doc Feediamoci
_ scritto il 18.04.2011 alle ore 14:17 _ 4136 letture
img

Uno degli aspetti del web di cui ormai non riuscirei più a fare a meno sono senza ombra di dubbio i feed. Inizialmente (e parliamo ormai di svariati anni fa), lo ammetto, ero un po' diffidente: ne avevo aggiunti un paio sotto forma di sotto-menu nei Preferiti del mio browser, ma continuavo a chiedermi che senso avesse spulciare una scarna lista di titoli di notizie quando potevo accedere direttamente al sito e leggere il tutto in maniera molto più dettagliata. Col tempo però i feed sono aumentati e, soprattutto, sono iniziati a comparire i primi aggregatori, e da quel momento è cambiato tutto. Dopo un periodo iniziale di sperimentazione e maturazione, precisamente verso la fine del 2005, ho scoperto NetVibes, uno dei più funzionali aggregatori. L'idea di avere in un'unica pagina i flussi di informazioni e notizie di decine di siti contemporaneamente era affascinante. NetVibes mi ha regalato qualche anno di soddisfazioni, poi è arrivato Google Reader, con la sua semplicità e integrazione pressoché totale. Ora posso condividere le notizie più interessanti (aggiungendo volendo anche un commento) con chi mi segue sulla piattaforma di Google e con i visitatori del mio blog (tramite il box in basso a destra). E posso farlo anche quando sono sull'autobus o in giro per l'Italia. Fantastico.

Ma lo scopo di questo post non è illustrarvi i mirabolanti vantaggi dell'aggregare i feed, sono sicuro che già li conoscete, ma vuole semplicemente essere una sorta di scambio culturale. Spesso, infatti, dando un'occhiata alle pagine feed pubbliche di amici e conoscenti, mi è capitato di scoprire blog o siti davvero interessanti che ho a mia volta inserito in Google Reader. Vorrei dunque farvi conoscere tutti i siti/blog che seguo quotidianamente, e mi piacerebbe scoprire, grazie ai vostri consigli, nuove interessanti fonti.

Buona aggregazione! ^_^

Informazione e politica

Il Fatto Quotidiano - versione online del giornale cui sono abbonato. Sforna una quantità di feed giornalieri non indifferente, ma ne vale sempre la pena. Fatti, specialmente quelli che gli altri non vi raccontano.

Il Messaggero - giornale al quale sono particolarmente affezionato, specialmente per la sezione riguardante Roma. Seguo il feed delle notizie generiche, quelle in prima pagina.

La Repubblica - seguo il feed politico, spesso ricco di interessanti spunti di riflessione e discussione.

MicroMega - semplicemente imperdibile.

06blog - blog della testata "Blogo" dedicato alla città di Roma.

Italia dall'Estero - traduzione di articoli esteri che parlano dell'Italia. Ecco come ci vedono al di fuori.

Altroconsumo - feed ufficiale della nota rivista a difesa dei consumatori (cui sono abbonato).

Beppe Grillo - ha le sue fisse e i suoi modi, ogni tanto prende qualche cantonata, ma è fonte inesauribile di iniziative lodevoli e spunti di riflessione, e quindi merita di essere seguito.

Antonio Di Pietro - spesso mi trovo d'accordo con il suo pensiero, altre volte reputo forse un po' eccessive alcune sue uscite, ma condivido lo spirito di fondo con cui conduce attualmente la sua opposizione al governo.

Piovono Rane - il blog (anche questo del gruppo Repubblica/Espresso) di Alessandro Gilioli, giornalista sempre molto interessante.

Piero Ricca - blog di Piero Ricca, attivista e blogger famoso per il suo modo diretto, aspro e sempre molto informato di affrontare politici e uomini di potere.

METILPARABEN - intelligente e acuta fonte di stimoli quotidiani.

Nonleggerlo - blog politico senza peli sulla lingua. Un must.

ByoBlu - blog d'informazione e giornalismo molto valido. Consigliatissimo.

UAAR - feed di notizie dall'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. Illuminante.



Blog

Sonioland - il primo sito sulla lavorazione delle paste sintetiche. Un po' di pubblicità familiare me la concedete, no? :D

Pensoscrivo - altro blog da non perdere! Post sempre molto interessanti, scritti con grande intelligenza e ricchissimi di spunti. L'autore è un assiduo frequentatore di questo blog: albyok.

MenteCritica - una inesauribile fonte di riflessione e confronto. Ve lo consiglio caldamente. Ci trovate anche alcuni miei articoli.

Talkin' Rapper - blog di un amico che la pensa come me su molti temi e che non ha problemi ad arrivare al nocciolo della questione senza troppi complimenti e in modo sempre molto intelligente. Ultimamente scrive di rado, ma di materiale da leggere ne avete in abbondanza.

Ryo.it - blog di un carissimo amico (presente anche su darsch.it), scrittore e persona indubbiamente interessante.

Francesco Gavello - consigli e informazioni riguardanti il Blog Marketing, il Web e la Blogosfera. Una risorsa molto preziosa.

Spinoza - vabbeh, c'è ancora qualcuno che non conosce questo sito? :P

Sora Cesira - blog famoso per la realizzazione di video satirico-politici di qualità molto alta e che propone spesso riflessioni piuttosto acute e interessanti.

Il Prof Bicromatico - blog personale di un professore che ho conosciuto su Twitter e che reputo una perla rara nel panorama di Internet (e anche della scuola). Pubblica principalmente riflessioni e spaccati di vita molto profondi, fotografie e suoi disegni. Io ve lo stra-consiglio, come dico sempre: è il professore che avrei voluto avere.

Threepwood - il blog videoludico dell'omonimo utente, e amico, che anima, insieme agli altri aficionado, la sezione dei commenti di darsch.it. Se amate i videogiochi, con lui avrete pane per i vostri denti, ve l'assicuro!

SoSweetPages - blog di una cara amica conosciuta su Twitter e dimostratasi una persona davvero speciale. La menziono anche qui, perché davvero "non sarebbe Twitter senza di lei" (e i muffin probabilmente avrebbero un altro sapore), e la potete trovare in giro per il mio blog come valefatina.

Maghetta Streghetta - quando la genialità si fonde con la costanza, l'estro e l'esuberanza, e poi viene immagazzinata in un compressore e sparata a mo' di tornado in giro per la rete, ecco che nascono blog del genere. Non scrive da un po' di tempo su questo spazio, ma ne ha molti in rete e alla prossima riga trovate quello dove attualmente dà il meglio di sé.

GiKitchen - si può parlare di cucina e contemporaneamente commuovere, interessare, appassionare, stimolare e divertire? Sì, eccome. Correte a seguirla prima che vi sguisci tra le dita, perché è semplicemente adorabile.

Memorandom - poliedrico blog dell'utente Lyserjik in cui vengono trattati i temi più disparati. Il ragazzo "ci capisce di molte cose", va seguito. :P

ilTucci.com - altro piacevole blog che tratta degli argomenti più disparati, con piacevoli intermezzi artistici visto che il suo autore, Francesco, è anche un bravissimo fotografo.

Libreria Immaginaria - un bellissimo blog letterario, ricco di recensioni e spunti di discussione. Alcune delle recensioni che scrivo su questo blog le trovate anche lì.

Tabacaria - blog scoperto recentemente, offre originali punti di vista, soprattutto in ambito "metallico".

Core Ingrapho - bellissimo blog artistico che, tra le altre cose, presenta l'originale concetto di "fumetto che si scrolla" (esempio).

Ottavo Piano - scoperto recentemente, è un blog a cui contribuiscono 20 persone e che tratta tematiche molto varie.

Ma Che Davvero? - divertentissimo blog di una mamma ventottenne alle prese con la sua bambina. Scritto molto molto bene.

Personalità Confusa - ha del geniale. Provare per credere.


Tech e Svago

Il Disinformatico - blog di Paolo Attivissimo. Un must. Punto.

JAVS - tra i più originali e interessanti siti italiani sui videogiochi presenti sul web. Ve lo consiglio davvero tanto, non ne rimarrete delusi. Qui ci sono i miei articoli scritti in esclusiva per JAVS.

GamesBlog - uno dei maggiori blog italiani dedicati ai videogiochi.

Punto Informatico - ancora uno dei punti di riferimento principali per tutto quello che concerne l'informatica e la tecnologia.

Appunti Digitali - fantastico blog di approfondimento a tema tecnologico. Seguitelo, senza troppe storie.

Pandemia - uno dei blog di Luca Conti, in cui vengono approfonditi svariati temi, tra cui Internet, media, tecnologia, social media e social network. Stimolante.

Scienza in Cucina - bellissimo blog di Dario Bressanini in cui vengono trattati argomenti inerenti la cucina, ma dal punto di vista squisitamente scientifico. Davvero interessantissimo.

CineBlog - tra i maggiori blog italiani sul cinema. Ben realizzato.

SkyBlog - un altro interessante blog su tecnologia, videogiochi, Internet e social network.

Road to Cataclysm - blog di approfondimento dedicato a World of Warcraft e curato da MaDdi3.

iPhoneItalia - uno dei maggiori siti italiani dedicati all'iPhone.


*** scritto il 30.09.2010 e riproposto in seguito
Darsch
_ chiavi di lettura:internet, informazione, blog, politica, società, tecnologia, videogiochi, telefonia, libri, social network, scienza, alimentazione

_ potrebbero interessarti


_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 30.09.2010 alle ore 16:00
Piccoli appunti:

Talkin'rapper è attualmente segnalato (su Chrome almeno) come portatore di Malware. Giusto per info.

Poi... io sono Pensoscrivo, non PensoScrivo come hanno scritto questi disgraziati dei Macchianera concedendosi questa libertà artistica :P

...comunque grazie! :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.09.2010 alle ore 16:59
@albyok - per quanto riguarda Talkin'Rapper mi pare molto strano sinceramente, ad ogni modo avviserò l'autore.

Ooops... :P Non mi sono ispirato ai disgraziati di Macchianera, è solo un automatismo/deformazione-professionale: stacco le parole con delle maiuscole nei nomi dei campi dei database per rendere più semplice la lettura. :D

...comunque figurati! :D
_ Commento di Il_Gobb _ profilo homepage
_ scritto il 30.09.2010 alle ore 17:39
@ albyok
Sono l'autore di Talkin' Rapper e vorrei ringraziarti della segnalazione (grazie pure al Darsch). Non uso Chrome, ma FF, IE, innumerevoli antispy/mal/piffero/ware non mi segnalano niente relativamente al mio sito. Sono molto attento al codice che uso, perché ho sperimentato sulla mia pelle che un javascript innocuo può essere interpretato male compromettendo l'usabilità: normalmente il mio sito funge in maniera identica con tutti i browser, compreso Chrome. Da quel che mi risulta il sito non ha subito incursioni... ma controllerò il codice! Magari c'è in mezzo qualcosa che infastidice il parser della nuova versione del Googlebrowser.

Intanto magari usa FF e approfitta per leggere il post di oggi... ho voglia di scatenare reazioni inconsulte :D
_ Commento di Il_Gobb _ profilo homepage
_ scritto il 30.09.2010 alle ore 17:47
Rieccomi per dire che mi sono re-installato Chrome e non mi segnala niente: navigo Talkin' Rapper senza problemi. Forse un bug temporaneo del browser? Boh. Un'occhiata al codice la dò comunque.

E grazie al Darsch che mi ha incluso nei feed... personalmente ODIO GReader, per i feed uso Thunderbird... che ce voi fa', so' Old School ;)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 30.09.2010 alle ore 22:37
Oddio, adesso verrò scannato da voi fanatici informatici xDDD

Cosa cambia tra Feed e RSS? Sono la stessa cosa? Non sono la stessa cosa? Uno è carne, l'altro pesce?

Ad ogni modo, io resto aggiornato a diversi siti, blog e informazioni varie e videoludiche, tramite RSS, senza usare particolari applicazioni esterne (Safari mi fa tutto da solo in maniera ordinata, e va bene così :D).

Grazie per aver nominato anche il mio blog, e grazie mille per i complimenti nerdici da te affibbiatimi XDDD

Tra quelli che hai nominato ho gradito con piacere quello riguardante la cucina (ma va?), veramente molto interessante ed originale! Ora mi guardo gli altri :D
_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 01.10.2010 alle ore 00:13
@Il_Gobb_

Dovere da collega blogger, però anche da casa, sempre con Chrome, mi da questo messaggio:

Il sito web all'indirizzo www.talkinrapper.com contiene elementi dal sito orangegraphics.altervista.org che apparentemente contengono malware, ossia software in grado di danneggiare il tuo computer o di attivarsi in altro modo senza il tuo consenso. Anche visitando semplicemente un sito contenente malware potresti infettare il tuo computer.
_ Commento di Ryo _ profilo homepage
_ scritto il 01.10.2010 alle ore 12:34
Io uso i feed rss relativamente da poco ma ora mi sembra assurdo pensare di non averli!
Che, mi dovrei mettere a spulciare le decine di fonti che seguo quotidianamente? Non ce la farei mai!
Grazie delle belle parole! E pensa che il secondo bro è ancora piummeglio ;-)
_ Commento di Ryo _ profilo homepage
_ scritto il 01.10.2010 alle ore 12:34
bro = libro, li vivacci mia :-P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.10.2010 alle ore 12:43
@Ryo - no, davvero, perdonami. Il libro l'ho apprezzato moltissimo, ma solo adesso mi sono accorto di non avertelo mai detto. Sarà la vecchiaia? ... -__-'

Inutile dire che ogni volta che ne scrivi uno nuovo ne devi automaticamente preparare, autografare e spedire in contrassegno una copia per me. Senza neanche avvertirmi. :DDD
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 01.10.2010 alle ore 13:24
Finora non ho mai avuto tempo di usare decentemente Google Reader, ma dopo questo post, appena ho 10 minuti, diventerà la mia Home :D
_ Commento di Ryo _ profilo homepage
_ scritto il 01.10.2010 alle ore 15:19
OK, te lo impacchetto e te lo spedisco al più presto!
Che bbelle le recensioni! :D

PS: io seguio i tuoi feed e ho notato (ma succede anche a me) che sono marcate come "autore ignoto". C'è un tag speciale per specificare l'autore?
_ Commento di valefatina _ profilo homepage
_ scritto il 01.10.2010 alle ore 18:33
Giuro che domani smetto. Di procrastinare, intendo. I commenti, intendo.

Intanto i ringraziamenti, fortiapplausi, baciabbracci, e che nessuno sappia che il tutto verrà ampiamente retribuito in muffin e meringhe afforma di fragola con la faccia maquantoeranocarine come da preventivi accordi :D .

Occhei la smetto. O anche no. Vabbene si. Mi distraggo con i tuoi feed che saranno vittime sacrificali del mio gugolrider *segue risata satanica con dentidavampirogommosi (che mondo sarebbe senza gugolrider eh? e senza te?)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.10.2010 alle ore 19:20
@LuPoN - vedrai che non te ne pentirai! ^_^

@Ryo - sì c'è un tag in effetti, se non erro è <dc:creator>... anzi, grazie, mi hai ricordato che dovevo aggiungerlo! :D

@valefatina - procrastinare i commenti? intendi qui? maffigurati, masmettila, non c'è alcun problema ^_^ (per i muffinfragola mi raccomando attieniti agli accordi: due autotreni dovrebbero bastare...)
Senza di me probabilmente sarebbe un mondo con un tasso di darschite molto basso. Un bene o un male? Chissà... :PPP
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.10.2010 alle ore 19:40
@Ryo - ah, e ovviamente devi referenziare il nuovo namespace aggiungendo l'attributo xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" al tag <rss>. ^_^
_ Commento di unochepassa _
_ scritto il 02.10.2010 alle ore 13:14
maledetto! ci metterò due giorni solo a guardarmi tutti quelli che non conosco e decidere quale spulciare periodicamente.
quindi, più o meno grazie ;o)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.10.2010 alle ore 13:15
@unochepassa - uaz uaz!!! :DDD Poi fammi sapere se hai gradito i suggerimenti! :PPP
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 03.10.2010 alle ore 16:42
Minchia fritta, c'è pure il mio!! Mi sa che prima o poi dovrò iniziare a leggerlo, allora! :D
Voglio aggiungere un paio di link siNpatici a qualche sitozzo/blogghettino che mi piace.
Anzi, ne approfitto per riprendere alcuni preferiti che avevo nel vecchio blog (ognuno di noi ha un passato oscuro) e li ripropongo qui, sperando che nel frattempo gli autori non si siano dati al catechismo.
Non spiegherò di cosa si occupano i blog, in fondo si tratta sempre di pensieri e opinioni personali su ciò che avviene intorno. Come e in che misura si differenziano l'uno con l'altro dovrete essere voi a deciderlo e cliccare sui seguenti link potrà essere un piacevole passatempo.
Circa i siti che ho messo alla fine, mi sono accorto che si tratta per lo più dei disegnatori/trici che ho seguito con più attenzione e mi sento di segnalarveli per questo.
Altri siti, di tipo più generico, non mi vengono in mente, un po' perchè sono stati già segnalati più su e un po' perchè forse non ho molti riferimenti da indicare, ad ogni modo quelli che seguono sono sicuramente i link che più di tutti mi vengono alla mente in questo momento.
Buona surfata! ;D


BLOG:
http://personalitaconfusa.splinder.com/
http://www.emmebi.blogspot.com/
http://dreamachine.altervista.org/blog/
http://www.fulvialeopardi.it/
http://www.velenero.net/
http://idiotaignorante.splinder.com/

TECHBLOG:
http://pollycoke.org/
http://www.yourlifeupdated.it/
http://guiodic.wordpress.com/

SITAME VARIO:
http://multiplayer.it/
http://www.andreaolivotto.com/ (contiene interessantissimi articoli sulla fotografia)
http://blogcomicstrip.blogspot.com/ (comix di vari autori, in realtà appena scoperto ^^')
http://www.artefatti.it/dblog/ (satira in immagini)
http://www.ciemmerre.com/ (spettacolo, è bravissima, fa vignette)
http://www.lelecorvi.com/ (altro stripparo, altro talento... uno dei miei preferiti insieme alla ciemmerre)
http://www.rxstrip.it/ (altre strisce, sono diventato monotematico)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 03.10.2010 alle ore 17:04
@Lyserjik - Wow grazie, me li gusto più che volentieri! Poi ti dirò... ;)
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 03.10.2010 alle ore 18:05
Ok, buona lettura! ;)
_ Commento di unochepassa _
_ scritto il 03.10.2010 alle ore 18:46
nell'attesa di spulciarmi la caterva di indirizzi segnalati,
vorrei fare anche io una piccola segnalazione:

http://www.orazero.it/rime-petrose/

dove vengono pubblicati testi rock (rime petrose) in italiano antico (più o meno).
io sto cercando di contribuire, è divertente

e poi il sito di donzauker, per chi non lo conosce
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 04.10.2010 alle ore 16:22
@unochepassa - carina l'idea dei testi rock in italiano antico! :DDD
_ Commento di Il_Gobb _ profilo homepage
_ scritto il 05.10.2010 alle ore 16:06
@ albyok
Grazie per avermi segnalato "orangegraphics.altervista.org", buono a sapersi... ora vedo che roba è, anche perché l'occhiata al codice l'ho data ma non ho trovato nulla di dannoso e stavo impazzendo O__O
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.04.2011 alle ore 14:21
Ho aggiornato l'elenco dei feed.
Voi avete scovato qualche altro sito interessante da proporci? ;)
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 18.04.2011 alle ore 15:21
http://www.alphabeto.it/test2.htm

:D

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 94 ospiti
Utenti più attivi del mese: Damiano (4)
Ultimi utenti registrati: Damiano, andre, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.272.380
Post totali: 1236
Commenti totali: 6859
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0