doc Cinema e Home Video - le più interessanti uscite di dicembre 2012
_ scritto il 06.12.2012 alle ore 10:18 _ 4021 letture
Con le dovute eccezioni (leggasi: cinepanettoni e cineobbrobri vari), il mese di dicembre in genere è sufficientemente ricco di uscite interessanti, il che si concilia perfettamente con la consueta smania da regalo che coglie più o meno tutti in questo periodo. Cosa c'è di meglio, infatti, che rilassarsi in una sala cinematografica dopo aver passato ore in un centro commerciale alla ricerca dei doni natalizi perfetti? Vediamo quindi cosa ci aspetta sotto le feste, con un occhio di riguardo anche al mercato home video, visto che un bel Blu-ray potrebbe rivelarsi un regalo perfetto.


img img img img img


*** Cinema

- Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore - 5 dicembre 2012
Quando sento parlare di Wes Anderson la prima cosa che mi viene in mente sono i Tenenbaum, film assolutamente geniale e delizioso che vi consiglio molto caldamente di vedere. Questo Moonrise Kingdom, a giudicare dalla critica, sembra essere un altro grande successo. Il trailer rende perfettamente l'idea, e lo zampino di Wes si nota lontano un miglio. Da notare il cast: Bruce Willis, Edward Norton e Bill Murray.



- Ruby Sparks - 6 dicembre 2012
Dai registi di quel gioiello che prende il nome di "Little Miss Sunshine" arriva una commedia in grado di strapparci senza dubbio più di un sorriso. Il tema è abbastanza abusato, in effetti, ma viene trattato in maniera piuttosto brillante e originale. La critica non l'ha propriamente acclamato come aveva fatto per Little Miss Sunshine, ma credo che rimanga un film decisamente godibile in ogni caso.



- Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato - 13 dicembre 2012
Aspettavo da tanto questo momento, e finalmente eccoci qui: l'ennesima fatica di Peter Jackson sta per vedere la luce anche in Italia. Sono veramente tanto curioso di vedere come diavolo ha fatto a realizzare una trilogia di film della durata di più di due ore ciascuno a partire da un libricino piccolo piccolo, che scorre via in maniera così veloce da non darti neanche il tempo di assimilare i nomi dei nani. Spero vivamente che non abbia esagerato nell'inventare cose di sana pianta, anche se temo sia l'unica spiegazione plausibile. In ogni caso questo primo episodio è un assoluto must per chiunque abbia anche solo vagamente apprezzato la trilogia del Signore degli Anelli.
Colgo l'occasione per ricordare il grandissimo Gianni Musy che purtroppo ci ha lasciato prima di avere la possibilità di calarsi nuovamente nei panni di Gandalf. A questo indirizzo trovate una bellissima intervista rilasciata qualche mese prima della sua morte.



- Ralph Spaccatutto - 20 dicembre 2012
Un film d'animazione della Disney con protagonista il mondo dei videogiochi (devono averne sborsati di soldi per alcuni diritti d'immagine!) e per giunta decisamente gradito dalla critica più spietata. Non so a voi, ma a me già basta.



- Vita di Pi - 20 dicembre 2012
Quando al cinema torna Ang Lee in genere c'è sempre da stare all'erta, e anche con questo film sembra averci azzeccato in pieno. La prima volta che ho visto il trailer di "Vita di Pi" ho pensato, letteralmente: "Tanta roba!". Inoltre la trama è anche abbastanza intrigante: Pi Patel sopravvive ad un terribile naufragio e si ritrova nel mezzo del Pacifico su una zattera in compagnia di alcuni animali del suo zoo, tra cui una tigre del Bengala. Ovviamente, trattandosi di Ang Lee, c'è da aspettarsi grandi cose. Giudicate voi stessi.



Piccola menzione in coda per "La Bottega dei Suicidi" (in uscita il 28 dicembre), che tutti sembrano ignorare e disdegnare, ma che secondo me ha una storia interessante e disegni fuori dagli schermi. Ecco il trailer.


img img img


*** Home Video

- La collina dei papaveri - 11 dicembre 2012 (Blu-ray e DVD)
Il fatto che adori Hayao Miyazaki mi obbliga a citare qualsiasi film d'animazione che porti la sua firma, quella di un suo parente stretto o in generale dello Studio Ghibli. Difficilmente riuscirà a raggiungere il livello de Il Castello Errante di Hawl o La Città Incantata, ma devo dire che Papà Miyazaki è sempre riuscito a sfornare film in grado di emozionare e toccare lo spettatore nel profondo. E quest'ultima fatica è stata accolta tutto sommato in modo favorevole.

- I mercenari 2 - 12 dicembre 2012 (Blu-ray e DVD)
Sylvester Stallone, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Jet Li, Dolph Lundgren, Jason Statham, Chuck Norris e Jean-Claude Van Damme spuntano all'orizzonte nel seguito del roboante action "I Mercenari", che ha riscosso pareri altamente discordanti, ma che in definitiva va preso per quello che è: adrenalina pura in un bagno di star del cinema d'azione.

- Ribelle - The Brave - 17 dicembre 2012 (Blu-ray e DVD)
La venerazione smodata che nutro per la Pixar è cosa nota ormai anche agli Eschimesi, com'è pure noto il fatto che la suddetta non sia cieca e immotivata, ma semplice conseguenza del fatto che John Lasseter e soci sono tra le menti creative più geniali in circolazione, a mio parere. Fino ad ora non hanno sbagliato neanche un colpo, sebbene ci siano stati ovviamente alti e bassi, e questo nuovo lavoro si attesta su livelli decisamente medio-alti. Il film è assolutamente godibile, sebbene si regga su una trama piuttosto lineare e semplice. Consigliato senza ombra di dubbio, anche perché il cortometraggio che lo precede è di una poesia e dolcezza disarmanti.
Darsch
_ chiavi di lettura:cinema, dvd, blu-ray, film, prossimamente, commedia, dramma, amore, fantasy, avventura, animazione, cartoni, famiglia, thriller

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 07.12.2012 alle ore 18:27
Mi dispiace per Gianni Musy :( ed interessante l'intervista. Ho solo avuto un piccolo spasmo quando ha detto che non gli piace Tolkien :P
Per chi non lo sapesse, Gandalf ne Lo Hobbit verrà doppiato da Gigi Proietti.

Non vedo l'ora di andare a vedere lo Hobbit, ho già prenotato i biglietti in un cinema in cui verrà trasmesso in HFR :)
Te andrai a vederlo al cinema in HFR?


Io e Arianna abbiamo vinto un biglietto per andare all'anteprima di Ralph Spaccatutto questa domenica! Poi ti dico com'è :D

Tra l'altro, anche se non c'entra, questa domenica andremo anche a vedere la Human Body Exibition! ^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 07.12.2012 alle ore 19:04
@Zandalus - Sì in effetti ci sono rimasto malissimo anche io quando ha detto di non gradire troppo Tolkien. °_°

Io credo di andarlo a vedere in una delle nuove sale iSens della catena UCI, quelle con proiettori digitali 4K. Non è specificato il frame rate, ma non penso proprio che sia 24 fps come con la pellicola classica. O almeno spero. Cioè, sarebbe un controsenso. °_°

Fammi sapere com'è Ralph eh! Mi raccomando!

Human Body Exibition! Sbav! :O Vengo pure io! :O
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 07.12.2012 alle ore 19:06
Beh, mi sono accorto di aver detto una mezza cavolata. In realtà i proiettori 4K supportano tranquillamente 24, 48 e anche 60 fps. Il framerate finale però dipende dalla "pellicola" e da come è girata. Lo Hobbit, mi pare di aver capito, sarà ameno 48 fps. ^^
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 07.12.2012 alle ore 20:31
Lo Hobbit è il primo film girato in HFR (High Frame Rate) a 48 fps, e come dici te dal punto di vista hardware i nuovi proiettori supportano anche 48 e 60 fps.
Il problema è che devono fare un aggiornamento software per supportare il nuovo formato, e molte sale non si sono ancora attrezzate :(

Per ora le sale che in Italia lo supportano son poche, ma ho appena visto che la sala iSens di Roma est è una di queste :D

Per chi fosse interessato queste son le sale in italia che, per ora, supportano la proiezione in HFR (ed in cui si potrà vedere lo hobbit così come è stato pensato da PJ):

Casoria: UCI Cinemas Casoria
Fiumara: UCI Cinemas Fiumara
Lissone: UCI Cinemas Lissone
Melzo: Arcadia Cinema – Sala Energia
Mestre: Excelsior Mestre Cityplex
Parco Leonardo: UCI Cinemas Parco Leonardo
RomaEst: UCI Cinemas RomaEst
Santeramo in Colle: Cinema Pixel
Carbonia: Supercinema
Palermo: Cinema Teatro Golden
Milano: Multisala Gloria
Belluno: Le Petite Lumière
Milano: Orfeo Multisala
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 18.12.2012 alle ore 19:56
Ho Ralph Spaccatutto e mi è piaciuto, molto belle le citazioni dei vari videogiochi che hanno fatto la storia. :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.12.2012 alle ore 21:33
@Zandalus - Quello vorrei proprio vederlo! °__°

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 49 ospiti
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.364.847
Post totali: 1237
Commenti totali: 6864
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0