doc Bioshock 2 - Considerazioni lampo
_ scritto il 12.02.2010 alle ore 22:55 _ 2845 letture
img

Eccomi qui dopo una spremitura a fondo di questo atteso titolo. Devo dire che è un bel titolo, c'è poco da fare. L'ambientazione è molto accattivante e realizzata benissimo, ma è tra quegli aspetti che soffrono del principale problema di questo gioco: l'assenza di mordente derivata dal fatto che Bioshock 2, in larghissima parte, è praticamente identico al precedente capitolo.

E' vero, il level-design è di ottima fattura, forse un pelino più raffinato di quanto avevamo visto in precedenza. C'è anche più varietà nelle ambientazioni, e in generale il tutto sembra più dettagliato.

E' vero, ci sono un sacco di plasmidi per tutti i gusti, e ciascuno di essi è davvero divertente da giocare, permettendo di modificare radicalmente la strategia di gioco (specialmente al livello di difficoltà più elevato). La presenza di una marea di tonici generici grazie ai quali aggiungere effetti "minori" al proprio personaggio è un ulteriore punto a favore della personalizzazione dello stile di gioco.

img

E' vero, le armi sono piuttosto bilanciate e ognuna è indicata in determinate situazioni. La modifica del tipo di munizioni, poi, aggiunge ulteriore varietà.

E' vero, sono riusciti a inventarsi un mini-gioco per le violazioni immediato, impegnativo ma mai frustrante. E per questo non finirò mai di ringraziarli (odiavo il giochino dei tubi!).

Spoiler


E' vero, il sistema di ricerche è migliorato ed è un po' meno invasivo.

Ma tutte queste cose sono pressoché scontate in un seguito che sia degno di essere chiamato tale, proprio perché rappresentano miglioramenti rispetto ai capitoli precedenti, e ci si aspetta che vengano integrati da un impianto generale che presenti quanto meno un pizzico di innovazione. Invece siamo sempre a Rapture, maneggiamo sempre gli stessi oggetti, i nemici sono più o meno quelli, la storia è piuttosto banale (anche se il finale è carino) e l'unica aggiunta veramente sostanziosa - il multiplayer - mi è sembrata ridicola e forzata. Sia chiaro: è un bellissimo gioco single-player, ma sembra di aver acquistato una (corposa) espansione.

Mah, sarà che averlo giocato subito dopo Mass Effect 2 è come mangiare un tartufo dell'Antica Gelateria del Corso dopo aver gustato il Tiramisù di Pompi (e questa la capiscono solo i romani)...

img
Darsch
_ chiavi di lettura:videogiochi, xbox 360, fps, recensioni

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 12.02.2010 alle ore 23:30
Non posso commentare poiché non ho ancora il gioco!

Ma quando vengo a roma mi devi far capire l'ultima frase ;)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 13.02.2010 alle ore 03:13
C'era da aspettarselo, ma anche fosse stato una ciofeca come Bionic Commando, me lo sarei comunque preso in edizione limitata (stupenda *_*).

Ma scusa, in quanti giorni l'hai finito? Cioè, in quanto tempo di gioco? Sei un mostro!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.02.2010 alle ore 12:33
Beh l'ho preso una settimana fa, ci ho giocato al ritorno dal lavoro per qualche ora... non dura tantissimo in effetti, ma non saprei dirti di preciso quante ore di gioco... intorno alle 10-15, diciamo. Credo dipenda anche dal livello di difficoltà... :)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 13.02.2010 alle ore 15:40
Ma in quanto a colpi di scena e trama, come stiamo messi?

Probabilmente non arrivano nemmeno a sfiorare gli stessi elementi del primo capitolo (anche perchè sono abbastanza irraggiungibili :D).
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.02.2010 alle ore 16:30
No infatti, non ci arrivano minimamente. La trama è un po' piatta, purtroppo. :(
_ Commento di Soniola _ profilo homepage
_ scritto il 16.02.2010 alle ore 00:36
Inquietanti sorelline! O_____________________O
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 16.02.2010 alle ore 01:45
Le sorelline nel primo capitolo erano fantastiche. Piccole e innocenti corrieri di droga *_*

Se non fossi stato così maledettamente attratto da subito dalla limited di questo gioco, mi sarei preso Heavy Rain, in uscita a breve, anche se al momento l'hype per Bioshock 2 aumenta a poco a poco, mentre sono in procinto di finire Mass Effect 2 ad estremo!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.02.2010 alle ore 08:49
Beh la limited di Bioshock 2 in effetti è splendida! ^_^ E cmq il gioco merita, sicuramente... quindi te lo godrai ;)
_ Commento di Soniola _ profilo homepage
_ scritto il 16.02.2010 alle ore 11:11
... ehhhh MassEffect2 ...°_________° quello si che era un gioco!

Musiche di Bioshock: Oltre a non entusiasmarmi la colonna sonora in alcuni punti mi dava proprio ai nervi con un violino tirato all'inverosimile. Me ne dovevo andare dalla stanza. -.-'
Con mass Effect era tutta un'altra cosa! ;_;

Marito, riprendi MASSEFFECT!!!!!!!!!! >_<
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 18.02.2010 alle ore 03:28
"Mah, sarà che averlo giocato subito dopo Mass Effect 2 è come mangiare un tartufo dell'Antica Gelateria del Corso dopo aver gustato il Tiramisù di Pompi (e questa la capiscono solo i romani)..."

Concordo pienamente!!! Infatti lo sto provando per pc, intanto che arriva per xbox, e come dici te, pasta ritrita, eccetto che sei un Big Daddy!

Sonia! Tu si che capisci! :D vuoi mettere la musica di sottofondo dell'Illusive Man a confronto con quelle di Rapture? O la presentazione della Normandy SR-2? Per non parlare di quando intraprendi la missione suicida andando a passare attraverso l'Omega-4 Relay... SPETTACOLO di quel grand'uomo di Jack Wall!
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 18.02.2010 alle ore 09:38
Il primo Bioshock ha una delle migliori colonne sonore possibili, a mio avviso. Poi va beh, Nobuo Uematsu non lo raggiunge nessuno :D

Comunque sto giusto per cominciare Bioshock 2, vediamo e speriamo.
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 18.02.2010 alle ore 11:06
Bah, hanno mantenuto un gameplay che ormai è da considerarsi old gen, han creato un online terribile, alcune canzoncine delle sorelline che ogni tanto si sentono sono le stesse del primo. Tutto è dannatamente uguale al primo, che tristezza.

Questo gioco, anche secondo me, è da considerarsi più come un'espansione.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.02.2010 alle ore 18:57
Eh purtroppo sì... peccato perché comunque è un bel gioco... :(
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 18.02.2010 alle ore 20:22
Già... invece di Bioshock 2 sembra semplicemente Bioshock: The Good Ol' Big Daddy, considerandolo come un'espansione non si sarebbe creata tanto quell'aspettativa da "cose nuove" miste alle "cose migliori" del titolo precedente che un sequel promette.
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 19.02.2010 alle ore 00:42
Non voglio dire una palla, mi sta moderatamente piacendo il gioco. Ma siamo lontani dalle emozioni provate con il primo capitolo.
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 26.02.2010 alle ore 15:37
Gioco finito. Beh, che dire, un po' noioso, fino a quando si arriva su Persephone. Lì è veramente fantastico! Ciò che hai detto sotto spoiler è geniale, un punto di vista sublime, non saprei in che altro modo definirlo. Finale appagante. Bene o male, seppur non porti alcuna innovazione o cambiamento, ma solo qualche aggiunta, Bioshock 2 è stato abbastanza carino. Niente a che vedere con il primo, che è tutto un "Persephone", ma comunque appagante!

E ora.... Bayonetta!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.02.2010 alle ore 15:56
Eh sì, gioco carino, ma finisce lì purtroppo. :(

Bayonetta poi me lo passi eh! :PPP
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 26.02.2010 alle ore 21:47
Ho letto cose carine su Bayonetta :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.02.2010 alle ore 22:51
C'è la demo da un bel po' su XBL, provala... è veramente divertente! ^_^
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 28.02.2010 alle ore 13:58
Questo gioco è la figata per eccellenza, ha un gameplay immenso e profondissimo. I filmati sono delle tamarrate imponenti! *_* <3 Bayonetta!
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 07.03.2010 alle ore 15:44
Non sapendo dove parlarne, ne parlo qui: è possibile avere le tue prime impressioni di BFBC2 in anteprima, Darsch? Se vuoi scriverle qua, o dove ne stiamo già parlando con Lupo ( http://threepwood089.wordpress.com/2010/02/19/uscite-interessanti-2010-ps3-xbox-360/ ), a me farebbe piacere :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 07.03.2010 alle ore 18:40
Sìsì penso che aprirò il solito post di impressioni, o una roba simile... prima o poi... :D

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 39 ospiti
Ultimi utenti registrati: Renato1969, NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.631.961
Post totali: 1285
Commenti totali: 6886
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0