 1998 ad oggi. Ecco perché nel menu potete trovare anche date antecedenti all'apertura del blog.

- Le sezioni relative agli articoli, sempre nel menu principale, Post più letti e Post più commentati negli ultimi mesi vi danno un'idea generale di quali articoli siano stati maggiormente graditi dagli utenti. Anche queste sono sensibili al contesto, e cambiano a seconda della sfera principale in cui ci si trova.

- Le chiavi di lettura raggruppano i post per argomento, fornendovi molti spunti di ricerca, e recentemente ho anche aggiunto un box con le chiavi preferite dagli utenti negli ultimi mesi, che analizzano le ricerche di Google, le visite al blog e i commenti per cercare di delineare quali argomenti hanno riscosso maggior interesse in questo periodo. Ovviamente è disponibile anche un box di ricerca libera all'interno del sito, situato sempre nel menu principale (DarSearch).

- Ma ovviamente io non sono il solo protagonista, il blog è fatto in grandissima parte anche da voi! Ecco allora che, oltre ai normali feed RSS relativi agli articoli ci sono anche quelli dei commenti, che permettono di tenere sott'occhio l'attività degli utenti del blog. Inoltre, sempre nel menu principale, trovare la sezione Ultimi commenti, che riassume i vostri contributi più recenti. Quelli di voi che hanno contribuito maggiormente risulteranno nell'apposita sezione Utenti più attivi del mese. Ricordo inoltre che cliccando sul nickname di un utente verrà aperto il profilo che, oltre a mostrare varie informazioni tra cui il proprio sito web, racchiuderà comodamente tutti i commenti scritti da quella persona.


E' tutto direi. Vi ringrazio come sempre per il tempo che dedicate alle farneticazioni che mi escono dalle dita, e vi do appuntamento nei commenti per discutere del piccolo sondaggio!
Darsch
_ chiavi di lettura:blog, ricorrenze

_ potrebbero interessarti


_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 11.12.2009 alle ore 19:58
Grazie a te.
Davvero.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 11.12.2009 alle ore 20:50
No, davvero lo dico io. Grazie a voi. ^_^

Però mica hai risposto al mini-sondaggio! >D Ghghgh.
_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 12.12.2009 alle ore 01:49
Argh! Che sbadato!

Beh, io ho aperto il blog per essere letto. Penso che questa sia l'essenza più pura del blogger, senza troppi giri di parole :-)
_ Commento di ariannuccia _ profilo
_ scritto il 16.12.2009 alle ore 21:39
bhe diciamo che frequento il tuo blog perchè ritengo che sia migliore di molti siti dei "quotidiani", ovvero, quando apro una tua qualsiasi pagina, sò di trovare la verità o comunque non racconti un fatto e basta ma apri il dialogo (e sottolineo dialogo ^^) ed eviti che una notizia ci scivoli via e venga "snobbata".

Ovvio a volte i post possono sembrare lunghi (ed è un bene ;D) ma la lascio nella tab aperti e quando ho un pò ti tempo leggo.

Insomma grazie per farmi aprire gli occhi e la mente :)
_ Commento di ariannuccia _ profilo
_ scritto il 16.12.2009 alle ore 21:45
ovviamente il mio era dal punto di vista del lettore =) cioè al "perchè leggi un blog?anzi IL blog" :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.12.2009 alle ore 23:30
@albyok: esattamente! Essere letto e stimolare riflessioni e scambi di idee!

@ariannuccia: ma grazie! Le tue parole mi hanno fatto davvero molto piacere! ^_^
_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 17.12.2009 alle ore 00:34
Per un blogger, penso non ci sia niente di meglio che ricevere un commento come quello di Ari :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 17.12.2009 alle ore 16:02
Decisamente! ^_^
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 23.12.2009 alle ore 20:55
Concordo con tutto quanto scritto da Ariannuccia!
Se non ci fosse il tuo blog, e non ci fossi te, bisognerebbe inventarvi :P


W il blog di Darsch!


P.S. Un giorno entrerò anche io a far parte dei blogger!
_ Commento di ariannuccia _ profilo
_ scritto il 23.12.2009 alle ore 20:58
:o sei d'accordo con me? ficus ihihi

cmq si!!!!! aspettiamo il tuo blog treddioso ;) nel frattempo ci teniamo aggiornati mentalmente con i vostri blog ^__^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.12.2009 alle ore 23:06
Ma così mi fate commuovere però ... :P

Anche io aspetto fiducioso il tuo blog Zanda! ;)

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 30 ospiti
Utenti più attivi del mese: Damiano (4)
Ultimi utenti registrati: Damiano, andre, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.266.306
Post totali: 1236
Commenti totali: 6859
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0