doc Nemmeno la Posta Raccomandata è sicura
_ scritto il 14.05.2009 alle ore 09:34 _ 9456 letture
img
Se siete tra quelle persone che reputano la Raccomandata un mezzo sicuro e affidabile per inviare posta, mi dispiace informarvi che purtroppo non è così. E' vero, la vostra bella lettera sarà tracciabile su Internet e saprete in ogni momento dov'è e cosa ci stanno facendo, ma se credete che venga consegnata solo al vero destinatario, come è per altro chiaramente indicato sul sito Internet delle Poste Italiane, a quanto pare vi sbagliate.



La Posta Raccomandata viene consegnata solo al destinatario o a un suo incaricato.



Una lettera a me destinata, infatti, è stata spedita il 4 maggio 2009 ed è arrivata presso il mio ufficio postale 4 giorni dopo. Il giorno 9 maggio dalla sezione "dovequando" del sito delle Poste la Raccomandata risultava "Consegnata allo sportello del centro postale". Per un paio di giorni non mi sono preoccupato più di tanto, sicuro che quella frase volesse semplicemente dire che la lettera era arrivata nell'ufficio di competenza in attesa di essere consegnata. La mattina del 12 maggio, visto che io ero al lavoro, ho chiesto a mia moglie di andare a chiedere delucidazioni, sicuro che, per un disguido, il pacco fosse semplicemente rimasto in giacenza presso l'ufficio postale. Quello che le hanno risposto ci ha lasciato di stucco:

"La sua lettera è stata consegnata per sbaglio ad un ente, ma non sappiamo a quale..."

Ora mi chiedo: ma la Posta Raccomandata non si chiama così proprio perché il postino, prima di consegnarla, deve verificare che chi la sta ricevendo sia davvero il destinatario? Chi cavolo ha firmato per ricevere la mia lettera? Risposta della responsabile dell'ufficio: "Nessuno. Per i grandi Enti mettiamo insieme tutta la corrispondenza e si fa una firma unica. La sua deve essere per sbaglio finita nel mucchio".

C'è bisogno di commentare?

Ora stanno cercando di rintracciare questo fantomatico ente che si ritrova con la mia lettera all'interno della propria corrispondenza. Vi aggiornerò nei commenti di questo post con gli sviluppi sulla vicenda...
Darsch
_ chiavi di lettura:posta

_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 14.05.2009 alle ore 19:15
Che tristezza... :|
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.05.2009 alle ore 15:26
Niente, la Raccomandata è andata persa. Non riescono a capire se l'hanno consegnata ad un altro ente, o se giace in un qualche remoto e buio angolo dell'ufficio postale. Bah... non ho parole. Capisco che i disguidi possano capitare, sono del tutto comprensibili, ma uno si aspetta che una Raccomandata sia facilmente rintracciabile anche in questi casi. Se addirittura non sanno neanche più dov'è vuol dire che c'è proprio qualcosa che non va.

Ora ho esposto regolare reclamo, così, nel caso che la lettera non dovesse più essere trovata, almeno spero di prendere qualche Euro di risarcimento...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.06.2009 alle ore 20:17
Mi hanno fatto sapere che non c'è niente da fare, è persa per sempre... forse mi rimborsano, ma solo se il mittente mi "designa come destinatario"...
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 23.06.2009 alle ore 20:22
Cosa vuol dire solo se il mittente ti "designa" come distinatario? XD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.06.2009 alle ore 20:29
Boh! :D Probabilmente che il mittente deve comunicare che io effettivamente ero il destinatario (come se non lo sapessero già, visto che è una Raccomandata!), così mi possono rimborsare... non so proprio che dirti... -_-'
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 23.06.2009 alle ore 21:06
Appunto... Non ha senso, lo sanno che eri te il destinatario xD

Ma vabbè... =)

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 39 ospiti
Utenti più attivi del mese: andinar (1)
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.320.292
Post totali: 1236
Commenti totali: 6861
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0