doc [Magic] Mazzo First Turn Kill
_ scritto il 21.05.2011 alle ore 00:34 _ 19736 letture
Quello che vado a presentarvi oggi è un mazzo piuttosto singolare. E' progettato infatti per vincere al primo turno (o comunque nel corso di un unico turno), e se ingrana la combinazione giusta è in grado di lasciare letteralmente a bocca aperta l'avversario (certo, a meno che questo non abbia in mano una Forza di Volontà). Nel primo commento al post l'autore di questo mazzo ce ne illustra le meccaniche e le motivazioni - prettamente legate al puro divertimento - che l'hanno spinto a mettere insieme questa inusuale lista.

4x img Coboldi Scarlatti (Crimson Kobolds)
4x img Coboldi di Crookshank (Crookshank Kobolds)
4x img Kobolds of Kher Keep (Kobolds of Kher Keep)
4x img Memnito (Memnite)
4x img Ornitottero (Ornithopter)
2x img Camminatore di Phyrexia (Phyrexian Walker)
2x img Scudosfera (Shield Sphere)
4x imgimg Spirito Guida degli Elfi (Elvish Spirit Guide)
4x imgimg Scimmia Spirito Guida (Simian Spirit Guide)

4x img Petalo di Loto (Lotus Petal)
3x img Morsa Cerebrale (Skullclamp)
1x img Giocare d'Azzardo (Gamble)
1x img Sforzo Estremo (Last-Ditch Effort)
4x img Barlume della Natura (Glimpse of Nature)
1x imgimg Tutore Demoniaco (Demonic Tutor)
2x imgimg Mitraglia (Grapeshot)
1x imgimg Bombardamento dei Goblin (Goblin Bombardment)
2x imgimg Manamorfosi (Manamorphose)
1x imgimg Ruota della Fortuna (Wheel of Fortune)
1x imgimg Vento Sferzante (Windfall)
1x imgimg Volontà di Yawgmoth (Yawgmoth's Will)

4x Miniera di Diamanti (Gemstone Mine)
2x Terreno Calpestabile (Stomping Ground)



[come funziona la sezione dedicata a Magic?]
Darsch
_ chiavi di lettura:magic the gathering, carte

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_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 21.05.2011 alle ore 00:34
Credo che la "strategia", se proprio vogliamo definirla così, sia più che ovvia, e si basa fondamentalmente sull'entrata in prima mano di almeno un Glimpse Of Nature. Cominciamo a calare creature a costo zero e pescare, con la giusta dose di mana e con degli "aiutini" come Skullclamp o alle brutte Wheel Of Fortune possiamo continuare a farlo finché non possiamo chiudere. La chiusura ideale è ovviamente Grapeshot, ma non è escluso che si possa finire anche di Goblin Bombardment o di Last-Ditch Effort. I tre tutori (Demonic Tutor, Gamble e Windfall) servono quasi sempre ad andare a prendere la chiusura, ma possono anche farci fare l'ultimo sforzo con "Yawgmoth's Will", giocabile anche di primo, insieme al Glimpse.
Ovvio che con una buona mano ce n'è per pochi, giusto le Forze di Volontà possono "fermarlo". Vero è che un controllo se riesce ad inserirsi nel meccanismo si fa grasse risate di questo mazzo, avendo praticamente una sola carta da temere veramente.

Piccola nota a margine: in alcuni casi, sono stato costretto a vari mulligan consecutivi. Fino a 4 carte si regge, e se entra il Glimpse possiamo anche star fermi qualche turno a "caricare", sempre con la speranza che l'opponent non si riesca a preparare per controllarci. In quest'ottica dobbiamo pensarlo come a un "one turn kill", piuttosto che "first turn kill".
Mi rendo conto che potrebbero, forse dovrebbero, essere inserite 4 Gea's Cradle, carte che si porterebbero appresso varie modifiche (Fastbond in primis), ma per il suo carattere "fun" preferisco mantenere il mazzo a budget limitato. :)

Mi sono divertito più a "pensare" questo mazzo che a giocarlo, visto che si tratta comunque di un mazzo "solitario", non ha interazione con il mazzo avversario. I miglioramenti, sempre intesi per una fase di studio, sono ben accetti, per cui ditemi le vostre impressioni. Sto lavorando alla percentuale di partite vinte, che attualmente si attesta intorno al 50%.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 06.06.2011 alle ore 20:51
Oggesù. Storm.
Già odio i combo per i fatti miei, figurati quelli basati su una meccanica sgravata come storm (parole pressoché testuali di Aaron Forsythe, mi pare capo development della Wizards: "Storm è stato uno dei peggiori errori nella storia di Magic").
Miglioramenti? Me ne viene in mente uno solo: Mental Misstep. Due punti vita per fermare un Daze non ha prezzo.
Commento personale? Preferirei una fucilata nei coglioni che giocare con o contro questo mazzo. Zero interactions is not cool.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 07.06.2011 alle ore 11:05
@Rigel - eheh però vedessi che sorriso gli si stampa sulla faccia quando riesce a vincere al primo turno dopo aver mulligato 3 o 4 volte per trovare la combinazione giusta! xD
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 07.06.2011 alle ore 12:52
Ma scusa, che divertimento c'è a giocare così con un FTK? È meccanico, tanto che obbliga a fare mulligan a raffica se non hai una mano almeno discreta per partire. È senza interazioni. È noioso, sia per chi lo gioca che per chi ci gioca contro.
Bah. Mi sembra una perversione del gioco, se proprio devo dirla tutta.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 08.06.2011 alle ore 18:18
@Rigel - ma infatti ogni volta che lo tira fuori gliene diciamo di tutti i colori. xD
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 09.06.2011 alle ore 06:35
Ma io SONO perverso:)
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 13.06.2011 alle ore 11:34
Vabbe', se ci riesci divertiti. E almeno non bullarti di giocare 'sti mazzacci.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 13.06.2011 alle ore 11:37
Ora che ci faccio caso un po' meglio: Gamble? È perché non hai niente di meglio, vero?
E poi, se giochi Last-Ditch Effort dov'è Empty the Warrens? E, Last-Ditch Effort a parte, fa bene giocare più di una chiusura.
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 13.06.2011 alle ore 22:01
Gamble per avere una ruota della fortuna di altro tipo...
Suggerimenti come alternative?
Empty the warrens non ha senso in questo mazzo.
_ Commento di Rigel _
_ scritto il 13.06.2011 alle ore 22:08
Ah no? Vabbe', vedila come vuoi.
E tieniti pure il Gamble, a 'sto punto.
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 15.06.2011 alle ore 12:48
Yogurth -_-

;)

Vabbe' pazienza grazie lo stesso!
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 02.07.2011 alle ore 21:52
si in effetti quoto rigel che qst mazzi siano daw orribili secondo me cmq se devi mulligare ogni volta cosa ti assicura di poter generare almeno 3 mana in modo da buttare le scimmie e gli spiriti guida?
_ Commento di frustalupi80 _ profilo
_ scritto il 19.09.2011 alle ore 19:15
ciao a tutti.........nn è molto che gioco a magic........ma mi sono subito innamorato di questo stupendo gioco di carte ho già coprato mazzi e varie espanzioni ammetto un pò a casaccio e mi sono anche accorto che senza un pò di tattica di base vado poco lontano......stò cercando di crearmi un mono blu e uno bianco........ so che magari nn è facile ma se mi potete dare un consiglio sul tipo di espanzione da comprare senza ricorrere ad acquisti in rete ve ne sarei grato e qualche infarinatura di tattica giusto per darmi un idea vi ringrazio per ora a presto ps.sono aperto ad ogli suggerimento
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 19.09.2011 alle ore 20:08
Ciao, l'unico consiglio che riesco a darti è quello di giocare, giocare e giocare. Le meccaniche verrano da sole, insieme alle idee per costruire nuovi mazzi:)
_ Commento di frustalupi80 _ profilo
_ scritto il 20.09.2011 alle ore 12:03
ti ringrazio sei stata utilissima in effetti nn faccio molta pratica mi limito a mettere insieme carte sperando che portino a qualcosa di buono......tra i miei amici siamo solo in due che giochiamo e capisci bene quanta pretica posso fare.......per quello che può servire aspetto il comix con una certa impazienza per cercare di capirci di più nel fra tempo ti ringrazio di nuovo......ciao
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 20.09.2011 alle ore 12:29
Curiosità, di dove sei?
_ Commento di frustalupi80 _ profilo
_ scritto il 21.09.2011 alle ore 07:49
io abito in un piccolo paese vicino lucca........montecarlo
_ Commento di frustalupi80 _ profilo
_ scritto il 21.09.2011 alle ore 07:50
e tu?

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