doc New xBox Experience - prime impressioni
_ scritto il 20.11.2008 alle ore 13:07 _ 1788 letture
E' finalmente arrivato il tanto atteso 19 Novembre, e l'xBox 360 ha cambiato letteralmente faccia! Con un corposo (ma rapidissimo!) aggiornamento, infatti, Microsoft modifica in modo radicale l'interfaccia (Dashboard) della sua console di ultima generazione, rendendola più fruibile e ricca di funzionalità interessanti.

A livello grafico e organizzativo si è fatto, secondo me, un ottimo lavoro! Le sezioni sono ora organizzate verticalmente e le informazioni in ciascuna di esse compaiono sotto forma di "finestre" scorrevoli lateralmente, il tutto inserito in una cornice molto suggestiva, leggibile e, manco a dirlo, altamente personalizzabile grazie al download di nuovi temi. Si nota immediatamente il grande sforzo che è stato fatto per aggregare al meglio le varie informazioni inerenti la sezione aperta. Ad esempio cliccando sulla scheda di un gioco all'interno dell'area "sotto i riflettori", verranno aperte ulteriori sotto-schede che aggregano tutto il materiale inerente quel titolo e presente su xBox Live. Una scheda permetterà di scaricare la demo ed eventuali contenuti aggiuntivi, un'altra presenterà i video disponibili, una terza vi permetterà di visionare una galleria fotografica, un'altra ancora conterrà informazioni generali, come ad esempio il numero di giocatori o eventuali modalità multiplayer, e così via.
Dopo qualche minuto di apprendimento, in cui sarete senz'altro spaesati, la nuova interfaccia vi risulterà sicuramente più funzionale. In generale, poi, ho notato un notevole incremento delle prestazioni generali nel caricamento e nella presentazione dei vari contenuti. Un esempio su tutti: la lista dei giochi Arcade viene finalmente caricata istantaneamente, mentre prima richiedeva 10-20 secondi a seconda del numero di giochi che avevate sull'Hard Disk.
Una chicca: il vecchio sistema di navigazione a "blade" continuerà ad essere parte integrante dell'interfaccia, perché tutti i menu attivati dal tasto centrale "xBox" rispecchiano quella struttura.

Tra le novità di spicco ci sono sicuramente gli avatar, che vi permettono di associare un "pupazzo" virtuale con le sembianze che preferite e che vi seguirà ovunque per l'interfaccia, e in generale vi identificherà agli occhi degli altri utenti di xBox Live e a quelli, ovviamente, dei vostri amici. Ecco il mio:

img

Il pannello Amici ha subito un fortissimo restyling, e la lista si è tramutata in una serie di "postazioni" formate da uno sfondo tridimensionale (che dipende dal tema scelto), l'avatar del vostro amico (che a seconda del suo stato può cambiare atteggiamento) e ai suoi piedi la copertina del videogame che sta eventualmente giocando il quel momento. Inoltre è stata aggiunta la possibilità di creare gruppi di utenti con cui chiacchierare, organizzarsi e prendere parte a sessioni online. Molto utile!

Ma veniamo al vero nocciolo dell'aggiornamento: con la New xBox Experience sbarca finalmente anche in Italia un sistema di Digital Delivery degno di tale nome. Nella sezione Video infatti è possibile consultare un catalogo di film che possono essere noleggiati, scaricati sul proprio Hard Disk e visti comodamente sul divano. Si hanno 14 giorni di tempo dal download e 24 ore dalla prima riproduzione, dopodiché il film verrà automaticamente cancellato. Il catalogo può già vantare 52 titoli e include alcune novità abbastanza recenti, come "Non è un Paese per Vecchi". I titoli sono disponibili in definizione standard (qualità DVD) e, molto spesso, in alta definizione (HD), e i prezzi per il noleggio mi sono sembrati più che giusti. Per i film "di catalogo", ovvero usciti ormai da qualche anno, il costo è di 2,50 Euro per la versione SD e 3,70 per quella in HD. Le novità invece costano leggermente di più: 4,20 Euro la SD e tra i 5 e i 6 Euro per la HD (non essendoci film recentissimi, non vi posso dare un prezzo più preciso di così). Se il catalogo sarà aggiornato con regolarità, e le novità per il mercato del noleggio verranno inserite immediatamente, direi che abbiamo dinnanzi il sistema di videonoleggio del futuro!
Ieri sera, per provare il servizio, ho noleggiato "La Maschera di Ferro" in versione HD. Ho fatto partire il download verso le 18.30 e in tarda serata il file (poco meno di 6 GB) era già sull'hard disk pronto per essere visto.

Concludo questa preliminare carrellata con una novità che reputo eccellente: con la nuova Dashboard è possibile installare i propri giochi direttamente su Hard Disk, eliminando una volta per tutte il fastidioso rumore del lettore DVD-ROM che tutti, sotto sotto, sappiamo benissimo di odiare! Il DVD originale deve ovviamente rimanere inserito (e ci mancherebbe altro), ma dopo una prima fugace lettura, il gioco partirà dal disco fisso, con somma gioia dei nostri padiglioni auricolari!

Signori, Microsoft sarà criticabile per moltissimi aspetti, ma con le console ci sa VERAMENTE fare.
Darsch
_ chiavi di lettura:xbox 360, console, film, videogiochi

_ potrebbero interessarti


commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 49 ospiti
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.418.787
Post totali: 1266
Commenti totali: 6867
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0