doc iPhone + iOS 4 - impressioni
_ scritto il 22.06.2010 alle ore 13:16 _ 2865 letture
img

Ne abbiamo parlato tanto, analizzando le poche informazioni che la Apple ci aveva fornito e teorizzando sulle nuove funzionalità, ma dalle 19 in punto di ieri l'iOS 4 è finalmente disponibile all'installazione. Una mezz'ora per il download (sono 380 MB) e qualche minuto di attesa per l'aggiornamento (non so voi, ma io ho sempre paura che vada via la luce proprio in quel momento!), e il vostro iPhone/iPod sarà pronto.
Ecco qualche breve considerazione, mi piacerebbe discuterne con voi.


Velocità e stabilità generali

Non so se è una mia impressione, ma ho notato che il sistema in generale risponde più velocemente. Forse dipende da una migliore gestione della memoria e delle applicazioni in esecuzione, sta di fatto che questo iOS 4 è sensibilmente più reattivo e stabile della precedente versione ("e ci mancava solo che era più lento" direte voi).


Multitasking

Per il momento le uniche applicazioni che sfruttano il multitasking sono quelle proprietarie di Apple e una striminzita manciata aggiornata ultimamente, ma pian piano gli sviluppatori lo implementeranno anche nelle altre app. Resta il fatto che i benefici di questa funzionalità sono indubbi: il passaggio da un'applicazione all'altra è rapidissimo e, soprattutto, se un programma era già stato aperto ed era residente in memoria, non dovrà più ricaricarsi da capo, ma la sua esecuzione verrà ripresa esattamente al punto in cui l'avevamo lasciata. La differenza con il passato si sente eccome, è palpabile. Bisogna solo abituarsi all'idea di poter accedere con una doppia pressione del tasto centrale alla "barra delle applicazioni" eseguite per passare da una all'altra senza dover tornare SpringBoard. La vera rivoluzione arriverà quando saranno aggiornate le altre app, come ad esempio i programmi di instant messaging, Skype, o le applicazioni di gestione economica (quella che uso io per esempio ad ogni avvio fa il calcolo dei totali di tutti i conti, e ci mette sempre qualche secondo a lanciarsi). Inoltre scorrendo sulla sinistra nella barra di multitasking troveremo dei controlli audio permanenti, per comandare l'iPod o qualsiasi altro player ovunque ci troviamo, e anche un comodo pulsante per bloccare la rotazione dello schermo (utile per esempio in macchina con il navigatore satellitare, che può facilmente percepire le accelerazioni in curva come un cambio di orientamento).
Non l'avrei mai detto, ma la concezione di multitasking implementata da Apple sembra funzionare alla grande e rende ancora più immediato l'utilizzo del dispositivo.


Cartelle di applicazioni

Poter finalmente organizzare le applicazioni all'interno di cartelle è indubbiamente comodo, ma devo dire che un po' mi mancano le mie 7 pagine di applicazioni che ero costretto a scorrere ogni volta che ne cercavo una posizionata in fondo! Sicuramente sarà questione di abitudine, e non metto in dubbio che questo sia il sistema migliore. Certo l'icona dei gruppi è bruttina, forse Apple potrebbe permettere all'utente di assegnargliene una a proprio piacere.


Sfondo sulla SpringBoard

Sembra superflua come cosa, ma provate a cambiare per la prima volta lo sfondo della SpringBoard e cambierete istantaneamente idea. L'interfaccia acquisterà magicamente profondità ed eleganza. Per l'occasione sono stati aggiunti nuovi sfondi.


Mail

L'applicazione proprietaria dedicata alla posta elettronica ha subito un rinnovamento non indifferente. E' possibile ora mostrare più account nella schermata iniziale, è migliorata la visualizzazione delle singole caselle di posta, si può scegliere la dimensione delle foto da inviare tramite e-mail ed è ora possibile aprire gli allegati tramite applicazioni terze. Ma la novità secondo me più utile è la divisione dei messaggi in thread, come avviene su GMail: adesso ogni "botta e risposta" è raggruppato in un'unica conversazione che, una volta aperta, mostra tutti i messaggi di cui è composta. Ci voleva proprio!


iBooks

Graditissima applicazione che permette di scaricare libri e leggerli comodamente tramite l'ottimo lettore integrato (per il momento non ci sono titoli in italiano) e, udite udite, permette finalmente di memorizzare e leggere i file in PDF! Per farlo basta inviarlo via posta elettronica ad un account accessibile tramite l'applicazione Mail e aprire l'allegato. Da quel momento il PDF sarà memorizzato in iBooks!


iAd

Non ho ancora avuto modo di vedere una delle nuove pubblicità in azione, ma sembra siano integrate benissimo e permettano un livello di interattività molto elevato. Sinceramente ne avrei fatto a meno, ma vabbeh... sempre meglio dei vecchi banner che chiudono l'applicazione per aprire il browser.


Local Notification

Oltre ad aver migliorato la gestione delle classiche notifiche Push (che utilizzano i server Apple, e quindi consumano più batteria), sono ora state implementate anche le notifiche Local, per tutte quelle applicazioni che hanno necessità di inviare un feedback all'utente in ambito locale (si pensi ai programmi di produttività che ci avvisano quando è arrivata l'ora di un impegno, o anche solo la classica sveglia). Il risultato è una migliore gestione delle risorse del sistema (batteria in primis) e un utilizzo più mirato per questo importante strumento.


SMS/MMS

Finalmente abbiamo il conta caratteri negli SMS (va abilitato dalle Impostazioni). Inoltre è possibile effettuare delle ricerce all'interno degli SMS e degli MMS.


Wi-Fi persistente

Avete presente quei 3-4 secondi che passavano da quando sbloccavate l'iPhone in standby a quando la rete Wi-Fi risultava disponibile e agganciata? Bene, scordateveli. D'ora in poi l'eventuale connessione senza fili verrà mantenuta anche con il dispositivo in stato di lock. E vi assicuro che la differenza si sente eccome!


Note compatibili con IMAP

Questa l'ho appena scoperta! All'interno dell'applicazione Note, se avete un account di posta compatibile col protocollo IMAP, oltre alle note memorizzate sul dispositivo avrete accesso anche a quelle salvate sull'account remoto. Nel caso di GMail verrà creata la cartella "Notes" e tutto quello che scriverete sull'iPhone/iPod sarà memorizzato anche lì. Comodissimo!


Foto geolocalizzate

La libreria fotografica si è arricchita della sezione "Luoghi", in cui verrà visualizzata una mappa con la geolocalizzazione di tutte le foto che avete scattato tramite iPhone. Simpatico.


Raggruppamento delle foto tramite riconoscimento facciale

Dovrebbe esserci anche la sezione "Volti" nella libreria fotografica, che promette di raggruppare le foto a seconda del volto dei soggetti, ma di fatto non l'ho trovata. Non so se è un problema mio, o se la funzionalità non è più stata inclusa.


Calendari

E' ora possibile visualizzare solo i calendari che si preferiscono ed è stato aggiunto il calendario contenente tutti i compleanni dei vostri contatti (se poi utilizzate la funzione di sincronizazione di Facebook, questi saranno anche automaticamente aggiornati).


Controllo ortografico

Adesso ogni volta che inserirete un testo da qualche parte, quest'ultimo verrà sottoposto a controllo ortografico e gli eventuali errori saranno sottolineati di rosso. Basterà un tap su una parola evidenziata per correggerla. Comodo!


Game Center

Non pervenuto. Sembra sia ancora in fase beta. Peccato, ero molto curioso di vederlo.


Ho dimenticato qualcosa di importante? Vi lascio con l'immagine della mia nuova SpringBoard.

img
Darsch
_ chiavi di lettura:iphone, telefonia, recensioni

_ potrebbero interessarti


_ Commento di MaDdi3 _ profilo homepage
_ scritto il 22.06.2010 alle ore 13:34
Cioe' hanno messo la roba che c'era di base sul Desire :D (tranne i libri, quelli mi mancano, ma sono fiducioso ^_^)

Attendo di avere un iphone aggiornato tra le mani :)
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 22.06.2010 alle ore 13:44
Volti non ti funziona perché si basa su iPhoto del Mac, che in automatico ti riconosce tutte le persone in base al volto, e sincronizzandoli con l'iPhone te li ritrovi anche li
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.06.2010 alle ore 14:04
Aaah perfetto, non sapevo! Grazie! ^_^
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 23.06.2010 alle ore 11:59
Ho solo un ipod touch da 8 giga, il più scrauso insomma, e ho installato proprio ieri ios4.
Credevo peggio e onestamente sembra leggero e performante pure su un'architettura più vecchia, ad ogni modo direi che un buon 70% delle novità mi sono precluse, compreso lo sfondo della springboard, ma almeno ho mantenuto il dispositivo aggiornato.
La novità delle note sincronizzabili via posta è molto benvenuta così come le notifiche locali, era ora che le implementassero.
Resto sempre scettico di fronte al melafonino, ma a questa infornata potrei persino farci un pensierino, dipende da quanto evolve il droid market.
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 23.06.2010 alle ore 12:37
Hai lo stesso iPod Touch di mio fratello, quello da 8Gb eppure io non glielo posso installare.. a meno che il tuo non ha il +- per il volume sul lato, sono identici
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 23.06.2010 alle ore 12:51
Lei avrà l'iPod Touch 2G, quello che cambia rispetto al tuo è un processore leggermente più potente e la batteria, per il resto sono identici
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 23.06.2010 alle ore 12:57
Lei?
Ho un 2G, con i tasti per il volume sul lato.
In effetti inizialmente credevo di avere un 3G poi ho letto che il 3G da 8 giga non esiste.
Ad ogni modo ho trovato un articolo che spiega bene quali sono i modelli che possono montare iOS4:
http://www.macitynet.it/iphonia/articolo/Guida-al-riconoscimento-del-proprio-iPhone-o-iPod-touch/aA44444

E qui una guida all'installazione, sempre da macity:
http://www.macitynet.it/iphonia/articolo/Prepararsi-allinstallazione-di-iOS-4-su-iPhone-e-iPod-touch/aA44445
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 23.06.2010 alle ore 14:21
XD non so da dov'è uscito il lei =)

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 64 ospiti
Ultimi utenti registrati: cri71, Renato1969, NinjiaKidd, Lucapietro, andinar
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.722.442
Post totali: 1297
Commenti totali: 6891
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0