doc L'universo conosciuto
_ scritto il 22.12.2009 alle ore 13:33 _ 3007 letture
img

Ok siamo piccoli, minuscoli, delle caccolette se confrontati con le dimensioni degli oggetti celesti che ammiriamo alzando lo sguardo in una limpida serata d'agosto, ma quanto piccoli? Ce ne rendiamo davvero conto?
Vi propongo due affascinanti video.

- il primo, "The Known Universe by AMNH", mostra uno zoom animato in computer grafica che parte da una panoramica dell'Himalaya per arrivare, a ritroso, ai confini dell'universo conosciuto e osservato fino a questo momento. Ogni oggetto che vedete è rappresentato in scala ed è frutto delle migliori e più recenti misurazioni scientifiche. I dati sono a cura degli astrofisici dell'American Museum of Natural History. Guardatelo in versione HD e possibilmente a tutto schermo, perché c'è da perdere il fiato.

- il secondo, "Star Size Comparison HD", è il miglior video in cui si confrontano le dimensioni di pianeti e oggetti celesti conosciuti, e rende benissimo l'idea di quanto è grande (o meglio, di quanto è piccola) la Terra.

Ringrazio il sempre interessante blog di Paolo Attivissimo per avermi fatto conoscere queste due perle.

Buona visione!
Darsch
_ chiavi di lettura:universo, scienza

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 23.12.2009 alle ore 20:56
Bellissimi i video! :)
_ Commento di Il_Gobb _ profilo homepage
_ scritto il 22.12.2010 alle ore 15:22
Belli! Mi erano sfuggiti!

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 29 ospiti
Utenti più attivi del mese: Althea (3)
Ultimi utenti registrati: NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano, Susi
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.540.757
Post totali: 1281
Commenti totali: 6883
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0