doc Le trappole telefoniche degli operatori - state attenti!
_ scritto il 12.12.2007 alle ore 16:48 _ 2133 letture
Sicuramente vi sarà capitato più di una volta di ricevere la fatidica telefonata dall'operatore TalDeiTali che vi proponeva fantastici piani tariffari e la sbalorditiva possibilità di sganciarsi dal Nemico, dal Mostro nell'armadio: il canone Telecom! Io ne ricevo circa 4-5 al mese (una per ogni operatore) e così anche moltissime persone che conosco. Purtroppo più di una volta mi è capitato di sentire storie a dir poco raccapriccianti. Una di queste ve la racconto attraverso la tastiera di un mio caro amico, che un bel giorno, stufo di tutto ciò, si è sfogato pubblicamente. Ne riporto solo un pezzo, il resto se volete potete leggerlo direttamente sul suo blog.

MetalleR _ da un post pubblicato sul suo blog

Ho scoperto di essere un abbonato Tele 2. L'operatore telefonico Tele 2, lo conoscerete. L'ho scoperto stasera, così, piacevolmente all'improvviso. Ho alzato il telefono di casa per fare una chiamata e ho trovato un disco di Tele 2 che mi diceva che siccome non avevo pagato le loro bollette, il telefono mi era stato staccato.
Il fatto è che, ovviamente, io non ho mai fatto richiesta di essere abbonato a Tele 2. Il tutto è andato così: mesi fa mia madre ha avuto la disgraziata idea di rispondere ad una di quelle telefonate che illustrano le offerte dei gestori telefonici. Invece di mandare subito a fare in culo il centralinista, ha ascoltato e, quando il pezzo di merda ha chiesto se poteva inviare un pacco illustrativo dell'offerta, mia madre ha detto di sì. L'accordo era che il pacco sarebbe stato inviato e, se l'offerta ci avesse convinto, firmando il plico e rispedendolo avremmo attivato il contratto.

Ovviamente non è andata così: il contratto è stato attivato immediatamente. Da quel momento non è mai arrivato il plico di attivazione, e neppure le bollette che il gestore ci ha accusato di non pagare. Anche volendo, e non volevamo, come avremmo potuto pagare?


In pratica, oltre a rompere le scatole in continuazione, bisogna pure stare attenti a come si risponde a questi operatori, perché spesso il vostro "Sì!" in risposta alla domanda "Quindi lei vuole tenersi il canone Telecom?" può essere tranquillamente manipolato. Il risultato è che, magicamente, avete accettato di sottoscrivere il loro contratto! Il bello poi è non ci potete fare NIENTE, perché:

MetalleR _ (continua)
Incazzato come una iena, ho deciso di chiamare un mio parente avvocato, che mi ha dato il colpo di grazia, confermandomi che il contratto ad accettazione telefonica è ammesso legalmente. Mi ha sconsigliato di intentare una causa perché, al di là dei costi spropositati e dei tempi ovviamente pachidermici, io avrei dovuto dimostrare di essere stato raggirato dall'operatore Tele 2 che mi ha chiamato per offrire il contratto. In caso contrario, ossia se un qualsiasi giudice stronzo e scazzato avesse deciso che invece l'operatore era stato chiaro e l'errore era il mio, non solo l'avrei preso definitivamente nel culo ma avrei anche dovuto pagare una barca di soldi. In pratica, hanno ragione loro.


Quindi la morale della favola è: mandateli a quel paese subito, non fategli neanche finire la frase "salve sono della compagnia telefonica...", o se proprio non volete essere scortesi, cercate almeno di non dire qualcosa che potrebbe essere manipolato.

Ogni tanto mi viene voglia di rispondere così al loro esordio (e un giorno di questi lo faccio):
"Buona sera a lei. La informo che, a fini tutelativi, questa telefonata verrà interamente registrata".
Il top sarebbe registrarla sul serio, ma vi assicuro che già questa semplice risposta li destabilizza.

Certo non puoi stare tranquillo un attimo... in che diamine di mondo viviamo.
Se avete testimonianze dirette, non esitate a commentare questo post.

Come disse Hudson in "Aliens": "Escono dalle fottute pareti...".
Darsch
_ chiavi di lettura:telefonia, pubblicità, truffe

_ potrebbero interessarti


commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 41 ospiti
Ultimi utenti registrati: Renato1969, NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.672.735
Post totali: 1285
Commenti totali: 6890
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0