doc [Magic] Mazzo "The Rock" bitter-combo
_ scritto il 31.10.2011 alle ore 18:45 _ 9936 letture
Il mazzo che vi propongo oggi per la rubrica dedicata a Magic the Gathering è una rivisitazione di una vecchia - e devastante - combo, quella che vede come protagonisti la Fioritura Amara e la Jitte. In questa versione l'equipaggiamento di cui sopra è stato sostituito da Spada di Corpo e Mente, e tutte le altre carte cercano di funzionare in sinergia per mantenere il controllo sull'avversario e permettere alla meccanica principale di lavorare a pieno regime.

Vi lascio con la lista inviatami da un affezionato lettore del blog, il quale chiede i vostri preziosi consigli per migliorare ulteriormente quello che, personalmente, ritengo un mazzo piuttosto interessante già così com'è. Come sempre nel primo commento al post l'autore ne illustrerà il funzionamento.

- Planeswalker
2x imgimgimg Garruk Lingua Selvaggia (Garruk Wildspeaker)

- Creature
4x img Uccelli del Paradiso (Birds of Paradise)
2x imgimg Custode di Malakir (Gatekeeper of Malakir)
4x imgimgimg Crumiri della Cucina (Kitchen Finks)
4x imgimgimg Baloth Testardo (Obstinate Baloth)

- Stregonerie e istantanei
2x img Indagini di Kozilek (Inquisition of Kozilek)
3x imgimg Lama del Fato (Doom Blade)
4x imgimgimg Impulso del Maelstrom (Maelstrom Pulse)

- Incantesimi e artefatti
4x img Rubapensieri (Thoughtseize)
4x imgimg Fioritura Amara (Bitterblossom)
4x img Spada di Corpo e Mente (Sword of Body and Mind)

- Terre
4x Catacombe Verdeggianti (Verdant Catacombs)
4x Cimitero Silvestre (Woodland Cemetery)
2x Oran-Rief, il Boscovasto (Oran-Rief, the Vastwood)
3x Faglia Tettonica (Tectonic Edge)
6x Palude (Swamp)
4x Foresta (Forest)


*** SIDEBOARD
3x img Cripta di Tormod (Tormod's Crypt)
4x imgimgimg Grande Zibellalce (Great Sable Stag)
3x imgimgimg Infestare (Infest)
2x imgimgimg Frantumare la Mente (Mind Shatter)
3x imgimg Memoricidio (Memoricide)



[come funziona la sezione dedicata a Magic?]
Darsch
_ chiavi di lettura:magic the gathering, carte

_ potrebbero interessarti


_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 31.10.2011 alle ore 18:45
Il funzionamento di questo mazzo è molto semplice.. è stata rispolverata una vecchia combo utilizzata nel "rock" tra bitter e le jitte, riadattata con le spade... si controlla l'avversario fino a quando non possiamo far entrare la nostra piccola combo.

caliamo la bitter che ci sforna ogni turno una bella 1\1 con volare alla quale attacchiamo la spada di corpo e mente.. ora immaginate la devastazione che si viene a creare: ogni volta che la nostra piccola 1\1 (protetta ora da verde e blu) fa i suoi danni la spada ci sforna una succulenta bestia 2\2 e fa macinare 10 carte all'avversario. ora che ci faccia macinare 10 carte si è un bell'effetto (in quelle 10 carte potrebbero esserci quelle essenziali per il gioco dell'avversario) ma è molto più interessante la parte della 2\2 *.*..

ora volendo si può aggiungere anche il garruk che a scelta, o ci fa stappare 2 terre, o ci evoca una goduriosa 3\3 o meglio ancora da +3\+3 e travolgere all'esercito delle nostre piccole creaturine create dalle bitter, dalle spade e perchè no anche da garruk (che per ora ho il wildspeaker per il suo ultimo e fantastico effetto, ma sto ora valutando anche il cacciatore primordiale [http://magiccards.info/query?q=garruk+primal+hunter&v=card&s=cname])

ora andiamo ad analizzare carta per carta il mazzo spiegandone la scelta e perchè trova posto nel mazzo.

verdant catacombs: è chiaro il motivo.. mi vado a cercare la terra che mi serve e ripulisco il grimorio da terre che in mid-game oramai mi servono a poco.

cimitero silvestre: terra doppia serve sempre, non si sa mai ( anche se sto pensando di cambiarla con le twilight mire che a costo di G\B mi da o GG, GB, BB.)

paludi e foreste: mana base

oran-rief il boscovasto: funge da foresta aggiuntiva e in casi estremi da +1\+1 alle eventuali creature verdi che ho calato in quel turno (esempio l'avversario usa quella carta che da -2\-2 alle creature, in questo turno mi sono entrate uno sbrego di 2\2 grazie alle spade e per proteggermi ad esempio i crumiri tappo la oran, e passa la paura, oppure voglio potenziare le mie bestioline 2\2 tappo la oran, e in poco tempo pompo le mie bestioline)

tectonic edge: giusto per dare un po' di fastidio all'avversario nel reparto terre (oramai si giocano più terre generiche che terre base)

uccelli del paradiso: mana giusto ogni volta che voglio

crumiri della cucina: beh che dire la scelta è ricaduta sui crumiri un po' per far fronte all'effetto secondario delle bitter (infatti ogni volta che entrano in gioco prendo+2 life) e un po' per il fatto che se me la secchi risorge come l'araba fenice al modico prezzo di un segnalino -1\-1^^

baloth testardo: anche il baloth trova posto in primis per far fronte all'effetto delle bitter donandomi ristoro con +4 life e infastidendo alquanto l'avversario, in secundis per il fatto che è una bellissima 4\4 (che in difesa fa il suo figurino) che se per sbaglio (prega sempre di no^^) me la fai scartare dalla mano io è come se la calassi a 0 *.* *.*

custode di malakir: in 2x giusto per dare un pò di fastidio all'avversario e per controllargli un minimo il board..

rubapensieri: si commentano da sole*.* i migliori scartini al pari delle cabal therapy.

inquisition of kozilek: la scelta di questa carta anziche le duress è molto semplice.. con questa carta posso anche farti scartare creatura, mentre con duress no! e poi calcolando che le maggiori minacce sono date da carte con costo di mana bassi (pensate a tutte le tattiche storm usano carte con costo di mana da 2 in giù, o agli elfi che si basano sui sacerdoti 2 mana, o a mille altre carte) beh allora ecco spiegato il motivo di questa carta

doom blade: che sto pensando di sostituire con mirare alla gola data la valutazione dei miei ultimi test su MWS.. riesco faticando un macello a stare sopra ad affinity, ma le maggiori minacce me le ritrovo da creature nere o verdi in questo ultimo periodo... (vedi vampiri)

impulso del maelstrom: si commenta da sola*.* a costo1BG ripulisco il board avversario.. SOLO il board avversario.. purtroppo non ho potuto mettere le pernici per motivi strategici (dato che la mia strategia si basa sull'avere sempre vantaggio creatura con le pedine).

garruk wildspeaker: piccola chicca di questo mazzo, ci aiuta davvero in mille modi diversi.. dato che ci può aiutare nel momento del bisogno se necessitiamo di avere terre stappate, o all'occorrenza ci spara fuori una bella 3\3, o meglio ancora ci da una differente chiusura pompandoci le creature e dandogli travolgere..

bitterblossom: la vera star di questo mazzo*.* ci da sempre la possibilità di avere vantaggio creatura sull'avversario.. (infatti quelle simpatiche creaturine non solo hanno scopi offensivi, ma sono delle bellissime creature paranti sacrificabili,dato che il turno dopo ne avremo un'altra pronta in campo) e pezzo principale della nostra combo!!!

spada di corpo e mente: tra tutte le spade è quella che mi ha ispirato*.* da +2\+2 e protezione da blu e verde alla creatura equipaggiata ( su una pedina di blossom quella diventa già un 3\3 con volare e protezione!! fastidioso no! e pensare che se ce la seccano la possiamo sempre ri-equipaggiare ad una nuova pedina blossom)

ed ecco che arriva il bello.. ogni volta che la creatura equipaggiata infligge danno all'avversario (quasi certo con la pedina volare) la spada ci da una 2\2 da aggiungere al nostro già fornito esercito(che possiamo alla fine pompare con garruk e lanciare contro l'avversario con un'attacco di massa) e macina 10 carte all'avversario*.* immaginatevo ora lo sfacelo!!

indecisioni:
cimitero silvestre \ acquitrino crepuscolare
tectonic edge \ wasteland
lama del fato\ mirare alla gola
garruk lingua selvaggia \ garruk cacciatore primordiale


ora passiamo alla side:

grande zibellalce: *.* solo questo... un palo da mettere secondo me in tutti i controllo a base verde

infestare: una piccola utility in più.. nel caso ci fossero mazzi aggro fastidiosi

memoricidio: esattamente come la cranial extraction ne più ne meno (slurposa)

frantumare la mente: ulteriore scartino da mettere nel caso in cui avessimo del mana da utilizzare.. possiamo far scartare un pò di carte dalla mano dell'avversario

cripta di tormod: si autocommenta!! contro tutti quei mazzi cimiteriali:)


spero che vi piaccia^^ ciao a tutti^^
_ Commento di bestberry _ profilo
_ scritto il 31.10.2011 alle ore 22:06
ciao a tutti sono nuovo di qui e volevo sapere come funziona questo sito e se potevo elencare qualche mazzo.
a proposito di mazzi,questo e rapido ed efficace e permette di travolgere l avversario grazie a garruk.
qualche aggiunta potrebbe essere il "serpifero"di landa tenebrosa che si duplica a dismisura,2mirare alla gola al posto di 2 lame del fato e ti consiglio garruk, cacciatore primitivo se non ci hai gia pensato e 1sopraffare nel caso i garruk non avessero segnalini o fossero nel cimitero
_ Commento di bestberry _ profilo
_ scritto il 31.10.2011 alle ore 22:10
scusate ma dimenticavo di dire che la jitte secondo me e quasi insostituibile (lo so perche ne ho 2, 1foil e l altra normale).utile in diversi casi , poco costosa (in mana)rapida ed affidabile. con questo concludo ciao!!
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 01.11.2011 alle ore 10:20
@bestberry ciao bestberry^^ guarda ho ultimamente provato il garruk cacciatore primitivo al posto di lingua selvaggia... ma devo dire che mi trovo meglio con il lingua selvaggia^^ è davvero trooooppo utile^^ mi può aiutare in diverse occasioni^^ se ho bisogno di qualche mana il garruk mi stappa 2 terre, volendo mi può far mettere una pedina 3/3 (devo dire che con la combo bitter+spada ho raramente bisogno di usare il secondo effetto di garruk, proprio in casi estremi se ho bisogno urgentemente di avere una creatura bloccante).
Poi per quanto riguarda le doom blade mi sto accorgendo che vanno abbastanza bene^^ (dico abbastanza perchè capita di trovarti davanti creature nere bastarde che vuoi seccare rapidamente e in quel caso devi aspettare di avere un impulso..) e poi mi sto davvero innamorando di una carta^^ vittima della notte [http://magiccards.info/query?q=vittima+della+notte&v=card&s=cname] mi piacerebbe provare a vedere come starebbe nel mazzo^^
la creatura che dici non mi piace... di pedine ne posso mettere quante ne voglio alla fine.. le creature mi servono unicamente per protezione.. (infatti stavo pensando di mettere un paio di thrun [http://magiccards.info/query?q=thrun&v=card&s=cname]) il lavoro offensivo lo fa la bitter^^ quindi non vedo l'utilità del serpifero vista l'ottica del mazzo^^

discorso jitte^^ hai ragione a dire che le jitte sono praticamente devastanti^^ ma ho voluto provare una variante, quella combo già esisteva tempo fa in un the rock^^ e devo dire che le spade fanno alla grande il loro lavoro^^
cmq grazie dei consigli^^
_ Commento di bestberry _ profilo
_ scritto il 01.11.2011 alle ore 11:40
be vittima della notte e molto comoda perche distrugge parecchi tipi di creatura e se compri qualche pacchetto di innistrad le trovi facilmente oppure se la ordini non spendi tanto perche e comune se pero l avversario ha un deck vampiro o zombie non e il massimo pero thrun mettilo assolutamente perche e una gran carta ed e quasi indistruttibile se paghi 1e una foresta in piu l avversario non puo bersagliarlo quindi ti consiglio di metterlo in duplice copia perche e pur sempre leggendaria e da grande fastidio.inoltre si puo giocare gia al quarto turno.ripeto bel mazzo e spero di non trovarmelo contro in un torneo perche possiedo qualche carta fastidiosa per il tuo mazzo come elesh norn grande cenobita,rinascita di phyrexia,piroclasma giudizio finale e i jitte ma ora che io riesca a giocarle potresti, anzi dovresti aver gia vinto.

PS:per postare il mazzo come hai fatto?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.11.2011 alle ore 12:19
@bestberry - ciao benvenuto! ^_^
Per pubblicare un mazzo devi mandarlo a me tramite la sezione contattami, tuttavia, non essendo questo un sito dedicato in modo specifico a Magic ma un blog generico, in genere faccio passare parecchio tempo tra una pubblicazione e l'altra. Inoltre il mazzo deve essere interessante e costruito già abbastanza bene, in modo da rappresentare uno stimolo per i lettori.
Oltre alla lista richiedo anche un testo dell'autore con il funzionamento di base e le meccaniche del mazzo, da pubblicare come primo commento al post. :)
_ Commento di bestberry _ profilo
_ scritto il 05.11.2011 alle ore 23:04
mi e venuta in mente un altra carta provala si chiama fine del mal' occhio.e un po +costosa ma e molto efficace su diversi tipi di mazzo

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 51 ospiti
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.361.755
Post totali: 1237
Commenti totali: 6864
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0