doc Kingdoms of Amalur: Reckoning - il commento breve e inutile
_ scritto il 07.03.2012 alle ore 13:57 _ 2530 letture
img

A volte un gioco acquistato quasi esclusivamente per fare da tappabuchi nell'attesa di Mass Effect 3, sul quale nutrivo speranze moderate tendenti al discreto, si trasforma invece in una vera e propria droga. Dopo 70 ore di gioco posso tranquillamente affermare che Kingdoms of Amalur: Reckoning merita davvero. A cominciare dalle ambientazioni, riccamente particolareggiate e che ricordano un mix tra World of Warcraft, Dark Souls e Darksiders, e alla mappa di gioco, le cui dimensioni sono davvero sconfinate e che pullula letteralmente di città, dungeon e altre tipologie di area. Ma la cosa che ho davvero apprezzato è l'azzeccatissimo bilanciamento del gamepaly: RPG al punto giusto - quattro razze, inventario molto curato, centinaia di oggetti, diverse professioni di crafting e raccolta, quest interamente doppiate, possibilità di borseggiare, attaccare chiunque e muoversi furtivamente, e via discorrendo - ma con una componente action davvero piacevole. Quest'ultima rappresenta forse la maggiore preoccupazione di chi si avvicina a giochi del genere, ma posso dirvi che in KoA:R i combattimenti non sono mai troppo banali, grazie alla profonda diversificazione di abilità e tipologie di armi (il chakram è uno spettacolo), alla possibilità di concatenarle tra loro e anche alla presenza di una barra del "fato" che si carica combattendo e che vi permette, una volta attivata, di infliggere danni elevatissimi, con mossa finale macina-XP. Inoltre la crescita del personaggio è libera: sono presenti 3 alberi di abilità, basati su tre caratteristiche di base (forza, destrezza e magia) che vi consentono, man mano che spendete i punti (3 per ogni livello), di acquisire nuove abilità, mosse con la vostra arma o effetti passivi (un po' come accade in WoW), e il bello è proprio che potete spenderli come meglio credete, anche in due rami distinti o persino in tutti e tre. A rafforzare questo sistema ci sono i Destini: particolari bonus di specializzazione che vengono sbloccati man mano che assegnerete punti ai vari alberi, e che sono diversi a seconda della combinazione di alberi scelta. Come se non bastasse, la storia è anche abbastanza intrigante da tenervi incollati allo schermo, e sono presenti diverse sotto-trame da approfondire e quintali di quest.

Mi sento di consigliarlo agli amanti di entrambi i generi, e se non dovesse bastarvi il mio piccolo e inutile commento, sappiate che: il designer esecutivo è Ken Rolston (The Elder Scrolls III: Morrowind e The Elder Scrolls IV: Oblivion), l'universo di gioco è stato creato da R.A. Salvatore (Forgotten Realms, Star Wars e tonnellate di altre cose) e l'artwork è di Todd McFarlane (Spawn). Fate un po' voi.
Darsch
_ chiavi di lettura:videogiochi, pc, playstation 3, xbox 360, rpg, action, fantasy, recensioni

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 07.03.2012 alle ore 14:34
Ho provato quasi per caso la demo e l'ho trovata molto gradevole e divertente, anche se avevo l'impressione, come mi confermi tu nell'articolo, che non mostrasse nulla del gioco reale.
In effetti era già nella mia lista delle cose da prendere assolutamente, insieme a ME 2 e 3 (si, mi manca il 2, ma rimedierò presto)!
Ciao Darsch! :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 07.03.2012 alle ore 17:55
@Lyserjik - heila', da quanto tempo! ^_^
Direi che la priorità per il momento è Mass Effect 2 e 3, poi con calma anche KoA :P
_ Commento di Il_Gobb _ profilo homepage
_ scritto il 08.03.2012 alle ore 10:14
OFF TOPIC
Guarda un po' chi torna? Ecco, QUESTO sarà un gioco che DOVRO' avere.
http://youtu.be/T70evBJE93s
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 08.03.2012 alle ore 13:16
Per ora mi sto rigiocando ME, poi prenderò il 2 e magari se non sarò saturo anche il 3.
KoA è in lista e nessuno lo muove da lì! ;)
Piuttosto, se mi permetti una piccola divagazione, sono contento che dal 2 abbiano tolto il maledetto mako!!! >:C
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.03.2012 alle ore 23:19
@Il_Gobb - azz, un Sim City con la tecnologia attuale sarà da sbavo! °_°

@Lyserjik - ma povero Mako, ce l'avete tutti con lui! :(
_ Commento di Il_Gobb _ profilo homepage
_ scritto il 21.03.2012 alle ore 22:06
Mi sto pisciando sotto dalla gioia! :Q__________

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 88 ospiti
Ultimi utenti registrati: NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano, Susi
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.542.014
Post totali: 1281
Commenti totali: 6883
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0