doc Il Fatto Quotidiano - prime impressioni
_ scritto il 23.09.2009 alle ore 20:02 _ 2467 letture
img

Partenza col botto per Il Fatto! Ma andiamo con ordine...

Sveglia alle 6.30, esco di casa intorno alle 7.00 e mi incammino verso la Metro. Prima edicola: "abbiamo problemi di distribuzione, non ci arrivano quotidiani", partiamo bene. Edicola interna della metro: tutto esaurito. Sconsolato abbandono l'idea di iniziare a sfogliare il giornale all'interno del vagone (nonostante sia abbonato alla versione PDF, il primo numero lo dovevo avere!). Esco dopo circa una mezzora. Edicola interna della metro: "Eeeh, il Fatto è andato a ruba, ci si sono fiondati da stamattina all'alba!". Esco dalla Metro e mi incammino. Altra edicola: tutto esaurito. Comincio a preoccuparmi, me ne mancano solo 2 prima di arrivare a destinazione. Penultima edicola: "ecco a lei!". Finalmente!

Forse sbagliavo approccio: "Scusi, ce l'ha er Fatto?"...

Eccomi pronto a sfogliare questo nuovo progetto editoriale, qualcosa di ambizioso, senza padrone, senza legacci, un giornale dove trovare solo Fatti, con la 'f' maiuscola. Ad una prima occhiata mi colpiscono il logo, molto ben congeniato ed evocativo, e la grafica, diversa da qualsiasi quotidiano abbia avuto modo di sfogliare, un qualcosa dal sapore moderno e al tempo stesso retrò. Ben Fatto!

L'analisi dei contenuti ha richiesto più tempo, ovviamente (anche perché ero pur sempre al lavoro!). Ho apprezzato molto il taglio diretto, la ricerca di un punto di vista grandangolare, senza contaminazioni, il più cristallino possibile. Ho letto cose che fino ad ora avevo visto solo su Internet, argomenti e argomentazioni che la gente non è abituata a leggere su carta: le prime 7 pagine sono delle piccole bombe atomiche, un concentrato di verità che fino ad ora era esclusivo appannaggio dell'informazione online e che quindi non toccava minimamente il 70-80 percento della popolazione, quella cioè che si informa solo con la TV o con i giornali 'tradizionali'. Non a caso ho usato quest'ultimo termine: il Fatto Quotidiano sa di nuovo, di fresco e pulito. Molto belle anche le rubriche della seconda metà del giornale (denominata "secondo tempo"), ricca di spunti, box, mini-rubriche e anche un angolo della posta. Il giornale è formato da 16 pagine, secondo me il numero ideale: alzi la mano chi, ogni giorno, si mette a leggere in modo approfondito e dettagliato più di 20 pagine di quotidiano. La pubblicità è pochissima, e in fondo a questo primo numero possiamo trovare qualche articolo in cui viene illustrato il percorso che ha portato alla formazione di questo progetto e lo statuto che guida la redazione e tutto lo staff.
Una menzione speciale va assolutamente fatta al sistema di consultazione della versione online del giornale. Il software è il famoso olive e permette una totale manipolazione e consultazione di ogni numero e di tutto l'archivio arretrati de Il Fatto. Davvero un ottimo servizio.

Direi che le mie aspettative non sono state tradite! Sono ancora più contento di aver investito il mio denaro per un quotidiano che, a vedere questo primo numero, promette davvero bene.

In bocca al lupo!
Darsch
_ chiavi di lettura:informazione, internet, stampa, politica, società

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.09.2009 alle ore 22:05
Il primo numero disponibile liberamente in PDF, in via eccezionale per non lasciare a bocca completamente asciutta quelli che non sono riusciti ad acquistarlo (da domani la tiratura verrà raddoppiata): http://pdf.antefatto.it/fe/ilfatto20090923.pdf
_ Commento di ariannuccia _ profilo
_ scritto il 23.09.2009 alle ore 23:33
grazie per il link :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.09.2009 alle ore 00:16
De nada!!! Poi dicci che ne pensi! ;)
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 24.09.2009 alle ore 00:35
Appena arrivato a casa, ora scarico e guardo :)

Mi ero dimenticato uscisse oggi, se no provavo a prenderlo :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.09.2009 alle ore 01:25
Nooo, sul secondo numero del 24 settembre, a pagina 15, hanno pubblicato 2 tweet che ho mandato ieri mentre stavo cercando un'edicola che non li aveva ancora esauriti! :DDD
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 24.09.2009 alle ore 01:42
lool xD

(che cellulare hai?)
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 24.09.2009 alle ore 10:38
In realtà Darsch ha fatto l'ultimo post per farsi il gaggio e far vedere che a lui gli arriva a mezzanotte :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.09.2009 alle ore 10:41
Ghghgh! :D In realtà arriva pure prima... sono efficienti! :D

Cmq che c'entra il cellulare? :D Ho un Palm Centro, ma ancora per poco. :P
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 24.09.2009 alle ore 10:44
Ieri hai mandato due tweet mentre stavi cercando le edicole, ergo l'avrai fatto con il cellulare, e quindi la mia curiosità voleva sapere che cellulare era xD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 28.09.2009 alle ore 16:09
Ragazzi che giornale! Sono troppo contento!!! O_O
_ Commento di ariannuccia _ profilo
_ scritto il 29.09.2009 alle ore 22:01
cioè devono buttare su fango in qualche (orrido) modo -.-

http://www.youtube.com/watch?v=cC_6DHLXyCQ
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.09.2009 alle ore 00:29
O_O Ridicolissimi!

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 63 ospiti
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.360.909
Post totali: 1237
Commenti totali: 6864
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0