doc [Magic] Mazzo Spiritelli - controllo mono blu
_ scritto il 28.04.2010 alle ore 15:20 _ 28275 letture
*** Aggiornato il 27 giugno 2010 ***

A distanza di poco più di un anno torno a proporre in prima persona un mazzo che avevo da tempo voglia di mettere insieme, ma non avevo ancora potuto farlo perché intento a migliorare e completare gli altri due che possiedo (artefatti e farabutti). Il desiderio di un mazzo counter ha radici piuttosto lontane nel tempo, perché sin da quando ho iniziato a giocare a Magic (nel 1996, se non erro) mi ha sempre affascinato questo colore (ho avuto per anni un mazzo blu-verde molto particolare e divertente da giocare).

Ecco la lista:

4x imgimg Folletta Balbettamagie (Spellstutter Sprite)
4x imgimg Erede di Oona (Scion of Oona)
2x imgimgimg Cricca Vendilion (Vendilion Clique)
3x imgimg Cricca del Vincolo Nebbioso (Mistbind Clique)
2x imgimgimg Seminatrice di Tentazioni (Sower of Temptation)

4x imgimg Indebolimento Magico (Mana Leak)
4x imgimg Strapparune (Rune Snag)
3x imgimg Trucco del Famiglio (Familiar's Ruse)
3x imgimgimg Eliminare (Cancel)
4x imgimgimgimg Ordine Criptico (Cryptic Command)
3x Visione Ancestrale (Ancestral Vision)

4x Conclave Fatato (Faerie Conclave)
18x Isola (Island)


L'imperativo di questo mazzo è, chiaramente, restare con il mana stappato nel turno dell'avversario in modo da controllare - e bloccare il più possibile - il suo gioco. Per fare ciò abbiamo una elevata serie di counter per tutte le occasioni:
- Indebolimento Magico è un Power Sink da 3 che costa solo 2 mana, ottimo nei primi turni e contro le magie lanciate successivamente ad altre magie (quando cioè l'avversario sta esaurendo le fonti di mana), può essere usato anche per far spendere più risorse del previsto e mettere l'avversario davanti alla scelta di sprecare ulteriore mana o rinunciare per giocare altre magie;
- Strapparune è un Power Sink da 2 cumulativo che aggiunge 2 mana da dover tappare per ogni Strapparune presente nel cimitero, da preferire ai primi turni così diventerà sempre più grande col progredire della partita;
- Trucco del Famiglio è un counter classico che si gioca con due mana blu, ma come costo aggiuntivo richiede di riprendere in mano una creatura (vedremo in seguito come questa cosa non sia necessariamente un male in un mazzo del genere);
- Eliminare counter classico da 3 mana;
- Ordine Criptico carta multifunzionale, un assoluto must in un mazzo del genere, perché permette di compiere una vasta serie di scelte tattiche al costo di 4 mana.
Ho inoltre inserito le Visioni Ancestrali perché un peschino è a mio parere necessario e questo è particolarmente adatto in 1vs1, visto che un solo avversario è facilmente controllabile con un mazzo del genere, rendendo il lungo Sospendere non eccessivamente traumatico. Per un mazzo multiplayer consiglio invece Prevedere, perché è davvero fantastico: vi permette di guardare 4 carte, rimetterle in qualsiasi ordine sopra o sotto il mazzo e pescarne 2. Se preferite un peschino molto più sostanzioso e immediato potete mettere Novelle, mentre se giocate in Vintage o Legacy vi consiglio invece il Concentrare: è vero che vi fa pescare solo 3 carte, ma quel mana in meno nel costo di lancio secondo me potrebbe fare la differenza.

Passando alle creature è importante notare come la quasi totalità di queste abbia l'abilità Flash, che ci consente di giocarle nel turno dell'avversario e averle disponibili ad attaccare quando tocca a noi. L'abilità inoltre ci permette agevolmente di tenere stappato il mana nel turno dell'avversario per utilizzare i counter e contemporaneamente essere in grado di castare una creatura a fine turno, nel caso in cui avessimo mana in avanzo. Ogni creatura ha una determinata abilità che si attiva quando entra in gioco, ed è proprio questo il bello:
- Folletta Balbettamagie è una creatura-counter che, quando entra in gioco, neutralizza una magia con costo convertito pari al numero di spiritelli che controlliamo (compresa sé stessa), fantastica per counterare ai primi livelli, rende il controllo della curva di mana delle creature un fattore da tenere in notevole considerazione;
- Cricca Vendilion è una 3/1 volante che ci permette, quando entra in gioco, di sbirciare la mano di un avversario e fargli mettere una carte in fondo al grimorio (pescandone un'altra), molto utile a livello tattico (in un mazzo controllo conoscere la mano di un avversario è fondamentale);
- Cricca del Vincolo Nebbioso è una delle chiavi di volta nella meccanica delle creature di questo mazzo, perché quando entra in gioco permette di tappare tutte le terre di un avversario (da giocare quindi in fase di mantenimento) e per essere giocata si deve rimuovere dal gioco uno Spiritello che controlliamo, cosa non per forza negativa se si pensa che quando la Cricca lascia il gioco, la carta rimossa in precedenza torna e viene, ovviamente, attivata un'altra volta la sua abilità;
- Seminatrice di Tentazioni, unica creatura priva dell'abilità Flash, l'ho inserita perché vi permette di prendere il controllo di una creatura particolarmente fastidiosa o importante per la meccanica di funzionamento del mazzo dell'avversario. Se giocate contro un mazzo senza creature, potreste inserire altre due Cricca Vendilion o in alternativa due Arcimaga di Gola Elendra, utile perché di fatto si tratta di un doppio counter permanente attivabile con un solo mana e che potete riprendere in mano sfruttando le altre carte del mazzo;
- Erede di Oona, dulcis in fundo, garantisce un bonus +1/+1 a tutti gli Spiritelli presenti e in più gli fornisce il Velo, inoltre se in campo ne sono presenti due, il Velo lo ottengono anche loro, a vicenda, rendendo di fatto tutte le vostre creature non bersagliabili (l'abilità "Battersi per", o "Champion" in originale, non viene inibita dal Velo perché non bersaglia la creatura che si vuole esiliare).

Le possibilità di gioco sono davvero parecchie e dai test che ho fatto fino ad ora il mazzo risulta molto divertente da giocare (se sedete dalla parte giusta del tavolo). Giocare sulle abilità delle creature è essenziale, soprattutto considerando che abbiamo 2 modi per riprenderle in mano o farle uscire dal gioco per poi rigiocarle una seconda volta.

Una carta molto potente che potrebbe essere interessante inserire e che calza a pennello è Jitte di Umezawa, dato che aggiunge ulteriore flessibilità a questo mazzo. Per il momento non l'ho inserita, perché mi sembra troppo "creature-oriented", mentre l'obiettivo che mi ero prefissato è quello di rimanere concentrati sul controllo dell'avversario.

Il mazzo è Extended, ma se giocate in Vintage o Legacy potete tranquillamente sostituire gli Eliminare con i classici Counterspell e se non vi fidate degli Strapparune ci sono i sempreverdi Power Sink.

Come sempre sono graditissimi commenti, suggerimenti e critiche.


[come funziona la sezione dedicata a Magic?]
Darsch
_ chiavi di lettura:magic the gathering, carte

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Tiziano _ profilo
_ scritto il 29.04.2010 alle ore 00:24
Ciao, faccio una premessa: non giocherò mai una partita contro di te con questo mazzo, perchè ne uscirei troppo frustrato... Al quarto turno vuoi che ti si chieda il permesso pure per calare una terra??? :D

Allora, non ho l'expertise per dirti come migliorarlo, ma comincerei a testarlo così (piccola velocizzazione):

Tipo:

-2 Glen Elendra Archmage
-4 Concentrate


+3 Foresee
+3 Into The Roil

Into The Roil: aumenta la tua aggressività, puoi toccare permanenti già risolti che sono sfuggiti ai tuoi counter, puoi resettare segnalini su creature e planeswalker, riprendere un tuo permanente per salvarlo dal pericolo o per "dechampionare". Puoi rompere le scatole al tuo avversario o salvarti.

Forsee: sfruttiamo il bluismo e peschiamo 2 e non 3 carte come concentrate ma, aspetta... profetizzare 4? Vuoldire che decido quali 2 su 4 pescare? Vuoldire che decido quali 4 su 4 rimettere in fondo? So che mi arriva 2 turni dopo? O cosa non?

L' arcimaga è due spell counter dal costo troppo alto secondo me (un mana e una sac creatura per un counter noncreature e una 2/2 -> 1/1?).

Best regards.
_ Commento di Tiziano _ profilo
_ scritto il 29.04.2010 alle ore 00:41
Into The Roil potenziato su una balbettamagie in pericolo: salvi una tua creatura e ti riprendi in mano un counter e un potenziale altro.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 29.04.2010 alle ore 10:08
Dunque dunque... Foresee in effetti è una bellissima carta, non la conoscevo, grazie! Ci penso su un attimo, ma credo che valga la pena metterla al posto del peschino (Novelle) perché prendere 2 carte dopo averne sistemate 4 forse è meglio che pescarne direttamente 3 (con Concentrare) o 4 (con Novelle)...

Per quanto riguarda Into The Roil, forse non hai prestato sufficiente attenzione agli Ordine Criptico, che sono in grado di fare la stessa cosa, e offrire ulteriori scelte tattiche. :P

L'Arcimaga di Gola Elendra costa un bel po', è vero, però nelle partite su Magic WorkStation non puoi capire che magheggi riusciva a fare! E' veramente devastante, soprattutto perché a gioco avanzato me la riprendo in mano in 1000 modi, resettandogli il segnalino -1/-1! :D
_ Commento di AN1MALE _ profilo
_ scritto il 21.05.2010 alle ore 15:48
Ciao ragazzuoli volevo salutarvi visto che mi sono appena iscritto e sfidare chiunque volesse prendere una sana lezioncina a Magic ....... hehehehe scherzo(insomma).
cmq il mazzo mi sembra molto buono,al quarto counter che mi giochi dopo sole 3 mani mi potrebbe girare un po' il caxxo ma va bè...fa parte del gioco.ora devo andare ma a breve vi illustrerò uno dei miei mazzi e mi direte cosa ne pensate ciaooooooo
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 21.05.2010 alle ore 16:08
ehilà, benvenuto!
il mazzo lo sto testando in questo periodo e sembra girare discretamente bene, sono un po' indeciso sull'Arcimaga, perché forse è un po' lentuccia ed è limitata nei counter, ma vedremo.
Se vuoi mandarmi il mazzo puoi usare la sezione contattami e ci farò un post appena possibile.
Se invece vuoi dare un'occhiata agli altri mazzi presenti sul sito puoi usare la chiave di lettura "magic the gathering.
A presto! ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 27.06.2010 alle ore 18:24
Ho apportato qualche piccola modifica.
_ Commento di Axo _
_ scritto il 06.11.2010 alle ore 01:45
Visto che parliamo di spiritelli, hai mai preso in considerazione gli SPIRITELLI SQUARTAVENTO? Quando l'avversario gioca un qualche 1/1 ti basta tapparli per farla saltare. O meglio ancora, pensa quando ne hai in gioco 4. Nel turno dell'avversario inoltre non hai bisogno di mana per procurare danni e uccidere creature. Inoltre hanno Volare che è un'abilità che fa sempre molto comodo.

Ciao!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 06.11.2010 alle ore 13:07
@Axo - benvenuto! ^_^
Sì agli squartavento ci avevo pensato in effetti, sono similissimi al Tiratore Scelto Goblin che è una carta veramente infame e rimpiscatole. Però alla fine non ce li ho messi perché c'entrano poco con le meccaniche generali del mazzo (controllo puro), ma sono sicuramente da mettere in sideboard. :)
_ Commento di Axo _
_ scritto il 13.11.2010 alle ore 18:34
In ogni caso il mazzo è molto buono. Penso faccia girare le scatole all'avversario circa come il mio. Forse però và un po' in difficoltà se hai più di un avversario. Può capitare che tu non abbia sufficiente mana per contrastare magie per più di un turno di fila (dell'avversario). Secondo me potresti aggiungere qualcosa che assicuri una difesa anche qualora qualche creatura avversaria riuscisse a toccare il tavolo. Un'idea potrebbe essere una regina degli spiritelli, o comunque qualche cosa che si faccia valere in combattimento e che all'evenienza puoi usarla anche come finisher. So che vuoi fare un mazzo control, ma proprio perchè il mazzo ha un'unica meccanica può diventare vulnerabile.
Ti faccio solo un esempio: se un "behemoth spezzamagie" o qualcosa del genere arriva sul tavolo hai smesso di giocare, o peggio ancora se giochi contro un altro mazzo control.
Le tue creature sono ben piccoline...
Io ho un mazzo blu simile al tuo (come meccanica intendo, sono altre carte ma è sempre tipo controllo), e mi trovo spesso in difficoltà a giocare con un amico che ha un banalissimo (per modo di dire) mazzo elfi. Il problema sta nel fatto che spesso lui gioca anche 4 o 5 creature a turno e ti lascio immaginare quanto mana e quante carte devi avere in mano ogni turno per poterlo controllare. Io mi salvo solo perchè oltre al controllo, ho nel mazzo qualche bestiolina ben più grossa dei suoi elfetti. Invece nell'ottica del controllo (ma che nel tuo mazzo centra poco con gli spiritelli) una carta che mi fa molto comodo quando gioco contro un mazzo così veloce è "blocco temporale". Costa un sacco, ma mi ha salvato il c--o un sacco di volte.
E Poi come detto prima uso gli squartavento per far saltare le creature più piccoline (per elfi, goblin, ratti e scheletri è l'ideale).
_ Commento di Axo _
_ scritto il 13.11.2010 alle ore 19:04
Forse ho sbagliato esempio, il behemoth puoi ancora farglielo riprendere in mano.
Se per qualche motivo (ti manca mana, ti manca la carta giusta in mano, oppure la creatura avversaria è accompaganata da una serie di contrasti tipo contromagie o simili che neutralizzano le tue) in tavola ci arrivase una SFIGE DELL'ISOLA JWAR che puoi fare?
Forse con la regina degli spiritelli la tieni buona sacrificando spiritelli farabutti ogni turno, ma se in tavola invece arriva un LEVIATANO DEL MAR D'INCHIOSTRO? Forse nel mazzo ti manca la carta jolly per i casi disperati. Ovviamente ce ne va una e non di più altrimenti pieghi troppo l'ottica del mazzo.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 14.11.2010 alle ore 13:26
@Axo - sì in effetti fa girare parecchio le scatole, ed è molto divertente da giocare!
Hai ragione, in multiplayer (che poi è la modalità che gioco più spesso) perde molta della sua forza, perché sei costretto effettivamente a dividere il controllo su più avversari (o a concentrarti solo su uno e tenerlo bloccato). Sì, in genere ho difficoltà (specialmente in multiplayer) con avversari che calano molte creature, ma tendo a cavarmela sempre. Quando il mazzo ingrana ha molte vie d'uscita (tappa tutte le creature, tappa tutte le terre, counter a go-go, riprendi in mano permanente, ecc...).

La Regina degli Spiritelli in effetti è una bella carta, che potrebbe rappresentare un ottimo modo per difendermi in tutte quelle situazioni in cui ero un po' carente. La terrò in considerazione, grazie! In caso ne metto solo un paio, magari al posto delle Seminatrici che hanno grosse limitazioni, sebbene siano ottime creature.

Blocco Temporale è bastardissima!!! :D Non la conoscevo! Immagino che ci puoi fare veramente delle belle cose! :P Certo costa un sacco, prima di poterla calare ne passa del tempo...

Altre carte jolly per i casi disperati te ne vengono in mente? No perché mi sa che è proprio quello di cui ho bisogno... ;)
_ Commento di Tiziano _ profilo
_ scritto il 15.11.2010 alle ore 12:04
Buttato lì, un mazzo furoi dal contesto e senza sideboard si presta solo a commenti generici. Quello di Simone è aggiustato per il _suo_ ambiente di gioco.

La sfinge di Jwar si countera, se fai risolvere uno spell da sei mana (tipicamente in 2x) col mazzo di Simone stai sbagliando a giocare.

I mazzi sciame/token sono tosti perchè ti fregano sulla strategia base del controllo (una carta tua per una mia ma io pesco) e vanno gestiti con attenzione.

Inoltre contro i controlli puri il mazzo di Simone è un palo, perchè countera quasi con lo stesso zelo, ma mette per terra creature... Quindi lo vedo invece favorevole come matchup.

Forse metterei più terre per castare qualcosina a 5-6 mana. Manca la bomba sulla lunga.

Ciptico comunque basta e avanza :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.11.2010 alle ore 12:06
@Tiziano - più terre o più fonti di mana alternative alle terre, in modo da velocizzare un po'?
_ Commento di Tiziano _ profilo
_ scritto il 15.11.2010 alle ore 12:34
Con 4 che entrano tappate, invece che 22 inizierei almeno con 23.

Sto dando un'occhiata agli spiritelli, al volo ne metterei di piu di quelli che championano ma serve qualcosa che genera fearie... bitterblossom? LOL.

Blu/Nero FTW!

Per adesso invece dei Cancel, assolutamente questo: Faerie Trickery!

http://gatherer.wizards.com/Pages/Card/Details.aspx?multiverseid=139435
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.11.2010 alle ore 14:29
Eeeh beh, il Bitterblossom spacca sempre. :D Ma spacca pure i portafogli! :D
_ Commento di Tiziano _ profilo
_ scritto il 15.11.2010 alle ore 15:34
Vabbe, ma è come giocare un mazzo con un'isola senza almeno 3 Jace :D

Se hai gli spiritelli devi mettere bitterblossom :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.11.2010 alle ore 15:43
Ma il mazzo è mono-blu, mica è blu/nero. :P
_ Commento di Axo _
_ scritto il 20.11.2010 alle ore 16:48
A parte il fatto che giustamente il mazzo è mono-blu, generare spiritelli con la fioritura amara (bitterblossom) vuol dire perdere punti vita importanti. Queste creaturine puoi generarli invece con la regina degli spiritelli senza perdere life, e ti può venire comoda anche come "bomba sulla lunga".

Secondo me Tiziano ha ragione per quanto riguarda il mana, forse qualche fonte alternativa darebbe un po' di velocità, ma sinceramente non saprei quali carte possano aiutarti. (il verde è pieno di accelleratori di mana, ma blu non ne conosco). Se qualcuno ha qualche idea verrebbe comoda anche a me =D.
_ Commento di Tiziano _ profilo
_ scritto il 22.11.2010 alle ore 15:55
Io voto per più terre. Accelleratori per un mono blu, a parte i calici infiniti non ne conosco...

Il bitterblossom era una battuta :D
_ Commento di Axo _
_ scritto il 05.02.2011 alle ore 17:45
Ultimo consiglio... "sciame di spiritelle"?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.02.2011 alle ore 15:43
@Axo - le avevo messe, ma mi sono accorto che con tutti i giochetti "riprendi in mano uno spiritello" e le meccaniche di championing, alla fine sul tavolo non ci sono mai un numero di spiritelli tale ta giustificare lo sciame, e visto che costa 4 mana ho preferito toglierli.
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 17.08.2011 alle ore 21:07
i metterei 2 regine oona al posto del trucco del famiglio oppure 3 pestermite che sono molto utili e seguono la tua strategia del tappare i permanenti del tuo avversario e non si sa mai come possono girarti le carte, ti consiglierei anche 2 folla famigerata ma purtroppo non potresti attivare l abilità predatore che è la parte più bella.
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 18.08.2011 alle ore 21:52
ho letto solo ora che potresti aver bisogno di più mana e mi viene in mente solo questa FLOODED GROVE
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 23.08.2011 alle ore 18:56
Allora.
Innanzitutto, perché le Glen se sei monocolor? Punti stile? Fila a metterci quattro Isole, degeneration.
In secundis il mazzo è molto, molto buono già così. Ma come ti è stato fatto giustamente notare qualcosa tipo l'Inkwell Leviathan o il caro, vecchio, immenso Simic Sky Swallower ti prende, ti mette a novanta e fa quello che vuole con il tuo ano. Di conseguenza si parlava di carta jolly. E nel monoblu c'è la risposta migliore per questo tipo di emergenza: Evacuation. Rimbalzi ciccioni immensi all'avversario e ricicli tutte le tue fatine che male non fa mai, specialmente con le Spellstutter e le Pestermite che sì, ci andrebbero.
A me Time Stop non piace. Fossi in te la considererei solo se ti capita spesso di avere problemi con permanenti non creatura.
Counterspell per Cancel? Così, per non saper né leggere né scrivere.
Ah sì, mettici comunque gli Into the Roil. Hai i Criptici, vero. Ma Into the Roil costa due in meno.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.08.2011 alle ore 01:00
@Rigel - Glen in effetti l'ho tolta dopo un paio di partite. Bleh. Mi dispiace solo averci speso i soldi. -_-'
Per quanto riguarda i creaturoni, non so... già sono piuttosto lento a carburare, se ci metto pure la creatura con costo di mana 9, sto fresco temo. Però Evacuation è obiettivamente una gran figata. Con Pestermite mi tentate in effetti... quasi quasi trovo il modo di infilarle.
Into the Roil la metto e tolgo di continuo, a seconda di come mi gira quel giorno. La adoro anche io.

Ad ogni modo, quando mi andrà di scollare il sedere dalla sedia, vi posto la versione attuale così mi dite. ;)
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 24.08.2011 alle ore 01:14
No, non ci siamo capiti. Non che tu debba giocare i ciccioni (peraltro, se proprio vuoi giocare un ciccione l'unico che secondo me vale la pena di infilarci è Oona, non foss'altro per le sinergie tribali), ma se ti giocano i ciccioni contro. Se ti beccano con le braghe calate e puta caso che il suddetto ciccione abbia shroud hai voglia a fare chump block prima che ti esploda.
Evacuation, per quanto mi riguarda, è un must. Considera che in un monoblu è la cosa che più si avvicina a Wrath.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.08.2011 alle ore 01:17
Chiedo venia, avevo letto tutt'altro. Sonno misto a caldo insopportabile fanno brutti scherzi. °_°
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.08.2011 alle ore 01:24
Minchia ce ne vuole una vagonata di impegno per capire che mi stavi suggerendo di inserire i creaturoni! °_° Meglio andare a letto...
_ Commento di Igor_ruz _
_ scritto il 30.08.2011 alle ore 16:08
Gran bel mazzo...mi sapreste dire se sarebbe ben competitivo in caso di torneo...??
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.08.2011 alle ore 16:44
@Igor_ruz - ciao, benvenuto! ^_^
Secondo me, con una side ben fatta, potrebbe tranquillamente dire la sua anche in un torneo. :)
_ Commento di Igor_ruz _
_ scritto il 30.08.2011 alle ore 22:43
Grazie...allora ti chiedo un consiglio, mettiamola così, io ho sempre giocato for fun ma vorrei montare questo mazzo e magari farci giocate più serio...senza l'ordine criptico in 4x il mazzo perde tanto? c'è un'alternativa un pò meno costosa che farebbe funzionare bene lo stesso il mazzo?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 31.08.2011 alle ore 22:06
@Igor_ruz - eh, l'Ordine Criptico è una carta fondamentale. Al suo posto potresti mettere qualche altro counter di altri tipi (ci sono per esempio quelli che neutralizzano magie con costo convertito 1 o 2 che sono ottime), oppure il sempre utile Nel Torbido, che è una gran bella carta. :)
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 16:36
Secondo me il mazzo soffre un pò tutto e non è per nulla forte, io giocavo il fatine che non è un mazzo competitivo, ma per il 4fun una modifica 100 volte + forte è:

20 terre
4 grotta mutevole
3 laghetto bollente
3 spiaggia allagata
10 isole

15 creature
4 nube di spiritelli
3 cricca vendilion
4 mago lanciorapido
4 spiritella balbettamagie

25 magie
2 perforamagie
1 ordine criptico
2 verità riecheggiante
4 force of will
4 brainstorm
3 trappola per magie
2 visione ancestrale
4 punto morto
3 counterspell

ecco secondo me un mazoz del genere è già forte a livello da torneo solo nazionale non mondiale perchè le fatine purtroppo sono deboli eccetto per la mitica Cricca Vendilion (x ki non lo sà le 3 spiritelle si chiamano Veesa, Endry e Iliona) che le giocano tutti i mazzi blu
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 18:37
@bobo - ciao bobo, sì in effetti ti do piena ragione, è un mazzo sicuramente migliorabile e poco competitivo per il momento. Infatti ora come ora l'ho smantellato e l'ho unito con quello farabutti, il che già funziona molto meglio.

Ottimi anche i tuoi suggerimenti, ma per il momento non sono sicuro di voler spendere tutti quei soldi (soprattutto per le Force of Will). Grazie in ogni caso, è un bel mazzo! ;)
Ad ogni modo: solo un Ordine Criptico? Io la reputo una cartona! °_°
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 21:02
Ah, e quello sarebbe for fun? Sei sicuro di avere ben chiara la definizione? Solo i quattro Snapcaster valgono quanto tre o quattro dei mazzi pubblicati su questo blog. E poi, se proprio vogliamo pignoleggiare: un Cryptic? Ma davvero? Di una carta che manca poco faccia anche il caffè ne voglio quattro copie, grazie.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 12:40
Ah, e se proprio vogliamo raschiare il fondo del barile della nerdaggine: Endry è maschio.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 01:07
Ok è decisamente ora di migliorare questo mazzo. Attualmente lo gioco in versione un po' modificata, ma c'è ancora qualcosa da sistemare.

Rispetto a quello pubblicato: ho tolto la Seminatrice e i counter sono di diverso tipo (niente strapparune e eliminare, mentre ho messo counterspell, powersink e anche qualche Into the Roil). Il resto più o meno è quello.

Volevo trovare il modo di mettere counter da 0 o 1 mana - non potendo spendere un capitale per le Force of Will - così da poter counterare anche nei primissimi, fondamentali turni. Esempi: Mental Misstep e Spell Snare.
E poi volevo sostituire le Visioni Ancestrali (sono leeente) con Standstill, che secondo me è eccellente come peschino, se giocato con criterio, e in più aiuta ad avere qualche turno per calare mana e sistemarsi la mano.

Consigli su cosa togliere per i counter?
Creature non mi va molto, sono circa 12-13 e devo avere comunque un modo per fare danni, sennò che faccio? Controllo all'infinito? :D Quindi dovrei ridistribuire i counter, sostanzialmente.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 01:17
Spell Snare è troppo situazionale. Potresti ritrovartela piantata in mano per tutta la partita senza avere un solo bersaglio valido.
Di counter a costo uno mi vengono in mente solo Daze e Spell Pierce. Ma, secondo me, nessuno dei due è particolarmente buono. Cioè, Daze è un palo se piazzato nel momento topico, quando l'altro va in tap-out per appoggiare un Titano e glielo tronchi al culo, ma altrimenti rischia di essere un mezzo counter inutile. E Spell Pierce funziona solo su non creatura e non è neanche hard. Bruttarello.
Secondo me non devi cercare esasperatamente il counter per i primi turni: l'avversario cala ciccione? E? Glielo rimbalzi e glielo neutralizzi quando prova a rigiocarlo. Se temi di andar troppo giù di punti vita ci sono sempre delle soluzione comode come gli Elixir of Immortality, che oltre a farti guadagnare cinque si riciclano da sé e ti fanno mischiare tutto il cimitero dentro al mazzo.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 01:34
Elixir of Immortality mi piace parecchio! °_°
Quindi dici che non servono counter specifici per i primi turni. In effetti con gli Into the Roil e volendo anche con i Criptici me la posso giostrare ben bene.
E per quanto riguarda Standstill? Te gusta come gusta a me? :p
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 01:51
Standstill è infame, quindi in un monoblu fa faville. D'altronde tu sei quello che si siede sui counter, è l'altro a dover mettere pressione.

Oh, e ciccio bello. Ci si stava dimenticando la creatura blu definitiva che fa una pompa rovesciata al Morphling. E credimi, l'ho vista, lo fa davvero. Non è una fatina ma confido che farai di necessità virtù quando leggerai cosa fa. Consecrated Sphinx, blessed by the hand of Jin-Gitaxias.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 01:55
Caspita! °___° In effetti dovrei trovare il modo di infilarne un paio...
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 02:02
Se non hai particolari problemi di rimozione mirata potresti fare il pelo a un paio di Scion, che sono carucci ma non neanche così fondamentali dopotutto. Non è di certo il +1/+1 a renderli appetibili, quanto shroud.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 02:05
Ah sì sì, gli Scion sono sacrificabilissimi direi... il problema è che la Sphinx costicchia un po' mi sa...
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 02:09
Monetariamente, dici? Eh sì. D'altronde è ancora legale in Standard e tira parecchio, allo stato attuale. Se hai la pazienza di aspettare un annetto ruota fuori dal formato e, teoricamente, un po' dovrebbe scendere.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 02:12
Anche Standstill costicchia, sui 10-12€. Mentre la Sphinx sui 15€... uff...
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 02:17
Se un bel mazzo vuoi avere un po' hai da pisciare, caro mio.
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 06:09
@Darsch sul fatto delle poche creature e controllare all'infinito si potrebbe anche fare ma diventa noioso giocare con un mazzo del genere. Le Standstill dovresti giocarle solo se giochi le terre viventi, così o l'avversario gioca la magia e ti peschi 3 o viene picchiato dalle terre viventi. Conclave fatato a me non piace perchè entra tappato e averne anche uno in mano secondo me è un male ma se non siamo intenti a counterizzare nei primi turni ci potrebbe anche stare, visto che le grotte mutevoli che io sappia sono salite a 20 euri l'una. Molto simile alla sfinge è Arcanis,l'onnipotente che diepnde da quanto pesca l'avversario è meglio o peggio. Sullo spazio creature io farei:

4-4-2-1 sono 11 creature
1 morphling
2 cricca vendilion
4 nube di spiritelli
4 spiritella balbettamagie
oppure togliamo una nube e aggiungiamo 1 morphling

Se giochiamo 4 counterspell secondo me non può mancare lo scettro isocrono in 2x e come rimbalzini 2 verità riecheggiante
4 ordine criptico + 4 strapparune che seguono tutte un meta abbastanza buono. Poi a scelta se vuoi inserire il colore nero ci offre scartini molto buoni quali: duress e indagini di kozilek
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 08:44
@darsch - perchè non inserire una oona.. è la late-winning condition del mazzo faeries^^

e quoto le isochrone scepter consigliate da bobo^^
impresso un counterspell fai piangere l'avversario^^
che ne dici?^^ io li metterei eccome^^

sta diventando un mazzo micidiale non so se vorrei giocarci contro^^
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 11:35
ciao darsch scusami se ti scrivo qui^^

ultimamente sono riuscito a creare insieme ad un amico un mazzo veramente lolloso e divertende da non spendere troppo ^^
è molto econimico e il divertimento è assicurato^^ già testato e fidati che rende di brutto^^

potrei postartelo?^^ al contattami?^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 11:45
@bobo - Il Morphling mi piace assati, devo ammetterlo! °_° Ma forse per questo mazzo preferirei una creaturona che mi faccia pescare, come la Sfinge Consacrata di cui parlava Rigel. Scettro isocrono in effetti ci starebbe veramente bene... mmmh... quasi quasi... °_° Per quanto riguarda il nero, per il momento volevo tenere un mono-blu controllo puro, perché il nero-Farabutti ce l'ho già, e preferisco giocarli separati (ho provato a unirli, ma con esiti disastrosi).

@T_JenerationX - Oona è una bella carta, in generale, ma per il mio mazzo non la vedo benissimo sinceramente. Preferisco pescare carte con la Sfinge, e quindi avere ulteriori counter per controllare l'avversario, che mettere in gioco tanti 1/1.
Il mazzo puoi postarlo, ovviamente, ma considera che ce ne sono già due in lista prima del tuo, e visto che ne posto 1-2 al mese, fatti un po' i conti. ;)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 12:05
va beh io lo posto comunque^^ poi vedrai tu quando farlo uscire^^ ahahah^^

cmq effettivamente nel tuo mazzo la sphinx ci starebbe da dio..
nel tuo turno peschi normalmente
ma quando l'avversario pesca una carta (come succederà ogni turno^^) tu peschi 2^^
da favola cribbio^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 12:06
@T_JenerationX - ti conviene allora mandarmelo tra un mesetto, perché nel frattempo sicuramente lo modificherai, così non sei costretto a mandarmi 200 email di modifica ogni volta. ;)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 12:30
ahahahah^^ ok darsch ci sto^^
comunque sta venendo micidiale questo faerie O.O
con le ultime modifiche fa davvero paura^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 12:36
Ora devo un attimo raccogliere le idee, controllare i prezzi e poi posto quello che posso permettermi di modificare! :P
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 14:11
Solo un cretino piange con uno Scettro con su impressa Counterspell. Uno serio piange quando su Scettro c'è impresso Orim's Chant. Un Counterspell in campo è fastidioso, ci mancherebbe, ma non è niente di tragico. Basta giocarci attorno e buttare lì degli ami a cui il proprietario dello Scettro prima o poi abboccherà. Due Scettri non vanno bene, secondo me. Troppo dispersivi e senza sufficienti bersagli meritevoli.
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 14:25
allora rigel dici di tornare a 4 counterspell^^
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 16:17
Rigel ha ragione se metessimo il bianco avremmo stp e canto di orim da poter gicoare, un'idea sopra male non farebbe. Ma se vogliamo rimanere nel monoU una lista del genere potrebbe andare no?

4 conclave fatato
16 isole

1 sfinge
2 cricca vendilion
4 nube di spiritelli
4 spiritella balbettamagie

2 scettro isocrono
2 verità riecheggiante
4 counterspell
4 predestinare
4 ordine criptico
4 strapparune
4 standstill (solo se si gioca conclave. sostituibili anche da 4 ponderare)
2 catene vedalken (sostituibili con 2 seminatrici)
3 trucco del famiglio

I trucchi del famiglio sinceramente non mi piacciono molto, faccio notare però che con balbettamagie sono un rigiro di counter incredibile visto che il far tornare la creatura in mano non è un effetto ma un costo di mana addizionale. Però ci sono anche altre buone magie a costo 2 da poter imprimere:
-Nodo logico
-Doppio lancio
-Dirottare
da poter sostituire a trucco del famiglio
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 18:42
Scettri bocciati, per i motivi sopra descritti. E la roba che ridireziona è puccia ma inefficace. Carino spostare il bersaglio della tua Doom Blade da una mia creatura a un'altra mia creatura, meglio ancora non fartela entrare direttamente e risolvere il problema alla radice.
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 19:47
@bobo - cavoli O.O come i trucchi del famiglio non ti piacciono bobo O.O cavoli riprendi in mano spellstutter e la riusi.. riprendi in mano cricca del vicolo nebbioso e la riusi cavolo in un mazzo faerie sono sgravate^^
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 17.12.2011 alle ore 05:44
@Rigel: scettri non piacciono nememno a me quindi sono a parer tuo x lo stesso motivo, Dirottare dipende dalla magie che viene usata dall'avversario, se dirottiamo un doom blade distruggiamo una creatura dell'avversario, un counter normale non fà questo quindi solo da qst punto di vista possiamo dire che sia meglio di un counter. ma se nel mazzo giochiamo + di 15 counter una magia del genere potrebbe anche starci

@Jeneration: non mi garbano perchè richiedono una creatura in campo e questo non è detto che l'abbiamo sempre pronta. Con i consigli di Rigel possiamo fare:
-2 scettro
+1 trucco
+1 verità riecheggiante
però in questo modo si vanno a giocare 20 counter, 1/3 del mazzo.. non sono un pò troppo eccessivi?
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 17.12.2011 alle ore 14:49
Continuo a pensare che sia un peggioramento. Perché rischiare di non poter ridirezionare una rimozione su un bersaglio appropriato? Perché non è meglio neutralizzarla direttamente? No, qui non vanno bene.
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 18.12.2011 alle ore 07:38
@rigel Alle domande che hai fatto dipende tutto dal numero di counter che giochiamo. nella lista che ho messo io ce ne sono 16 (contanto anche spellstutter) o anche soli 12 sono molti e quindi spazio per una carta del genere ci può stare. non voglio dire che dirottare sia meglio di counterspell, ovviament eè meglio neutralizzare che altro ma se possiamo giocare una carta del genere almeno in 2x al posto degli scettri?
_ Commento di Igor_ruz _
_ scritto il 02.01.2012 alle ore 15:41
Mi è venuto un dubbio..ma la nube di spiritelli è considerata una creatura spiritello 1/1 blu? nella descrizione c'è scritto solo "summon faeries" e non creature - faerie....quindi ad esempio uno shion (erede di oona) potenzia e da shroud anche alla nube o no?
_ Commento di Tiziano _ profilo
_ scritto il 02.01.2012 alle ore 16:30
Ciao Igor_ruz, prima le creature erano "summon". La modifica della parola è avvenuta durante una riorganizzazione e riordinamento delle regole avvenuto parecchio tempo fa (non so da che espansione esattamente).
_ Commento di Igor_ruz _
_ scritto il 06.01.2012 alle ore 05:07
Scusate un'altra domanda ( forse non dovrei postarla qui che non c'entra molto ma non so dove scriverla): se una creatura ha protezione da un colore per esempio verde, e io attacco con una creatura che è semi verde e semi blu (cioè sfondo dorato e si evoca con un mana blu e uno verde), la mia creatura infligge danno da combattimento all'altra per il fatt che è "anche" blu, oppure non infligge nulla per il fatto che è "anche" verde? Ringrazio in anticipo u.u
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 06.01.2012 alle ore 10:35
allora igor... avere protezione da un colore significa che la creatura che ha protezione da un colore non può:
-essere bersaglio di magie o abilità da fonti di quel colore,
-essere incantata da fonti di quel colore,
-non può essere bloccata da creature di quel colore,
-previeni tutto il danno inflitto dalle creature di quel colore

quindi premettendo che le creature bicolor ovvero che hanno il doppio simolo di mana (in questo caso blu e verde) vuol dire che sono sia blu che verdi..
quindi... se attacchi con quella creatura e ad esempio io sul campo di battaglia ho una creatura con protezione dal verde.. a me non interessa che la tua creatura sia anche blu.. perchè è anche verde comprendi? quindi la mia creatura è protetta dalla tua, dato che la tua creatura è anche verde^^

quindi se tu attacchi e io paro non è vero che la tua creatura non infligge.. la tua creatura infligge danno alla mia se la paro, ma avendo protezione da quel colore tutto il danno inflitto alla mia creatura viene prevenuto e la mia creatura non muore^^
(discorso a parte se la creatura attaccante in questione avesse trample, perchè preverrei il danno inflitto alla mia creatura, non il danno in più che passerebbe come danno da combattimento..
esempio io ho una 2\2 con protezione dal verde e tu hai una 6\6 verde con trample.. paro, passano comunque 4 danni ma la mia creatura non muore^^)

felice di esserti stato di aiuto^^
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 06.01.2012 alle ore 10:40
ah dimenticavo che la creatura con protezione da un colore non può nemmeno essere equipaggiata da fonti di quel colore^^
piccolo appunto giusto per essere precisi^^
_ Commento di Tiziano _ profilo
_ scritto il 06.01.2012 alle ore 11:21
Ciao, la seconda che hai detto. Una creatura è di tutti i colori presenti nel suo costo in altro a destra, contemporaneamente. Per l'equipaggiamento nessun problema perchè è sempre incolore. Regola mnemonica per la protezione la parola debito in inglese: DEBT. Damage, Enchantment, Block, Target. Queste 4 cose sono tabù per i protetti.
_ Commento di Tiziano _ profilo
_ scritto il 06.01.2012 alle ore 11:28
Inoltre il danno in combat non è inflitto per niente (tantomeno puó essere applicato visto che è non bloccabile). L'unica fonte colorata che puó interessare un permanente protetto da quel colore è un effetto a area (per esempio piroclasma). In ogni caso danno prevenuto è danno non inflitto, attenzione.
_ Commento di Tiziano _ profilo
_ scritto il 06.01.2012 alle ore 11:30
Quindi anche piroclasma non fa danno al permanente protetto. E nel computo dei danni totali non ci stanno proprio.
_ Commento di Tiziano _ profilo
_ scritto il 06.01.2012 alle ore 15:51
Stavo con l'iPhone e non potevo citare:

Qui si dice che il danno è prevenuto:

702.15e Any damage that would be dealt by sources that have the stated quality to a permanent or player with protection is prevented.

Qui si dice che ovunque si dica "prevenire" si implica la regola della prevenzione, che vuoldire il danno non è inflitto:

615.1a Effects that use the word “prevent” are prevention effects. Prevention effects use “prevent”
to indicate what damage will not be dealt.

Qui si indica specificatamente:

615.6. If damage that would be dealt is prevented, it never happens.

NOTA BENE:
il danno a una creatura protetta DEVE essere _assegnato_ anche se non ha effetti.

Tornando all'esempio del travolgere, se ho un Angelo 5/5 legame vitale (chissà chi è? :), che è stato bloccato da una creatura 4/4 protetta dagli angeli, esso angelo sarà comunque costretto ad assegnare 4 danni alla bloccante prima di passare il danno rimanente al giocatore in difesa. Risultato: il legame vitale frutta un solo danno, perche quello alla creatura protetta è stato sì assegnato, ma non inflitto.

Ciao!
_ Commento di Tiziano _ profilo
_ scritto il 06.01.2012 alle ore 15:53
Correzione:
Risultato: il legame vitale frutta un solo *punto vita al giocatore attaccante*
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 07.01.2012 alle ore 00:20
@ tiziano - mi sa che stai un pò andando oltre alla domanda posta...
igor voleva solo sapere se attaccando con una creatura verde un avversario che ha in campo una creatura con protezione dal verde, se quel giocatore blocca cosa succede..
succede che posso bloccare quella creatura ma la creatura attaccante anche se è una 9000\9000 non ammazza la mia creatura perchè prevengo tutto i danno a lei inflitto...
poi intervenendo al tuo discorso...
non è vero che il danno non è inflitto... certo e grazie se io attacco con una creatura con protezione è lapalissiano che è imbloccabile dalle fonti per cui la creatura è protetta.. l'ho ampiamente specificato.. qui però si sta parlando nel caso in cui la creatura con protezione si trova ad affrontare una situazione difensiva^^.. infatti se una creatura colorata (esempio verde) mi attacca e io ho in campo una creatura con protezione da un colore (esempio verde), seguendo logicamente il tuo discorso traspare da quanto da te detto ( o magari hai solo espresso male i tuoi concetti^^) che a conti fatti non posso bloccarla ERRORE!
io posso pararla, e i danni della creatura parata VENGONO inflitti alla mia... solo che vengono PREVENUTI dalla protezione!^^
e poi grazie dell'appunto del lifelink... è lo stesso discorso che ho fatto io con trample, ne più ne meno..
e poi tanto per la cronaca...

l'effetto di prevenzione di un danno non vuol dire che quel danno non ci sia stato, o non sia mai avvenuto o cose simili.. purtroppo le regole devono essere scritte in un certo linguaggio ma parlando in parole povere comprensibili.. il danno inflitto molto semplicemente nella fase del conteggio dei danni risulta essere 0 (sulla mia creatura), ma non vuol dire che quel danno non sia mai avvenuto.. semplicemente è stato "svuotato" dalla pila dei danni nella fase del conteggio..

sul discorso pyroclasm ok ci sto... dato che prevengo tutto il danno inflitto da fonti di quel colore (poichè danno è inteso come danno in generale non si parla di combat damage)
_ Commento di Tiziano _ profilo
_ scritto il 07.01.2012 alle ore 01:38
Ciao Jeneration, andare oltre la domanda posta è sempre un'occasione di studio in più :)

Sono intervenuto semplicemente per correggere la tua affermazione, che confermi:

"io posso pararla, e i danni della creatura parata VENGONO inflitti alla mia... solo che vengono PREVENUTI dalla protezione!^^"

E' sbagliata. Prevenire vuoldire che non vengono inflitti, punto.

Le regole sono chiare, e ho fatto l'esempio del lifelink (che tu stesso comprendi) proprio per rendere evidente che non infiggendo danno, a priori, non recuperi vita.

La tua interpretazione del prevenire è troppo simile alla rigenerazione (si applica il danno, si verifica se c'è distruzione, si rigenera e tappa, si rimuove il danno).

Gideon Jura + Leyline rosso per esempio è un esempio in cui prevenzione e rigenerazione posso confondersi. Gideon previene tutto il danno, quindi muore sia con un doomblade che bloccando una 6/6 se c'è il Leyline rosso a terra.
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 07.01.2012 alle ore 01:49
@ tiziano - potrei aver effettivamente interpretato male la cosa.. sono infatti andato a vedere il regolamento (dato che io sono come san tommaso, che non ci credo finchè non ci metto il naso^^) ed effettivamente dice che l'abilità di prevenzione implica che il danno inflitto ad un giocatore o ad una creatura la quale abilità faccia riferimento non venga assegnato a prescindere.. quindi tornando al discorso io posso parare la tua creatura ma a creatura attaccante non infligge danno alla mia creatura in sintesi^^ un pò come il discorso moment of peace...
ok sono umano e in quanto tale sbaglio pure io^^
devo aver confuso le due cose^^
mea culpa^^

il mio dire che stai esulando dalla domanda era un pò cercare di tornare alla domanda fatta da igor, dato che aveva chiesto una cosa ben precisa tutto qui^^ non voleva assolutamente offendere^^ anzi sono d'accordissimo con te sul fatto che ogni approfondimento è sinonimo di conoscenza in più^^
_ Commento di Igor_ruz _
_ scritto il 08.01.2012 alle ore 01:02
In verità io conosco tutto ciò (vi ringrazio in ogni modo delle risposte e degli approfondimenti), ma ero dubbioso solo sulle carte "bicolor", non sapendo se il doppio colore esonerasse dalla protezione da uno solo o no (e cmq avete detto che la creatura è protetta cmq e ringrazio per la risposta ^^).

In ogni caso (sembro ignorante, è che prima non avevo mai giocato certi mazzi e non mi sono capitate le occasioni XD) ho un'altro dubbio: Se io Championo con la "Cricca del vincolo Nebbioso" un "conclave fatato" trasformato in faerie tappando 2(1 incolore e uno blu), cosa succede? la terra/creatura va fuori per far posto alla cricca come se nulla fosse e alla fine ritorna sul campo come terra, oppure non si può fare essendo una terra? penso la prima ma non si sa mai...
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 08.01.2012 alle ore 10:20
mmm... anche io gioco faerie... ma sinceramente non ci ho mai pensato...^^
allora... non lo so proprio...^^
perchè non vorrei dire boiate, ma penso che una volta trasformata essendo sia una creatura che una terra possa essere championata... e dato che tu rimuovi la creatura (che torna terra a fine turno) penso che la terra torni nel campo di battaglia, dato che non esiste più la creatura e l'effetto di champion parla di creatura...
perchè dato che la terra diventa anche una creatura in aggiunta, a questo punto non mi interessa che sia pure una terra dato che è anche una creatura, quindi penso che la puoi comunque championare^^

secondo me il problema sta nel fatto che a fine turno torni o non torni nel campo di battaglia^^
(poi magari ho detto una marea di stronzate^^)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 08.01.2012 alle ore 13:00
@Igor_ruz - ovviamente si può championare quando è trasformata in creatura, perché è a tutti gli effetti una Faerie. La meccanica del champion fa in modo che quella carta venga esiliata fino a quando rimane sul campo la carta che ha innescato il championing, indipendemente dalla sua natura. Non conta più che alla fine del turno dovrebbe tornare terra, perché ormai è stata eliminata dal gioco. Quando la Cricca lascerà il gioco, quella carta tornerà sul campo come se fosse stata appena calata, quindi come una normale terra, e nel caso del Conclave tornerà tappata ovviamente.

Sottolineo che nel testo del championing si parla sempre e solo di permanente, non di creatura. Se il testo dice "champion a Faerie" si possono championare anche incantesimi tribali Faerie, non solo creature!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.09.2014 alle ore 00:46
E come ho fatto per il mazzo artefatti eccomi anche qui a chiedervi consiglio su alcune modifiche che intendo apportare al mazzo in questione. Che ne pensate?

[11 creature]
1x Sfinge Consacrata
2x Erede di Oona
4x Folletta Balbettamagie
4x Cricca Vendilion

[25 magie]
4x Ordine Criptico
4x Contromagia
4x Passo Falso Mentale
3x Trucco del Famiglio
3x Indebolimento Magico
3x Nel Torbido
2x Catene Vedalken
2x Predestinare
2x Visione Ancestrale

[22 terre]
3x Conclave Fatato
19x Isola


Potrebbe valere la pena mettere altri 2 Predestinare al posto delle Visioni Ancestrali (che uso davvero poco alla fine)?

E Scettro Isocrono?

Anche Forze di Volontà ci starebbero bene...

Erede di Oona sono anche disposto a toglierlo, non è che sia così tanto utile... qualche alternativa valida, secondo voi? Le nubi di spiritelli per esempio?

Inoltre ho l'impressione che ci siano troppe magie e poche creature, anche se in genere preferisco uccidere l'avversario lentamente ma essere sicuro di controllarlo al meglio. Che dite? ^_^
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:14
Ci credo che ci sono poche creature, nelle liste da torneo non servono. C'è Bitterblossom che pensa a quello. Ora, il solito discorso che già avevamo affrontato è: quanti reni ti avanzano in cantina da vendere?
Se non vuoi pisciarci i milioni, e capisco perfettamente il ragionamento, puoi magari puntare al 2x di ciccione, che sarebbe la Sfinge senza dubbio alcuno. È anche sinergica col tuo piano primario, che è sempre quello di avere la mano strafogata di counter.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:38
Bitterblossom ce l'avrei pure, ma volevo rimanere mono-blu per questo mazzo. Non so perché...

Visto tra l'altro che lo uso principalmente come supporto in multiplayer (two-headed o three-headed), forse ha anche più senso il fatto che ci siano poche creature e taaanti counter/controlli.

Vediamo:

[14 creature]
2x Sfinge Consacrata
4x Folletta Balbettamagie
4x Cricca Vendilion
4x Nube di Spiritelli

[24 magie]
4x Ordine Criptico
4x Contromagia
4x Passo Falso Mentale
3x Trucco del Famiglio
3x Indebolimento Magico
2x Catene Vedalken
4x Predestinare

[22 terre]
3x Conclave Fatato
19x Isola


Tolto Nel Torbido per mettere Nube di Spiritelli (che credo sia ottima per velocizzarmi un po' le cose, che dici?.

Tolto gli Eredi per mettere una Sfinge e una Nube in più.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:51
Mi piace molto così, sì. Personalmente approvo.

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 37 ospiti
Ultimi utenti registrati: NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano, Susi
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.577.527
Post totali: 1285
Commenti totali: 6884
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0