doc Salotto culinario - qui se magna!
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 16:31 _ 3063 letture
img

Visto che qualcuno ha (giustamente) approfittato del mio recente post sulla cucina giapponese per dare il via a interessanti e succulente disquisizioni su bistecche fiorentine, vini e chi più ne ha più ne metta, intasando ignobilmente il suddetto articolo, ho deciso di aprire un salotto culinario dove spostare tutti i commenti pertinenti e dare così libero sfogo alla nostra acquolina in bocca.

Buon appetito - e buona chiacchierata...
Darsch
_ chiavi di lettura:cucina

_ potrebbero interessarti


_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 21.04.2010 alle ore 16:54
@Kranish: intendi per caso quel ristorante Mongolo con arredamento minimalista che sta a Viale Montenero? :D Lo conosco fin troppo bene xD

Semmai faccio una scappata a Milano (e ci verrò dato che ora il mio migliore amico sta li così che sta vicino alla ragazza, mia cugina), tocca andarci!

@Zanda e Threep: Se fate la scappata a Roma, vi vengo a prendere, andiamo da Darsch e Sonia e da li di corsa al Giapponese :D

@Darsch: beh.. io non mi tiro indietro di certo :P dato che da solo non credo ci andrei mai, sarebbe un piacere una sera venirci con voi :)

@Threepwood: Ti sei scordato del vino :P Il top sarebbe una grigliata, di carne o di pesce, accompagnata dal rispettivo vino che porto io :P Falerno del Massico Rosso DOC nel caso della carne e Falerno del Massico Bianco DOC nel caso del pesce ;)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 21.04.2010 alle ore 17:03
@Lupon: i vini li bramo troppo, e bramo la loro conoscenza! Ho proprio voglia di farmi una bella cenetta Piemontese a base di carne stracotta, gustandomi un buon Barbaresco Gaja *_*
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 21.04.2010 alle ore 18:57
@Lupon - Yes, propio quello!!! Io ci sono stato 4 volte e non sono stato mai male... invero, sono stato male poche volte. Lupon se si organizza per Milano mi farebbe piacere vederti, se invece passo prima io per Roma il piacere non cambia ^_^.

P.S il vino lo scegli te! "Adoro i bianchi".

@Sonia - Quando si parla del cibo sembriamo dei morti di fame in effetti, io poi...

@Darsch - Se andiamo a Roma e non si Mangia da Sora Lella devo passare per il tuo balcone, ho anche la planimetria di casa tua "non scherzo" !!! ah ah ah

@Threepwood - Si fidati quel ristorante vale la pena, poi al massimo se non ti ispira passi ai fritti o quelle robe li... Anche qui però l'ambiente è minimalista come il Mongolian ma più curato, unico difetto il bagno, è buio e se ti metti a pisciare devi sperare che non ci sia seduto nessuno sul water.
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 21.04.2010 alle ore 22:34
Hahuiahuahuahua :D sul bianco hai due scelte Kranish xD
Bianco DOC e per desser o aperitivo un Bianco IGT dolce con qualche bollicina naturale xD
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 22.04.2010 alle ore 00:55
Ma visto che siamo qua a parlare di cibo, racconto un breve aneddoto raccontatomi dal mio professore di enogastronomia, giusto oggi:

durante una settimana di assaggi vari per vari paesi della toscana, suddetto professore ha assaggiato formaggi, oli, questo e quello.
L'ultima tappa consisteva nell'andare a mangiarsi una fiorentina. A detta dei suoi amici, questo era un posto di un certo livello, e si sarebbe dovuto adeguare. Giacca e cravatta, e la moglie in abito da sera. Arriva al posto e apre un tizio dei più scrausi, terribilmente grezzo, e chiede loro "siete sicuri di essere venuti nel posto giusto?". Risata generale.
Loro dunque entrano in questo posto, che è costruito in quella che una volta era una chiesa. Tavolate lunghissime, tutte unite: il primo posto che trovi, anche accanto a sconosciuti, lo occupi. In questo determinato posto si mangia, come dicevo, fiorentina, e viene servito solo vino (l'acqua te la danno, ma non ti danno il bicchiere xD).
Il professore ordina una fiorentina, e gliene portano una ancora cruda da 1.8 kg. Lui la accetta e chiede che gli venga mostrato come la cucinano. Acconsentono, e la cottura avviene su piastra, però non sul fuoco, ma accanto. Cottura lentissima, per 10 o 0 minuti per lato, solamente accanto alla fiamma. Infine, una bella spalmata di sale grosso su ogni lato e via. La fiorentina rimane molto soffice, perchè i grassi che essa ha bruciato la ammorbidiscono.

Dice il professore, di non aver mai mangiato una fiorentina tanto buona. Non pensava nemmeno di finirla, ma l'ha fatto, e se ce ne fosse stata un'altra, avrebbe mangiato anche quella.

Non sono informato sui prezzi, ma il posto è questo:

http://www.acquacheta.eu/

A mio avviso, considerando la posizione abbastanza centrale del luogo, sarebbe un'ottima tappa per un raduno :D
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 22.04.2010 alle ore 00:55
"cottura lentissima per 10 o 20 minuti per lato" e non "cottura lentissima per 10 o 0 minuti per lato" xDDDD
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 22.04.2010 alle ore 01:08
E ovviamente, per noi del nord, sarebbe bello incontrarci e andare a mangiare in questo ristorante menzionato da Kranish, ammesso che offra piatti quanto più tipici possibili giapponesi (voglio assaggiare il Ramen!!!!)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.04.2010 alle ore 11:32
Io purtroppo le fiorentine non posso più mangiarle, non ho più l'età mi sa... mi sento immancabilmente male per i due giorni successivi. Sigh. ;;__;;
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 22.04.2010 alle ore 11:46
@ Threepwood - se c'è la volontà di fare una sorta di incontro da parte di tutti io non mi tiro indietro, vivo per queste cose, cene, aperitivi e locali... come si farebbe senza?

Onestamente, il locale della fiorentina mi ispira assai, Montepulciano è abbastanza vicino a Roma e per i capitolini non dovrebbe essere un grosso problema arrivarci, per noi Milanesi e Piemontesi credo che in 5 ore ci si arrivi, quindi partendo presto si può arrivare per pranzo, passare il pomeriggio assieme e ripartire nel tardo pomeriggio.

Ovviamente se prima di organizzare qualcosa per ricongiungerci con Darsch, Sonia e Lupon voi piemontesi pensate di passare per milano, allora si può decidere di andare al Jappo o fare qualsiasi altra cosa!!

Ora,

@Lupon, se avessi la possibilità di mettere uno smile avrei scelto quello con la bavetta alla bocca, come ho detto adoro il bianco, l'anno scorso in questo stesso giorno mi sono comprato 3 bottiglie di muller thurgau "il mio bianco preferito" e due le ho offerte!!! ah ah ah Fidati se porti un buon bianco da aperitivo, avrai la mia stima a vita! ah ah ah
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 22.04.2010 alle ore 13:29
@Kranish: sicuramente lo conoscerai già, ma tra i vini bianchi aromatici (dei quali fa parte il Muller Thurgau, ci sarebbe anche un certo Gewurztraminer veramente ma veramente buono, sia nella versione ferma, sia in quella frizzante. Di solito mi accontento della normale bottiglia da 15 euro, ma tempo fa ne provai anche uno da 70 euro a bottiglia. Divino!

@Darsch: ma è così bello fare salotto! E poi hai 20 anni, su, sei più in salute di un ragazzino!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.04.2010 alle ore 14:13
@Threepwood - Sì magari... :D
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 22.04.2010 alle ore 17:24
Ma dai Simone, mangi venti porzioni di pesce crudo, e non reggi due miseri kiletti di carne cruda? xD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.04.2010 alle ore 18:03
A quanto pare sì ... una volta m'è venuta pure la febbre a 39 per i due giorni consecutivi... :(
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 22.04.2010 alle ore 19:17
@Darsch: azz!!! E non sai che ti perdi con la carne trita cruda piemontese.. una leccornia *_*

@Kranish & Threepwood: Dei bianchi aromatici avete mai sentito il Falerno del Massico Bianco DOC? Almeno.. di suo l'uvaggio base (Falanghina in purezza) ha un'acidità alta, ma quello prodotto da mio zio rimane molto ma molto floreale ed aromatico, tanto che sembra non dimostrare, inizialmente, i suoi 13,5 gradi.
Per il tuo bianco da aperitivo beh :P è un'IGT e ti dico solamente che è dolce ed ha base Moscato con un pizzico di Falanghina.. dato che a mio zio non piace il vino del Moscato, si è inventato questo :D e ti garantisco che tra le donne va alla grande! Ottimo specialmente in quest'ultimo caso :P

Per un'incontro al nord, se riesco, verrei anche volentieri!
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 12:07
@Darsch - Maa daaai!! Magari non sei stato bene per altre ragioni e te invece hai associato tutto alla carne, a meno che hai avuto un'intossicazione alimentare ma che sulla carne in genere non è dovuto alla quantità ma bensì alla conservazione, io dico che dovresti riprovare, tu vieni ordini una costata da 2 chili e per sicurezza ne mangi metà, all'altra metà ci penso io! :P ah ah ah

@Lupon & Threepwoo - Maa mi sà che mi state fraintendendo, io conosco 5 o 6 vini messi in croce, non sono un'intenditore... purtroppo non ho la cultura del vino e degli alcolici in generale, piu che altro mi propio perchè ho paura di assaggiare qualcosa che non mi piace, alla fine bevo sempre le stesse cose.
Per questo mi fa molto piacere quando mi capita di avere a che fare con qualcuno che se ne intende, in quelle occasioni posso affidarmi con serenità perchè in genere chi villanata la sua esperienza bene o male ti fa assaggiare qualcosa di buono!!

Una passito che adoro è questo >>> http://gabesview.com/2009/02/13/have-a-sweet-valentines-day/


P.S Lupon se passi di qua faccelo sapere che si cerca di organizzare qualcosa!!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 12:28
@Kranish - Probabilmente non sono stato chiaro, ma mi succede OGNI volta che mangio carne un po' troppo al sangue ormai da uno o due anni... :(
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 14:54
Ma è carne comprata in macelleria, supermercato? Mai provato ad affidarti ad allevamenti più controllati e genuini?

Fatti dire da Pierlu e Alessia le bistecche alla brace che hanno mangiato a casa di mio fratello.. io sono sicuro che quelle non ti farebbero assolutamente male :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 14:59
No era carne da ristoranti fidati e in cui siamo sempre andati... solo che da un certo periodo in poi ha iniziato a farmi male.
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 15:24
Io vorrei farti provare invece quest'altra carne, anche perchè togliersi il piacere della carne anche leggermente al sangue è una perdita clamorosa :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 15:37
No Albe', è una TRAGEDIA! :D
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 15:50
@Kranish: tra i vini liquorosi buoni che ho assaggiato, ti consiglio il Pellegrino di Pantelleria (del sud) e il Muller Thurgau del nord ;)

@Darsch: frigna! xDDDDD
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 16:13
@Darsch: No non avevo capito che è ormai cosa conclamata... però cavoli è un peccato, ma anche se ne mangi poca? cioè sei io sapessi di non poter piu mangiare la Tar Tar "il mio piatto preferito in assoluto" penso che sarei disperato al punto da uccidere il primo macellaio che incontro!!!

@Threepwood: Hei un pò di rispetto per le persone malate, deboli di stomaco, non si scherza con i problemi degli altri... gia deve soffrire a ogni bistecca che gli passa sotto al naso... poi arrivi tu, sul suo blog e gli dai della Frigna... "meno male che le vocali erano messe bene..."

Dai un pò di rispetto per le persone che vanno incontro a certi "delicati problemi"....

xDDDDD

P.S basta parlare di vino... in casa ho solo un paio di misere birrette che uso solo per cucinare...

Poi onestamente questo articolo sul blog di darsch ormai dovrebbe essere chiusa per devasto ed imbrattamento... Boss apri una pagina denominata salotto!!! :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 16:17
Ma infatti è quello che sto per fare... -____-'
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 16:23
@Kranish: Ahahahahahah, ma sì, penso sappia, il nostro caro Darsch, che scherzavo, e ho risposto così, soprattutto perchè ha detto "è una tragedia"!

Meno male che le vocali le ho azzeccate, infatti, o sarebbe potuto anche essere offensivo xD

@Darsch: da buon romano Zen, spero tu l'abbia presa con il sorriso ;)

*viene bannato a vita!*

P.S. Lol, ti abbiamo intasato il topic sul serio!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 16:39
Uahahaha spostati tutti i commenti, adesso potete spammare quanto vi pare!

VIVA IL CIBO!!!

A tal proposito vi comunico che sto soffrendo come un cane da 10 giorni perché sono a dieta e mi viene voglia di mangiare anche i tavolini... -_-'

Comunque, tornando a noi...
@Kranish @Threepwood - Certo che l'ho presa col sorriso *disse con la mazza chiodata in mano >D
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 16:51
Muahahahah, non penetrerai mai la mia armatura di piastre magica + 8 alla CA! (ora creerai un altro topic di spam per discutere e linciarci in linguaggio GDR fantasy!)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 16:58
No, va benissimo questo! :DDD
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 17:05
Ma scusa Simone, ma non eri un chiodo? Perchè sei a dieta?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 17:06
Mi sa che non ci vediamo da taaanto :DDDDDDDD
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 17:09
Ah, ecco perchè sei arrivato a 30k e passa di gamerscore XDDDD
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 17:23
Non ci vediamo da 4 annetti, più o meno XD

Poi ti ho visto nel costume di carnevale mentre ti sposavi, e non sembravi grasso!

Ti sarai lasciato andare con il matrimonio!
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 17:44
Threep non lo vedi da tanto fidati :D
Anche lui ha dato il suo meglio per avere una lodevole pancetta xD

Chiedo venia per l'invasione nel giappothread ^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 18:17
Panza rulez! :D

Comunque se mi hai visto al matrimonio, sono così anche adesso, peso uguale. Forse un po' più di panzetta, ma non è che sono diventato tipo John Goodman, ecchecchezzo! :D

Cmq è bello anche quando le discussioni vanno un po' dove cavolo vogliono... è lì che nascono le vere perle! :P
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 18:47
@Threepwood: La tua armatura a piastre magiche con +8 alla CArne, mi ha fatto venire in mente il mio gliglione in montagna... posso cucinarci sopra per 30 persone, però non particolari punti abilità...

@Darsch alla fine credo, che se si ha una vita poco noiosa e molto movimentata e che se si mangia il giusto... il resto va da se.
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 18:47
I Agree :D
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 21:13
Voglio la fiorentina!!!

Darsch dai vieni, poi ti prometto che mentre la mangio ti esprimo tutti i sapori che sento!
Così ti sembrerà di averla mangiata!! :D

O magari te ti mangi, non so, pasta in bianco mentre io ti descrivo i sapori, e ti sembra anche di masticarla! :D

Ovviamente la Fiorentina sarà offerta te ^^ xD
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 23.04.2010 alle ore 21:14
P.S. Siete degli spammoni!!
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 24.04.2010 alle ore 04:39
E figurati se il buon Zanda non acconsentiva a rincorrere il sogno della fiorentina! Ben presto vi farò sapere anche i vari prezzi ;)

Ad ogni modo, tempo fa mangiai un filetto di fassone con salsa al gorgonzola (pagato 20 profumatissimi euro), ed era già una libidine! Non immagino nemmeno lontanamente come potrebbe essere una fiorentina del genere, immensa *_*
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.04.2010 alle ore 11:08
@Zandalus - preferisco stare a letto con 39 di febbre per la settimana successiva piuttosto che veder mangiare una fiorentina a qualcuno e non poterla assaggiare!!! Ghghghgh! :D
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 24.04.2010 alle ore 11:18
@Threepwood: chiedi al tuo prof qualè la ricetta originale della Tar Tar? ci sono 200 versioni e se la faccio io non trovo quella che piace a me, quella originale :(

@Darsch - Ma dai 39 di febbre che vuoi che sia, io ho avuto 42 "numero non casuale" ah ah ah insomma se ti viene la febbre a 39 per una fiorentina, allora è giusto curarla con un piatto di patate fritte!!!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.04.2010 alle ore 11:22
La tua logica non mi convince molto... *disse perplesso °_°
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 24.04.2010 alle ore 11:30
Figurati, io non l'ho capita proprio...

piu che altro ho concatenato una serie di stronzate pescandole a caso dai cassettini della mia mente... ah ah ah
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.04.2010 alle ore 11:38
No intendevo la logica secondo cui per curare la "febbre da fiorentina" servono le patatine fritte... :D Come cura non è male, devo ammetterlo, ma ho paura che peggiori le cose... :D
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 24.04.2010 alle ore 12:10
Quindi niente Fiorentina offerta per la mia fantastica idea? ç_ç
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.04.2010 alle ore 12:16
Mmmh... forse... :P
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 24.04.2010 alle ore 16:06
@Kranish: la chiederò ma al professore di cucina, nel caso ;)
Dal momento che non conosco questo piatto, è per caso questo?

http://www.foodmayhem.com/uploaded_images/Bison-Tar-Tar-738705.JPG
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 24.04.2010 alle ore 17:12
Mamma mia Simo.. io ci verrei in Piemonte solamente per mangiare quella, fatta li e fatta come si deve *_*
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 25.04.2010 alle ore 12:34
@Threepwood: Si si è quella! Si tratta di una ricetta francese, l'ho mangiata la prima volta molti anni fa in Francia mentre andavo in Spagna in auto, il ristorantino ci portò la tar tar, che di per sè è una ricetta abbastanza semplice e la preparò sul posto e dal primo assaggio fu amore a prima vista...

Il problema è che esistono molte varianti, chi mette piu e chi mette meno ingredienti.

Insomma...

L'ho rimangiata buona a Milano in un ristorante ma l'ho pagata 50 euro... "troppo" e alla fine ho chiesto la ricetta e molto gentilmente si sono rifiutati di dirmela.

Nota, la tar tar è un piatto di carne cruda che viene preparata sul posto, di fronte a chi mangia.
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 25.04.2010 alle ore 15:35
Kran ricordi quello spumantino dolce da aperitivo di cui ti ho parlato?
Non è mai durato oltre i 2 anni, è sempre finito prima, ma per caso ho ancora due cartoni di 3 anni fa..
Beh.. ne ho portata una bottiglia ieri da Alessia e Pierlu (Drusilya e Ghetres), non era fredda gelida come doveva essere, e non sai le bollicine che aveva fatto!
Aveva una potenza mostruosa.. già tolta la gabbietta il tappo voleva uscire da solo, e dato che era fresca solo di frigorifero.. beh.. più di mezza bottiglia è uscita fuori per la reazione delle bollicine!
Menomale che quello dell'anno scorso ha un lieve taglio di Falanghina e quindi più equilibrato chimicamente.. però sono rimasto estremamente sorpreso!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 09.06.2010 alle ore 10:45
Ho recentemente rispolverato la griglia elettrica! Visto che siamo a dieta almeno la carne e le verdure le mangiamo cotte bene! :P Che spettacolo... griglio TUTTO! :DDD

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 19 ospiti
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.362.918
Post totali: 1237
Commenti totali: 6864
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0