Questo sito fa uso di cookie per migliorare la fruizione dei suoi contenuti. Proseguendo la navigazione, accetti il loro utilizzo da parte nostra. OKInformazioni
_ scritto il 21.05.2025 alle ore 18:00 _ 20 letture
Trentesima puntata della serie dedicata a UFO 50, una raccolta di cinquanta videogiochi unici in stile retrogaming, di generi e durata variabili, frutto della collaborazione di sei sviluppatori nell'arco di diversi anni. In questa puntata gioco "Rock On! Island", uno strategico tower defence che integra meccaniche originali più action.
Nel nuovo episodio della serie UFO 50, il protagonista ci accompagna alla scoperta di Rockon Island, un curioso gioco strategico ambientato in un’epoca preistorica alternativa, dove l’intelligenza può essere una maledizione e i cavernicoli l’ultima speranza dell’umanità.
Un’Isola in Equilibrio... Fino all’Arrivo dell’UFO
L’avventura prende vita su un’isola in cui dinosauri e umani hanno vissuto in armonia per anni. La tranquillità viene però spezzata da un misterioso UFO rosa che lascia cadere un oggetto sconosciuto. Quattro dinosauri, toccandolo, acquisiscono l’intelligenza e decidono di usare questa nuova consapevolezza per scacciare gli umani dalle loro caverne.
Zola, giovane leader del "Villaggio della Pace", prende in mano le redini della resistenza, promettendo di riconquistare l’isola e riportare l’equilibrio tra le due specie.
Gameplay: Non il Solito Tower Defense
All’apparenza, Rockon Island si presenta come un classico tower defense, ma nasconde interessanti elementi dinamici:
- Controllo diretto del personaggio principale (Zola), che può muoversi sul campo e combattere. - Gestione delle risorse: il giocatore raccoglie cibo da dinosauri e galline per evocare e potenziare unità difensive. - Piazzamento strategico di cavernicoli che attaccano i nemici e proteggono la caverna. - Potenziamenti ambientali: fuochi e lance rendono le unità più forti, mentre le galline possono essere vendute o cucinate per ottenere cibo.
Le orde nemiche si fanno via via più difficili, culminando in uno scontro con un boss finale mastodontico: il mammut.
Un’Ibrida Sorpresa (con Riserva)
Nonostante una certa avversione iniziale per il genere, il creatore del video ammette che Rockon Island riesce a distinguersi grazie alla sua componente attiva e alla varietà delle meccaniche. Tuttavia, il titolo non riesce a conquistarlo del tutto, rimanendo comunque legato alle dinamiche classiche dei tower defense, genere che personalmente non lo entusiasma.
Conclusione e Saluti Ironici
L’episodio si chiude con una riflessione: meglio interrompere una partita non coinvolgente piuttosto che forzarla per dovere. Con simpatia e rispetto verso chi ama i tower defense, il protagonista promette un episodio extra in settimana, lasciando spazio a giochi più nelle sue corde.
“Usate questo tempo extra che vi ho concesso, mio malgrado, per prendervi cura di voi.”
Questo post è stato arricchito con il supporto di strumenti di Intelligenza Artificiale.
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.