doc Mass Effect 3 - il bug con il capolavoro intorno
_ scritto il 12.03.2012 alle ore 12:52 _ 3972 letture
img

Aspetto Mass Effect 3 più o meno dal giorno in cui ho completato il precedente capitolo - circa 2 anni fa. Adoro la BioWare, soprattutto per la cura con cui realizza i suoi prodotti, sempre molto coinvolgenti e per certi versi un passo avanti a tutti gli altri. Ritengo la saga di Mass Effect, in particolare, un capolavoro assoluto nel suo genere, incredibilmente ispirata e sviluppata magistralmente. Per questi e molti altri motivi sono più che felice di sborsare svariate decine di Euro per l'acquisto del videogioco - soldi che mi guadagno col sudore della mia fronte. Visto però che il mio denaro è perfettamente funzionante e privo di bug, dovrei ottenere in cambio un prodotto affidabile e capace di assicurarmi le ore di divertimento che mi aspetto da un titolo di questo calibro.

Ho iniziato a giocare a Mass Effect 3 da qualche giorno, totalizzando una ventina di ore di gioco, e, sebbene mi stia già regalando momenti emozionanti e di altissimo livello, ho riscontrato da subito diversi problemi che mi hanno lasciato un po' di stucco.

- quest dell'Accademia di Grissom
Il bug più grave è quello che colpisce la quest riguardante il salvataggio degli studenti dell'Accademia di Grissom: la console si blocca subito dopo aver selezionato l'equipaggiamento dall'apposita schermata, presumibilmente durante il caricamento delle sequenze iniziali. Ho provato di tutto - disinstallarlo dall'HDD, disinstallare solo il disco 2, non importare il PG da Mass Effect 2, e qualsiasi altra cosa vi possa venire in mente - ma da quella che è la mia esperienza attualmente non c'è modo di evitare il blocco della console. Purtroppo la quest è abbastanza importante (non farla vi precluderebbe l'arruolamento di un compagno) e fallirà automaticamente se superate una certa missione nella quest-line principale. Il punto di non ritorno è la quest "Priorità - La Cittadella 2": non iniziatela altrimenti non potrete più portare a termine l'Accademia Grissom. A questo indirizzo trovate il relativo topic nel forum ufficiale BioWare.

- de-sincronizzazioni e sovrapposizioni del parlato
Un altro problema poco simpatico capita durante alcune sequenze video: qualche frase, probabilmente doppiata senza rispettare la lunghezza o la tempistica della versione originale, risulta non sincronizzata con la scena oppure si sovrappone a quella che la precede. Il risultato è che se non si hanno i sottotitoli attivati si perderanno le parti finali di alcune frasi. Fortunatamente questo problema non capita molto spesso.

- bug minori durante le sequenze di intermezzo
Nel corso di alcune sequenze di intermezzo si notano a volte problemi minori, come la sparizione improvvisa di Shepard durante un dialogo, o l'innaturale torsione della testa (o degli occhi) per seguire un interlocutore che evidentemente si è spostato dove non doveva, o ancora eventi di cui si percepisce il suono ma non si ha riscontro visivo (e.g. il crollo di una porzione di galleria di cui si sente il fragore mentre i personaggi se ne stanno fermi imbambolati a muovere a vuoto la bocca). Generalmente si tende a soprassedere su questo tipo di bug, soprattutto perché capitano davvero di rado, e il più delle volte strappano un sorriso e vengono dimenticati presto. In questo caso, nel calderone di bachi da cui sembra essere affetto l'ultimo capitolo della saga di Shepard, ci si fa senz'altro più attenzione.

Va specificato che, da quello che ho letto nei vari forum (ufficiali e non), questi problemi sembrano interessare la sola versiona italiana del gioco e non si presentano con quella originale inglese. Posso capire che il processo di debugging di un titolo così complesso sia piuttosto costoso, e che sarebbe impensabile applicare il medesimo grado di scrupolosità anche per tutte le versioni localizzate. Tuttavia la mia impressione è che stavolta si sia peccato di eccessiva superficialità, perché tutti questi problemi sono immediatamente riscontrabili già dalle prime ore di gioco.

BioWare si è già attivata e sta trattanto questi problemi con la massima priorità, e senza dubbio farà uscire una patch per risolverli, ma il punto è che ci sarà una fetta di utenza non connessa ad Internet che si ritroverà con un prodotto non funzionante e se lo dovrà tenere in quel modo, perché impossibilitata ad applicare gli aggiornamenti. Credo di parlare per molte persone quando affermo che, da appassionato, avrei di gran lunga preferito vedere posticipata di un mese l'uscita del gioco piuttosto che ritrovarmi tra le mani un prodotto difettoso.

Ora scusate, ma devo tornare a salvare la galassia. Leggermente deluso, ma sempre motivato.

PS: a parte questi problemi, il gioco è davvero stu_pen_do.
Darsch
_ chiavi di lettura:videogiochi, fantascienza, rpg, fps, xbox 360, pc, playstation 3

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Francesco _
_ scritto il 12.03.2012 alle ore 13:34
Mi pare di ricordare dei miei soldi perfettamente funzionanti spesi per comprare Falcon 4.0, il gioco per PC più buggato della storia...
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 12.03.2012 alle ore 13:56
Per quanto riguarda la localizzazione italiana, vorrei tanto che ci fose un modo per escluderla a priori. Non so come mai ma ho l'impressione che parte dei problemi da te citati dipendano proprioo da qualcosa che non è andata bene in fase di localizzazione.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.03.2012 alle ore 14:51
@Francesco - me lo ricordo eccome! Ma fortunatamente non ci ho speso soldi... :P

@Lyserjik - per quanto riguarda il doppiaggio la BioWare ha messo a disposizione il pacchetto lingua originale per chi vuole sentire le voci in inglese mantenendo i sottotitoli in italiano - completamente gratuito. In ogni caso, concordo in pieno con te: è sicuramente un problema derivato dall'adattamento italiano e dallo scarso beta-testing a cui è stato evidentemente sottoposto. Tuttavia mi sembra di aver letto che anche installando il pacchetto voci originali, il bug di quella quest si ripresenta comunque.
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 12.03.2012 alle ore 14:54
Ma parli della versione pc o console?
Perchè ci sarebbe bisogno di un pacchetto scaricabile se la versione console è multilingua? Piuttosto è una grossa seccatura che per attivare la lingua originale si deve per forza impostare il botolo in inglese. :|
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.03.2012 alle ore 14:56
No parlo della versione console. È un pacchetto che ti cambia la lingua del doppiaggio ripristinando quella originale. Non credo che la versione italiana del gioco per X360 sia multilingua.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 14.03.2012 alle ore 22:32
Da quello che ha detto la BioWare sul forum non sarà una cosa veloce, quindi io mi tengo un salvataggio prima del punto di non ritorno e continuo a giocare. La quest la farò con calma quando uscirà la patch.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.04.2012 alle ore 23:50
Il fix per la quest dell'Accademia di Grissom è finalmente disponibile sul Marketplace. Corro a scaricarlo! :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.04.2012 alle ore 01:15
Funziona alla grande, e la quest è pure discretamente bella! ^_^

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 50 ospiti
Utenti più attivi del mese: Ryo (1)
Ultimi utenti registrati: NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano, Susi
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.495.209
Post totali: 1281
Commenti totali: 6872
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0