doc Scudo anti-spread perforante con doppio avvitamento carpiato
_ scritto il 07.09.2012 alle ore 10:38 _ 1517 letture
Apprendo che, con il suo piano d'acquisto dei titoli pubblici dei paesi europei sotto attacco speculativo (per gli amici OMT), Mario Draghi è riuscito a "cambiare in maniera fondamentale la dinamica della crisi".

Sarà, ma a prescindere dal fatto che l'esperienza e la diffidenza che ho accumulato in questi anni mi impongono di non gridare al miracolo e di dare innanzi tutto per scontato che probabilmente - e forse anche statisticamente - non cambierà nulla, di tutto il discorso, e trattandosi del nostro paese, a me preccupano un paio di punti: cercare di evitare che si disperdano i "tesoretti" in tempi di crescita, in Italia, è un po' come chiudere un ghepardo e un'antilope in una gabbia e sperare di trovarli entrambi vivi il giorno dopo; riuscire a ridimensionare in modo funzionale lo Stato Sociale (welfare, diritti del lavoratori, e via discorrendo) è una di quelle cose in cui abbiamo sperato - invano - per tanti di quegli anni che sinceramente, di speranza, a me non ne è rimasta moltissima nella borraccia. Non per ultima c'è la consapevolezza che, ogni volta che ci hanno detto "stavolta la crisi è finita" o "con questa mossa risolveremo tutti i problemi", puntualmente la situazione è peggiorata o - per un colpo di fortuna - rimasta invariata.

Però lo spread scende. Ah beh...

Sapete che c'è? E' ormai talmente tutto al di fuori della mia/nostra portata, che a noi comuni mortali non rimane altro che l'indignazione da bar, la chiacchiera da sottoscala mentre si aspetta l'ascensore o il post inutile sul blog.

Per l'appunto.

O magari qualcosina da fare c'è ancora rimasta...?
Darsch
_ chiavi di lettura:economia, governo, crisi, politica, società

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 07.09.2012 alle ore 10:47
Tra l'altro, sono pessimista io, o questa BCE sta acquistando un potere spropositato? *_*
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 07.09.2012 alle ore 11:21
Un'altra mia perplessità riguarda il meccanismo della "sterilizzazione" dei titoli acquistati dalla BCE, spiegato piuttosto chiaramente in questo articolo.

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 88 ospiti
Utenti più attivi del mese: andinar (1)
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.316.498
Post totali: 1236
Commenti totali: 6861
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0