doc Call of Duty: Black Ops - recensione variopinta
_ scritto il 18.11.2010 alle ore 16:36 _ 9452 letture
img

Succede sempre così. Passo i mesi precedenti all'uscita di un nuovo episodio di Call of Duty a dire che "no, questa volta non lo compro, tanto è sempre la stessa storia" o anche che "gli episodi Treyarch li salto a pie' pari, non introducono quasi mai nulla di nuovo", e poi invece, puntuale come un orologio, a 7-10 giorni dall'uscita mi sale la voglia. E badate bene, non è solo la classica voglia "del nuovo capitolo di un qualcosa che ti ha sempre appassionato e mai deluso", è proprio voglia di "frag CoD-style". Perché è di quello che si tratta, alla fin fine. La serie Call of Duty, per quante novità vengano introdotte di volta in volta, è accompagnata sempre da quel particolare feeling unico e perfettamente riconoscibile, che non troviamo da nessun'altra parte.

Sarà il sistema di controllo che, sebbene sia sostanzialmente identico a quello della gran parte degli FPS, non so per quale motivo, lo giudico un palmo sopra a tutti gli altri (fluidità? immediatezza? bilanciamento perfetto? non lo so). Sarà la frenesia che si respira, lo stare sempre sul "chi va là" derivato dalla conformazione (e dimensione) delle mappe. Sarà anche il sistema di crescita del proprio personaggio, studiato appositamente per favorire la continua acquolina in bocca del giocatore. Fatto sta che ci sono davvero pochi titoli che bramo così tanto alla loro uscita, e che ogni volta finiscono per confermare le mie aspettative.

E Black Ops di carne al fuoco ne ha davvero tanta, ve lo posso assicurare.

img

Partiamo dal piatto meno forte. La campagna single-player non è affatto male, è ben strutturata, piena zeppa di azione, di momenti cinematografici e con ottime animazioni (anche facciali). Sicuramente divertente, ma di livello inferiore rispetto a quella di Modern Warfare 2 e, mi dicono, anche a quella del recente Medal of Honor. Gli obiettivi legati alla campagna sono tuttavia piacevoli come sempre, e in generale l'impressione non è affatto negativa.
La trama è ambientata durante la Guerra Fredda in varie location (Vietnam, Russia, Laos, Cuba) e, con l'espediente di un interrogatorio ai danni di un operatore delle forze speciali, farà calare il giocatore nei panni di vari personaggi (tra cui l'interrogato stesso). L'aspetto positivo è che le situazioni in cui verrete catapultati sono molto varie, e studiate bene, quello negativo è che la storia generale, per questo motivo, risulta un po' frastagliata - più di quanto normalmente siano le trame di tutti gli FPS di guerra.

Purtroppo manca una modalità co-op paragonabile alle splendide Spec Ops di MW2, ma Treyarch ha voluto darci un piccolo contentino inserendo la modalità Zombie vista in World at War, giocabile sia in co-op split screen sia online (4 giocatori). Si tratta della classica "orda" di nemici a cui dobbiamo resistere il più possibile (c'era anche in Gears of War 2).

Ma veniamo alle cose serie: il multiplayer.

La cosa che forse mi ha colpito di più è l'immenso impianto di personalizzazione del personaggio che i programmatori hanno studiato per questo nuovo capitolo. Armi, accessori, equipaggiamenti, specialità e altre cose del genere non sono più sbloccabili esclusivamente con il livello, ma vanno anche acquistati tramite la nuova valuta presente nel gioco. I CoD Point potranno essere guadagnati partecipando alle partite multiplayer, e quindi saranno incrementati parallelamente ai normali Punti Esperienza, ma anche grazie alle nuove modalità di Scommessa e Contratto di cui parlerò tra poco. Oltre alle classiche opzioni di personalizzazione funzionale, però, il giocatore potrà agire su aspetti grafici fino ad ora mai visto prima. A partire dalla Carta Giocatore (la "placca" rettangolare che contraddistingue ciascun partecipante), in cui è possibile agire sull'emblema scegliendo e modificando in totale libertà più di 10 livelli sovrapponibili (un po' come succede in Photoshop) e impostare uno sfondo di proprio gradimento; passando per il face painting, che vi consentirà di pitturare il volto del vostro alter ego; per arrivare a una profonda personalizzazione di ciascuna arma. Quest'ultima è una vera chicca, perché potrete incidere il vostro Tag clan e il vostro emblema direttamente sull'arma, cambiare colori e texture mimetica, e addirittura modificare il reticolo dei mirini (trovate un esempio proprio qui sotto). Alcuni accessori per le armi, inoltre, hanno più varianti grafiche: i mirini laser differiscono da quelli reflex solo a livello visivo. Anche il personaggio è personalizzabile con diversi tipi di abbigliamento, alcuni dei quali da sbloccare e acquistare.

img

Rimangono pressoché inalterate le meccaniche relative alle 3 specialità da assegnare a ciascuna classe (sono in numero minore rispetto a MW2, ma più "mirate"; le preferisco così sinceramente), mentre i bonus relativi alle serie di uccisioni si arricchiscono di alcune novità: una macchina radiocomandata imbottita di esplosivi, missili guidati e un elicottero completamente pilotabile.

Per quanto riguarda le modalità di gioco siamo davvero all'apoteosi di scelta. Sono divise in 4 fasce: Recluta, Essenziale, Veterano e Prestigio.

- All'interno di Recluta ci sono: 2 tipi di Deathmatch a squadre, il classico Tutti contro tutti, Dominio (2 squadre si sfidano per mantenere il controllo su 3 aree della mappa), Guerra (Deathmatch a squadre e Dominio per squadre più grandi), Quartier Generale (le squadre devono controllare un obiettivo e difenderlo il più possibile, senza rientri per lo schieramento in difesa), Demolizione (2 obiettivi da distruggere tramite una bomba, una squadra attacca e l'altra difende, ogni giocatore ha una bomba), Cerca e Distruggi (come Demolizione, ma la bomba è una per tutta la squadra e non si rientra dopo essere stati uccisi) e Cattura la bandiera (un classico: bisogna prendere la bandiera dalla base nemica e portarla nella propria).

- Nella fascia Essenziale troviamo la maggior parte delle modalità contenute in Recluta, ma sono disabilitati accessori, equipaggiamento, specialità e compagnia bella. In pratica possiamo usare solo le armi, le granate e, ovviamente, la corsa.

- In Veterano sono presenti, al momento, 3 modalità: Deathmatch a squadre, Cerca e distruggi e Tutti contro tutti. Le regole di base sono le solite, ma l'HUD è ridotto all'osso (niente radar, niente mirino, niente indicatore di munizioni), i danni delle armi sono aumentati (200%) e i punti vita sono ridotti (50%). Inoltre non è possibile rientrare in gioco istantaneamente ma bisogna attendere tra i 3 e i 10 secondi.

- L'ultima fascia, Prestigio, è attivabile solo una volta raggiunto il livello 50, e vi consentirà di passare al Prestigio successivo, previo reset di qualsiasi cosa abbiate sbloccato fino a quel momento, come da tradizione CoD. I livelli di prestigio sono 15, qui ulteriori informazioni.

In qualsiasi momento il giocatore potrà attivare fino a 3 Contratti, ciascuno dei quali, previo acquisto tramite CoD Point, proporrà un obiettivo da portare a termine entro un tempo prestabilito, e garantirà una ricompensa proporzionale alla difficoltà pagata anch'essa in CoD Point e/o Punti Esperienza. Ce n'è davvero per tutti i gusti, potete starne certi!

Altra grossa novità sono le Scommesse: i giocatori potranno investire parte dei loro Cod Point e sfidare la comunità in specifiche modalità appositamente studiate. Si tratta sostanzialmente di scontri Tutti contro tutti ma con regole molto particolari. Vi ritroverete infatti armati della sola balestra, del tomahawk e del coltello, oppure con una pistola con un solo colpo in canna (e per ogni uccisione ve ne verrà aggiunto uno), o ancora con un'arma casuale che cambierà ogni 45 secondi nel corso della partita, per finire con la "scalata" alle armi, in cui partirete con una pistola e, man mano che effettuerete uccisioni, vi verrà fornita un'arma sempre migliore (per un totale di 20, ma occhio a non essere uccisi tramite coltellata, perché retrocederete). Queste modalità sono davvero divertentissime, anche se piuttosto difficili (ci sono dei mostri assurdi in giro...).

Per non costringere i poco esperti a buttarsi subito nella mischia - e per far provare l'ebbrezza del frag frenetico a chi su XBox Live non ha un abbonamento Gold - Treyarch ha implementato una modalità di Training che in tutto e per tutto emula il funzionamento e le meccaniche del multiplayer online (punti esperienza, crescita, personalizzazione, ecc...). Potrete affrontare le varie modalità da soli o con i vostri amici, e gli avversari saranno controllati dal computer con un livello di difficoltà impostato da voi (e se volete acquisiranno i nickname della vostra lista amici!). Posso assicurarvi che a livello "Veterano" sembra di trovarsi in una vera partita online.

Come se non bastasse, ogni partita che giocherete sarà registrata sui server di Black Ops e potrete scaricarla e riprodurla grazie alla sezione Cinema (un po' come accade con Halo). Sarete in grado quindi di sbirciare il punto di vista del super-campione che vi ha fatto fuori così tante volte nel corso del deathmatch appena concluso, o registrare e condividere filmati spettacolari, liberi di riprenderli da qualsiasi angolazione. Un valore aggiunto notevole.


Lista delle armi utilizzabili nel gioco tratta da Wikipedia

* Pistole: Makarov PM , Tokarev TT-33, Colt M1911, Smith & Wesson 36, Colt Python (quest'ultima utilizzata assieme ad una torcia dentro le gallerie scavate dai vietcong)

* Pistole mitragliatrici: AKS-74U, Vz 61 Skorpion, Franchi LF-57, MAC M11, MP5-K (primo modello con caricatore dritto), Spectre M4 (vista equipaggiata con ottica a riflessione)

* Fucili d'assalto: AK-47, CAR-15 (visto equipaggiato sia con ottica a riflessione che con mirino telescopico, è dotato di una culatta piatta ma privo di qualsiasi tipo di slitta), M16-A1, Galil, Steyr AUG, Enfield XL-64 (prototipo dello L85), G-11, FN F2000, FAMAS F1 Felin, M14(con la calciatura in legno di un M14E2 e fornito di bipiede), FN FAL

* Fucili a canna liscia: Ithaca mod.36, Franchi SPAS-12, KS-23

* Mitragliatrici : RPK-74, M60, M134 Minigun (vista sia montata su veicoli che utilizzata come arma individuale),Heckler & Koch HK21

* Fucili di precisione: Arctic Warfare, SVD-63 WA-2000, PSG-1

* Lanciagranate e Lanciamissili: M203, RPG-7, XM-191, M72, China Lake



img


*** Considerazioni

Non voglio prendervi in giro: siamo di fronte al "solito" Call of Duty, arricchito, è vero, da una moltitudine di novità di eccellente fattura, che ne allungano senza dubbio la longevità e l'appetibilità, ma rimane comunque il "solito" Call of Duty. Personalmente credo di aver trovato la mia dimensione-FPS ideale facendo convivere pacificamente CoD con quel capolavoro di Battlefield Bad Company 2. Quando ho bisogno di puro frag e adrenalina su mappe piccole e piene di pertugi, carico CoD, quando invece ho voglia di più tattica, ampio respiro e collaborazione di squadra, mi butto a capofitto nell'eccezionale multiplayer di BC2.

Se vi sentite saturi e stufi dell'FPS stile CoD, tenetevi i soldi e magari ripiegate sull'imminente expansion pack "Vietnam" per Battlefield Bad Company 2 (che io prenderò, ovviamente). Se invece il ricordo delle frenetiche partite a Modern Warfare 2 vi fa scattare un riflesso ai pollici e vi fa venire voglia di joypad, forse potrebbe valerne davvero la pena. In tal caso ci vediamo online, ho pronta una cura medievale per i vostri culi! (cit.)

*** Nota per i genitori: Call of Duty Black Ops è CLASSIFICATO PEGI-18! Se lo comprate a vostro figlio minorenne, o se parcheggiate il pargolo davanti alle console presenti nei mega-store, poi non vi lamentate.
Darsch
_ chiavi di lettura:xbox 360, playstation 3, pc, fps, guerra, recensioni

_ potrebbero interessarti

_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 19.11.2010 alle ore 09:56
Amo molto la serie CoD, soprattutto da MW in poi, però ero scettico sul secondo episodio (MW2) e leggendo alcuni pareri qua e là mi pareva di capire che c'erano problemi seri con i server, almeno all'inizio, così ho lasciato perdere, poi sono subentrate varie vicissitudini e ho perso il treno. In effetti mi sono tenuto lontano dai frag online per parecchi mesi e solo da poco ho ripreso il contatto grazie a Reach,
Noto che, alla fine, ogni gioco ripropone sempre le stesse cose, con qualche differenza naturalmente, e vedo che il sistema di crediti adottato da Reach è stato ripreso anche da CoD, poi per il resto viene proposta sempre la stessa 'addictive' corsa al grado, che forse dà la vera forza al multiplayer di questa generazione.
Nei miei frag, la costante è sempre stata Bungie e di volta in volta affiancavo un differente titolo di guerra, che fosse CoD MW, Bad Company, Ghost Recon o altro. Di tutti, effettivamente, MW e BC sono stati i migliori.
Ora come ora non credo che potrò dedicarmi a un secondo gioco online, già Reach mi occupa tutto il console-time che posso permettermi, però ero incuriosito soprattutto da MoH e mi sembrava che questo Black Ops fosse più un'espansione di MW2, dopo le critiche ricevute (evidentemente ho avuto una percezione molto distorta delle cose), a quanto pare non è così e devo ricredermi.
Ma Reach ti ha fatto proprio cagare, eh?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.11.2010 alle ore 10:35
Sì, Reach mi ha decisamente fatto cagare :( L'ho dovuto pure vendere su eBay perché i negozi specializzati e le catene di elettronica a sole 2 settimane dall'uscita te lo prendono ormai a non più di 7-10 Euro... un successone... -_-'

Peccato perché una fraggata insieme me la facevo volentieri. Qualora dovessi decidere di prendere BC2 o Black Ops avverti eh?! :P

Tornando al gioco, come ho scritto è in effetti più o meno sempre lo stesso gioco, ma ha delle ottime aggiunte e il feeling generale è sempre straordinario ^_^ Se hai saltato MW2 io ci farei un pensierino :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.11.2010 alle ore 18:31
Mamma che fatica che sto facendo per sbloccare le versioni Pro delle Specialità! E secondo loro arrivato al 50 dovrei resettare tutto per ricominciare da zero col Prestigio!?!? Ma che siamo matti...
Pensare che di Prestigi ce ne sono 15... pazzi... -.-
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 22.11.2010 alle ore 18:40
Hehe.. il prestigio è infamissimo. Quando si arriva al massimo, dopo un po' ci si annoia a non avere più traguardi da raggiungere. Almeno me lo giustifico così, perchè non ci sono mai arrivato.
Temo che a sto giro salto CoD, magari più in là un BC2 o qualcosa di più nuovo me lo prendo pure. :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.11.2010 alle ore 18:43
Sì sicuramente è per quello, e se mai dovessi arrivarci può darsi anche che mi venga voglia di attivarlo, ma ora come ora sto facendo una faticaccia a sbloccare la roba che non lo concepisco. :D

Quando prendi BC2 fai un fischio :P
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 22.11.2010 alle ore 18:47
Devo aggiornarmi sulle uscite, magari punterò su qualcosa di più nuovo. Ma si vociferava di un BF3 o sbaglio?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.11.2010 alle ore 19:11
Uhm ... boh! Non mi risultano comunicazioni ufficiali in merito, ma è ragionevole pensare che sia in sviluppo e che intanto fanno uscire Vietnam (un nuovo expansion pack) per tenerci buoni... :P
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 22.11.2010 alle ore 19:47
A parte che BF3 è in via di sviluppo, sfanno facendo anche un Battlefield *free to play* a la War Rock con contenuti premium acquistabili :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 05.12.2010 alle ore 02:07
Sto facendo gli achievement della campagna, molto divertenti come sempre. ^_^
_ Commento di delirio _
_ scritto il 05.12.2010 alle ore 20:51
ciao a tutti, io sono al 3 livello prestigio e devo dire che si sale velocemete fino al 30 dove cominci ad avere delle buone armi, per quanto riguarda sbloccare i pro , una volta che hai trovato le tue 2 o 3 configurazioni sono solo 4/5 da passare pro e non è difficilissimo. Quello che trovo sproporzionato è l'elicottero da cui puoi sparare fa letteralmente una carnrficina e non puoi nasconderti in nessun posto secondo me dovrebbero adeguarlo un po al resto è troppo potente. Pensandoci forse gli riesci a sfuggire avendo il pro fantasma...forse adesso lo sviluppo e provo, Un saluto a tutti.
_ Commento di delirio _
_ scritto il 05.12.2010 alle ore 20:53
P.S. Ottima recensione!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 05.12.2010 alle ore 23:40
@delirio - ciao benvenuto, e grazie! ^_^
Sei già al terzo? Mamma mia, io non so neanche se prenderò il primo, quando arriverò al 50. Il pensiero di dover resettare tutto quello che ho faticosamente sudato... O_O

Sì con Fantasma Pro dall'elicottero non dovrebbero vederti col quadratino rosso.
_ Commento di POVEROTE _ profilo
_ scritto il 13.12.2010 alle ore 17:13
Ciao a tutti!!!
ho letto la recensione e i vari commenti, e devo dire che rispecchiano anche i miei punti di vista. Ho semrpe giocato agli FPS su pc, come le saghe di Quake e Unreal. da quando ho l'xbox mi sono appassionato al mondo di Halo con Halo 3 ODST, un multiplayer non male, ma che a mio parere aveva molti aspetti che potevano essere migliorati; miglioramento che ho notato in Reach: bellissima la campagna e molto divertente il multiplayer, peccato solo che la possibilità di personalizzazione del pg sia ESCLUSIVAMENTE estetica, rendendo così le partite tutte uguali tra di loro. Ho poi acquistato CoD BO e devo dire che pur essendo il primo CoD al quale giocavo mi è piaciuto molto e riesco a ottenere discreti risultati: rateo di media sull' 1.5, miglior serie ucc. 16, maggior nr. kill 43, top rateo 22.00. Pe quanto riguarda il prestigio sono al lvl 40 del primo prestigio, all'inizio ero diffidente nel resettare tutto, ma poi, forse grazie anche il fatto che la mia arma preferita è l'AK74U sbloccabile al lvl 17, una volta "dato il giro" , non ho riscontrato nessuna difficoltà a ottenere i soliti discreti risultati, anzi, ho trovato più facile risalire la vetta, vuoi che uno conosce meglio le mappe, vuoi per il fatto che completi più velocemente sfide e contratti, ottenendo maggiori punti ed exp in un lasso di tempo minore. Se vi può interessare ho fonadto un piccolo clan con dei miei amici in real, il clan è quello dei POOR (poveri eheheh :) )e il mio nick sul live è POVEROTE (eheheh). Se vi interessa farne parte siamo un gruppetto di amici età 20-28, orario di gioco la sera e la notte week-end esclusi.
Concludendo, penso che CoD BO sia un ottimo gioco molto appassionante, forse fin troppo; penso che batta Reach anche se di poco; peccato non poter guidare veicoli e creare mappe e partite, ciò nonostante il sistema di personalizzazione è veramente fatto bene, adattandosi perfettamente allos tile di gioco che uno vuole seguire (cecchini,pistoleri, classi d'assalto ...) è forse questo il suo punto di forza, che è specularmente quello di debolezza di Reach.
_ Commento di POVEROTE _ profilo
_ scritto il 13.12.2010 alle ore 17:15
PS. astenersi bimbi minkia grazie :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.12.2010 alle ore 17:43
@POVEROTE - ciao benvenuto! ^_^
Lo sai che mi hai quasi convinto per quanto riguarda il prestigio? Se mai dovessi arrivare al fatidico livello 50 (e quando riuscirò a staccarmi un pochino da Cataclysm -_-) probabilmente un "giro di boa" lo faccio pure io. :P

Ma invece Battlefield Badcompany 2 l'hai giocato? Che ne pensi? ;)
_ Commento di POVEROTE _ profilo
_ scritto il 13.12.2010 alle ore 17:53
no non ho mai giocato!! ora sono preso ad questo Cod eheheheh :) mi pare cmq ci sia la demo free e online sul live xbox vero? la metto a scaricare stase! si cmq fidati che è molto facile risalire dopo aver "dato il giro" ;) anche perchè mi sembra ti resetti i contatori solo "in parte" ovvero ti tiene conto, ad esempio, del totale di uccisoni che fai con un'arma e ti sblocca quindi anche le relative sfide! provalo! ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 21.12.2010 alle ore 16:48
E io che mi chiedevo "ma come caspita fanno a fare quelle cose con un controller!?" ... -_-'



(ok, ammetto che il tipo è un mostro di suo e che non basta usare mouse+tastiera, però...)
_ Commento di Il_Gobb _ profilo homepage
_ scritto il 22.12.2010 alle ore 12:01
Joypad per gli FPS? ci sarà un motivo per cui il multiplayer multipiattaforma non prende piede... noi utenti pc faremmo il deserto :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.12.2010 alle ore 12:07
No beh, mischiare utenti PC ad utenti console nel multiplayer di un FPS non è molto saggio in effetti, c'è poco da fare: per quanta sensibilità puoi impostare nel joypad, il mouse è troppo più immediato. Ma da ex-FPS-malato su PC ti assicuro che col joypad, una volta presa la mano, non è affatto male, e si riescono a fare cose decisamente divertenti. ;)

(senza contare il fattore economico... è vero che per comprare un gioco adesso devo cacciare 60 Euro, ma non spendo soldi per aggiornare l'hardware del PC da non so quanti anni... :P)
_ Commento di Il_Gobb _ profilo homepage
_ scritto il 23.12.2010 alle ore 15:54
Ci capiamo: sicuramente non ci si gioca in modo ottimale, ma finché sei in single player o ti sfidi con utenti della tua stessa piattaforma è perfetto. I dolori e le scoppole sul cranio arrivano quando si prova a sfidare un utente PC ;P

Sulla lunga distanza io preferisco spendere 100 euro l'anno per aggiornare il PC e risparmiare aspettando di comprare i giochi usati o platinum in negozio, o in offerta su Steam, o sulle riviste. Così ho una macchina sempre in forma e gioco (con un po' di ritardo, ma pazienza, tanto 60/70 euro per un gioco non li spenderei a prescindere) a tutti i titoli che mi pare.
L'attesa poi è relativa: Dead Space è uscito a fine 2008 e l'ho trovato su una rivista, a 8,90, pochi mesi fa! Assassin's Creed II, a cui ho giocato a scrocco da un amico, si trova ora su Steam a 15 dollari... e via elencando ^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.12.2010 alle ore 11:24
Dimenticavo il fattore forse più importante: divano + dolby sorround + mega-televisore HD. ^_^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 25.12.2010 alle ore 13:06
Uahahahah fantastico! :D

_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 25.12.2010 alle ore 17:04
Ma è magnifico! Sti ragazzi sono davvero bravi e, al di là degli effetti, il video mostra una cura incredibile dei dettagli e della qualità dell'immagine.
M'è venuta voglia di fraggare, ma sono ancora offline, mannaggia la paperella!
Darsch, quanti prestigi hai raggiunto? :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.12.2010 alle ore 01:23
Macché prestigi! Sono a malapena di livello 40 (mi sembra, non ricordo)... :D
Per il momento ho interrotto la scalata, tanto CoD è uno di quei titoli che prendi quando hai voglia di frag puro... mica scappa! :P
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 26.12.2010 alle ore 13:59
Per ora continuo a scroccare la wifi dei suoceri, nel palazzo di fronte, quindi di frag non se ne parla. Quando Wind/Infostrada si deciderà a muovere il culo di piombo e venire a farci l'allacciamento allora mi potrò sfogare (magari fisicamente sul tecnico, dopo che ha fatto tutto).
Sigh... è una vitaccia! :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 27.12.2010 alle ore 01:28
@Lyserjik - mmh... vabbeh... pazienterò... tu avverti però, eh :P
_ Commento di DEDE _
_ scritto il 29.01.2011 alle ore 21:17
CIAOO SN UN GIOKATOREEEE SFEGATATO DI BLACK OPS AL 1 PRESTIGIO LV 35
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 29.01.2011 alle ore 23:31
@DEDE - ciao benvenuto! ^_^
_ Commento di JARHEADLODI _
_ scritto il 06.03.2011 alle ore 04:03
Caro Darsch sono JARHEADLODI sarei molto onorato nel averti al mio fianco in interminabili partite di dominio in CoD B.O...sono un fantasma pro....prediligo la precisione alla carneficina....chi volesse aggiungermi come amico e' ben accetto.....xbox 360 orario notturno.....
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.05.2011 alle ore 18:50
@JARHEADLODI - ciao benvenuto! ^_^
Anche io tendo a preferire la precisione, ma non è per niente facile in FPS di stampo "frenetico" come CoD. Certo che dà sicuramente soddisfazione però. Anche io mi son fatto la classe "fantasma", è molto divertente! ;)

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 98 ospiti
Utenti più attivi del mese: andinar (1)
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.323.859
Post totali: 1236
Commenti totali: 6861
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0