doc Blur - impressioni dalla beta
_ scritto il 05.04.2010 alle ore 23:40 _ 2315 letture
img

In questi giorni sono riuscito a dare una veloce occhiata alla beta multiplayer di Blur, e visto che tra non molto dovrebbe uscire la demo pubblica, volevo aprire un canale di discussione con voi, perché da quanto ho visto il gioco merita un bel po'.

La prima sensazione che ho avuto è stata una sorta di déjà vu: mi è venuto subito in mente "Burnout: Revenge", ma ben presto mi sono accorto che l'esperienza era ancora più frenetica. La guida è molto "easy": la macchina è pressoché incollata a terra, la fisica è quasi inesistente ed è davvero difficile finire fuori strada. Tutta l'attenzione guadagnata dal sistema di controllo viene però reindirizzata alla gestione dei power-up, il vero fulcro di ogni corsa in Blur. Ogni percorso è infatti disseminato di power-up che si possono raccogliere semplicemente passandoci sopra. A nostra disposizione abbiamo 3 slot in cui accumulare questi potenziamenti e possiamo utilizzare quello che vogliamo semplicemente selezionandolo tramite l'apposito cursore. Ce n'è davvero per tutti i gusti: missili a ricerca, mine, scudi, turbo, campi di forza, riparazione dei danni della vettura, campi elettrici che stazionano per un certo periodo di tempo sulla strada, e via discorrendo. Dato che lo spazio è limitato, possiamo buttare un determinato power-up per fare posto ad uno che ci serve maggiormente.
Ora immaginate di dover guidare a tutta velocità lungo percorsi intricati e ben congeniati, raccogliere il power-up più utile in quel momento, stare attenti alle altre macchine che gareggiano con noi e contemporaneamente cercare in tutti i modi di metterle fuori combattimento con le armi a nostra disposizione. Condite il tutto con una grafica davvero curata e ricca di effetti molto efficaci. Ecco, questo è Blur.

img

La versione beta multiplayer a cui ho il piacere di partecipare permette di gareggiare in 6 tracciati e di scegliere tra quattro modalità di gioco. Un sistema di crescita del pilota consente di accumulare punti esperienza per sbloccare oggetti ed autovetture (quattordici quelle giocabili nella beta). Nella versione finale sarà presente una modalità carriera single-player giocata simulando l'accesso a una serie di finti social network tramite i quali incontreremo potenziali avversari e nuove macchine. Il multiplayer, invece, ci vedrà membri di "Racebook" (una versione automobilistica di Facebook) tramite il quale potremo entrare nei vari server di gioco. Saranno inoltre disponibili modalità sbloccabili solo al raggiungimento di un certo ammontare di punti esperienza (fan points) da parte dell'intera comunità online.

I Bizarre Creation non si smentiscono neanche stavolta, e sembra che abbiano dato vita ad un gioco davvero interessante. Per darvi un'idea generale, vi lascio con un filmato di gameplay.

Darsch
_ chiavi di lettura:videogiochi, xbox 360, pc, playstation 3, automobili, arcade, recensioni

_ potrebbero interessarti


_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 06.04.2010 alle ore 12:09
Io l'ho amato fin da subito... mi ha riportato indietro al1996 circa ed ai primi giochi in 3D, un misto tra la frenesia dirompente di Big Red Racing e Wipeout, per non contare un gioco uscito nel 1998 circa che era simile, ma una versione semplificata (era uno dei primissimi giochi ad implementare il lens flare e superfici riflettenti xD).

Mio cugino se lo comprerà di sicuro, ed io non so se comprarlo assieme a lui, dato che è uno dei rari, pochi giochi che in multiplayer mi attirano, e questo lo vedo esclusivamente multiplayer!

(Non oso immaginare un'arena in modalità Destruction Derby con tutti italiani, gli insulti che voleranno saranno tantissimi xD)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 06.04.2010 alle ore 22:26
Non avevi detto che non volevi rovinartelo con una beta? xD

LIER!
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 06.04.2010 alle ore 22:28
Comunque penso che prenderò sia questo, sia Split/Second Velocity. Mio fratello si è ingrifato con Split, un po' meno con Blur. Io voglio semplicemente entrambi!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 06.04.2010 alle ore 23:58
@LuPoN - Ahaha in effetti un'arena tutti italiani la vedo quanto meno movimentata :DDD
Comunque non so se lo comprerò, devo vedere di incastrare qualche vendita al limite, bisogna fare economia. :P Ora da Fnac prendono l'usato e ti danno dei buoni che puoi spendere in tutto il negozio! O.o Ci farò un salto...

@Threepwood - non ho resistito alla fine... :D
Di Split/Second uscirà una demo prima o poi? Sono curiosissimo... :P
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 07.04.2010 alle ore 00:28
Lo spero proprio *_*

Cacchio, ma che figata i video di gameplay, con gli aerei che atterranno sulla pista in cui si sta gareggiando xDDDD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 07.04.2010 alle ore 09:42
Ho appena appreso che la beta di Blur è diventata pubblica! Buon divertimento a tutti! ;)
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 09.04.2010 alle ore 23:26
Bello come gioco! :D

Mi sa che quando esce ci faccio un pensierino :P
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 09.04.2010 alle ore 23:35
Alla fine io ho dato la Beta a Darsch... ma non ci ho giocato nemmeno un minuto... eppure mi ricordava un vecchio videogame che giocavo al bar in montagna quando ero piccolo, mi ispira, un pò per nostalgia...
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 10.04.2010 alle ore 23:41
Sei ancora in tempo per provarlo! La beta è aperta a tutti :)
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 11.04.2010 alle ore 12:43
Il fatto è che non ho molta voglia di videogiochi in questo periodo, preferisco leggere, ascoltare musica e se possibile stare fuori da queste 4 mura.
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 11.04.2010 alle ore 18:23
Si ti capisco, soprattutto più ci avviciniamo all'estate e più la voglia di stare in casa passa :D
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 11.04.2010 alle ore 22:17
P.S. Mettiti un avatar kranio!
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 12.04.2010 alle ore 00:22
No, dovrei farlo tramite quel sito... non ho voglia.
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 12.04.2010 alle ore 00:29
Scansafatiche!!

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 44 ospiti
Ultimi utenti registrati: cri71, Renato1969, NinjiaKidd, Lucapietro, andinar
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.729.660
Post totali: 1297
Commenti totali: 6892
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0