doc Perché è importante cancellare l'attuale legge elettorale
_ scritto il 15.09.2011 alle ore 14:10 _ 2000 letture
img

Fino al 25 settembre è possibile firmare per cancellare l'attuale legge elettorale e tornare a quella precedente. Sento spesso molte persone affermare che è inutile firmare perché tanto fanno schifo tutte e due, ma secondo me ne vale assolutamente la pena. Vediamo perché.

Il cosiddetto porcellum, voluto principalmente da Calderoli, consente sostanzialmente ai segretari di partito di far entrare in Parlamento chi vogliono loro, senza nessuna scelta specifica da parte dell'elettore, che di fatto può votare solo per delle liste bloccate di candidati. La legge Mattarella (il mattarellum), invece, è un maggioritario con una quota di proporzionale (un quarto dei seggi di ogni assemblea, per la precisione). Sicuramente non è una legge elettorale ideale, perché non offre grandissima scelta, ma almeno possiamo esprimere la nostra preferenza tra alcuni candidati all'interno del collegio. E se i partiti decidono di fare le primarie, questi candidati potremmo anche sceglierli direttamente noi - e qui un doppio turno potrebbe essere una soluzione intelligente, perché il primo dei due fungerebbe da primarie. Sulla scheda potremmo barrare direttamente il nome del candidato, e non solo la lista generica.

Mettere la firma vuol dire scegliere il meno peggio? .
Abbiamo qualche altra alternativa e/o possiamo permetterci di lasciarci sfuggire anche la più piccola occasione di migliorare parte della situazione? No.
Vale senz'altro la pena firmare per quel poco di scelta che ci permetterebbe di avere il mattarellum.

Per firmare avete due possibilità:
- Recarvi negli uffici dell'anagrafe del vostro Municipio di residenza e chiedere i moduli di raccolta firme per il referendum sulla legge elettorale

oppure

- Firmare direttamente presso uno dei banchetti allestiti per l'occasione in tutta Italia. Per trovare quello a voi più vicino cliccate qui (a questo indirizzo trovate quelli allestiti da IDV)
Darsch
_ chiavi di lettura:legge, elezioni, referendum

_ potrebbero interessarti


_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 15.09.2011 alle ore 14:44
Dannazione. Di nuovo amletici dubbi: http://www.contropiano.org/it/archivio-news/documenti/item/3166-aaa-referendum-elettorale-truffa-offresi
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.09.2011 alle ore 18:15
Mah, io continuo a pensare che è sempre meglio la poca scelta offerta dal mattarellum piuttosto che questa schifezza che ci troviamo ora.

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 83 ospiti
Ultimi utenti registrati: NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano, Susi
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.550.786
Post totali: 1281
Commenti totali: 6883
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0