doc Cinema e Home Video - le più interessanti uscite di gennaio 2010
_ scritto il 07.01.2010 alle ore 19:06 _ 2297 letture
Spero mi perdonerete il ritardo (sapete com'è... le vacanze, i bagordi, la pesantezza di stomaco), ma eccomi qui per la consueta analisi mensile delle uscite più interessanti in ambito cinematografico/casalingo (e non nel senso degli elettrodomestici).

img img img img img

*** Cinema

- Il Mondo dei Replicanti - 8 gennaio 2010
Devo dire sinceramente che questa pellicola, in generale, mi ispira relativamente poco, ma visto che sono piuttosto appassionato dei film d'azione di Bruce Willis, e dato che si parla pur sempre di un argomento a me molto caro (fantascienza, cyborg e simili), credo che un pensierino potrei anche farcelo, qualora mi dovesse avanzare qualche Euro in tasca. Ecco qui il trailer. Sembra davvero il classico film alla Bruce Willis... il che non è per niente male: basta sintonizzare il cervello sulla modalità "poco cervello, tanta azione"!

- Avatar - 15 gennaio 2010
Attesissima pellicola epica del geniale regista di Aliens, The Abyss, i due Terminator e Titanic - tanto per citare i più famosi - girata in computer grafica e a dir poco spettacolare dal punto di vista dell'impatto visivo-emozionale. Devo dire che il mondo creato da James Cameron sembra assolutamente intrigante e caratterizzato, e il film credo che meriti una visione su grande schermo, a giudicare dalle critiche ricevute fino ad ora (ricordo, infatti, che il film è uscito già da un bel pezzo negli Stati Uniti, ma qui da noi è stato posticipato per dare spazio ai consueti cinepanettoni del cavolo).
Vi lascio al trailer in HD 1080p e alla trama:


Jake, un marine paraplegico in congedo, viene inserito nel programma Avatar. Trasferito sulla lussureggiante luna Pandora, dovrà infiltrarsi tra i valorosi nativi comandando a distanza un ibrido ottenuto geneticamente da DNA alieno e umano, chiamato appunto Avatar. Nel pieno della guerra tra invasori e indigeni per il controllo di un prezioso minerale, la sua lealtà verrà messa a dura prova.



- A Single Man - 15 gennaio 2010
Colin Firth interpreta un professore inglese di 52 anni che perde il proprio compagno nella Los Angeles degli anni '60, un ruolo piuttosto complesso e triste che mi incuriosisce perché ultimamente sono abituato a vedere Firth quasi sempre in panni decisamente più leggeri e spensierati.

- Nine - 22 gennaio 2010
Musical ispirato alla figura di Federico Fellini, che narra la storia di un regista molto famoso, Guido Contini, che si appresta ad effettuare le riprese del suo ultimo film. Cast piuttosto interessante: Daniel Day-Lewis (che io adoro), Penélope Cruz e Nicole Kidman (che io adoro). Ah, e c'è pure Ricky Tognazzi. Vi lascio al frizzante trailer.

- Tra le Nuvole - 22 gennaio 2010
Commedia dal buon ritmo ma al tempo stesso ponderata e amara dal regista di Juno. George Clooney è un esperto manager delle risorse umane che ha sempre sacrificato i rapporti personali per il lavoro, fino a quando non arriva un cambiamento. Il trailer è interessante.


img img img

*** Home Video

- Il Mio Vicino Totoro - 7 gennaio 2010
Uscito proprio nel giorno in cui sto scrivendo (ovviamente già è nelle mie mani!), questo capolavoro del maestro Miyazaki risalente al 1988 non può assolutamente mancare nella collezione di chi ama i cartoni animati ma soprattutto la poesia.

- Bastardi Senza Gloria - 13 gennaio 2010
Film quasi-capolavoro di Quentin Tarantino (se non fosse per Pulp Fiction) che ci offre la sua personale (e geniale) reinterpretazione della Seconda Guerra Mondiale. Un film che colpisce nel profondo sia per la qualità di regia e dialoghi, sia per i temi trattati. Fantastico.

- Drag Me To Hell - 27 gennaio 2010
Purtroppo me lo sono perso al cinema, quindi non so dirvi se ne vale la pena o meno, ma visto che un horror di Sam Raimi potrebbe meritare l'acquisto, ho pensato comunque di farne menzione.
Darsch
_ chiavi di lettura:cinema, dvd, film, fantascienza, azione, horror, animazione, cartoni, dramma, commedia, musical, prossimamente

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 07.01.2010 alle ore 20:10
Maledetti... Avatar in contemporanea mondiale 16-18 dicembre... tranne che in Italia -.-

Comunque Avatar andrò a vederlo in 3D con Indii, Kranish, Arianna, Ranium, Davor e chi vuol venire venga :P
Sei un pò distante, se no ti avrei invitato xD


Comunque Ho visto Sherlock Holmes, Christimas Carol e la principessa ed il ranocchio! Farò poi un post nella sezione apposita :)

P.S. Domani il primo esame del 2010, yahoo!! -.- xD
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 07.01.2010 alle ore 20:11
P.S.2. Uno degli animatori, che ha lavorato alla prima parte della produzione del film, è uscito dalla scuola cui andrò l'anno prossimo, la big rock! :D
Ha fatto King Kong, Silver Surfer e qualcosa per Avatar :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 08.01.2010 alle ore 02:02
Eh sì sono un po' lontanuccio! :DDD

Attendo i post allora! :P (e pure quello delle App! :PPP)

PS: in bocca al lupo!!!

PS2: grandeeee! ti voglio a Hollywood tra qualche anno! :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.01.2010 alle ore 19:27
Di "Il Mondo dei Replicanti" me ne stanno parlando tutti malino ... mi sa che lo salto...
Invece non vedo l'ora di vedere Avatar! :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 14.01.2010 alle ore 15:13
Attivissimo è andato oggi all'anteprima: http://attivissimo.blogspot.com/2010/01/avatar-wow.html
Io volevo andare domani, ma le sale sono già tutte piene fino a Domenica sera... uff... mi sa che tocca aspettare almeno una settimana per goderselo... -_-
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 26.01.2010 alle ore 10:04
Visto Avatar, scaric... ehmm volevo dire visto al cinema come al solito...

Tanta magniloquenza nelle scenografie, effetti speciali, ecc. potranno forse giustificare i 10 anni di lavoro (così ho sentito dire) e magari saranno apprezzati in 3D, ovvero l'ultimo ritrovato anti-pirateria...

Ma io m'interrogo sul fatto che oggi il cinema è solo questo...
Non parlo della sceneggiatura e del soggetto perché qualche autore di fantascienza e magari qualche vero scienziato si rivolterebbe nella tomba, non parlo della pseudo-storia d'amore o dei risvolti etico-antropologici neanche minimamente strusciati...

Ma allora de che devo parla'? :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.01.2010 alle ore 10:38
Beh sicuramente non è un film basato sulla trama, ma a livello di atmosfera, caratterizzazione sia dei personaggi che dell'ambientazione, secondo me, siamo a livelli molto alti. In certi punti non nascondo che mi ha emozionato. A tutto questo sicuramente ha contribuito in gran parte il livello degli effetti speciali. Personalmente mi sono ritrovato spesso a dimenticarmi completamente che stavo guardando dei personaggi generati al computer... con nessun'altro film mi era mai capitato, c'era sempre quella "sensazione", quel particolare, anche fosse solo una ciocca di capelli che si muoveva in modo innaturale.

Secondo me il film andava letto secondo una chiave di lettura diversa... non per forza alla ricerca di elementi nuovi, ma piuttosto una sorta di rivisitazione, di mix tra qualcosa di "tradizionale" e qualcosa di più "moderno".
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 28.01.2010 alle ore 18:03
Per la caratterizzazione ci ha perso un casino di tempo XD
Il suo scopo era battere quanto fatto da Lucas in Star Wars, ha creato un enciclopedia di 350 pagine con la descrizione di tutte le piante/animali di Pandora .
Inoltre ha chiamato un linguista per farsi creare la lingua dei Na'Vi.

Per quanto riguarda la qualità grafica raggiunga è impressionante!
A partire da Gollum, la weta digital di PJ è stato sempre un crescendo in qualità, e quà si è realmente superata.

La trama è sicuramente molto semplice e lineare (Con l'Americanata finale di quando scoppia l'aereo e si salva il tipo, con esplosioni alle sue spalle xD), comunque concordo con quando detto dal buon Darschone, che bisogna usare la giusta chiave di lettura :)

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 17 ospiti
Ultimi utenti registrati: NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano, Susi
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.574.848
Post totali: 1285
Commenti totali: 6884
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0