doc Iron Man 2
_ scritto il 01.06.2010 alle ore 23:13 _ 3309 letture
img

Credo che non avrei potuto seguire più alla lettera il detto "meglio tardi che mai": sono andato a vedere Iron Man 2 l'ultimo giorno all'ultimo spettacolo in programmazione a Roma.

Mettiamo subito le cose bene in chiaro: non mi è piaciuto un gran che. Per carità, è fatto bene, effetti speciali spettacolari come c'era da aspettarsi (molto bello il montaggio al Gran Premio), in definitiva un film godibile dal punto di vista del mero intrattenimento. Inoltre ho trovato l'antagonista davvero molto convincente: la performance di Mickey Rourke è infatti semplicemente fantastica (questo attore più invecchia più diventa bravo), sebbene la sua sotto-trama sia quanto di più scontato ci possa essere. Gradevole, ma piuttosto banale, la piccola "crisi di mezza età del supereroe" che affligge Tony Stark (solitamente bisogna aspettare il terzo o quarto episodio) e il parallelismo con un altro personaggio della saga (e relativa organizzazione) che ricorderà bene chi ha atteso la fine dei titoli di coda di Iron Man.

Ma...

Purtroppo l'ho trovato troppo pomposo, eccessivamente americanizzato. In alcune scene sembrava di vedere lo spettacolino di apertura messo in piedi da Apollo Creed in occasione del suo scontro con Ivan Drago in Rocky IV, solo che quello era volutamente coreografico e provocatorio, mentre Tony Stark è stato dipinto come un autentico imbecille con uno spirito esageratamente orientato all'esibizionismo.

Un esempio su tutti:
Spoiler

Esagerate o poco plausibili anche alcune trovate tecniche/tecnologiche, il cui massimo esponente è sicuramente:
Spoiler

Sottile inoltre è il confine tra l'appassionante e il noioso nelle scene finali di azione corale: in generale sono realizzate molto bene, ma a volte ho avuto l'impressione che si spingesse eccessivamente sull'acceleratore.

In definitiva mi aspettavo di meglio, soprattutto perché avevano tra le mani del materiale dalle potenzialità tutto sommato elevate, specialmente considerando la caratura degli attori coinvolti. Peccato. Speriamo nel prossimo episodio. A proposito: siete rimasti anche stavolta fino alla fine dei titoli di coda, vero? No? Beh posso anticiparvi che ci sarà un certo martello...


img

PS - un sentito ringraziamento a chi ha scelto i vestiti di Scarlett Johansson: quando c'era lei sullo schermo il film guadagnava automaticamente un punto e mezzo in più.
Darsch
_ chiavi di lettura:cinema, film, fantascienza, azione, avventura, recensioni

_ potrebbero interessarti


_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 01.06.2010 alle ore 23:43
Martello è previsto per il 2011 mentre The Avengers per il 2012... ;-)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 02.06.2010 alle ore 23:21
Non vedo l'ora di vedere un trailer di Thor! ^^

Io Iron Man 2 l'ho trovato molto "coatto", e secondo me così toccava vedere, come principio di base. il film.
Non è altro che una scoattata con qualche cosa scontata, molta azione, e paradossi al limite dell'esagerazione (secondo spoiler ad esempio) :P
Il primo spoiler me l'aspettavo sinceramente.. vedendo il primo, era scontatissimo, ma meno scontato era l'uso descritto nello spoiler :)

Molto lodevole la Johansson, specialmente in quella scena con l'autista xD
Mi è piaciuto, non è un capolavoro, ma è dannatamente divertente e (sorry se mi ripeto) coattissimo xD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 03.06.2010 alle ore 10:01
Ah beh che sia coatto e divertente non c'è alcun dubbio! :D
Però il tono generale è secondo me un po' troppo sopra le righe, finisce per stonare. Peccato, perché ne sarebbe bastato un pelino in meno per renderlo un film godibile sotto qualsiasi punto di vista.

Come esempio mi viene in mente l'ultimo film di Star Trek uscito di recente. Anche quello è piuttosto "coatto", ma è molto più bilanciato e credibile rispetto ad Iron Man 2 (e infatti m'è piaciuto decisamente di più). :)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 03.06.2010 alle ore 20:46
L'ultimo Star Trek è un masterpiece! Per quello spero che il regista di Star Trek sarà anche il regista di Mass Effect! :P

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 76 ospiti
Ultimi utenti registrati: NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano, Susi
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.551.201
Post totali: 1281
Commenti totali: 6883
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0