doc Cinema e Home Video - le più interessanti uscite di settembre 2012
_ scritto il 12.09.2012 alle ore 10:22 _ 4012 letture
Eccoci con l'appuntamento settembrino delle uscite cinematografiche, che rientra generalmente tra quelli più attesi dell'anno, vista la tendenza ad evitare di far uscire le pellicole più succose nel mese di agosto per via delle ferie estive. Prendetevi qualche giorno per ricaricare le pile e poi catapultatevi in sala, perché sono sicuro che almeno uno dei film che sono elencati qui sotto stuzzicheranno il vostro interesse. E se così non dovesse essere, vi offrirò una pizza. Prima o poi.


img img img


*** Cinema

- Ribelle - The Brave - 5 settembre 2012
La venerazione smodata che nutro per la Pixar è cosa nota ormai anche agli Eschimesi, com'è pure noto il fatto che la suddetta non sia cieca e immotivata, ma semplice conseguenza del fatto che John Lasseter e soci sono tra le menti creative più geniali in circolazione, a mio parere. Fino ad ora non hanno sbagliato neanche un colpo, sebbene ci siano stati ovviamente alti e bassi, e questo nuovo lavoro, da quello che ho letto in giro, si attesta su livelli decisamente medio-alti. La trama, il faccino frizzante e la voluminosa capigliatura della protagonista fanno ormai parte integrante del paesaggio cittadino - visto che hanno tappezzato di cartelloni anche i tombini - dunque, per quei pochi che non dovessero ancora aver capito di che diavolo sto parlando, eccovi il trailer ufficiale. Ci vediamo in sala. Io sarò quello vestito da Mike Wazowski.



- Bella addormentata - 6 settembre 2012
Acclamato alla Mostra del Cinema di Venezia, l'ultima fatica di Marco Bellocchio narra diverse storie sullo sfondo degli ultimi 6 anni di vita di Eluana Englaro, che ruotano tutte intorno a concetti come la vita e la speranza. Molto raramente tendo a citare in queste pagine film italiani, ma questo mi ha colpito particolarmente.



- Prometheus - 14 settembre 2012
Chi mi conosce sa quanto io adori Ridley Scott e a chi condivide questo amore sfrenato non serve sapere altro. A tutti gli altri consiglio di ripassare. Non vedo l'ora.




img img img img img img img img


*** Home Video

- Dark Shadows - 18 settembre 2012 (Blu-ray e DVD)
Dopo la delusione di Alice in Wonderland aspettavo con sincera trepidazione che Tim Burton tornasse a girare film come solo lui sa fare. Prima dell'uscita, e dando un'occhiata al trailer, il film sembrava decisamente in linea con i suoi lavori migliori, ma purtroppo sembra invece risultare decisamente poco brillante. E se lo dice Moglie, che di Tim Burton se ne intende, io ci credo.

- Hunger Games - 18 settembre 2012 (Blu-ray e DVD)
Basato sulla famosa trilogia letteraria di Suzanne Collins, possiamo considerarlo come una rivisitazione moderna de L'Uomo in Fuga di Stephen King. Alcuni ragazzi vengono selezionati annualmente tra i vari distretti di una città per partecipare ad un cruento reality show che li vede scontrarsi a suon di copiose e sanguinolente mazzate. Il trailer sembra promettere un intrattenimento di buona qualità (devo ancora vederlo, voi che mi dite?).

- Atto di forza - 19 settembre 2012 (Blu-ray)
Date retta a me: lasciate perdere il penoso e insulso rifacimento in uscita al cinema il prossimo 11 ottobre e utilizzate invece i soldi per accaparrarvi questa Ultimate Edition in Blu-ray. La versione originale è imbattibile.

- Indiana Jones - La collezione completa - 19 settembre 2012 (Blu-ray)
Mi sono spesso chiesto quando si sarebbero decisi a far uscire un bel cofanetto contenente tutti i film della saga di Indiana Jones in Blu-ray. Eccomi accontentato. Inizio a mettere da parte i soldi...

- Il castello nel cielo - 26 settembre 2012 (Blu-ray e DVD)
Dopo essere uscito al cinema a distanza di 26 anni dalla sua creazione, uno dei più bei film di Miyazaki arriva anche per il mercato homevideo. Fatevi un favore: dedicategli il prezzo del supporto ottico. Garantisco io.

- Men in Black 3 - 26 settembre 2012 (Blu-ray e DVD)
Non è certo la migliore serie in stile fantascienza/commedia esistente sul mercato, ma sono pronto a scommettere che i primi due capitoli vi hanno senz'altro strappato più di una risata. A quanto pare questo nuovo appuntamento si è dimostrato discretamente all'altezza, sebbene non abbia fatto gridare al capolavoro.
Segnalo che lo stesso giorno è in uscita anche il cofanetto con tutti e tre gli episodi, sia in Blu-ray che in DVD.

- Il castello errante di Howl - 26 settembre 2012 (Blu-ray)
Semplicemente il mio film d'animazione preferito (un pelino sopra a La Città Incantata, ma veramente di poco). Di sempre. Solo a sentire la colonna sonora mi viene la pelle d'oca. Lo amo alla follia, e se non l'avete visto allontanatevi subito da questo blog.

- Bond 50 - 26 settembre 2012 (Blu-ray e DVD)
Gli appassionati dell'agente James Bond saranno felici di sapere che, in occasione del cinquantenario, uscirà il mega-cofanetto contenente tutti e 22 i film della serie, insieme a tonnellate di materiale extra e inedito. Non ho avuto il coraggio di leggere il prezzo.
Darsch
_ chiavi di lettura:cinema, dvd, blu-ray, film, prossimamente, animazione, cartoni, azione, avventura, commedia, fantasy, dramma, fantascienza, thriller, amore

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Ryo _ profilo homepage
_ scritto il 12.09.2012 alle ore 11:09
Vorresti farmi credere che ti è piaciuto UP?
Non sono MAI riuscito a vedere il finale, mi sono sempre addormentato prima :D
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 12.09.2012 alle ore 13:00
La "Bella addormentata" ho finito di scaricarlo ieri sera dopo averlo visto ti dico.

"Prometheus" ... boh, a me questi "filmoni" sponsorizzati da anni hanno sempre detto poco.

"Men in Black 3" è superiore al secondo (insulso) ma di certo non all'altezza del primo. Cmq è abbastanza carino.

"Indiana Jones - La collezione completa" ha il doppiaggio originale o quello [orripilante] nuovo?

Il remake di "Atto di forza" lo guarderò sicuramente ma solo per vedere che porcaio hanno fatto rispetto al primo.

"Hunger Games" per me è stato soporifero e insulso.

"Ribelle - The Brave" ho scoperto che è della Pixar qualcosa tipo... ieri. Manco ho visto un trailer, pensa te quanto guardo la TV!

"Dark Shadows" l'ho scaricato e lo devo ancora vedere.

Il resto non mi interessa.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.09.2012 alle ore 17:57
@Ryo - Certo che mi è piaciuto Up... -___-'

@JoJo - Non è questione di filmoni, è questione di Ridley Scott che torna a fare sci-fi. E ho detto tutto.
Per Indiana Jones bella domanda, non lo so. A dire il vero non sapevo nemmeno che ci fosse una versione con doppiaggio differente, ma che sono matti?!?
Fammi sapere appena vedi Total Recall versione Porcaio, tanto per curiosità. ;)
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 12.09.2012 alle ore 19:52
Godi http://www.youtube.com/watch?v=jE6V6KU-q40 XD
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 12.09.2012 alle ore 19:54
Dopo averlo postato l'ho riguardato... ho i peli alti un dito dai brividi.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.09.2012 alle ore 21:32
Ho visto il video, ed in effetti non c'è storia, non capisco che cacchio gli è saltato per la testa.
Però a essere ridoppiato è solo "I Predatori dell'Arca Perduta", e nel cofanetto Blu-ray che uscirà il 19 settembre ci sarà anche la versione col doppiaggio originale (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Indiana_Jones_e_i_predatori_dell%27arca_perduta#Nuova_edizione_italiana).
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 15.09.2012 alle ore 12:03
Ma che merda... Perché esiste questo ridoppiaggio?
Menomale che nel blu-ray metteranno anche il doppiaggio originale!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.09.2012 alle ore 12:08
Dipende dal fatto che nel 1981, non esistendo ancora il dolby sorround, hanno registrato direttamente in Stereo e quindi non è possibile convertire o lavorare i master audio per adattarli al 5.1. Perciò, per mantenere alto lo standard di qualità del lavoro su Blu-ray, sono stati costretti a ridoppiarlo.
Fortunatamente hanno lasciato la possibilità di vedere il film con il doppiaggio originale.

Ad ogni modo non voglio assolutamente giudicare un intero film da una scena di un minuto e mezzo, quindi prima di confermare o smentire, voglio vederlo tutto col nuovo doppiaggio. Anche perché Pino Insegno non è certo il primo che passava di là, è un grandissimo professionista.
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 15.09.2012 alle ore 12:26
xD
Si, il che merda magari era un po' forte, e non era riferito al doppiaggio in se di Pino Insegno.

Come dicevo ad Arianna è strano perché ovviamente non siamo abituati a sentire Indiana Jones con quella voce.
Con che merda non mi riferivo alla qualità del doppiaggio che non conosco perché appunto non ho visto il film, ma al fatto che è stato ridoppiato cambiando il doppiatore del protagonista.

Come mi ha dato fastidio che abbiano cambiato il doppiatore di Morgan Freeman in "The Dark Knight Rises", indipendentemente dalla bravura o meno di quello nuovo.
Ti affezioni ad una voce ed ovviamente ci rimani male quando viene cambiata!
(Ovviamente escludendo i casi in cui il cambio è obbligato, come ad esempio la voce di Gandalf che sarà difersa nello Hobbit perché purtroppo Gianni Musy è morto!)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.09.2012 alle ore 12:28
@Zandalus - Eh purtroppo a volte vengono fatte scelte particolari, senza pensare che nell'immaginario collettivo quella faccia è associata a quella voce, e se la cambi lo spettatore resta totalmente spaesato. :( Mah...
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 16.09.2012 alle ore 00:00
Appena visto Prometheus: potevano chiamarlo ALIEN ZERO... dato che, praticamente, è il prequel della saga!!! XD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 06.10.2012 alle ore 01:42
Appena visto Brave: davvero carino, alla Pixar sono sempre troppo avanti a tutti. ^_^
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 08.10.2012 alle ore 18:03
Appena visto Dark Shadows: non mi ha convinto in pieno. Belle atmosfere, ottima recitazione di Depp ma, ma... manca qualcosa.
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 08.10.2012 alle ore 18:05
L'altro giorno ho visto "La bella addormentata": favola rivisitata un bel po'... a me è piaciuto. L'unica pecca è che Charlize Theron batte Biancaneve 10 a 0 in quanto a bellezza, allo specchio servono gli occhiali.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.10.2012 alle ore 13:46
@JoJo - Mmh, credo che il Biancaneve che ho citato nel post non sia quello che hai visto tu... :P
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 15.10.2012 alle ore 13:12
Infatti ho fatto un casino con tutte 'ste vaccone delle fiabe!!! XD

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 63 ospiti
Ultimi utenti registrati: Renato1969, NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.632.006
Post totali: 1285
Commenti totali: 6886
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0