doc Cinema e Home Video - le più interessanti uscite di marzo 2010
_ scritto il 02.03.2010 alle ore 15:14 _ 3092 letture
Avete ricaricato le batterie nel corso di questo febbraio appena passato, un po' povero dal punto di vista cinematografico? Siete riusciti a sfruttare il periodo di calma per rimettervi in pari con eventuali film lasciati indietro negli affollati mesi a cavallo tra il 2009 e il 2010? Io no, non sono riuscito a vedere Sherlock Holmes, vorrei gustarmi Il Concerto ma nei cinema da me frequentati viene proiettato ad orari impraticabili (il pomeriggio), Invictus sono curioso di vederlo ma le critiche mi hanno un po' demotivato, insomma un vero disastro!
E ridendo e scherzando siamo già arrivati a marzo! Saprà questo mese tipicamente capriccioso regalarci qualche sana emozione? Scopriamolo...


img img img img

*** Cinema

- Alice in Wonderland - 3 marzo 2010
Quando ho saputo che Tim Burton avrebbe realizzato Alice nel Paese delle Meraviglie, sinceramente, ho un po' storto la bocca, perché mi sembrava un universo molto distante dal suo classico modo di fare cinema (tetro, grottesco, teatrale, visionario, cupo e geniale). Poi ha iniziato a circolare qualche trailer e allora le cose si sono delineate in modo più nitido: Tim ha dato vita alla sua rielaborazione di Alice nel Paese delle Meraviglie, e da quello che vedo gli elementi per un bel film ci sono tutti! Lo attendo con trepidazione.

- Shutter Island - 5 marzo 2010
Leonardo Di Caprio è in continua escalation artistica, e secondo me migliora di film in film le sue doti recitative, il registra di questo film è Martin Scorsese, la trama non è niente male (una sorta di cupo viaggio nella psiche umana e nella malattia mentale, un thriller psicologico d'autore); la domanda ora è: perché lasciarselo sfuggire? Beccatevi il trailer!

- Il profeta - 19 marzo 2010
So veramente poco di questo film, lo confesso, ma mi ha incuriosito la trama:


Malik El Djebena, diciottenne analfabeta, si trova a scontare sei anni di carcere. Fin dal suo arrivo in prigione, si mostra molto fragile. Riesce, però, a trovare un gruppo di prigionieri corsi che lo prende sotto la sua protezione e gli insegna i trucchi per sopravvivere in quella realtà. Ben presto diventa amico dei musulmani, l'altro clan del carcere, ma quando esplode una guerra tra i due gruppi, deve scegliere da che parte stare...


Che dite? Ne vale la pena?

- Dragon Trainer - 26 marzo 2010
Visto che l'ultimo cartone che ho visto al cinema è stato "La Principessa e il Ranocchio", parecchi mesi fa (era la seconda metà di dicembre 2009), direi che ben venga questo nuovo film d'animazione dei creatori di Shrek e company!


img img img img

*** Home Video

- Nemico pubblico - 3 marzo 2010
L'avevo citato in occasione dell'uscita cinematografica, ma alla fine non l'ho più visto. Visto che dalle critiche sembra un film tutto sommato discreto, sappiate che è arrivato anche in DVD e blu-ray.

- Dumbo - 3 marzo 2010
Come non citare uno dei classici Disney per eccellenza, rimasterizzato e rimesso a nuovo in occasione del settantesimo anniversario? In uscita in entrambi i formati ottici.

- Nel paese delle creature selvagge - 9 marzo 2010
Film particolare che parla di un ragazzino un po' birbante di nome Max che viene punito da sua madre e reagisce a modo suo: si crea un mondo immaginario e si pone al comando di una comunità di creature bizzarre. Io non l'ho ancora visto, ma prima o poi rimedierò... forse...

- L'uomo che fissa le capre - 10 marzo 2010
Ispirato da una vera mania che l'esercito statunitense aveva qualche decennio fa, questo film assolutamente fuori di testa narra le gesta di un reporter (Bob Wilton) che cerca di portare a casa lo scoop della sua vita: si mette in viaggio verso l'Iraq insieme ad un soldato che dice di avere particolari poteri psichici e che è stato reintegrato nell'esercito dopo l'11 settembre. Cast: Kevin Spacey, George Clooney, Ewan McGregor e Jeff Bridges. Non ha riscosso grosso successo di critica, io devo ancora vederlo. Qualcuno di voi ne sa di più?
Darsch
_ chiavi di lettura:cinema, dvd, film, blu-ray, commedia, thriller, horror, dramma, animazione, cartoni, azione, prossimamente

_ potrebbero interessarti


_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 02.03.2010 alle ore 15:45
Alice: Ispira pure me. Se ce la faccio, lo guardo.

Sciatter Ailand: Mi ispira tantissimo e anche a me Di Caprio piace. Sperem!

Il profeta: pare abbia vinto tanti premi! Da vedere.

Nel paese delle creature selvagge: il trailer mi colpì parecchio. Forse un'occhiatina alla versione home video ci scappa.

L'uomo che fissa le capre: eccoci al punto cruciale. Io l'ho visto. Diciamo che è sulla birichina linea che divide il mondo delle cagate, dal mondo delle cagate fatte bene. Io non mi aspettavo molto, dato che sono praticamente andato solo per il titolo e non lo faccio quasi mai (prima ho controllato la traduzione, non si mai...), però mi ha fatto a tratti divertire. Non grasse risate, ma se preso alla leggera ci si riesce quasi ad estrarre informazioni importanti. E come giustamente fai notare la storia raccontata pesca a mani basse da un vero reparto dell'esercito americano.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.03.2010 alle ore 16:23
Mmmh temevo che fosse una cosa del genere... vabbeh, me lo farò prestare al limite... ;)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 04.03.2010 alle ore 00:50
Alice in Wonderland ho proprio voglia di vederlo, mi attira moltissimo da quel poco che ho visto. Poi andavo matto per il cartone Disney, e vado matto per Tim Burton.

Probabilmente risale al mese di Febbraio, ma qualcuno di voi ha visto Wolfman? Giudizi?

P.S. (OT) anche io voglio Portal 2 *_*
_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 04.03.2010 alle ore 08:59
@Threepwood

Wolfman fa cagare. Effetti da B-movie. Si salva solo il buon vecchio Anthony e un po' l'atmosfera, ma è un 5/10
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 04.03.2010 alle ore 09:20
Sì anche io non ho sentito buone cose su Wolfman...
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 04.03.2010 alle ore 16:09
Io sono molto attratto, ed andrò a vedere, Alice in Wonderland (che dire.. sempre spettacolare Tim Burton!), Dragon Trainer (dopo Shrek voglio vedere questo team della Dreamworks come si è cimentato, e già dal trailer in 3d visto quando sono andato a vedere Avatar mi è piaciuto tantissimo!) e ovviamente Scatter Island!

Tre bei film!

L'uomo che fissa le capre l'ho visto anche io, e mi trovo del tutto d'accordo con Alberto.. con l'unica aggiunta che a tratti mi veniva sonno xD
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 05.03.2010 alle ore 15:19
Ieri ho visto la pubblicità di Shutter Island e sono rimasto più o meno così O_O
Mi ispira moltissimo, e poi il buon Martin è uno dei miei registi preferiti.

Per quanto riguarda Nemico Pubblico in DVD (Blu Ray FTW), qualcuno che l'abbia visto? Non vorrei buttare venti euro nel cesso :D
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 05.03.2010 alle ore 15:42
ce l'ho in Full HD (praticamente un bluray rip attualmente) e lo devo ancora vedere.. se riesco stasera lo vedo e ti faccio sapere :D
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 07.03.2010 alle ore 01:53
Ed eccomi qui come promesso a parlare di Nemico Pubblico.
Parto con 2 premesse: 1) ero partito prevenuto sul film e 2) è tratto da una storia vera.

E' vero.. sono partito prevenuto, ed infatti l'inizio non tradiva ciò che mi aspettavo.
I primi minuti del film mettono in ginocchio qualsiasi trailer del videogame Mafia (nessun altro titolo o film si addiceva di più a descriverlo), corredato di Biuick nere, cappelli ed abiti eleganti e fucili automatici degli anni 30 (incluso il Thompson, icona di quel periodo).
Ed è qui, dopo i primi minuti, che mi sono dovuto ricredere. Il film di per se non è guidato dall'azione, anzi, le scene d'azione sono sporadiche rispetto al resto del film. Dopo l'inizio si apre la vera e propria trama, storia che ci guiderà fino alla fine.
Eccetto alcuni cliché tipicamente prevedibili, la storia è rappresentata bene, appassiona, ci fa legare al personaggio ed in rari casi ci sorprende anche (un pelino.. c'era nell'aria la prevedibilità :P).
E' un po' difficile cercare di darvi un'impressione del film senza spoilerarlo troppo, quindi vi consiglio solamente di guardarvelo :) almeno da parte mia gli do un 7.5/8, una buona visione alla fine :)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 07.03.2010 alle ore 12:03
Mmmm, ci potrei fare un pensierino ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 07.03.2010 alle ore 18:39
Mmmh hai stuzzicato la mia curiosità :P
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 18.03.2010 alle ore 12:00
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
E' uscito il cofanetto BluRay della trilogia del Signore degli Anelli!!!
(negli USA almeno)
Il momento in cui mi dovrò fare la PS3 perchè mi serve un lettore BluRay si avvicina ancora di più...

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 41 ospiti
Ultimi utenti registrati: NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano, Susi
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.575.060
Post totali: 1285
Commenti totali: 6884
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0