doc Videogiochi per smartphone - consigli per chi non ha più tempo per accendere il PC o la console
_ scritto il 07.06.2017 alle ore 15:20 _ 143 letture
img

È successo che la mia carriera di videogiocatore - per come l'ho sempre intesa da 25 anni a questa parte - sia tragicamente giunta al termine a causa di un piccolo essere zompettante e succhia-energia che qualcuno mi sembra abbia definito col nome di "figlio". Poi magari un giorno vi spiegherò come è potuto succedere, credo abbia a che fare con un paio di cose chiamate "desiderio di maternità" e "desiderio di paternità" che ancora non ho ben capito come si siano impossessate di noi (forse Elio e le Storie Tese possono spiegarlo meglio di me). Ad ogni modo sono finite (anche se preferisco definirle "temporaneamente sospese") le serate al PC davanti all'ultimo titolo appena uscito, i pomeriggi del weekend passati su World of Wacraft e le lunghe sessioni di gioco sul divano col joypad in mano e lo Steam Link che chiede umilmente di concedergli 5 minuti di pausa.

In attesa quindi che il suddetto essere zompettate diventi sufficientemente grande da essere corruttibile e trascinabile nel lato oscuro (ossia quando potrò condividere questa passione con lui, spacciando le lunghe sessioni di gioco insieme come "tempo che ho faticosamente dedicato al rapporto con mio figlio"), l'unica alternativa a mia disposizione per continuare ad alimentare la voglia di videogiocare che nonostante tutto ancora alberga in me, è abbastanza efficacemente rappresentata - ahimé - dallo smartphone. Perché ce l'ho sempre con me, e quindi un viaggio in metropolitana può trasformarsi in una divertente sessione scacciapensieri; perché alcune tipologie di videogiochi ne traggono grande giovamento; perché ormai non ho più grosse pretese e mi accontento un po' di quello che capita; perché sono diventato, a tutti gli effetti (ma temporaneamente!!!), un videogiocatore casual. Mamma mia come suona brutto. Datemi un attimo per riprendermi da questa presa di coscienza...

...

Questo post nasce quindi con un intento preciso e molto pratico: visto che mi tocca giocare sul cellulare, vale la pena dedicare il poco tempo che ho a qualcosa di veramente valido. E qui entrate in gioco voi: quali giochi adorate (o avete adorato) giocare su smartphone? Sono praticamente certo di essermi perso chissà quali capolavori che varrebbe la pena giocare, consigliatemeli voi!

Ovviamente io intendo fare altrettanto, quindi qui sotto trovate la lista dei giochi che ultimamente mi trovo ad utilizzare (chi più chi meno), con un piccolo commento.
Grazie in anticipo!

Giochi da tavolo o di carte

Ascension - Uno dei migliori giochi di carte esistenti, secondo me, grazie alla profondità offerta dalle meccaniche peculiari di ogni espansione e soprattutto al fatto che il mazzo non lo devi costruire prima ma durante la partita (quindi ogni partita è profondamente diversa). Il porting per iOS è fatto bene, ma forse un po' spartano a livello di grafica e animazioni.

Terra Mystica - Porting di uno dei giochi da tavolo migliori in circolazione, è uscito da poco e sto ancora prendendoci la mano, ma è molto valido!

Magic Duels - Immancabile per un appassionato di Magic, soprattutto perché finalmente dopo anni di tentennamenti i Wizards sono riusciti a realizzare un gioco davvero valido e che consente anche un discreto grado di personalizzazione dei mazzi.

Waterdeep, Agricola, Stone Age, Le Havre, Galaxy Trucker, Neuroshima Hex, Caylus, Carcassonne - Tutti porting di giochi da tavolo esistenti che adoro e che tengo installati perché ogni tanto mi prende voglia di giocarci.

Puzzle

Magic the Gathering Puzzle Quest - Divertentissimo crossover tra Magic e Puzzle Quest, questo è stato per quasi due anni il gioco principale al quale ho giocato quotidianamente. Davvero divertente, elevata possibilità di personalizzazione dei mazzi, meccaniche fresche e ben realizzate, Planeswalker ben costruiti che riescono a diversificare ulteriormente la strategia di gioco. Purtroppo ultimamente hanno apportato dei cambiamenti che hanno praticamente azzerato la possibilità di utilizzare negli eventi competitivi i mazzi costruiti con fatica nel corso di mesi e mesi, quindi ho smesso di giocare per il momento. Ma per chi si avvicina ora al gioco non è un problema.

Star Wars Puzzle Droids - È Candy Crush Saga ambientato nell'universo di Star Wars, né più né meno. Molto carino come passatempo, fatto bene.

Solitairica - Un solitario con meccanice roguelike e rpg. Davvero fantastico e anche longevo, da provare!!!

Hidden City - Avete presente quei giochi in cui dovete trovare l'oggetto nascosto all'interno della scena? Ecco, questo è uno dei migliori, con un sacco di quest, sotto-giochi, eventi e chi più ne ha più ne metta.

Strategia

Oz: Broken Kingdom - Gioco di combattimento in stile RPG a turni ambientato nel mondo di Oz. Fatto molto bene, divertente e anche piuttosto longevo se vi immergete nell'arena PvP ed entrate in una gilda (io sono in quella italiana chiamata Top Team Italy). È uno dei pochissimi freemium per cui ogni tanto sborso volentieri qualche Euro.
Il corrispettivo nell'universo di Star Wars si chiama Star Wars: Galaxy of Heroes, anch'esso fatto molto bene e piuttosto bello, ma per quanto mi riguarda c'è spazio per un solo gioco del genere che mi impegna un minimo quotidianamente.

The Room - Serie di giochi in stile rompicapo spremicervello davvero eccezionale, consigliata senza riserve se vi piace il genere.

Mini Metro - Divertente simulatore di rete metropolitana, molto difficile da padroneggiare. Un simpatico passatempo... soprattutto mentre aspettate la metropolitana, quella vera. :D

Alien Path - Gioco di strategia diverso da tutti gli altri che mi ha conquistato per lo stile e per le meccaniche originali. Fate prima voi a vedere un video su Youtube che io a spiegarvi come funziona. ^_^'

Love you to bits - Rompicapo/avventura punta e clicca assolutamente delizioso.

Azione

Cooking Fever - Probabilmente non faccio testo perché sono un malato di questo gioco, ma a parer mio è il migliore nella sua categoria, che potremmo definire "gioco in cui devi fare 200 cose in multitasking e finisci col diventare strabico e schizofrenico". Droga.

Nonstop Knight - Ammetto che è un gioco un po' stupido e che non richiede grandissima abilità (in realtà richiede anche poco intervento umano, perché fa quasi tutto da solo), ma che vi devo dire, ogni tanto lo apro. Si tratta di "comandare" un guerriero che si infila in un dungeon e va sempre più in basso, a suon di legnate, poteri magici e boss di fine area. La particolarità è che dovete cercare di arrivare più in giù possibile per poi "ascendere" e ritrovarvi all'inizio del dungeon ma con potenziamenti permanenti che vi consentiranno, la volta successiva, di scendere un pochino di più. E così via. E via così. Se vi chiede che senso ha, non lo so... ma è divertente. A volte.

All is Lost - Simpatico gioco di abilità e azione che vi mette nei panni di un equipaggio che deve scappare da una base spaziale in fiamme e di cui dovrete guidare i vari membri con un meccanismo in tempo reale che ricorda "Guitar Hero" e soci: ad ogni tipo di ostacolo è associato un preciso movimento con una delle due mani, e il susseguirsi degli ostacoli determinerà un frenetico "balletto" di gesture nella speranza di perdere meno vite possibili (perché ci sono anche gli obiettivi). Adrenalinico.

Heroes of Incredible Tales - Action/RPG in terza persona con una grafica pazzesca, frenesia allo stato puro e una miriade di cose da fare. Da perderci la vita. Per fortuna lo apro raramente...
Darsch
_ chiavi di lettura:videogiochi, smartphone, ios, android

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Ryo _ profilo homepage
_ scritto il 07.06.2017 alle ore 15:33
Non posso che sponsorizzare Duck Pond, il gioco che stiamo sviluppando in DuckMa: Duck Pond è un casual game che sfrutta l'accelerometro dello smartphone: supera i livelli inclinando lo schermo e manda le papere nello stagno del proprio colore, evitando ostacoli, raccogliendo monete, sbloccando incantesimi, papere speciali e altre sorprese.
Disponibile per iOS e Android, lo puoi scaricare aprendo questo link dallo smartphone (oppure ti fai una ricerca ;-) ): http://duk.ma/GetDuckPond

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 57 ospiti
Utenti più attivi del mese: Althea (3), Ryo (1)
Ultimi utenti registrati: NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano, Susi
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.498.687
Post totali: 1281
Commenti totali: 6876
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0