doc Firefox - le estensioni più utili
_ scritto il 09.03.2011 alle ore 17:38 _ 10659 letture
img

*** Aggiornato il 9 settembre 2011 ***

Uno dei punti di forza del famoso browser col panda rosso è sicuramente la possibilità di espandere le sue funzionalità tramite le estensioni. Date le dimensioni che la comunità di sviluppatori e appassionati ha ormai raggiunto, potete stare certi che, qualsiasi siano le vostre esigenze, quasi sicuramente esiste un'estensione in grado di soddisfarle.

Un affezionato utente del blog - nonché grande amico - ha pensato bene di proporre la lista delle estensioni che lui reputa più utili, con la speranza che altri seguano il suo esempio. Raccolgo molto volentieri la sua idea e vi propongo la sua introduzione, seguita dalle nostre liste. Se volete, potete partecipare commentando il post con le vostre estensioni, il link e una breve descrizione.


scritto da jasmines

Premesso che cerco di tenere la versione di FF sempre aggiornata a quella più stabile (nel momento in cui scrivo siamo alle 3.6.15), queste sono le estensioni che mi sono più utili, con i relativi commenti/motivazioni. Non sempre le tengo tutte attive, anzi parecchie le accendo solo nel momento in cui servono, in modo tale da risparmiare un po' di risorse.

Spero nella duplice utilità di questo post: da una parte mi auguro di aver fatto cosa gradita per qualcuno, dall'altra confido di trovare tra i vostri commenti qualche estensione che finora ignoravo utile alle mie necessità!



[jasmines]
- BarTab 2.0 (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/bartab/)
Fondamentale per chi come me sfrutta molto la navigazione a schede. Questa estensione permette di risparmiare memoria, mandando in "letargo" le schede inattive, che non vengono ricaricate automaticamente al ripristino della sessione.
Aggiornamento dopo l'uscita di Firefox 4: disinstallato per incompatibilità. Tuttavia lo considero inutile, in quanto la nuova release ha integrato la sua funzione più importante, ottenibile con: browser.sessionstore.max_concturrent_tabs = 0 in about:config
Aggiornamento dopo l'uscita di Firefox 6:
continua l'incompatibilità, e allora l'ho sostituita con Tab Utilities.

- ChatZilla (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/chatzilla/)
Tempo fa usavo molto IRC, ora solo saltuariamente, per cui non mi è più necessario un client apposta. Questa estensione è comodissima per le mie necessità, non ha supporto scripting, ma non lo uso più da tempo, non mi occorrerebbe davvero. Evito di installare un client in più e mi tengo un addon, c'est plus facile. :)

- Dizionario Italiano (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/dizionario-italiano/)
Non so nemmeno io da quanto tempo ho installato questa estensione, ma sono sicuro di non averla mai usata. :) Però il patriottismo mi induce a tenerla, prima o poi ne avrò bisogno! Ahahah!
Aggiornamento dopo l'uscita di Firefox 4: tolto.

- Fasterfox (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/fasterfox-9148/)
Usavo Fasterfox fin dalla versione 2.0 di Firefox, e effettivamente i miglioramenti erano apprezzabili. Non ho avuto tempo di fare test, quindi non so se questo addon è ancora fondamentale per le prestazione del nostro browser, anche se da qualche parte mi pare di aver letto che a partire dalla versione 3 di FF tutte le funzionalità di Fasterfox sono già previste. D'altra parte se continuano ad aggiornarlo e renderlo disponibile per FF 4.0, un motivo deve pur esserci...

- Firebug (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/firebug/)
E' un'estensione che interesserà solo gli sviluppatori web. Serve per testare il comportamento di FF nei confronti di una determinata pagina web, per ricercare (e correggere) eventuali errori.

- Firefox Sync (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/firefox-sync/)
Una delle mie preferite. Prima si chiamava Weave, magari qualcuno la conosce ancora così, ma il nuovo monicker rende ancora più intituitivo il suo uso: sincronizzate TUTTO tra i vari firefox (lavorate su più pc, da casa, ufficio, palmare, e così via). Per tutto s'intende bookmark, cronologia, password, informazioni sui moduli, cookie, sessioni, ecc. Pensatelo anche come backup. :)
Aggiornamento dopo l'uscita di Firefox 4: tolto, la funzione è stata finalmente integrata.

- Firesheep (http://codebutler.github.com/firesheep/)
Questa estensione si è guadagnata la ribalta per un articolo in cui si allertavano gli utenti circa la possibilità da parte di hacker (anche improvvisati) di "sniffare" la password di Facebook (questo il motivo della ribalta, in realtà lo sniffing è generico, non orientato a FB) usata da utenti della stessa rete. In effetti funziona, anche se non è indispensabile l'uso questa estensione per ottenere certe informazioni. Potete divertirvi, ma vi avviso subito che FB è corso ai ripari con delle connessioni protette, per cui dovrete "accontentarvi" di sniffare altro. No, non cocaina. :)

- Flashblock (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/flashblock/)
Su Linux il plugin per Flash sviluppato da Adobe ha sempre lasciato un po' a desiderare. Inoltre anche su altri sistemi operativi può risultare pesante il caricamento di più pagine tutte contenenti (ormai è una moda) uno o più filmati flash spesso inutili. E allora tanto vale disabilitarli per poi avviarli alla bisogna con un click. Sicuramente alcuni siti pesantissimi saranno molto più fruibili.

- IE TAB 2 (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/ie-tab-2-ff-36/)
Utilissima su Windows, per "switchare" il motore di rendering di Firefox, da Gecko a IE. In pratica, con un click potrete vedere la stessa pagina in IE utilizzando la stessa finestra di Firefox. Geniale.

- Novell Moonlight (http://www.go-mono.com/moonlight/download.aspx)
Versione opensource di Silverlight (http://silverlight.net), ambiente runtime di Microsoft principalmente utilizzato per le applicazioni multimediali, come molte TV online in streaming.
Aggiornamento dopo l'uscita di Firefox 4: disabilitato, in attesa di aggiornamento compatibile.

- Oldbar (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/oldbar/)
Non è l'unica estensione a farlo, anzi ce ne sono diverse, ma se vi risultasse ridondante la gestione del completamento automatico nella barra dell'indirizzo di FF >3, potete tornare al "vecchio" stile così!

- Saved Password Editor (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/saved-password-editor/)
Estensione fondamentale per chi salva sistematicamente le password su FF, migliora la funzionalità già presente per visualizzarle, perché dà la possibilità anche di modificarle, oltre che di controllare i nomi degli input memorizzati dal browser ai relativi username.

- Status-4-Evar (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/status-4-evar/)
Perché inspiegabilmente da FF4 erano state fatte fuori o nascoste tante indicazioni utili dalla status bar.

- Tab Utilities 1.1 (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/tab-utilities/)
Ha praticamente tutte le funzionalità di Bar Tab (anche se da configurare e personalizzare, a volte anche tramine about:config) e molte altre.

- Ubuntu Firefox Modifications (???)
Estensione utile per chi usa la distribuzione Ubuntu di Linux, ovvero con Gnome come Destkop Manager. Migliora l'integrazione grafica, specie con temi gnome-look.
Aggiornamento dopo l'uscita di Firefox 4: fatto fuori.

- UltraSurf Firefox Tool (http://www.ultrareach.com/download_en.htm)
Plugin che si interfaccia con UltraSurf, noto proxy usato ad esempio per bypassare eventuali censure sul web imposte da determinati paesi. Come dite? In Italia non c'è censura? Parliamone... :)

- Web Developer (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/web-developer/)
Come Firebug, è un'estensione dedicata agli sviluppatori web. Altro strumento fondamentale per l'editing, più orientato alla struttura/presentazione, mentre Firebug è più da programmatori. Accoppiata fantastica.


[Darsch]
- Adblock Plus (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/adblock-plus/)
Fantastica estensione di cui non potrei più fare a meno. Vi permette di bloccare selettivamente qualsiasi banner pubblicitario presente nelle pagine web che visitate. E' protagonista di polemiche infinite da parte dei grossi siti di advertisement su Internet, perché di fatto è in grado di escludere completamente qualsiasi elemento proveniente da un indirizzo conforme alle regole e ai filtri che noi impostiamo.

- FireShot (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/fireshot/)
Una delle migliori estensioni per la cattura di screenshot web. Oltre a consentirvi di salvare immagini di pagine web (sia intere che porzioni di esse), integra una serie di utili strumenti di modifica e aggiunta di annotazioni - testuali e grafiche. E' una di quelle estensioni che attivo solo quando mi servono.

- HTTPS Everywhere (https://www.eff.org/https-everywhere)
Capita spesso di navigare su siti web - anche di una certa importanza - che, pur offrendo il protocollo di crittografia HTTPS, indirizzano l'utente alla versione non crittografata, o inseriscono all'interno di pagine crittografate dei link che puntano alla versione HTTP. Questa estensione riscrive tutte le richieste a questi siti in modo che la trasmissione venga instradata sempre su protocollo HTTPS. Molto utile.

- NoScript (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/noscript/)
Un must-have assoluto per navigare in tutta sicurezza. Una volta installato questo addon FireFox eseguira codice JavaScript e altri contenuti attivi solo se il sito visitato è stato autorizzato esplicitamente da voi.


[a questo indirizzo trovate l'elenco delle estensioni più utili per Thunderbird]
Darsch
_ chiavi di lettura:internet

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 09.03.2011 alle ore 17:39
Tra le estensioni proposte da jasmines utilizzavo già Firebug, Web Developer e IE TAB 2 (ovviamente).

Ho invece seguito il consiglio e installato Fasterfox, e devo dire che smanettandoci un po' si ottengono risultati degni di nota!

Firefox Sync potrebbe essere comoda, ma visto che faccio un intensivo utilizzo della funzione di memorizzazione delle password di FireFox, mi darebbe molto fastidio sapere che sono tutte salvate su un server (anche se criptato, protetto o quello che vi pare). Preferisco fare a mano: ogni tanto faccio il backup della cartella "C:\Documents and Settings\nome_utente\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\nome_profilo" e se voglio sincronizzare su altri computer, mi basta copiarla tale e quale.

BarTab 2.0 non lo conoscevo, corro ad installarlo, lo trovo utilissimo!
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 09.03.2011 alle ore 18:35
Ho usato Firefox per degli anni e mi sono sempre trovato bene ma ultimamente è diventato un mattone enorme. Dopo l'avvento di Chrome non ha più senso continuare ad usare Firefox. Forse dalla versione 4.0 (che, guardacaso, è la copia sputata di Chrome) le cose cambieranno, se mai la faranno uscire (12 beta e ora le RC)!!
_ Commento di Il_Gobb _ profilo homepage
_ scritto il 09.03.2011 alle ore 21:03
Usavo la prima IE TAB ma era stata abbandonata e non sapevo che qualcun altro l'avesse resuscitata! E scopro l'utilissimo Saved Password Editor... bello!

Tempo fa anche io avevo cominciato un post con le 31 estensioni che uso, ma ne ho puibblicato solo la prima parte di tre... sono uno scarso pigrone :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 09.03.2011 alle ore 21:29
@JoJo - io mi trovo ancora bene con FF, sinceramente. :)

@Il_Gobb - dicci dicci quali sono le più utili secondo te... :PPP
_ Commento di Ryo _
_ scritto il 09.03.2011 alle ore 21:51
Panda rosso?!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 09.03.2011 alle ore 21:57
@Ryo - sì, il simbolo di Firefox è un Panda Rosso. :)
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 09.03.2011 alle ore 22:54
@Darsch - FF 3.x è un mattone, al primo avvio ci mette un secolo a partire, è esoso di risorse, nei javascript fa pena ed è indietro sia rispetto a Chrome che a IE. Speriamo nel 4, magari è la volta buona che lo reinstallo!!

Ad ogni modo per le "tabs" non c'è estensione migliore di "Tab Mix Plus" per la loro gestione, ci puoi fare di tutto.
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 10.03.2011 alle ore 09:06
Io uso FF su linux, ho provato pure Chrome naturalmente ma al momento ancora restano su due pianeti diversi (a vantaggio di firefox, sia chiaro). Velocità di caricamento compresa.
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 10.03.2011 alle ore 09:09
P.S.: Tab Mix Plus aggiunge altre feature alla gestione tab di FF, ma non sostituisce BarTab, che per me continua a essere necessaria per la velocità e le risorse.
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 10.03.2011 alle ore 12:22
Infatti ho detto che Tab Mix Plus è il massimo "per la loro gestione" non per aumentarne velocità e risparmiare risorse! ;-)
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 10.03.2011 alle ore 13:53
Preferisco Chrome che, oltretutto, calza a pennello sullo schermo piccino del netbook, oltre a essere più veloce di firefox.
Non vorrei dire una boiata, ma credo che molte di quelle estensioni esistano anche per Chrome o, cmq, ne esista una controparte analoga.
Per sincronizzare, Chrome utilizza una funzione built-in, senza bisogno di ricorrere alle estensioni. :P
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 10.03.2011 alle ore 14:10
Anche Firefox 4 avrà la stessa funzione built-in ;)
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 10.03.2011 alle ore 14:19
Ho appena installato FF 4.0 RC1 e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro velocizzandolo parecchio. Ora proverò ad usarlo per un po' affiancandolo a Chrome DEV 11. L'unica cosa che non mi piace è lo stile "spigoloso" che continuano a tenere; cavolo, gli angoli di quelle tabs li potrebbero anche arrotondare un po'!!!
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 10.03.2011 alle ore 15:35
Jojo usa qualche tema no?
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/fxchrome/
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 10.03.2011 alle ore 15:46
Fino a qui ci arrivavo anche io, era tanto per dire! :-)
_ Commento di Ryo _ profilo homepage
_ scritto il 13.03.2011 alle ore 19:17
Come sarebbe un panda rosso... non è una volpe?! Cado dal fico!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.03.2011 alle ore 23:41
Zi zi è proprio un panda rosso: http://it.wikipedia.org/wiki/Panda_rosso ^_^
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 23.03.2011 alle ore 11:43
Se c'è una cosa che non sopporto di FF è il fatto di doverlo riavviare ogni volta che si installa un tema o un'estensione e il fatto che la modalità "incognito" non possa essere aperta in una finestra separata del browser. Speravo che questi 2 aspetti fossero stati curati meglio nella versione 4 invece nisba.
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 24.03.2011 alle ore 10:03
Aggiornamento, dopo aver installato Firefox 4.
BarTab 2.0 (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/bartab/)
Disinstallato per incompatibilità. Tuttavia lo considero inutile, in quanto la nuova release ha integrato la sua funzione più importante, ottenibile con:
browser.sessionstore.max_concturrent_tabs = 0 in about:config

Dizionario Italiano (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/dizionario-italiano/)
Tolto.

Firefox Sync (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/firefox-sync/)
Tolto, la funzione è stata finalmente integrata.

Novell Moonlight (http://www.go-mono.com/moonlight/download.aspx)
Disabilitato, in attesa di aggiornamento compatibile.

Ubuntu Firefox Modifications (???)
Fatto fuori.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.03.2011 alle ore 19:40
Grazie, post aggiornato! ;)
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 29.03.2011 alle ore 12:54
Aggiungo:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/sqlite-manager/

Per accedere a info come i dati salvati nei moduli...;)
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 30.08.2011 alle ore 08:54
Dal momento che Mozilla ha cambiato politica per le sue major release, credo che un aggiornamento sia necessario.

- BarTab 2.0 (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/bartab/)
continua l'incompatibilità, e allora l'ho sostituita con:

-Tab Utilities 1.1 (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/tab-utilities/)
che ha praticamente tutte le funzionalità della precedente (anche se da configurare e personalizzare, a volte anche tramine about:config) e molte altre.

Aggiungo:

-Status-4-Evar (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/status-4-evar/)
perché inspiegabilmente da FF4 erano state fatte fuori o nascoste tante indicazioni utili dalla status bar

Se vi interessa facciamo un topic analogo per Thunderbird :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 31.08.2011 alle ore 22:07
@jasmines - grazie, aggiorno subito!
L'idea per Thunderbird è ottima, manda pure. Stavolta non t'aiuto però, ormai uso solo GMail su web. :)
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 31.08.2011 alle ore 23:34
Anche io solo GMail su web, i client mail ormai sono vetusti... ;-)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 09.09.2011 alle ore 20:04
Post aggiornato - ho aggiunto "HTTPS Everywhere".
_ Commento di wish _ profilo
_ scritto il 10.09.2011 alle ore 15:07
Io uso tantissimo FoxyProxy che consente di cambiare proxy senza entrare nelle impostazioni
L'analogo per Chrome è ProxySwitchy!

Indipendentemente dal browser e dal sistema operativo, suggerisco XMarks, sincronizza i favorites tra browser diversi residenti su pc diversi (io ho mac e winzozz)

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 52 ospiti
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.409.746
Post totali: 1266
Commenti totali: 6867
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0