doc L'Ordine dei Giornalisti visto da Einaudi
_ scritto il 30.07.2010 alle ore 10:30 _ 1983 letture

Luigi Einaudi - "Il Buongoverno", editore Laterza (1973) - Volume secondo, pagg. 627-629

Albi di giornalisti! Idea da pedanti, da falsi professori, da giornalisti mancati, da gente vogliosa di impedire altrui di pensare colla propria testa.
Giornalisti sono tutti coloro che hanno qualcosa da dire o che semplicemente sentono di poter dire meglio o presentar meglio la stessa idea che gli altri dicono o presentano male... Giudice della dignità o indegnità del giornalista non può essere il giornalista, neppure se eletto membro del consiglio dell'ordine od altrimenti chiamato a dar sentenza sui colleghi... In una professione della quale tutti possono essere chiamati a far parte per una ora o per un anno o per tutta la vita... nella quale sono sempre vissuti, gli uni accanto agli altri, imbrattacarte e grandi pubblicisti, ... che cosa significa un tribunale di pari? Null'altro che uno strumento fazioso per impedire agli avversari, agli antipatici, ai giovani, agli sconosciuti l'espressione libera del pensiero... Ammettere il principio dell'albo obbligatorio sarebbe un risuscitare i peggiori istituti delle caste e delle corporazioni chiuse, prone ai voleri dei tiranni e nemiche acerrime dei giovani, dei ribelli, dei non-conformisti.

Darsch
_ chiavi di lettura:informazione, giornalismo, bavaglio

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 30.07.2010 alle ore 12:42
In realtà, nel momento stesso in cui i giornalisti diventano dipendenti di un editore o un direttore di testata, l'albo non serve più, sebbene resti comunque un potente strumento di discriminazione.

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 13 ospiti
Ultimi utenti registrati: cri71, Renato1969, NinjiaKidd, Lucapietro, andinar
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.763.420
Post totali: 1297
Commenti totali: 6895
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0