doc I miei AMV su YouTube
_ scritto il 29.12.2010 alle ore 14:24 _ 2731 letture
img

Ebbene sì, finalmente ho caricato i miei vecchi Anime Music Video su YouTube. Mi sono convinto a farlo sostanzialmente perché ho notato che alcuni di essi erano già stati messi online da altre persone e uno in particolare aveva anche riscosso un discreto successo. Ho visto poi che YouTube è pieno di AMV, e che alla fine è molto difficile che ti facciano storie - potrebbero farle giusto per la canzone, che è presente in forma integrale, ma gli spezzoni video sono molto frammentati e generalmente non attirano troppo l'attenzione delle case produttrici. Ad ogni modo ho deciso di correre comunque il rischio, al massimo me li tolgono e pazienza. E' già successo purtroppo, con il mio AMV su "Kiki's Delivery Service" di Miyazaki, ma probabilmente dipendeva dal fatto che l'ho montato in modo da raccontare l'intera storia del cartone in 4 minuti. Quello è l'unico che non ho caricato, ma all'interno del post trovate comunque il link dove poterlo vedere/scaricare.

Bando alle ciance ora, ecco qui i miei lavori di qualche anno fa, in ordine dal più vecchio al più recente. Buon divertimento! ^_^

Gate of God

Il primo Anime Music Video da me realizzato, ispirato da quel capolavoro di manga che risponde al nome "Le Bizzarre Avventure di Jojo". Il video in sé non è un gran che, ma per essere il primo vero AMV sono molto soddisfatto.
Da quel momento le porte dell'ispirazione si sono spalancate, e uno dopo l'altro ho sfornato altri lavori.



El Tango

E' stato il primo tentativo veramente "serio". L'OAV è il mai troppo lodato Video Girl Ai, accompagnato mano nella mano (è proprio il caso di dirlo) dalla canzone Roxanne della colonna sonora di Moulin Rouge. In questo video fanno capolino i miei primi esperimenti con il lip-sync (la sincronizzazione tra il parlato della canzone e le labbra del personaggio). El Tango parla, com'è logico aspettarsi, di amore, struggente, che fa soffrire ma che è capace di regalare momenti che superano qualsiasi barriera. La storia è narrata da un uomo crudele, che ripudia l'amore e che vuole distruggerlo. Un ragazzo si innamora di una ragazza, una Video Girl, e quando scopre che lei può stare insieme a lui solo per un brevissimo periodo di tempo, si sente tradito, e inizia a soffrire e combattere per lei.



Play Excel! Play!

Da molti considerato il più bello tra gli AMV che ho realizzato, è un'autentica esplosione di pazzia e ilarità. "Play With Me" degli Extreme (Bill & Ted Bogus Journey vi dice qualcosa?) incontra Excel Saga. Mi sono divertito moltissimo a realizzarlo, anche se è stata parecchio dura, specialmente perché ho cercato di dare un minimo di senso all'accoppiata testo-immagini... e chi conosce la canzone può immaginare la difficoltà che posso aver incontrato. Il video ha anche vinto il premio "Best Fun Video" nel concorso "2003 Viewers Choice Award (VCA)" di animemusicvideos.org e da quando è stato inserito figura nella pagina dei migliori video di tutti i tempi.



Thunder and Steel

Circa quindici giorni dopo ho realizzato un altro AMV, su commissione di Rigel, un frequentatore dello Skuadrone Araki: "Thunder and Steel" unisce la velocità di Thundersteel dei RIOT e la violenza di Berserk, per un connubio discretamente riuscito. Diciamo che ho fatto di meglio.



Should I Cry?

Il 2003 è stato un anno molto felice per me. A marzo ho realizzato un AMV che usciva un po' da quelli che erano stati i miei canoni fino a quel momento. "Should I Cry?", dedicato alla persona che due anni e mezzo dopo ho portato all'altare, è un video lento ma molto intenso, con una delle canzoni più belle di Kate Bush (This Woman's Work) a fare da sottofondo alle immagini di Nausicaa del maestro Miyazaki. Commovente, stando a quanto dice chi l'ha visto.

*** UPDATE 20-01-2011: lo Studio Ghibli ha fatto togliere anche questo video. A quanto pare non c'è verso di mettere su Youtube un AMV di Myiazaki. Potete visualizzarlo o scaricarlo direttamente da AMV.org (dovete registrarvi al sito).

Hush

Ad Agosto invece ho creato "Hush", un video frenetico e più in linea con il mio stile, che ripercorre l'intero film d'animazione Kiki's Delivery Service di Miyazaki in chiave hard rock, grazie alla versione dei Gottard di Hush (Deep Purple). Il video ha un ritmo incalzante e il montaggio risulta dinamico, con punte di corrispondenza ritmica molto veloci, tipiche del mio modo di fare AMV.

Come spiegavo nell'introduzione, questo AMV è stato rimosso da YouTube su richiesta dello Studio Ghibli. Potete comunque visualizzarlo o scaricarlo da AMV.org (sempre previa registrazione).

Gatcha Warp

Il 31 Agosto ho iniziato la realizzazione di un AMV molto divertente, con base il Timewarp del Rocky Horror Show e immagini da Yattaman. Purtroppo qualche tempo dopo ho messo un po' da parte il progetto, e non l'ho mai finito. E' stato il mio ultimo lavoro nel mondo degli AMV, ma fortunatamente nell'ultimo mese sono riuscito ad entrare in un progetto multi-utente e ad inserire al suo interno gran parte del video che avevo realizzato. Il progetto si chiama "AMV Salad" ed è stato pubblicato, potete scaricarlo direttamente da MegaUpload.



Trovate tutte le schede dei miei AMV (con possibilità di visualizzarli o scaricarli) all'interno del profilo su AMV.org.
Darsch
_ chiavi di lettura:anime music video, video, musica, animazione, cartoni

_ potrebbero interessarti

_ Commento di blackdemon _
_ scritto il 26.11.2011 alle ore 01:37
per evitare che venga bloccato da youtube???
mi interessa saperlo perché ho realizzato un amv ma quando lo carico su youtube mi viene bloccato che devo per evitare che accada??
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.11.2011 alle ore 02:06
@blackdemon - ciao, benvenuto!

Purtroppo c'è poco da fare, se te lo bloccano vuol dire che la casa discografica della canzone o la casa di produzione dell'anime ha richiesto a Youtube di rimuoverlo. Se insisti, dopo 3 violazioni ti bloccano definitivamente l'account.

L'unica soluzione è metterlo su http://www.animemusicvideos.org, lì non corre nessun rischio.

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 16 ospiti
Utenti più attivi del mese: andinar (1)
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.317.818
Post totali: 1236
Commenti totali: 6861
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0